Sport
Calcio, Tricase altra vittoria firmata Botrugno
E’ Vittorio Botrugno il bomber di questo inizio di stagione del Tricase, il fantasista taurisanese è l’autore degli unici tre gol segnati in questo campionato, che regalano al Tricase le prime due vittorie stagionali. Lui: “per me è un momento magico ma il merito è della squadra”.

La rotta sembra invertita, l’inizio di stagione traumatico sembra ormai alle spalle ed è tornata la voglia di sorridere.
Questo è attualmente il clima al “via Olimpica” dopo il triplice fischio del signor Allegretta di Molfetta, che sancisce la seconda vittoria consecutiva per il Tricase, la prima di fronte al proprio pubblico, grazie a un gol del solito Botrugno.
Il fantasista di Taurisano è al momento l’unico autore delle tre marcature tricasine, siglate nelle ultime due gare. Dopo la doppietta di Avetrana è ancora un gol del numero dieci a regalare tre punti al team di Giuseppe Branà.
Parte subito forte il Tricase che sceso in campo con un’inedita maglia gialla, dopo nemmeno un minuto prova a creare la prima occasione con Striano che finalizza male un azione, nata da un lancio lungo di Castrignanò per Botrugno il quale appoggia la sfera tra i piedi del fantasista napoletano che di piatto non inquadra lo specchio della porta tirando alto sulla traversa della porta difesa dal portiere Girolamo, poi rivelatosi il migliore dei suoi.
Gli ospiti provano a reagire, specialmente con lanci lungi e contropiedi, ma i loro affondi, appaiono sterili e soprattutto non impensieriscono il giovane portiere Laghezza (oggi in parte spettatore non pagante) apparso più sicuro, dopo la buona prova di Avetrana, dando dimostrazione di aver dimenticato il difficilissimo esordio contro il Fragagnano.
Dopo la mezzora di gioco, esattamente al 32′ arriva il gol del vantaggio: triangolazione in area tarantina, la sfera finisce sui piedi di Urso al suo esordio (positivo) da titolare che effettua un tiro impreciso indirizzato verso lo specchio e che sembra finire fuori, ma arriva Botrugno che di fronte alla porta sguarnita, con il destro spedisce la sfera oltre la linea, siglando così l’1-0.
I rossoblù, proseguono la gara facendo possesso palla e imponendo il loro gioco agli avversari che però, sono ben disposti in campo e molto ordinati in fase difensiva.
Nella ripresa al 47′ i tarantini rimangono in 10 per l’espulsione di Dammacco per doppia ammonizione. Il numero quattro dei biancoazzurri (oggi in maglia granata) effettua una pericolosa scivolata alle spalle di D’Amico, colpendolo alle gambe e il signor Allegretta di Molfetta non ha alcun dubbio: doppia ammonizione ed espulsione.
A questo punto il Tricase prova a colpire per mettere al sicuro il risultato, prima con Botrugno che dopo aver abilmente rubato palla a Labìa, si invola verso la porta avversaria, ma quando si avvicina al portiere effettua un goffo tiro ravvicinato che viene ribattuto dallo stesso. Successivamente ci provano anche D’Amico e De Braco, ma un po’ la sfortuna, un po’ la buona fase difensiva del Laterza, un po’ un Girolamo in giornata di grazia, non consentono ai tricasini di trovare il 2-0 facendoli sudare fino al 95′, quando dopo cinque minuti di recupero, arriva il tanto atteso triplice fischio del direttore di gara.
Finisce con l’esultanza della squadra sotto la gradinata degli ultras e con il volto soddisfatto di mister Branà: “faccio i complimenti ai ragazzi, a Botrugno e ai nostri giovani, che stanno dimostrando compattezza, voglia di vincere e determinazione” – riferisce il tecnico- “abbiamo battuto una squadra organizzata e che mi ha fatto una buona impressione, nonostante venisse da tre sconfitte consecutive e siamo stati bravi a batterla.” In ogni caso, l’allenatore tricasino ci tiene a far mantenere tutti con i piedi ben saldi per terra: “ora non bisogna montarsi la testa, perché non abbiamo certo risolto i problemi” -osserva- ” dobbiamo infatti migliorare molto soprattutto sotto porta, anche se sono contento di come stiamo gestendo la fase difensiva” conclude.
Il protagonista quasi assoluto, ora come ora è però Botrugno: “sono molto contento per quanto sto facendo, ma ci tengo a ringraziare fortemente la squadra che mi sta dando una grande mano”-dichiara emozionato il numero dieci del Tricase- “stiamo reagendo bene al brutto inizio di stagione e sono molto contento per questo, dobbiamo ancora migliorare molto, ma siamo sulla giusta strada”.
Domenica appuntamento a San Vito dei Normanni, contro la squadra brindisina oggi sconfitta clamorosamente per 2-0 sul campo del Fly Brindisi. Fischio d’inizio alle ore 16.
Tricase – Laterza 1-0
Tricase: Laghezza, Rizzo, Greco, De Braco, De Benedictis, Romano, Striano (46’ Garrapa), Castrignanò (65’ Pirelli), D’Amico, Botrugno (90’ Trotta), Urso. A disp. Baglivo, Di Seclì, Mele, Congedi. All. Branà
Laterza: Girolamo, De Biasi, Presicci, Demmacco, Intini, Sisto (59’ Sportelli), Mastrodomenico, Somma (69’ Basile),Mastromarino (59’ Labia), Semeraro, De Vito. A disp. Lovecchio, Pietracino,Palmisano,Trigiante. All. Lomagistro
Arbitro: Allegretta di Molfetta
Rete: 32’ Botrugno
Note: al 47’ espulso Dammacco per somma di ammonizioni
Valerio Martella
Casarano
Lega Pro, Casarano non vede l’ora
Domanda di ammissione al campionato presentata con due giorni d’anticipo e lavori al “Capozza” già conclusi

di Giuseppe Lagna
Con due giorni di anticipo rispetto alla scadenza del 6 giugno, gli addetti all’amministrazione del Casarano Calcio hanno presentato nella sede della Lega Pro di Firenze la domanda di ammissione al campionato di serie C 2025-2026, corredata dall’ampia documentazione richiesta.
Contemporaneamente il sindaco Ottavio De Nuzzo dichiarava terminati i lavori di adeguamento dello stadio comunale “Giuseppe Capozza“, svolti “in piena collaborazione tra Amministrazione Comunale e Società“.
Non poteva mancare, intanto, per l’allenatore Vito Di Bari l’assegnazione della “Panchina d’oro” a cura dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio, insieme agli allenatori vincenti il rispettivo girone della serie D.
Infine, la Società del Casarano Calcio, nella persona del suo presidente Antonio Filograna Sergio, ha inteso ospitare, in una serata conviviale nei saloni del Grand’Hotel “Costa Brada” di Gallipoli, gli sponsor che hanno offerto il loro sostegno al campionato appena concluso e gli operatori dell’informazione (fra cui lo scrivente per “il Gallo“) per la grande vicinanza alla vittoria nel difficile girone H, che ha riportato il Casarano tra i professionisti dopo ben ventisei anni (ventisette per la serie C).
Al termine, un significativo “cadeau” per ogni convenuto e rituale taglio della torta rossoazzurra, ad opera del presidente Antonio Filograna Sergio, il vice presidente Antonino Filograna, il direttore generale Fulvio Navone e il vice direttore generale Antonio Obbiettivo.
– foto in alto, di Gigi Garofalo
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Casarano
Calcio, Casarano non vede l’ora
Confermato il quadro dirigenziale e quello tecnico e quasi finiti i lavori al Capozza. Al calciomercato si cercherà di puntellare la squadra per fare un campionato all’altezza

di Giuseppe Lagna
Come lasciava intendere la foto in sala stampa subito dopo la festa per la certezza matematica della promozione del Casaranoin serie C anche nei professionisti non ci sarà la figura del direttore sportivo.
A condurre le operazioni di mercato provvederà il duo Fulvio Navone, direttore generale, e Antonio Obbiettivo, segretario generale.
Mister Vito Di Bari fornirà le indicazioni utili e il presidente Antonio Filograna Sergio sovrintenderà alle finanze.
Mentre fervono da giorni e stanno per concludersi ad opera del Comune di Casarano i lavori richiesti dalla Lega Pro per l’adeguamento dello stadio Capozza alle norme previste, incombe ormai la data del 6 giugno, termine per l’iscrizione al campionato.
Entro questo giorno tutte le Società dovranno presentare la documentazione completa per l’iscrizione, compresa la fideiussione.
Quindi la Covisoc verificherà la situazione economico-finanziaria e segnalerà eventuali esclusioni.
A tale proposito il direttore generale del Casarano Fulvio Navone ad un’emittente ha dichiarato giorni fa che è in corso un continuo lavoro, perché non si vuol correre il rischio nel rispettare al meglio la mole delle procedure e normative vigenti.
Eccezion fatta per la riconferma di Vito Di Bari in panchina (coadiuvato da Federico Giampaolo), che sarà ufficializzata quanto prima, si attende l’apertura del mercato, in merito del quale lo stesso presidente Antonio Filograna Sergio ha dichiarato la volontà di costruire una squadra di sicuro profilo, senza smantellare la formazione uscente e introducendo elementi di valore umano e professionale.
Da questo sito potrete ricevere le informazioni in base all’ufficialità degli acquisti o rinnovi, e le notizie sul ritiro della squadra, in vista del primo turno di Coppa Italia, che prenderà il via già ai primi di agosto.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Tricase è Sport e prevenzione in una grande festa di piazza
Dal 31 maggio al 2 giugno tre giorni dedicati allo sport e al benessere, con la dodicesima edizione della manifestazione promossa da Tricasèmia

Come da piacevole consuetudine negli ultimi anni, a cavallo tra maggio e giugno Tricase è Sport.
La città si appresta, dunque, a vivere tre giorni dedicati allo sport e al benessere, con la dodicesima edizione della manifestazione promossa da Tricasèmia.
Dal 2013 appuntamento fisso per gli appassionati di sport, salute e benessere, l’evento nasce con l’intento di convogliare tutte le discipline sportive, praticate dalle diverse associazioni del territorio, in una grande festa di piazza per famiglie e bambini.
Durante le giornate che compongono l’evento (sabato 31 maggio, domenica 1 e lunedì 2 giugno), le società sportive partecipanti avranno la possibilità di promuovere la propria disciplina, mettere in atto dimostrazioni aperte al pubblico e organizzare tornei autogestiti tra i propri atleti o con la partecipazione di associazioni sportive di paesi vicini.
Negli anni, sono state decine le associazioni del territorio ad aver aderito alla manifestazione, coinvolgendo discipline diverse, tra cui calcio, pallavolo, basket, tennis, bocce, scherma, rugby, skate, mountain bike. L’intento della manifestazione è, soprattutto, mandare un messaggio chiaro sull’importanza e la necessità di praticare Sport in modo sano e divertendosi.
Tramite “Tricase è Sport”, l’associazione Tricasèmia e il comune di Tricase aderiscono alla Giornata Nazionale dello Sport, indetta dal CONI.
Quest’anno, l’evento ha ottenuto il patrocinio della Regione Puglia, della provincia di Lecce, del Consiglio Regionale della Puglia, di Sport e Salute e di Pro Loco Tricase.
IL QUARTIERE DEL SOLLIEVO
Ogni anno, al tema sportivo si affianca anche un aspetto sanitario, per sottolineare l’importanza della prevenzione.
Dalla collaborazione con la Pia Fondazione Panico di Tricase e la Fondazione Ghirotti, quest’anno Tricase è Sport entra a far parte del palinsesto degli eventi della “Giornata del Sollievo”.
Durante il pomeriggio di lunedì 2 giugno, presso il parco comunale di Via Pirandello, sarà allestito il quartiere del sollievo, con elettrocardiogrammi e spirometrie gratuiti per cittadini di età compresa tra i 15 e i 45 anni, grazie alla disponibilità dei medici professionisti dell’Ospedale Panico: Chiara Agrosì (dirigente medico – UOC Pneumologia) e Gabriele De Masi (dirigente medico – UOC Cardiologia). Nello stesso pomeriggio, con la Polizia Stradale di Lecce, dimostrazioni preventive di sicurezza stradale
LA NOVITÀ
La grande novità dell’edizione 2025 di Tricase è Sport è la Festa S3, tappa provinciale di Mini Volley, promossa dall’ASD Virtus Tricase 1967, che convoglierà oltre 800 atleti del basso Salento, dalle 16 di domenica 1° giugno. Immancabile, infine, la consueta Passeggiata in Bicicletta, tra natura e borghi tricasini, in programma la mattina di lunedì 2 giugno (partenza alle 8,30 dal Parco Pirandello).
IL CONVEGNO
Prima di aprire i giochi di Tricase è Sport, Tricasèmia proporrà il convegno Sport Day 4.0 che si terrà presso l’Aurora Art Space sabato 31 maggio dalle 10.
Quest’anno il convegno di apertura dell’evento sarà dedicato alla prevenzione e, in particolare ai rischi dell’assunzione di alcol nei giovanissimi.
Uditori del convegno saranno i ragazzi dell’istituto comprensivo “G. Pascoli”, del liceo statale “G. Comi”, dell’IISS “Don Tonino Bello”, del liceo “Stampacchia” (tutte scuole di Tricase) e dell’IISS “G. Salvemini” di Alessano.
Interverranno: il sindaco Antonio De Donno; l’assessore allo sport Serena Ruberto; Pompilio Urso, medico responsabile del Ser.D; Maria Assunta Serrano, psicologa del Ser.D ; la psicopedagogista Lorenza Marra; Gabriele De Masi De Luca, dirigente medico dell’UOC Cardiologia dell’Ospedale Panico; Cristiano Chiave, dottore in Farmacia e Scienze della Nutrizione Umana; il Cav. Luigi Renis, delegato provinciale del CONI. Modererà il nostro Lorenzo Zito.
LE ALTRE INIZIATIVE
Lunedì 2 giugno, Area Talk, con interviste, dialoghi e riflessioni con ospiti dal mondo dello sport e della sanità.
Nell’area palco, dalle 16 alle 19, percorsi di coordinazione motoria, equilibrio e mini basket per diversità fisica, intellettivo relazionale e malattie neurodegenerative a cura di Lorenzo Presicce.
Dalle 16 alle 20, autogiro e motogiro con moto e auto d’epoca.
Dalle 18, esibizione della scuola di danza inclusiva Kitri Ballet; dalle 19, esibizione Soul Dance di Anna Maria Cesarini
Sempre durante il pomeriggio del 2 giugno: esibizioni delle associazioni sportive di varie discipline, tra cui Mamanet, boxe, Tuning, skate, pallavolo, calcio, taekwondo, mountain bike, yoga, equitazione, “sciochi de na fiata”, tennis, area diversamente abili, rugby, basket, Catch’n Serve Ball, bocce, atletica, danza, MMA.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Corsano1 settimana fa
Tiggiano: «Siamo state aggredite e picchiate!»
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente sulla litoranea: muore 67enne in moto, sequestrata Golf
-
Castro2 settimane fa
Castro: chiuso il porto!
-
Cronaca2 settimane fa
Mortale sulla litoranea: conducente Golf si autodenuncia
-
Castrignano del Capo4 settimane fa
Agente immobiliare cade nel vuoto a Leuca: vivo per miracolo
-
Cronaca1 settimana fa
Rubati farmaci al “Cardinale Panico” per decine di migliaia di euro
-
Cronaca4 settimane fa
Scontro all’incrocio a Tricase: codice rosso
-
Attualità3 settimane fa
Lucugnano torna ad avere il medico di base