Connect with us

Casarano

Casarano vuole riconquistare i favori di Eupalla

La fantomatica dea del pallone di “breriana” memoria pare avere abbandonato le Serpi rossoazzurre. Il Casarano però deve salvare ad ogni costo la categoria e confida nel ritorno del pubblico al Capozza…

Pubblicato

il

Eupalla, nata dalla fervida penna del mitico Gianni Brera, dopo averne favorito le sorti nella spettacolare stagione 2018-19, da tre anni sta, al contrario, infierendo sulle vicende delle Serpi rossoazzurre, brillantemente approdate in serie D, dopo sette anni dal ritiro dei fratelli De Masi nel 2012.


Mitologia e scaramanzia a parte, pur presenti nelle frange più popolari del tifo ad ogni latitudine, vien da soffermarsi non poco sull’andamento tortuoso dei tre recenti campionati nella quarta serie nazionale, con l’attuale in corso che vede la storica compagine del calcio casaranese addirittura invischiata nella zona play-out, dopo due anni burrascosi, ma pur sempre ai vertici della classifica del girone H.


Sei allenatori finora in panchina, alcune storiche sconfitte subite, lunghe serie di risultati infausti, a fronte di cospicue risorse investite, spingono a giudizi non certo lusinghieri sulla gestione societaria; profonda è divenuta la frattura fra il tifo organizzato e la Società, mentre va svolgendosi persino un processo penale contro alcuni tifosi, lo stadio sempre più vuoto dopo un iniziale entusiasmo.


E intanto incombe un girone di ritorno già difficoltoso per costituzione a venti squadre, infarcito di faticosi incontri infrasettimanali e con due recuperi di partite rinviate per i contagi (ad Altamura il 2 marzo e il derby con il Nardò in data da destinarsi).


Riportarsi su posizioni di classifica più tranquille diviene lo scopo impellente, per cui si sta lavorando quotidianamente nel gruppo, guidato dal volitivo Alessandro Monticciolo; «Non sarà semplice, ma con umiltà e l’interpretazione giusta della mentalità che occorre quando si occupano certe posizioni di classifica ne usciremo» ha dichiarato il coordinatore dell’area tecnica Antonio Obbiettivo, effettuati alcuni innesti a rinforzo della rosa.

Non resta altro che un ritorno del vasto pubblico di Casarano e del comprensorio, perché simili imprese hanno successo anche con la spinta e l’incoraggiamento sugli spalti dal cosiddetto dodicesimo uomo in campo, come avvenuto per tante stagioni fra le mura amiche del Capozza: salvare la categoria è oggi l’imperativo.


Giuseppe Lagna


(*Foto grande in alto di repertorio: l’8 maggio 2019 il Casarano conquista a Firenze la Coppa Italiad’Eccellenza)


Attualità

Meteo Salento, estate a pieni giri nei prossimi giorni

“Dopo una lieve ridimensionata delle temperature nella prima parte della settimana, da mercoledì il caldo tornerà progressivamente…

Pubblicato

il

Arriva l’anticiclone africano, il tempo sarà in prevalenza stabile e soleggiato su gran parte del territorio nazionale, sebbene non mancherà qualche isolato temporale di calore pomeridiano-serale su Alpi e Appennino.

Dopo una lieve ridimensionata delle temperature nella prima parte della settimana, da mercoledì il caldo tornerà progressivamente a intensificarsi su gran parte d’Italia”,  sentenziano da 3bmeteo,  “con un flusso di correnti dal Nord Africa che raggiungerà l’apice tra venerdì e il prossimo weekend. In questa fase si supereranno i 30°C praticamente ovunque, con punte di 36-38°C sulle aree interne del Centrosud e sulle Isole Maggiori”.

Fino a quando?

L’apice del caldo africano come detto si raggiungerà tra venerdì e il prossimo weekend, anche se sul finire di domenica si potrebbe assistere ad un primo indebolimento dell’alta pressione su Alpi e Nordovest con l’arrivo di qualche temporale. Successivamente, ovvero la prossima settimana”, concludono le previsioni di 3bmeteo, “le correnti potrebbero piegare almeno temporaneamente da Nordovest portando qualche temporale in più (anche forte) e un ridimensionamento quantomeno parziale del caldo a partire dal Centronord, sebbene il contesto climatico si manterrebbe comunque pienamente estivo“.

Continua a Leggere

Casarano

Lega Pro, Casarano non vede l’ora

Domanda di ammissione al campionato presentata con due giorni d’anticipo e lavori al “Capozza” già conclusi

Pubblicato

il

di Giuseppe Lagna

Con due giorni di anticipo rispetto alla scadenza del 6 giugno, gli addetti all’amministrazione del Casarano Calcio hanno presentato nella sede della Lega Pro di Firenze la domanda di ammissione al campionato di serie C 2025-2026, corredata dall’ampia documentazione richiesta.

Contemporaneamente il sindaco Ottavio De Nuzzo dichiarava terminati i lavori di adeguamento dello stadio comunale “Giuseppe Capozza“, svolti “in piena collaborazione tra Amministrazione Comunale e Società“.

Non poteva mancare, intanto, per l’allenatore Vito Di Bari l’assegnazione della “Panchina d’oro” a cura dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio, insieme agli allenatori vincenti il rispettivo girone della serie D.

Infine, la Società del Casarano Calcio, nella persona del suo presidente Antonio Filograna Sergio, ha inteso ospitare, in una serata conviviale nei saloni del Grand’Hotel “Costa Brada” di Gallipoli, gli sponsor che hanno offerto il loro sostegno al campionato appena concluso e gli operatori dell’informazione (fra cui lo scrivente per “il Gallo“) per la grande vicinanza alla vittoria nel difficile girone H, che ha riportato il Casarano tra i professionisti dopo ben ventisei anni (ventisette per la serie C).

Al termine, un significativo “cadeau” per ogni convenuto e rituale taglio della torta rossoazzurra, ad opera del presidente Antonio Filograna Sergio, il vice presidente Antonino Filograna, il direttore generale Fulvio Navone e il vice direttore generale Antonio Obbiettivo.

 – foto in alto, di Gigi Garofalo

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Il presidente Antonio Filograna Sergio con il “nostro” Giuseppe Lagna

 

Continua a Leggere

Casarano

Furti nel centro di Casarano: arrestato ladro seriale

Fermato dopo mesi di indagini dei carabinieri.  L’uomo, già sottoposto a misura di sicurezza, si allontanava di notte dalla comunità terapeutica per rubare. Diversi episodi tra gennaio e marzo ai danni di attività di ristorazione, negozi e anche un’automobile in sosta

Pubblicato

il

Per mesi aveva messo in allarme commercianti e cittadini con una lunga scia di furti e tentativi di effrazione nelle ore notturne, colpendo attività di ristorazione, negozi e persino un’automobile in sosta. Grazie a un’indagine scrupolosa dei carabinieri della Stazione di Casarano, il responsabile dei raid è stato arrestato.

Si tratta di un uomo già sottoposto a misura di sicurezza presso una struttura sanitaria specializzata del territorio, da cui si sarebbe allontanato più volte durante la notte per compiere verosimilmente i furti.

Le indagini sono partite nei primi mesi dell’anno, dopo una serie di denunce da parte di commercianti del centro cittadino.

I colpi – avvenuti tra gennaio e marzo – seguivano uno schema ormai chiaro: serrature forzate, ingressi danneggiati, cassetti svuotati e piccoli importi di denaro contante sottratti.

In alcuni casi, l’uomo non è riuscito nel suo intento di rubare, ma ha lasciato alle sue spalle ingenti danni a carico delle vittime.

Tra i suoi obiettivi preferiti, bar, attività di ristorazione, negozi di alimentari e persino un tentativo di furto su un’auto parcheggiata.

A complicare il quadro, la condizione dell’uomo, già affidato a una comunità psichiatrica in cui avrebbe dovuto scontare una misura non detentiva. Tuttavia, la sua capacità di eludere la sorveglianza notturna e agire con rapidità ha richiesto un’attenta attività di osservazione dai Carabinieri, supportata anche dalle segnalazioni dei cittadini.

Determinanti, infatti, sono state proprio le collaborazioni spontanee di chi ha notato movimenti sospetti o ha assistito a episodi anomali, permettendo ai militari dell’Arma di intervenire e raccogliere elementi utili per l’identificazione.

L’indagine, molto articolata con acquisizione di immagini di videosorveglianza, raccolta di testimonianze varie ed altri riscontri oggettivi, ha consentito ai Carabinieri, coordinati e diretti dalla Procura della Repubblica di Lecce, di ricostruire il quadro accusatorio.

L’arrestato è stato quindi riconosciuto quale autore dei diversi episodi e sottoposto, su disposizione dell’autorità giudiziaria, alla misura degli arresti domiciliari da scontarsi presso la stessa struttura sanitaria dove era già ospitato.

Le indagini intanto continuano con i carabinieri della Stazione di Casarano che proseguono nel lavoro di raccolta elementi; nel frattempo l’autorità giudiziaria valuterà l’evolversi della posizione dell’uomo.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti