Connect with us

Lecce

A Lecce tutto sui diritti dell’infanzia in un convegno

Pubblicato

il

Giovedì 19 novembre, alle 11, presso il Risorgimento – Resort a Lecce, il convegno “I diritti dell’infanzia nella città contemporanea – Ruolo delle Istituzioni, della Famiglia, della Scuola e dell’Editoria per Ragazzi”. Nell’ambito delle iniziative che ruotano intorno alla Giornata Mondiale dedicata all’Infanzia, che sarà venerdì 20 novembre, l’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Lecce, in partnership con l’Accademia di Belle Arti di Lecce, all’Istituto di Culture Mediterranee, l’Osservatorio Urbanistico Teknè, Primavera del Libro e l’Associazione GiocoArmonia, e in collaborazione con Lupo Editore, Manni Editore, Secop Edizioni, Edizioni La Meridiana, Lineadaria Editore e Falzea Editore, propone un momento di riflessione sulle figure che quotidianamente vivono con i bambini e che maggiormente sono responsabili della loro crescita.


Il Convegno, in particolare, si inserisce nella cornice della mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia “La città sostenibile – I diritti delle bambine e dei bambini”, che si inaugurerà proprio venerdì 20, alle 17, presso il Museo Provinciale “S. Castromediano” di Lecce. L’intento è quello di entrare nel mondo dei bambini, conoscerne i bisogni, far riflettere gli adulti sui propri vissuti di educatori, di genitori e cittadini, e riuscire ad entrare, così, più empaticamente in dialogo con l’infanzia vicina e l’infanzia lontana, per rispettarne e difenderne i diritti, verso una migliore qualità della vita per tutti.


“Il 20 novembre è la Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia e si celebra la data in cui la Convenzione internazionale sui Diritti dell’Infanzia venne approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York. Era il 1989. Oggi, 20 Novembre 2009, la Provincia di Lecce e l’Assessorato alle Politiche sociali, intendono dar vita ad una serie di iniziative per sensibilizzare e promuovere la cultura del rispetto e della tutela dei bambini, troppo spesso attori passivi di violenze e vittime di abusi e soprusi di ogni genere, troppe volte occultati e non denunciati” (Filomena D’Antini, assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Lecce).

“Il Convegno vuole tentare di dare una soluzione ad uno dei problemi più urgenti e più drammatici della società contemporanea che è quello della tutela dei minori. I bambini sono i soggetti più deboli, subiscono ogni giorno violenze sia fisiche che morali. La cronaca ce lo racconta quotidianamente. I bambini, invece, hanno il diritto a giocare, ad avere una famiglia sana ed equilibrata, hanno diritto ad un’ istruzione. Tutti questi diritti, purtroppo, vengono calpestati troppo spesso; pensiamo, un caso per tutti, ai bambini-soldato nei paesi in guerra. Da qui l’urgenza che le istituzioni, quali scuola, famiglia, enti in generale, si uniscano per dare una risposta concreta ad un problema reale” (Livio Sossi, docente di Storia e Letteratura per l’infanzia, Università di Udine).


Prenderanno parte al Convegno: Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce; Filomena D’Antini, assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Lecce; Giuseppe Schiamone, presidente Accademia di Belle Arti di Lecce; Antonio Cassiano, direttore Museo provinciale S. Castromediano di Lecce; Luigi Mazzei, direttore Osservatorio Urbanistico Teknè; Alessandro Nocco, coordinatore Centro Risorse per la Famiglia della Provincia di Lecce; Livio Sossi, docente di Storia e Letteratura per l’Infanzia, Università di Udine; Elena Canova, presidente Associazione Giocoarmonia; Ljubivoje Rsumovic, scrittore, autore “Abbecedario dei Diritti dell’Infanzia”.


Campi Salentina

Carabinieri, prevenzione e repressione per l’Epifania: dallo spaccio alle violenze domestiche

Alla vista dei Carabinieri, il 25enne ha opposto una violenta resistenza, aggredendo i militari nel tentativo… Nel corso della stessa notte, a Supersano, i Carabinieri di Ruffano, con il supporto dei colleghi del NORM…

Pubblicato

il

I Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce, per l’Epifania sono stati impegnati su tutto il territorio salentino in servizi di prevenzione e repressione dei reati.

Ieri sera, nel cuore di Lecce, i militari del NORM ddi Lecce sono intervenuti durante un ordinario servizio di controllo del territorio, sorprendendo un soggetto intento alla cessione di sostanza stupefacente. 

Alla vista dei Carabinieri, il 25enne ha opposto una violenta resistenza, aggredendo i militari nel tentativo di sottrarsi al controllo. Ne è scaturito un inseguimento a piedi, nelle strade della movida salentina, che si è concluso dopo alcune centinaia di metri, con l’immobilizzazione del soggetto. 

La successiva perquisizione ha consentito di rinvenire numerose dosi di sostanza stupefacente del tipo hashish, pronte per lo spaccio. 

Anche durante le fasi di accompagnamento in caserma, l’uomo ha continuato a opporre resistenza ai militari. Al termine degli accertamenti sanitari, risultati senza conseguenze per l’arrestato, su disposizione del PM di Lecce che conduce le indagini, l’interessato è stato condotto presso la Casa Circondariale di “Borgo San Nicola” di Lecce.

Nel corso della stessa notte, a Supersano, i Carabinieri di Ruffano, con il supporto dei colleghi del NORM della Compagnia di Casarano, sono intervenuti in un grave episodio di violenza domestica.  I militari hanno arrestato un 49enne presunto responsabile di maltrattamenti e lesioni personali nei confronti della moglie convivente, consumati anche alla presenza dei figli, di cui uno minore. 

L’intervento tempestivo dei Carabinieri ha permesso di interrompere l’aggressione, prestare immediato soccorso alla vittima e assicurare il responsabile alla giustizia. 

La donna è stata visitata presso l’ospedale di Casarano. Le successive indagini dei Carabinieri di Ruffano hanno permesso di acclarare precedenti presunti episodi riconducibili a reati di violenza domestica, mai denunciati in precedenza. 

Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato condotto presso il carcere di Lecce, come disposto dal PM di turno di Lecce che conduce le indagini.

Sempre nella notte dell’Epifania, i Carabinieri di Campi Salentina hanno concluso un articolato servizio straordinario di controllo del territorio nei comuni di Porto Cesareo, Carmiano, Campi Salentina e Leverano. 

L’operazione ha portato alla segnalazione alla Procura di sei persone per guida in stato di ebbrezza, avendo superato i limiti alcolemici consentiti, alla contestazione di violazioni amministrative per uso personale di sostanze verosimilmente stupefacenti e al controllo di un esercizio commerciale. 

Complessivamente sono state controllate quasi cento persone e numerosi veicoli, verificate persone sottoposte a misure restrittive e elevate diverse sanzioni al Codice della Strada, con il ritiro di patenti di guida. 

L’attività di controllo ha assunto un significato ancora più incisivo alla luce dei recenti e drammatici episodi di sinistri stradali mortali che hanno interessato la rete viaria del territorio.

L’attività dell’Arma si è estesa anche al contrasto dell’illegalità diffusa. 

A Uggiano La Chiesa, i Carabinieri della Stazione di Minervino di Lecce hanno rintracciato e arrestato un soggetto destinatario di un provvedimento di aggravamento della misura alternativa, con conseguente carcerazione, emesso dal Tribunale di Sorveglianza di Lecce. 

Il provvedimento scaturiva da una segnalazione dei militari operanti per violazioni delle prescrizioni imposte.

Continua a Leggere

Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Attualità

Provinciali, ufficiale: centrosinistra con Tarantino

Su di lui convergono le sigle partitiche nazionali, insieme ai movimenti civici locali dell’area progressista

Pubblicato

il

Fabio Tarantino è il candidato alla carica di Presidente della Provincia di Lecce: è quanto hanno deliberato all’unanimità le forze di coalizione progressiste, riunitesi nel pomeriggio di oggi.

Su di lui convergono le sigle partitiche nazionali, insieme ai movimenti civici locali tra cui quelli che fanno riferimento al neoeletto Presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro.

Classe ’82 e una formazione giuridica, Fabio Tarantino è stato rieletto sindaco di Martano nel 2020 come espressione della società civile e attualmente ricopre la carica di Presidente Facente Funzioni della Provincia, a seguito delle dimissioni di Stefano Minerva, del quale è stato vicario in questi anni.

“Fabio Tarantino” si legge in una nota a firma di tutte le componenti dell’area progressista, “è scelta naturale, trasparente e in continuità rispetto all’impostazione di Provincia che si fa “Casa dei Comuni”, dimostrandosi modello virtuoso sotto il profilo del bilancio e vincente perché in grado di restituire protagonismo ad un ente di secondo livello, depotenziato nelle competenze e nelle risorse dalla riforma “Delrio”, trasformandolo in punto di riferimento per i cittadini e gli amministratori di tutto il territorio.

Un modello che, in questi anni, grazie all’impegno, al lavoro e ai processi partecipativi adottati durante l’amministrazione “Salento Bene Comune” guidata da Stefano Minerva, ha permesso di raggiungere numerosi e importanti risultati tra i quali la stabilizzazione del personale LSU e dei dipendenti di Alba Service, gli interventi di ammodernamento sulla viabilità, gli investimenti su scuole e palestre, l’atteso ritorno della Stagione Lirica e la riapertura del complesso masserizio di Torcito. E, ancora, la sottoscrizione dei Patti Territoriali e la sperimentazione dell’assistenza qualificata ai Comuni sottodimensionati nella gestione dei fondi PNRR, la formazione dedicata ad amministratori e dirigenti sulle questioni legate alla P.A. Non da ultimo, in questi anni, è inoltre tornata al centro la questione ambientale attraverso i protocolli sulla gestione dei rifiuti, d’intesa con la Prefettura di Lecce, la riconvocazione della Consulta Ambientale, voluta proprio dal vicepresidente Tarantino, e i progetti di forestazione dei suoli pubblici, con il coinvolgimento dei comuni. Un modello fondato su dialogo, apertura, partecipazione e inclusione che ha già prodotto risultati concreti e oggettivi e che oggi intende continuare a porsi come iniziativa di rinnovamento della classe dirigente e dei processi decisionali e si pone in netta alternativa rispetto al tentativo operato dal centrodestra di trasformare la Provincia di Lecce in camera di compensazione dei dissidi politici della città di Lecce forzando una candidatura di profilo identitario e poco inclusiva”.


Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti