Monteroni
Monteroni: un convegno su donne e violenza
Mercoledì 25 novembre, alle 16, presso la Casa dello Studente in via del Mare a Monteroni, si svolgerà l’incontro dibattito dal titolo “Oltre il Silenzio, oltre ogni violenza… per scegliere la vita”. Il convegno, organizzato dall’Assessorato comunale alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, ha lo scopo di dare vita ad uno spazio di sensibilizzazione e riflessione su un tema importante quale quello sulla violenza sulle donne.
La manifestazione si aprirà con i saluti di: Lino Guido, sindaco di Monteroni; Paolo Perrone, sindaco di Lecce; Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce; Filomena D’Antini Solero, assessore provinciale alle Politiche Sociali e Pari Opportunità; Fulvio Lecciso, presidente dell’Ambito Le/1. A seguire si svolgerà la relazione introduttiva di Annamaria Longo, assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Monteroni, e la relazione tematica di Maria Mancarella, docente di Sociologia della Famiglia dell’Università del Salento. Verrà poi proiettato il film “Ti do i miei occhi”, pellicola premiata nel 2003 al 51° Festival Internazionale di San Sebastiano e vincitrice di 7 Premi Goya.
La manifestazione avrà temine con gli interventi programmatici di Rossella Fatano, responsabile del Centro di Cura e Prevenzione della Violenze della Asl di Lecce; Sandra Meo, vice questore aggiunto della Polizia di Lecce; Paola Calò, dirigente psichiatrico del Centro di Salute Mentale dell’Asl di Lecce; Attilio Pisanò, docente di Diritti Umani dell’Università del Salento; Erminia Cobuzzi, pedagogista. Nel corso della mattinata di mercoledì 25, in Piazza verrà allestito un gazebo nel quale verranno distribuiti fiocchi bianchi e materiale informativo riguardante la violenza sulle donne.
“La violenza sulle donne avviene quasi sempre in contesti protetti”, afferma l’assessore Annamaria Longo, “come la casa e i luoghi di lavoro, ed è sempre più opera di persone conosciute, è una violenza che si ripercuote anche sui bambini e dai molteplici risvolti. Da qui la necessità di dare vita a un dibattito e a un confronto su un argomento che troppo spesso nasconde imbarazzo. La violenza sulle donne è un problema delle donne è un fenomeno trasversale, che assume forme e manifestazioni diverse, con costi umani e sociali inaccettabili”.
Alezio
Il calendario degli autovelox di novembre in Salento
Occhio alle multe, comune per comune tutte le postazioni…
|
Casarano
Rapinatore seriale seguito ed arrestato dai carabinieri
Durante la notte tra il 15 e il 16 ottobre, la quiete del basso è stata turbata da una serie di episodi criminosi: tentativi di effrazione in un bar e in un salone di parrucchiera, furto di un’autovettura poi recuperata, e un tentato furto in un bistrot sventato dai residenti e dall’allarme…
Basso Salento: arrestato dai Carabinieri l’uomo responsabile di una serie di furti
È terminata nella notte la fuga di un uomo salentino ritenuto responsabile di diversi furti e tentativi di effrazione tra Casarano e Melissano. I Carabinieri di Monteroni, con il supporto della Compagnia di Lecce, lo hanno rintracciato e arrestato dopo un’intensa attività di ricerca.
L’uomo, sottoposto a misura restrittiva in una struttura, si era allontanato senza autorizzazione nei giorni scorsi.
A seguito della segnalazione, l’Autorità Giudiziaria di Lecce aveva emesso un provvedimento di aggravamento della misura cautelare.
Durante la notte tra il 15 e il 16 ottobre, la quiete di Casarano e Melissano è stata turbata da una serie di episodi criminosi: tentativi di effrazione in un bar e in un salone di parrucchiera, furto di un’autovettura poi recuperata, e un tentato furto in un bistrot sventato dai residenti e dall’allarme.
L’uomo ha portato a termine due furti: in una pizzeria di Casarano ha sottratto circa 150 euro e un tablet dal registratore di cassa; in un bar annesso a un distributore di carburante a Melissano ha rubato denaro contante, mentre le indagini proseguono per quantificare il bottino e verificare eventuali complici.
Grazie a un lavoro coordinato tra pattuglie, centrale operativa e reparti territoriali, i Carabinieri di Casarano hanno raccolto testimonianze, analizzato immagini di video sorveglianza e seguito ogni traccia utile, riuscendo a localizzare e arrestare l’uomo nel cuore della notte.
Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato pertanto in carcere presso la Casa Circondariale “Borgo San Nicola” di Lecce, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Lecce, proseguono per accertare eventuali collegamenti con altri episodi nel territorio.
Cronaca
Guida senza patente e sfugge alla Polizia. La madre lo difende ed alza le mani sull’agente
Gli agenti le hanno impedito di andare via, la signora ha cominciato a spintonare e strattonare i poliziotti aggredendone uno in maniera tale da procurandogli delle lesioni e per questo è stata bloccata e assicurata all’interno della volante…
Monteroni: sfugge all’alt poiché alla guida senza patente e la Polizia di Stato lo denuncia. Arrestata la madre per lesioni ad un poliziotto
Nella serata del 14 ottobre scorso, la Polizia, durante un consueto servizio di controllo del territorio, ha incrociato un motociclo condotto da un soggetto che alla richiesta di fermarsi si dava alla fuga a velocità sostenuta.
Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Lecce lo hanno inseguito e rilevato la targa del motociclo ma il motociclista, con manovre spericolate e a velocità sostenuta, per sottrarsi al controllo, proseguiva imboccando la tangenziale.
Da immediati accertamenti il motociclo risultava intestato ad un ragazzo di 18 anni residente a Monteroni, soggetto con patente sospesa.
Al fine di evitare che la fuga del motociclo potesse avere esiti nefasti per il guidatore che non accennava a rallentare, le volanti, anche quelle giunte in ausilio, hanno deciso di rallentare la corsa, optando di dirigersi verso l’abitazione del predetto.
Raggiunto il domicilio del 18enne, una donna, identificata successivamente come sua madre, alla vista dei poliziotti è uscita velocemente dalla casa, chiudendo la porta a chiave, asserendo di aver ricevuto una telefonata dal figlio che le aveva chiesto di andare a prelevarlo in un luogo non meglio specificato e cercando di allontanarsi frettolosamente delle forze dell’ordine.
Visto che gli agenti le hanno impedito di andare via, la signora ha cominciato a spintonare e strattonare i poliziotti aggredendone uno in maniera tale da procurandogli delle lesioni e per questo è stata bloccata e assicurata all’interno della volante.
Il figlio, dopo aver cercato di occultare la moto nelle campagne limitrofe e dopo aver capito di non avere più possibilità di fuga perchè ormai scoperto nei suoi intenti, ha fatto spontaneamente rientro nella abitazione.
Preso atto della patente sospesa, il 18enne è stato deferito in stato di libertà per resistenza a pubblico ufficiale, oltre ai relativi verbali di contestazione al CdS, mentre la madre è stata dichiarata in arresto per resistenza e lesioni.
Dell’avvenuto arresto è stata data notizia al Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Lecce che ha disposto per lei gli arresti domiciliari.
-
Cronaca3 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca4 giorni faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca4 giorni faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca2 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità1 settimana faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca2 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano6 giorni faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità2 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”
