Connect with us

Tricase

I ragazzi di Tricase si prendono cura del pianeta

Pubblicato

il

Il Governo brasiliano invita gli studenti provenienti dalle scuole italiane e di ogni parte del mondo a partecipare ad un processo di cooperazione internazionale in materia ambientale per proteggere la Terra: la Conferenza Internazionale Giovanile “Prendiamoci cura del Pianeta”, che si svolgerà a Brasilia a giugno di quest’anno. Questo processo promuove il dibattito tra gli studenti sulle possibilità di costruire società sostenibili di cittadini consapevoli, e sull’assunzione di responsabilità locali per proteggere il pianeta. In un momento d’intenso dibattito mondiale sul riscaldamento globale e sul degrado ambientale generalizzato, la Conferenza mira a integrare le voci delle generazioni future, per dare loro l’opportunità di agire di persona per proteggere l’ambiente che erediteranno. La conferenza non solo dà voce oggi agli adolescenti e ai giovani, ma i valori appresi in questo processo contribuiranno a preparare i ragazzi ad un futuro ecologicamente responsabile, quando saranno loro i responsabili delle decisioni, i genitori, gli insegnanti, ecc. Riconoscendo che è necessario uno sforzo concertato a livello mondiale per combattere il degrado ambientale, la Conferenza unisce gli adolescenti e i giovani di tutto il mondo oltrepassando i confini nazionali. L’iniziativa “Prendiamoci cura del pianeta” scaturisce dall’esperienza maturata con le Conferenze Nazionali “Prendiamoci cura del Brasile”, dove oltre 13 milioni di studenti brasiliani hanno discusso di questioni ambientali, hanno individuato responsabilità e proposto azioni concrete per proteggere l’ambiente. La Conferenza Internazionale riceverà le delegazioni di giovani di età compresa tra i 12 e i 15 anni, provenienti da 60 Paesi di tutto il mondo, per discutere insieme dei medesimi argomenti. Tra le scuole italiane coinvolte in questa iniziativa figura anche l’Istituto Comprensivo Polo 3 di Tricase, diretto dalla prof.ssa Maria Antonietta Merico. Durante l’anno scolastico 2009-2010, in prima istanza si stanno organizzando conferenze a livello locale dove gli alunni dibattono sulle sfide del cambiamento climatico e assumono impegni concreti per proteggere l’ambiente nella comunità scolastica locale. In seguito, parteciperanno ad una Conferenza Nazionale (su internet) in cui saranno selezionati da due a dodici rappresentanti, sempre di età compresa tra i 12 e i 15 anni, per partecipare prima alla Conferenza Europea e poi all’evento internazionale a Brasilia, dal 5 al 10 giugno prossimi. In queste Conferenze, si faranno portavoce di responsabilità e azioni concrete, scelte ed approvate dai loro coetanei a livello locale e nazionale.


Prof. Luigi Merico – European Geophisical Society

Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Lu spirito te lu tata Ngiccu a Tricase

Questa sera alla Sala del Trono, la Compagnia teatrale Ama-Torre in un commedia brillante in vernacolo

Pubblicato

il

La Sala del Trono del Palazzo dei Principi Gallone di Tricase si veste straordinariamente a teatro per ospitare il gruppo amatoriale Ama-Torre con una commedia brillante in vernacolo tratta da un testo di Raffaele Protopapa: Lu spirito te lu tata Ngiccu.

Appuntamento questa sera: sipario alle 19, ingresso libero.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti