Tricase
I Santi Medici a Depressa
I Santi Medici Cosma e Damiano festeggiati a Depressa, frazione di Tricase. Si entrerà nel vivo sabato 26 settembre: previste le celebrazioni eucaristiche alle 7,30, alle 10,30 (con Panegirico) ed alle 17 (tenuta da mons. Luigi Martella, Vescovo di Molfetta). Seguirà la Processione, al termine della quale le statue dei Santi saranno portate alla Cappella, presso la quale, alle 19,30, ci sarà lo sparo dei fuochi pirotecnici. In mattinata suonerà il Concerto Bandistico Città di Poggiardo ed in serata si esibiranno alle 20,30 l’ “Orchestra Spettacolo” di Mr Fernando ed alle 22,30 “I Tamburellisti di Torrepaduli”.
La giornata di domenica 27 proporrà le Messe alla Cappella ogni ora dalle 7,30 alle 10,30, mentre alle 9 si terrà quella in Chiesa Madre, dove le statue saranno riportate in tarda mattinata. Alle 18 circa, la Processione. Presterà servizio il Gran Concerto Bandistico Città di Bivonci (Rc).
Appuntamenti
La Chiesa e la Confraternita di S. Lucia e S. Rocco in Tricase (Secc. XVII – XXI)
Venerdì 5 dicembre, nelle Scuderie di Palazzo Gallone, la presentazione del libro di Ercole Morciano
Le Scuderie di Palazzo Gallone ospiteranno la presentazione del libro “La Chiesa e la Confraternita di S. Lucia e S. Rocco in Tricase (Secc. XVII – XXI)” di Ercole Morciano.
Appuntamento in programma venerdì 5 dicembre a partire dalle ore 18,30.
Dopo i saluti istituzionali, la presentazione a cura della prof.ssa Caterina Scarascia.
Le conclusioni saranno affidate a S.E. Monsignor Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca.
Modererà l’incontro al professor Ercole Morciano.
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Cronaca
Brutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
di Lorenzo Zito
Incidente nel centro abitato di Tricase in serata. Due auto si sono violentemente scontrate all’incrocio tra via Oronzo Massa e via Antonio Micetti, per una mancata precedenza.
Protagoniste del sinistro una Smart Fortwo ed una Renault Clio, entrambe considerevolmente danneggiate dall’impatto.

Tra i coinvolti, avrebbe avuto la peggio il conducente della Renault, in ospedale per accertamenti.
Sul luogo dell’incidente in questi giorni confluisce il traffico che di norma transita tra via Fratelli Allatini, via Da Vinci ed il piazzale del Monumento dei Caduti. In corrispondenza dell’ex Acait infatti insistono dei lavori di rifacimento del marciapiede che hanno necessitato di una deviazione.
A pochi metri si colloca invece la locale stazione dei carabinieri, che sono intervenuti sul posto per i rilievi del caso, utili a stabilire le responsabilità dell’accaduto.
Per la rimozione dei mezzi si è reso necessario l’intervento di un carro attrezzi. Al lavoro anche una ditta per la pulizia ed il ripristino della sicurezza del manto stradale.
Attualità
Natale a Tricase: l’Associazione Philia mette i puntini sulle “i”
“Atmosfera natalizia? Dichiarazioni inadeguate di qualcuno potrebbero essere fraintendibili”
Riceviamo e pubblichiamo la lettera dell’associazione Philia di Tricase che, a seguito di alcune dichiarazione apparse sul nostro ultimo numero cartaceo nell’approfondimento dedicato ai commercianti, ha voluto puntualizzare alcuni passaggi legati agli allestimenti natalizi.
“Gent.mo Direttore,
l’associazione Philia Aps è un gruppo di amici attivi da anni che, legati dall’amore per la nostra cittadina e dalla volontà di esaltarne il valore, decide tre anni fa di costituire una Associazione benefica e di promozione sociale. Tra le altre iniziative, lo scorso anno, decidiamo di dedicarci al Natale, partendo dal Centro Storico.
Ed è proprio dal cuore della nostra Città che ha inizio la nostra avventura, addobbando via Cittadella e rendendola suggestiva come non mai, partendo da zero ma creando un inaspettato e quindi ancora più goduto successo.
Questa nostra iniziativa ha entusiasmato le altre associazioni che quest’anno hanno creato una rassegna di eventi e di iniziative per accentuare ancora di più l’atmosfera natalizia nella nostra Tricase.
Ci teniamo però a difendere il nome della nostra Philia!
Qualcuno fa intendere, lasciando dichiarazioni inadeguate, che il merito di tutto questo è in gran parte di un’altra associazione: niente di più falso.
La stessa associazione, chiedendo inizialmente la nostra collaborazione, ci aveva fatto, per via di alcuni intermediari, promesse non mantenute e ritratte quando ormai noi eravamo in gioco. Abbiamo dovuto ridimensionare il nostro progetto e disdire impegni presi ma non abbiamo mollato. Gli unici aiuti che ci sono stati dati sono state le offerte di chi ci sostiene, le donazioni di aziende che volontariamente ci hanno dato una mano e il contributo dell’Amministrazione Comunale che, insieme alla Proloco Tricase, hanno voluto destinare a noi una parte del ricavato del Tricase Vintage.
Il resto è frutto di inventiva, riciclo e anche di investimenti avventati. Sia chiaro, non vogliamo creare nessuna polemica né accusare nessuno ma è doveroso difenderci e tutelare i nostri meriti.
Via Cittadella, via Tempio, via Principe Gallone sono frutto solo e soltanto del lavoro, dei sacrifici e della fantasia di chi con dedizione e passione si sta impegnando fino a notte inoltrata al freddo e anche sotto la pioggia per regalare un suggestivo Natale alla nostra Tricase!
PorgendoLe cordiali saluti, approfittiamo di questo spazio per augurare a tutta la cittadinanza Buone Feste, invitando tutti a rimanere costantemente aggiornati sulle nostre iniziative seguendoci sui canali social! Non mancheranno le sorprese!“
-
Cronaca4 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca4 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità3 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca3 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano2 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Cronaca21 ore faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase

