Tricase
Tricase, servizi al cittadino: ecco Bancomed
“Con Bancomed, i cittadini di Tricase avranno una marcia in più sulla salute”: la dichiarazione è dell’assessore comunale alle Politiche Sociali, Claudio Dispero. “Una sperimentazione d’avanguardia, che consentirà all’utente di avere sempre con sé, a portata di clic, tutte le informazioni relative alla sua salute, dicendo, finalmente, addio alle carte impolverate conservate nei cassetti degli ospedali sanitari. In qualità di Assessore alle Politiche sociali credo, infatti, che i servizi al cittadino rappresentino sicuramente uno strumento principale di comunicazione tra l’Amministrazione locale e la popolazione. Uno strumento essenziale per un corretto rapporto con il cittadino e il buon andamento degli obiettivi amministrativi di cui l’utente deve diventarne il fulcro.
A Tricase, in questa logica, il servizio pubblico deve iniziare a considerare il cittadino come un cliente da soddisfare, un referente da ascoltare e assisterlo in ogni sua richiesta. Spesso purtroppo il rapporto con la popolazione è episodica e discontinua, più legata a esigenze interne “alla macchina comunale” anzichè a una reale consapevolezza della centralità del cittadino/utente/cliente in ogni processo dell’azione amministrativa. Sicuramente la tecnologia ricopre un ruolo fondamentale nell’aumentare l’efficienza e l’efficacia delle occasioni di contatto e di relazione con i cittadini. Proprio per questo, l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Tricase ha deciso di offrire ai cittadini il servizio Bancomed “La Banca della Salute”. “Bancomed” è una novità importantissima che vede il cittadino coinvolto come soggetto attivo, nella gestione della propria storia clinica e sanitaria”. Bancomed è un fascicolo elettronico che permetterà la creazione e la gestione della storia sanitaria e clinica del cittadino, alimentata attraverso la “digitalizzazione” atta alla conservazione della propria documentazione medica.
I benefici sono: Riduzione dei tempi di diagnosi; Meno disagi per il cittadino; Miglioramento del sistema di prevenzione; Limitazione degli spostamenti; Possibilità di Teleconsulto; Miglioramento della qualità dell’intervento d’urgenza. Il servizio verrà fornito su supporto magnetico (chiavetta USB) contenente il software per la gestione della propria cartella clinica, ideato e realizzato dalla società Informatica e Tecnologia di Lecce. Il servizio avviato a Tricase interesserà, in una prima fase, tutti i nati nel 2009 e nel 2010. Per l’attivazione saranno consegnate le chiavette usb ai genitori interessati, e coloro i quali vorranno usufruire di questa novità potranno richiedere informazioni o attivare il servizio presso il Centro Capsda, in Tricase in Via Santo Spirito 11 , piazzetta Dell’Abate (ex sede dei Vigili Urbani).
Cronaca
Lite a Tricase: uomo ferito al volto
L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri
Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.
L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del Bar Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.
Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.
Appuntamenti
Lu spirito te lu tata Ngiccu a Tricase
Questa sera alla Sala del Trono, la Compagnia teatrale Ama-Torre in un commedia brillante in vernacolo
La Sala del Trono del Palazzo dei Principi Gallone di Tricase si veste straordinariamente a teatro per ospitare il gruppo amatoriale Ama-Torre con una commedia brillante in vernacolo tratta da un testo di Raffaele Protopapa: Lu spirito te lu tata Ngiccu.
Appuntamento questa sera: sipario alle 19, ingresso libero.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Al via i saldi invernali, dureranno 60 giorni
Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari
Oggi partono con i saldi invernali in tutta la Puglia.
Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari, gli sconti oscillano dal 30 al 70%, secondo Confcommercio, e si spenderanno circa 137 euro a persona.
Dureranno 60 giorni a partire da oggi, ma attenzione al rispetto delle regole.
Chi compra dovrà tenere a mente il vademecum all’acquisto sicuro: i prezzi originali di vendita dovranno sempre essere esposti, assieme allo sconto e al prezzo finale.
Sì al pagamento cashless
Gli esercenti non potranno rifiutare le carte di credito.
Sarà a loro discrezione, invece, la scelta sulla prova dei capi, assieme alla possibilità di effettuare cambi.
-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Cronaca16 ore faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca3 giorni fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Attualità4 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità3 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca4 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Corsano7 giorni faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato

