Tricase
Tricase: le lamentele del 2° Polo
Il Consiglio d’Istituto del 2° Polo Tricase ha attentamente riflettuto sull’ultima ristrutturazione della rete scolastica deliberata dall’Amministrazione Comunale il 14 gennaio u.s. disattendendo in modo palese le indicazioni emerse dall’ultima Conferenza di Servizio tenutasi presso l’Ufficio Scolastico Provinciale alla presenza dei Dirigenti Scolastici dei quattro Poli, e sovvertendo la precedente decisione della stessa Amministrazione manifestata nella delibera n. 227 del 10/11/2009 che era coincidente con la proposta formulata da tutti gli operatori scolastici.
L’ultima delibera invece ha fatto un incredibile ed inconcepibile passo indietro smembrando la Scuola Media di Lucugnano dalla Scuola Elementare che era il suo naturale bacino d’utenza. Una scelta questa che alla lunga porterà alla chiusura definitiva della Scuola Media di quella frazione con evidenti svantaggi e problemi per quei cittadini. Constatiamo quindi la assurda ed incomprensibile de-ristrutturazione che non risponde a nessun valido criterio né di scelta pedagogica, né tantomeno di carattere logistico organizzativo, ma sembra rispondere semplicemente ad un meschino mercimonio che considera gli allievi come un numero da spostare a piacere per equiparare eventuali rendite economiche di alcuni Dirigenti. Avevamo sperato che la riduzione a tre Poli fosse riconducibile ad una attenta valutazione delle esigenze della popolazione tricasina e fosse principalmente ispirata ad una politica pedagogica che vedeva nella scelta dei tre Istituti Comprensivi la ricerca della continuità didattica in una logica territoriale scevra da inutili e quanto mai dannose rincorse all’accaparramento degli allievi. Credevamo di intravvedere nella scelta dei tre Istituti Comprensivi la possibilità di aggregare in una sola struttura funzionale le Scuole Materne, Elementari e Medie di uno stesso ambito territoriale, con il fine di migliorare e rendere più coerente ed efficace il progetto formativo rivolto agli alunni dai 3 ai 14 anni.
Anche se i tre gradi scolastici continuavano a funzionare distintamente secondo le loro caratteristiche (orari, insegnanti), l’azione didattica degli insegnanti sarebbe stata meglio organizzata e coordinata in un esplicito curriculum in verticale. Infatti, negli Istituti Comprensivi si costituiscono una sola Presidenza, un solo Consiglio di Istituto, un Collegio dei docenti unitario, per affrontare in modo integrato i vari aspetti della vita della scuola, relativi alle scelte educative e didattiche, alla valutazione degli alunni, alla gestione dei finanziamenti. Di tutto questo il nostro Istituto si era fatto promotore in tutte le sedi e ci eravamo illusi di essere riusciti a condividere questi nostri progetti con la civica Amministrazione. Non vogliamo assolutamente fomentare inutili ed anacronistici campanilismi, vorremmo semplicemente capire le logiche che sottendono a queste decisioni; vorremmo essere coinvolti nelle scelte che riguardano la formazione dei nostri figli: perché non stiamo parlando di edifici che cambiano destinazione d’uso, ma stiamo parlando di ragazzi verso i quali abbiamo il dovere di progettare il “meglio” per il loro domani.
Francesco Scarascia – Presidente Consiglio d’Istituto 2° Polo Tricase
Casarano
Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…
Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…
Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.
Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.
Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.
Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).
Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).
A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.
Queste le vincite nazionali:
Cronaca
Lite a Tricase: uomo ferito al volto
L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri
Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.
L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.
Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.
Appuntamenti
Lu spirito te lu tata Ngiccu a Tricase
Questa sera alla Sala del Trono, la Compagnia teatrale Ama-Torre in un commedia brillante in vernacolo
La Sala del Trono del Palazzo dei Principi Gallone di Tricase si veste straordinariamente a teatro per ospitare il gruppo amatoriale Ama-Torre con una commedia brillante in vernacolo tratta da un testo di Raffaele Protopapa: Lu spirito te lu tata Ngiccu.
Appuntamento questa sera: sipario alle 19, ingresso libero.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 giorni faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca3 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Cronaca5 giorni fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Attualità4 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità4 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca4 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Corsano1 settimana faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato


