Alessano
Il Carnevale di Corsano parte da… Alessano
Quante novità! Per la prima volta la sontuosa sfilata partirà da Alessano (domenica 23 febbraio). A Corsano (dal 2 al 4 marzo) insieme alla rassegna enogastronomica “Coriandoli di Sapori”
Come ogni anno ritorna la grande festa del maestoso Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca, ormai famoso in tutta la Puglia. A sovrintendere al grande cantiere che ogni anno mette in piedi una gigantesca macchina del divertimento, la Pro loco di Corsano in collaborazione con il Comune di Corsano, la Pro loco ed il Comune di Alessano, il GAL Capo di Leuca e l’Unione dei Comuni Terra di Leuca. La XXXII edizione porta con sé grandi novità. Domenica 23 febbraio per la prima volta la sontuosa sfilata del Carnevale partirà dalla vicinissima Alessano, evento fortemente voluto dalla Pro Loco e dall’Amministrazione cittadina che vedrà le proprie strade inondate dai colori dei carri allegorici e dalle maschere. Tre i carri in concorso. “Per un pugno di dollari” è ispirato alla situazione politica in cui versa attualmente il Paese, ideato da Angelo Dorsa e realizzato dal gruppo “Mena mena”. Grande protagonista anche Papa Francesco con il carro denominato “Papan’Hood”, realizzato dal gruppo “Quelli che il macello”, per sottolineare il suo incommensurabile impegno nei confronti dei poveri. “Arrivederci e grazie” è il nome del terzo carro, realizzato dal gruppo “I perpetui”, ispirato dalla situazione attuale del Carnevale. In apertura il carro della Pro loco. Una grande e coloratissima sfilata lungo le vie del paese, tra musica e rappresentazioni dei gruppi in maschera. Cinque giorni di puro divertimento per esorcizzare i problemi che attanagliano il vivere quotidiano.
In concomitanza con questa magnifica festa, da domenica 2 a martedì 4 marzo in Piazza San Biagio a Corsano, avrà luogo la rassegna enogastronomica denominata “Coriandoli di Sapori”, organizzata con la preziosa collaborazione della Camera del Commercio di Lecce e nella quale varie aziende salentine avranno l’occasione di proporre e far degustare i propri prodotti ai visitatori. I festeggiamenti si aprono domenica 23 febbraio ad Alessano, con la grande sfilata, la vocalist Valentina Serio e dj Graziano Orlando and Friends. Domenica 2 marzo i carri sfileranno a Corsano con concerto finale dei “Super Reverb”. Lunedì 3 apriranno le danze con la loro strabordante energia i “Seventy level” che proporranno il loro repertorio di musica dance ’70/80. Martedì 4 marzo sfilata per le vie del paese. Sabato 8 marzo, invece, festa in maschera presso il Messapia Resort di Leuca. Il Carnevale di Corsano è un appuntamento che si rinnova ogni anno con lo stesso entusiasmo ed impegno di tanti cittadini che offrono le proprie competenze ed il proprio tempo per promuovere quello che ormai è diventato un vero e proprio brand che attira migliaia e migliaia di persone da tutta la Puglia.
Alessano
L’Ass. Naz. Carabinieri di Tricase a scuola contro bullismo e cyberbullismo
Domattina l’incontro con gli studenti del Comprensivo Specchia-Alessano
Domani, mercoledì 19 novembre, la Sezione Tricase dell’Associazione Nazionale Carabinieri incontrerà studenti e studentesse del Comprensivo Specchia-Alessano per discutere di bullismo e cyberbullismo.
L’evento è diviso in due fasce orarie, per permettere alle classi di entrambi dei plessi situati nei due Comuni di beneficiare dell’iniziativa.
Interventi e dettagli di seguito in locandina.

Alessano
In Cammino da Tricase ad Alessano
Il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima. Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo
In Cammino prima della Marcia.
In attesa della Marcia per la Pace sulla via di don Tonino Bello (in programma domani dalle 9,30), si è svolto il quinto cammino da Tricase ad Alessano, sulla tomba di don Tonino.
Promosso dal gruppo parrocchiale “don Tonino” della Chiesa della Natività di Tricase, in collaborazione con la Fondazione “Don Tonino Bello”, il cammino ha coinvolto gli istituti scolastici di Tricase ed Alessano, con il consueto entusiasmo dei ragazzi.
Dopo il saluto del parroco don Gianluigi, il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima.
Assistiti prima dalla Polizia municipale di Tricase e poi da quella di Alessano, grandi e piccini hanno condiviso quasi sette chilometri di strada, tra periferie e campagne, ulivi e cave dismesse.
All’arrivo, ad attendere i pellegrini sulla tomba del Venerabile, c’erano Stefano Bello, nipote di don Tonino, il sindaco Osvaldo Stendardo, il presidente della Fondazione Giancarlo Piccinni, i dirigenti Chiara Vantaggiato dell’Istituto G. Salvemini e Rina Mariano del Comprensivo Tricase – Via Apulia.
Protagonista del momento di approfondimento, l’ingegnere Vito Alfieri Fontana, testimone e pacificatore che, da produttore di armi, è diventato sminatore.
Tante riflessioni e domande da parte dei ragazzi degli istituti scolastici, che hanno trovato risposte certe nella scelta di un uomo che ha abbracciato la pace.
Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo.
In chiusura, Maria Grazia Bello, rappresentante del gruppo “don Tonino”, ha ringraziato i partecipanti e le istituzioni coinvolte, consapevole delle difficoltà di svolgere iniziative che coinvolgono gli studenti in orario extrascolastico. Ma ne è valsa la pena perché l’insegnamento di don Tonino è proprio questo: «In piedi, costruttori di pace!».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Alessano
In Marcia per la Pace, sulla via di don Tonino Bello
In programma domani con partenza alle 9,30. Seguirà un percorso simbolico: dalla casa natale dell’indimenticato “Vescovo col Grembiule”, fino alla sua tomba. Alla manifestazione promossa dalla CISL di Lecce in collaborazione con il Comune di Alessano, la Fondazione Don Tonino Bello prenderanno parte anche gli studenti di scuola media e delle superiori del territorio
Nell’ambito della “Maratona per la Pace“, iniziativa di mobilitazione nazionale, in programma una manifestazione ad Alessano, paese natale di Don Tonino Bello, indimenticato vescovo e profeta di pace.
L’evento, promosso dalla CISL di Lecce in collaborazione con il Comune di Alessano, la Fondazione Don Tonino Bello e le istituzioni scolastiche del territorio, è in programma per domani, mercoledì 6 novembre e intende lanciare un chiaro messaggio di rifiuto ad ogni forma di conflitto e violazione dei diritti umani.
Alle 9,30 prenderà il via la Marcia per la Pace che seguirà un percorso simbolico: dalla casa natale di don Tonino fino alla sua tomba.
Un cammino che vuole onorare la memoria e l’eredità spirituale del Vescovo, grande testimone dei princìpi di fratellanza tra i popoli e rispetto della dignità umana.
Il tutto con la partecipazione attiva degli studenti di scuola media e delle superiori del territorio, coinvolti in prima persona in un momento di riflessione e impegno civico.
Il programma prevede: alle 9,30 l’avvio della marcia dalla casa natale di don Tonino Bello; alle 10,30 i saluti istituzionali del sindaco di Alessano Osvaldo Stendardo, dei dirigenti scolastici Salvatora Accogli (Istituto comprensivo di Alessano), Anna Lena Manca (I.I.S.S. Don Tonino Bello – Liceo Artistico Nino Della Notte di Tricase –Alessano – Poggiardo) e Chiara Vantaggiato (I.I.S.S. G. Salvemini di Alessano).
Alle 11,20, introduzione all’evento a cura di Ada Chirizzi, Segretario Generale CISL Lecce e Giancarlo Piccinni, presidente della Fondazione don Tonino Bello.
Alle 11,30 il momento clou dell’iniziativa con la toccante testimonianza di don Salvatore Leopizzi di Pax Christi, che condividerà il suo percorso e la sua esperienza al fianco di don Tonino Bello, il pastore scomodo che marciò contro la guerra (marcia pacifista su Sarajevo 1992 – foto in fondo alla pagina), offrendo una preziosa lezione di impegno per la pace.
L’evento si pone come un momento fondamentale per costruire la pace “stando in piedi“, come ricordava Don Tonino Bello: «Occorre, forse, una rivoluzione di mentalità per capire che la pace non è un “dato”, ma una conquista. Non un bene di consumo, ma il “prodotto” di un impegno. Non un nastro di partenza, ma una situazione di arrivo».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca3 giorni faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca3 giorni faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca2 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità1 settimana faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca2 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano5 giorni faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità1 settimana fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”









