Connect with us

Sport

Be-Boxe Copertino: Flavio Leo alle Finali Nazionali

Pubblicato

il

Da venerdì 4 fino a martedì 8 dicembre, a Tarquinia (Vt), l’87^ edizione dei Campionati Italiani Assoluti di Pugilato, che si svolgerà al Palazzetto dello Sport Comunale “Angelo Jacopucci”. La Federazione Pugilistica Italiana ha assegnato all’Associazione sportiva dilettantistica COSMO di Tarquinia l’organizzazione delle fasi finali dei Campionati Italiani.


Tarquinia vanta una prestigiosa tradizione nel pugilato, che affonda le sue radici negli anni Settanta con i ricordi belli e tristi di Angelo Jacopucci, campione europeo nei pesi medi. Ospitare questa manifestazione è quindi un onore e un grande prestigio e auguro al giovane Luca Podda, portacolori della città, di sapere combattere al meglio e di avere una carriera luminosa, che possa superare anche quella dell’indimenticato Angelo. A rappresentare la Be-boxe di Copertino sarà Flavio Leo categoria “Peso Massimo” (kg 91); l’atleta di Collemeto (frazione di Galatina) vanta un retaggio di 15 incontri disputati impreziositi da ben 13 vittorie ma c’è da sottolineare il fatto che Leo ha decisamente bruciato le tappe e, quello che oramai si profila all’orizzonte, sarà l’appuntamento più prestigioso della sua carriera di pugile.


Una volta giunto a Tarquinia, l’atleta della Be-boxe dovrà – come da prassi – svolgere le operazioni di peso e le successive visite mediche, per poi aspettare i sorteggi inerenti alla categoria Pesi Massimi kg 91. “Oramai siamo pronti per questo prestigioso appuntamento sportivo – commenta il tecnico della Be-boxe Francesco Stifani – Leo, ha preparato al meglio questa fase conclusiva della stagione, anche se con Flavio, c’è sempre da aspettarsi di tutto; lui possiede un’ottima tecnica ma anche una tremenda “castagna” detto ciò, Leo deve credere in pieno nelle sue capacità. Peraltro, l’aver già centrato la prima fase svolta a Reggio Calabria, deve rappresentare un ottimo obbiettivo; certo che conquistare qualcosa anche a Tarquinia sarebbe davvero grandioso. Tra i rivali nella categoria pesi Massimi, bisognerà tenere a bada Gianluca Galli, il quale nei Mondiali Junior svolti in Marocco nel 2006 ha conquistato la medaglia di bronzo. La cosa singolare che mi lega a Leo è il fatto che in passato ho avuto modo di allenarlo, non sul ring ma in un campo di calcio, ovvero quando lui precedentemente era un portiere di calcio e anche in quel frangente, dopo soli pochi allenamenti, Flavio è riuscito (in una finale nazionale di calcio giovanile), a parare ben quattro rigori, quindi Leo è già temprato per le sfide difficili ma non certo impossibili”.

Il Delegato del Settore Dilettanti della FPI Alberto Brasca ha messo in luce l’importanza di un evento del genere: “Che riaccende l’attenzione sul percorso che ci divide da Londra 2012. I migliori atleti formeranno la Squadra Azzurra che, con Damiani e Bergamasco, si preparerà per affrontare le prossime Olimpiadi. Siamo orgogliosi degli atleti che sono arrivati fino a qui. Dopo ben dodici selezioni regionali, a cui hanno partecipato circa quattrocentoquarantaquattro pugili, è giunto il momento di decretare i campioni d’Italia che potranno indossare la maglia tricolore e staccare il biglietto d’ingresso nell’ambita Nazionale Italiana Maschile. In questi anni il pugilato italiano è cresciuto ed ha raggiunto traguardi importanti grazie ad atleti che si sono sacrificati con grande determinazione. Il mio personale in bocca al lupo a tutti i pugili che scaleranno la vetta tricolore”. I protagonisti nella categoria Peso Massimo saranno: Mattia Bezzon (1°Serie) Pugilistica Fontolan; Leonard Bruzzese (2°S) Pugilistica Padana Vigor; Sebastiano Di Mauro (2°S) Boxing Team Catania Ring; Nicola Di Rocco (1°S) Pugilistica Di Giacomo; Pier Paolo Esposito (2°S) Boxing Club Sassari; Gianluca Galli (1°S) Pugilistica Giuliano; Paolo Iannucci (1°S) Palestra Pug. F. Valente; Fabio Margiotta (2°S) Celano Boxe Genova; Fabio Piazza (2°S) Pugilistica “G. Galilei”; Francesco Soggia (2°S) Gim Boxe Setteville Nord. Svolgeranno il ruolo di Osservatori dei Campionati Italiani Assoluti Maschili 2009, il Direttore Tecnico delle Nazionali di Pugilato Francesco Damiani, e il Responsabile Tecnico della Nazionale Italiana Maschile Raffele Bergamasco. L’ultimo giorno di gare sarà trasmesso in diretta dalle telecamere di Rai Sport Più.


Sport

Serena di Taurisano vicecampionessa italiana di ginnastica ritmica

Che risultato! La piccola ginnasta della Colibrì di Taviano protagonista a Rimini al campionato nazionale silver di ginnastica ritmica FGI

Pubblicato

il

Serena De Pietro, ginnasta di Taurisano di 9 anni, tesserata con l’associazione sportiva dilettantistica Colibrì di Taviano, accompagnata dalla allenatrice Miriam Cleopazzo, ha conquistato il titolo di vicecampionessa italiana al Campionato Nazionale Silver di Ginnastica Ritmica FGI – Federazione Ginnastica d’Italia, svoltosi a Rimini.  Si tratta di una delle competizioni più partecipate dell’anno per la Federazione Ginnastica d’Italia, con migliaia di ginnaste di vari livelli (LC1, LC2, ecc.) a competere per i titoli nazionali, un evento che rappresenta il culmine del lavoro annuale.

Come dichiara Emanuela Garofalo, responsabile dell’ASD Colibrì, «Serena De Pietro è un orgoglio per la nostra società e per la Puglia; questo titolo rappresenta la conferma del lavoro di qualità svolto dal nostro team di tecnici qualificati che ogni giorno prepara scrupolosamente tutte le ginnaste! Infatti, oltre a Serena, nello stesso Campionato, molte ginnaste si sono qualificate in ottime posizioni nelle classifiche».

L’ASD Colibrì è un’associazione nata a Taviano nel 2003 grazie proprio a Emanuela Garofalo e opera incessantemente da allora grazie ad uno staff qualificato sotto la guida del presidente Sergio Del Rosario.

È riconosciuta dal CONI e affiliata alla FGI e svolge attività promozionale ed agonistica ad alto livello nel settore Ginnastica Ritmica.

Negli anni è cresciuta tanto fino ad avviare diverse sedi a: Melissano, Racale e Taurisano, ottenendo tanti risultati importanti a livello agonistico e contribuendo in maniera attiva nelle attività territoriali culturali, sociali e solidali.

Lo staff dell’ASD Colibrì è composto da: Emanuela Garofalo, Sergio Del Rosario, Nataly De Virgilis, Alessia Rizzo, Miriam Cleopazzo, Alessandra Uzzardi e da tutte le nuove tecniche che ogni giorno si adoperano per la continua crescita delle numerose allieve in ogni fascia d’età e livello.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Casarano

Casarano distratto e punito

Sconfitta di misura a Trapani. Più giusto il risultato a reti bianche ma la “solita” distrazione costa cara ai rossoazzurri. Attese novità dal mercato di “riparazione”. Di Bari: «In settimana qualche rinforzo arriverà». Domenica al “Capozza” attesa l’Atalanta Under 23, l’occasione per vendicare l’2-6 dell’andata

Pubblicato

il

TRAPANI-CASARANO 1-0

Rete: 34′ st Stauciuc

di Giuseppe Lagna

In una partita che si avvia inevitabilmente verso lo “zero a zero“, fra contestazioni, cori e striscioni contro il presidente trapanese Antonini, il Casarano, fedele alla tradizione del girone d’andata, trova il modo di farsi trafiggere e tornare così a mani vuote dalla lontana Sicilia.

Traspare molta amarezza a fine gara nelle dichiarazioni del tecnico Vito Di Bari, a causa del gol preso su calcio d’angolo per l’ennesima distrazione, che porta dunque a ben 33 il novero delle reti subite (terz’ultima difesa del girone).

Sicuramente per le Serpi è quella attuale una fase molto instabile dal punto di vista della gestione della rosa calciatori, perché tra partenze e arrivi, oltre a infortuni vari, si è giunti al punto di convocare per la trasferta a Trapani alcuni elementi della “primavera”.

Ma, a questo proposito, sempre Di Bari assicura che «in settimana qualche rinforzo arriverà».

I rossoazzurri sono attesi domenica prossima dall’impegno non facile al Capozza contro l’Atalanta Under 23 (all’andata Casarano travolo 6-2), all’insolito orario delle 12,30, altra stranezza tipica delle giornate-spezzatino in Lega Pro.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Il franco- canadese Ismael Cajazzo in azione
Continua a Leggere

Casarano

Il Casarano chiude con il sorriso un anno fantastico

Con una magia di Maiello, il rosso azzurro chiudono l’anno solare battendo di misura l’Altamura. Sesto posto in classifica subito dietro le big del girone C, ritorno in campo il 4 gennaio a Trapani

Pubblicato

il

CASARANO-ALTAMURA 1-0
Rete: 2′ pt Maiello

In continuità con la splendida stagione trascorsa, che ha visto il Casarano tornare al professionismo (ex serie C1) dopo ventisette anni,
per la gioia dei tifosi e del folto pubblico sugli spalti, le Serpi concludono il 2025 e il girone d’andata, vincendo contro l’Altamura e chiudendo così al sesto posto in classifica.

La rete spettacolare di Maiello sugli sviluppi di un calcio d’angolo sorprende i Murgiani, che ce la metteranno tutta nel prosieguo per pareggiare le sorti dell’incontro, ma senza esito.

Campionato difficilissimo come non mai nel girone C, per la presenza di formazioni blasonate e di altre disposte sempre a vendere cara la pelle.

I Rossoazzurri di Vito Di Bari, pur in un’altalena di risultati, han concluso la prima parte del loro percorso, posizionandosi nella parte alta della classifica dietro a Benevento, Catania, Salernitana, Cosenza, Casertana… e scusate se è poco.

Si è attraversata la brutta
fase delle quattro sconfitte consecutive (cinque, considerando anche l’esclusione dalla Coppa Italia), riprendendo il cammino con la vittoria contro la capolista Catania, e superando tra l’altro anche molte traversie fra infortuni e qualche inevitabile squalifica.

Giunge così a fagiolo la sosta invernale, per staccare anche a livello mentale oltre che fisico e rivolgersi al mercato per gli opportuni movimenti.

Come nelle intenzioni del presidente Antonio Filograna Sergio e secondo le dichiarazioni del direttore sportivo Antonio Obbiettivo, il Casarano sarà presente per apportare le necessarie e utili migliorie e proseguire con maggiore sicurezza il percorso nel nuovo anno, con un calendario zeppo di trasferte insidiosissime.

Si riprenderà il 4 gennaio a Trapani (ore 17:30) e l’11 (ore 12:30) al Capozza contro l’Atalanta U23.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti