Sport
Boxe: Taviano ospita il “Trofeo Azzurrini”
Da venerdì 9 a domenica 11 aprile Taviano ospita un nuovo prestigioso appuntamento con la boxe, la quarta edizione del torneo quadrangolare “Trofeo Club Azzurrini” (con ingresso gratuito). Il territorio salentino, avrà quindi il prestigio di ospitare il “Torneo Azzurrini” (riservato alle Categorie Schoolboys, Junior (ex Cadetti) e Youth (ex Juniores), organizzato dalla Be-boxe diretta da Francesco Stifani di Copertino, in collaborazione con la Federazione Pugilistica Italiana, il Coni Comitato Provinciale di Lecce, la Città di Taviano, con la fattiva partecipazione di “Eventi & Sport” di Ugento e “Caroli Hotel”. I quattro migliori atleti per categoria di peso e di età, si affronteranno per la vittoria finale del torneo nazionale; presso il Palasport “William Ingrosso” del Comune leccese, giungeranno circa duecento atleti provenienti da tutta Italia – i quali saranno accompagnati dai loro tecnici – oltre ai giudici federali, appassionati ed ovviamente ai vertici nazionali del pugilato italiano e alle massime cariche sportive e politiche locali. Proprio a tal riguardo, è confermata anche la presenza del presidente della Federazione Pugilistica Italiana (Fpi), Franco Falcinelli, il quale rende ancor più prestigiosa l’intera manifestazione interamente dedicata all’indimenticabile figura dell’ex presidente federale Ermanno Marchiaro. Rispetto al torneo ospitato lo scorso anno, l’appuntamento in programma la prossima settimana a Taviano rappresenterà l’unica tappa nazionale di un evento che – per questa occasione – non sarà suddiviso in tre diverse zone; quindi – pur relegati geograficamente – la Federazione ha voluto dare il proprio consenso agli organizzatori, per attivarsi ad accogliere un calendario di incontri decisamente corposo con numerosissimi match. Tre giornate full-time, al cospetto di una disciplina caratterizzata da grandi sacrifici, dove i ragazzi, già da giovanissimi, si allenano quotidianamente, districandosi agevolmente tra gli impegni scolastici e le enormi fatiche ravvisate durante le sedute in palestra. I boxeur leccesi protagonisti saranno tre, peraltro tutti tesserati presso la società Be-boxe di Copertino diretta dal maestro Stifani: si tratta del 17enne di Leverano (Le) Luca Mazzotta, (categoria Youth kg 54); il 17enne di Melissano Andrea Manco (categoria Youth kg 75) e il 15enne di Ugento Giuseppe Carafa, (categoria Junior kg 54), peraltro già vincitore in passato nel “Torneo Azzurrini” nell’edizione 2008 (Riccione) e nel 2009 (Marsala).
“Il cammino sportivo di questi ragazzi è umano, fatto di tanta fatica, lacrime e sorrisi – commenta il tecnico Francesco Stifani – Alcuni riusciranno a trovare nella boxe un percorso di vita, altri arriveranno persino alle Olimpiadi ma molti di loro potrebbero decidere di appender i guantoni al chiodo. Noi comunque continuiamo a lavorare alacremente per riuscire ad organizzare nel Salento, un evento mai ospitato nel passato e che segnerà ancora una volta la crescita esponenziale di questa disciplina nel nostro territorio. Infine, voglio ricordare che il torneo in programma a Taviano, sarà come sempre dedicato al nostro Alessio Conte”. A parlare, anche l’organizzatore salentino del “Trofeo Azzzurrini” Salvatore Carafa: “Far conoscere e sviluppare la boxe nel Salento è estremamente importante – spiega Carafa – ; la boxe è uno sport formativo, caratterizzato dal rispetto per l’avversario, consapevolezza dei propri mezzi, sana competizione e lealtà ma insegna soprattutto ad affrontare i fallimenti, perché a volte è necessario masticare l’amaro della sconfitta per gustare appieno il sapore della vittoria. I maestri di una volta, come quelli di oggi, continuano a ripetere ai loro allievi che quando le gambe non reggeranno più e le braccia saranno pesanti, allora dovrai usare il cuore. Per me – conclude Carafa – la boxe è molto più di uno sport: è una palestra di vita.
Casarano
Casarano distratto e punito
Sconfitta di misura a Trapani. Più giusto il risultato a reti bianche ma la “solita” distrazione costa cara ai rossoazzurri. Attese novità dal mercato di “riparazione”. Di Bari: «In settimana qualche rinforzo arriverà». Domenica al “Capozza” attesa l’Atalanta Under 23, l’occasione per vendicare l’2-6 dell’andata
TRAPANI-CASARANO 0-1
Rete: 34′ st Stauciuc
di Giuseppe Lagna
In una partita che si avvia inevitabilmente verso lo “zero a zero“, fra contestazioni, cori e striscioni contro il presidente trapanese Antonini, il Casarano, fedele alla tradizione del girone d’andata, trova il modo di farsi trafiggere e tornare così a mani vuote dalla lontana Sicilia.
Traspare molta amarezza a fine gara nelle dichiarazioni del tecnico Vito Di Bari, a causa del gol preso su calcio d’angolo per l’ennesima distrazione, che porta dunque a ben 33 il novero delle reti subite (terz’ultima difesa del girone).
Sicuramente per le Serpi è quella attuale una fase molto instabile dal punto di vista della gestione della rosa calciatori, perché tra partenze e arrivi, oltre a infortuni vari, si è giunti al punto di convocare per la trasferta a Trapani alcuni elementi della “primavera”.
Ma, a questo proposito, sempre Di Bari assicura che «in settimana qualche rinforzo arriverà».
I rossoazzurri sono attesi domenica prossima dall’impegno non facile al Capozza contro l’Atalanta Under 23 (all’andata Casarano travolo 6-2), all’insolito orario delle 12,30, altra stranezza tipica delle giornate-spezzatino in Lega Pro.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Casarano
Il Casarano chiude con il sorriso un anno fantastico
Con una magia di Maiello, il rosso azzurro chiudono l’anno solare battendo di misura l’Altamura. Sesto posto in classifica subito dietro le big del girone C, ritorno in campo il 4 gennaio a Trapani
CASARANO-ALTAMURA 1-0
Rete: 2′ pt Maiello
In continuità con la splendida stagione trascorsa, che ha visto il Casarano tornare al professionismo (ex serie C1) dopo ventisette anni,
per la gioia dei tifosi e del folto pubblico sugli spalti, le Serpi concludono il 2025 e il girone d’andata, vincendo contro l’Altamura e chiudendo così al sesto posto in classifica.
La rete spettacolare di Maiello sugli sviluppi di un calcio d’angolo sorprende i Murgiani, che ce la metteranno tutta nel prosieguo per pareggiare le sorti dell’incontro, ma senza esito.
Campionato difficilissimo come non mai nel girone C, per la presenza di formazioni blasonate e di altre disposte sempre a vendere cara la pelle.
I Rossoazzurri di Vito Di Bari, pur in un’altalena di risultati, han concluso la prima parte del loro percorso, posizionandosi nella parte alta della classifica dietro a Benevento, Catania, Salernitana, Cosenza, Casertana… e scusate se è poco.
Si è attraversata la brutta
fase delle quattro sconfitte consecutive (cinque, considerando anche l’esclusione dalla Coppa Italia), riprendendo il cammino con la vittoria contro la capolista Catania, e superando tra l’altro anche molte traversie fra infortuni e qualche inevitabile squalifica.
Giunge così a fagiolo la sosta invernale, per staccare anche a livello mentale oltre che fisico e rivolgersi al mercato per gli opportuni movimenti.
Come nelle intenzioni del presidente Antonio Filograna Sergio e secondo le dichiarazioni del direttore sportivo Antonio Obbiettivo, il Casarano sarà presente per apportare le necessarie e utili migliorie e proseguire con maggiore sicurezza il percorso nel nuovo anno, con un calendario zeppo di trasferte insidiosissime.
Si riprenderà il 4 gennaio a Trapani (ore 17:30) e l’11 (ore 12:30) al Capozza contro l’Atalanta U23.

Appuntamenti
Arriva la Fiamma Olimpica
In Salento martedì 30 dicembre. Sarà accolta a Nardò, Gallipoli, Presicce – Acquarica, Maglie, Otranto e, infine, Lecce
Il viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 è molto più di un rito sportivo: è un’avventura entusiasmante che annuncia l’arrivo dei Giochi nel nostro Paese.
Un itinerario iniziato il 26 novembre a Olimpia, con l’accensione del tradizionale fuoco e arrivata il 4 dicembre in Italia, a Roma, da dove, due giorni dopo, ha iniziato il suo percorso lungo lo Stivale, prima dell’inizio dei Giochi invernali italiani.
Con il passaggio della Fiamma in ogni regione italiana, tutti i cittadini hanno l’opportunità di partecipare alla grande emozione di Milano Cortina 2026 e di condividere i valori olimpici e sportivi attraverso un grande momento collettivo.
Anche una possibilità straordinaria per mostrare al mondo intero la bellezza e la ricchezza storica e culturale nostrana attraverso la staffetta dei tedofori che rappresentano e celebrano lo spirito italiano: una forza vibrante, dinamica e profondamente contemporanea.
La Fiamma Olimpica arriva in Puglia seguendo un percorso che racconta una regione viva, accogliente e profondamente legata ai valori dello sport, grazie anche alla fama e al talento internazionale dell’icona regionale Pietro Mennea, velocista originario di Barletta e Olimpionico nei 200 metri piani.
In particolare, la Fiamma sarà nella nostra provincia, martedì 30 dicembre, quando Nardò, per prima, accoglierà l’emozione dei tedofori.
L’avventura proseguirà a Gallipoli, Presicce-Acquarica, Maglie, Otranto e Lecce (vedi tabella sotto con orari) un’emozione che unirà davvero tutti.
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Cronaca3 giorni fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Attualità4 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità3 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca13 ore faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca4 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Corsano7 giorni faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato


