Connect with us

Sport

Mezza Maratona Terra d’Otranto: vince Musardo

Pubblicato

il

Domenica 11 aprile si è svolta la Mezza Maratona Terra d’Otranto, promossa e organizzata dal 32° Gruppo Radar A.M. (32° Gr.R.A.M.) e dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Grecìa Salentina” di Martano. La manifestazione, valida sia come Trofeo Aeronautica Militare sia per le classifiche FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera) e patrocinata dallo Stato Maggiore Aeronautica, dal Comando Operativo delle Forze Aeree di Poggio Renatico (Fe), nonché dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Otranto, ha avuto lo scopo di aiutare l’Associazione Genitori Onco-ematologia Pediatrica di Lecce (A.G.O.P.). Tutto il ricavato derivante dalle iscrizioni degli atleti e dai contributi volontari di numerose Aziende salentine sarà devoluto all’AGOP per perseguire gli scopi associativi. In particolare i fondi raccolti con la Mezza Maratona serviranno per l’acquisizione di un nuovo sistema di anestesia per l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti oltre al Comandante del 32° Gr.R.A.M., Tenente Colonnello Ciro Piergianni, il Colonnello Arturo Cattel, in rappresentanza del C.O.F.A., il sindaco di Otranto Luciano Cariddi, il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e il presidente dell’AGOP, Antonio Giammarruto. Alla Mezza Maratona hanno partecipato circa seicento atleti provenienti da ottantacinque società sportive di tutta l’Italia e da molti Reparti dell’Aeronautica Militare. Il gruppo di militari più numeroso proveniva dal 16° Stormo di Martina Franca comandato dal Colonnello Paolo Citta, anch’egli presente all’evento. Il primo a tagliare il nastro d’arrivo dopo 1 ora e 12 minuti è risultato Musardo Stefano del 4° Stormo di Grosseto che si è aggiudicato il Trofeo Aeronautica Militare, immediatamente seguito dal cugino, Musardo Ivano, dell’Esercito Italiano che è il vincitore della gara Regionale. Tra le donne la prima è Emma Delfine. È salita sul podio anche Anna Grazia Turco, atleta diversamente abile pluricampionessa italiana di categoria. Un particolare premio è stato aggiudicato anche al più anziano atleta, Cesare Vernole, classe 1934, che ha disputato sino ad oggi 126 gare.


“Il 32° Gr.R.A.M., oltre a portare avanti il suo compito istituzionale, quello della Difesa Aerea, è da sempre impegnato a dare un aiuto a chi ne ha bisogno al fine di essere vicino al cittadino, insieme alle altre Istituzioni locali e alle Associazioni presenti sul territorio. La Mezza Maratona si inserisce in questo contesto volendo essere un momento di aggregazione tra cittadini e sportivi provenienti da tutte le parti d’Italia, militari e non, tutti uniti per vivere un momento di sport sapendo che alla fine ciascuno può dirsi vincitore della gara di solidarietà” ha affermato il Tenente Colonnello Ciro Piergianni. Il Colonnello Cattel ha portato i saluti del Generale De Vincenti, Comandante del C.O.F.A., e nel suo discorso ha affermato che “l’Aeronautica Militare ha deciso di sposare con favore questa iniziativa perché lo sport racchiude un insieme di Valori che sono da esempio per tutti e anche perché il fine di questa Mezza Maratona rappresenta un nobile atto di solidarietà”. Il Presidente della Provincia di Lecce si è invece complimentato per il successo dell’iniziativa e ha preso l’impegno di parteciparvi nella prossima edizione.

L’Associazione Genitori Onco-Ematologia Pediatrica “Per un sorriso in più” onlus di Lecce è un’organizzazione di volontariato che associa i genitori dei bambini affetti da tumore o leucemia e quanti si interessano alla vita dell’Associazione stessa. L’Associazione realizza attività di supporto globale, permanente e gratuito all’Unità Operativa di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale “V. Fazzi” di Lecce (interamente attrezzata dall’Associazione con macchinari, arredi e giochi), sostegno alle famiglie in difficoltà, colpite da casi di neoplasia infantile, partecipazione a progetti di ricerca, proposte progettuali, rapporti con le Istituzioni.


Casarano

Casarano distratto e punito

Sconfitta di misura a Trapani. Più giusto il risultato a reti bianche ma la “solita” distrazione costa cara ai rossoazzurri. Attese novità dal mercato di “riparazione”. Di Bari: «In settimana qualche rinforzo arriverà». Domenica al “Capozza” attesa l’Atalanta Under 23, l’occasione per vendicare l’2-6 dell’andata

Pubblicato

il

TRAPANI-CASARANO 1-0

Rete: 34′ st Stauciuc

di Giuseppe Lagna

In una partita che si avvia inevitabilmente verso lo “zero a zero“, fra contestazioni, cori e striscioni contro il presidente trapanese Antonini, il Casarano, fedele alla tradizione del girone d’andata, trova il modo di farsi trafiggere e tornare così a mani vuote dalla lontana Sicilia.

Traspare molta amarezza a fine gara nelle dichiarazioni del tecnico Vito Di Bari, a causa del gol preso su calcio d’angolo per l’ennesima distrazione, che porta dunque a ben 33 il novero delle reti subite (terz’ultima difesa del girone).

Sicuramente per le Serpi è quella attuale una fase molto instabile dal punto di vista della gestione della rosa calciatori, perché tra partenze e arrivi, oltre a infortuni vari, si è giunti al punto di convocare per la trasferta a Trapani alcuni elementi della “primavera”.

Ma, a questo proposito, sempre Di Bari assicura che «in settimana qualche rinforzo arriverà».

I rossoazzurri sono attesi domenica prossima dall’impegno non facile al Capozza contro l’Atalanta Under 23 (all’andata Casarano travolo 6-2), all’insolito orario delle 12,30, altra stranezza tipica delle giornate-spezzatino in Lega Pro.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Il franco- canadese Ismael Cajazzo in azione
Continua a Leggere

Casarano

Il Casarano chiude con il sorriso un anno fantastico

Con una magia di Maiello, il rosso azzurro chiudono l’anno solare battendo di misura l’Altamura. Sesto posto in classifica subito dietro le big del girone C, ritorno in campo il 4 gennaio a Trapani

Pubblicato

il

CASARANO-ALTAMURA 1-0
Rete: 2′ pt Maiello

In continuità con la splendida stagione trascorsa, che ha visto il Casarano tornare al professionismo (ex serie C1) dopo ventisette anni,
per la gioia dei tifosi e del folto pubblico sugli spalti, le Serpi concludono il 2025 e il girone d’andata, vincendo contro l’Altamura e chiudendo così al sesto posto in classifica.

La rete spettacolare di Maiello sugli sviluppi di un calcio d’angolo sorprende i Murgiani, che ce la metteranno tutta nel prosieguo per pareggiare le sorti dell’incontro, ma senza esito.

Campionato difficilissimo come non mai nel girone C, per la presenza di formazioni blasonate e di altre disposte sempre a vendere cara la pelle.

I Rossoazzurri di Vito Di Bari, pur in un’altalena di risultati, han concluso la prima parte del loro percorso, posizionandosi nella parte alta della classifica dietro a Benevento, Catania, Salernitana, Cosenza, Casertana… e scusate se è poco.

Si è attraversata la brutta
fase delle quattro sconfitte consecutive (cinque, considerando anche l’esclusione dalla Coppa Italia), riprendendo il cammino con la vittoria contro la capolista Catania, e superando tra l’altro anche molte traversie fra infortuni e qualche inevitabile squalifica.

Giunge così a fagiolo la sosta invernale, per staccare anche a livello mentale oltre che fisico e rivolgersi al mercato per gli opportuni movimenti.

Come nelle intenzioni del presidente Antonio Filograna Sergio e secondo le dichiarazioni del direttore sportivo Antonio Obbiettivo, il Casarano sarà presente per apportare le necessarie e utili migliorie e proseguire con maggiore sicurezza il percorso nel nuovo anno, con un calendario zeppo di trasferte insidiosissime.

Si riprenderà il 4 gennaio a Trapani (ore 17:30) e l’11 (ore 12:30) al Capozza contro l’Atalanta U23.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Arriva la Fiamma Olimpica

In Salento martedì 30 dicembre. Sarà accolta a Nardò, Gallipoli, Presicce – Acquarica, Maglie, Otranto e, infine, Lecce

Pubblicato

il

Il viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 è molto più di un rito sportivo: è un’avventura entusiasmante che annuncia l’arrivo dei Giochi nel nostro Paese.

Un itinerario iniziato il 26 novembre a Olimpia, con l’accensione del tradizionale fuoco e arrivata il 4 dicembre in Italia, a Roma, da dove, due giorni dopo, ha iniziato il suo percorso lungo lo Stivale, prima dell’inizio dei Giochi invernali italiani.

Con il passaggio della Fiamma in ogni regione italiana, tutti i cittadini hanno l’opportunità di partecipare alla grande emozione di Milano Cortina 2026 e di condividere i valori olimpici e sportivi attraverso un grande momento collettivo.

Anche una possibilità straordinaria per mostrare al mondo intero la bellezza e la ricchezza storica e culturale nostrana attraverso la staffetta dei tedofori che rappresentano e celebrano lo spirito italiano: una forza vibrante, dinamica e profondamente contemporanea.

La Fiamma Olimpica arriva in Puglia seguendo un percorso che racconta una regione viva, accogliente e profondamente legata ai valori dello sport, grazie anche alla fama e al talento internazionale dell’icona regionale Pietro Mennea, velocista originario di Barletta e Olimpionico nei 200 metri piani.

In particolare, la Fiamma sarà nella nostra provincia, martedì 30 dicembre, quando Nardò, per prima, accoglierà l’emozione dei tedofori.

L’avventura proseguirà a Gallipoli, Presicce-Acquarica, Maglie, Otranto e Lecce (vedi tabella sotto con orari) un’emozione che unirà davvero tutti.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti