Connect with us

Sport

Calcio, Eccellenza: è la domenica della “Partitissima”!

Pubblicato

il

Si gioca Nardò-Liberty Molfetta, prima contro seconda, “la sfida” di un’intera stagione (nella finale di Coppa Italia hanno già avuto la meglio i granata). Circa 5mila spettatori (quasi 400 da Molfetta) fungeranno da straordinaria cornice ad una gara che, in caso di successo della formazione leccese, la proietterebbe verso il salto diretto in serie D. Ma è un Nardò con assenze pesanti (Di Rito e  Montali squalificati, Marini infortunato, oltre all’under Contessa in dubbio), alle quali dovrà sopperire con la qualità e la quantità dell’organico e soprattutto con il carattere messo in mostra sette giorni fa nella trappola di Terlizzi. Dalla sezione di Portogruaro (Venezia) il direttore di gara: la speranza è che sia “più in forma” di quello visto all’opera domenica scorsa, appunto a Terlizzi.


Il big-match oscura, ovviamente, gli impegni delle altre, anche se è particolarmente da tenere d’occhio il derby di Copertino, dove i locali non possono permettersi passi falsi in chiave play off ma devono vedersela con un Tricase che viaggia a mille.


Scendendo nella bagarre salvezza, deve fare grande attenzione il Sogliano a non esservi risucchiato: quello di Corato è una sorta di scontro diretto ed i rossoneri non vi arrivano certo tranquilli, dopo che in settimana c’è stato l’ennesimo giro di giostra in panchina (è tornato Levanto, subentrato al dimissionario Mosca, che a sua volta, a fine gennaio, aveva preso proprio il posto di Levanto, il quale a metà ottobre aveva sostituito Miceli!).


Tappa fondamentale, poi, per il Taurisano, che sul proprio campo (ma a porte chiuse) incontra un Manduria ancora speranzoso nei play off, ma i granata di favonio provengono da una mini serie utile e che ha riportato un pizzico di fiducia nell’ambiente.


Cosa che invece sta ormai pian piano svanendo a Maglie, dove la situazione è più che mai disperata ed il match casalingo contro il forte Terlizzi non promette nulla di buono…


Il programma della 30^ giornata, domenica 7 marzo, ore 15:


Corato-Sogliano: Doronzo di Barletta


Taurisano-Manduria (a porte chiuse): Pedarra di Foggia


Copertino-Atletico Tricase: Basso di Taranto

Cerignola-Castellana: Panarese di Lecce


Bisceglie-Trani: Sommese di Nola


Nardò-Liberty Molfetta: Xausa di Portograuro


V. Locorotondo-Lucera: Ayroldi di Molfetta


Real Altamura-Massafra: Guarini di Brindisi


Maglie-Terlizzi: Pavone di Barletta


Classifica: Nardò 62; Liberty Molfetta 61; Trani 58; Terlizzi 57; Copertino, Castellana 46; Manduria 42; Lucera 41; Cerignola 38; Sogliano, Bisceglie 36; Atletico Tricase 34; Corato 33; Taurisano 27; Massafra 25; V. Locorotondo 20; Maglie 19; Real Altamura 14.


*Maglie 1 punto di penalizzazione; **Real Altamura 3 punti di penalizzazione.


Sport

Tricase: le ragazze del “Terzo Tempo”

Anche le ragazze dell’Istituto comprensivo Tricase – Via Apulia tra i 400 partecipanti alle Finali Nazionali di Tag Rugby dei Campionati Studenteschi in corso di svolgimento ad Agropoli in Campania

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Dopo un articolato percorso di qualificazione che ha coinvolto l’intero territorio nazionale nell’arco dell’anno scolastico 2023-2024, partono le Finali Nazionali di Tag Rugby delle Competizioni Sportive Scolastiche, organizzate dal MIM e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, in collaborazione con la Federazione Italiana Rugby e il CONI.

Fino al 23 maggio lo splendido scenario di Agropoli (Salerno) abbraccia le rappresentative categoria Cadette di tutte le regioni italiane, una maschile e una femminile, per un totale di 40 squadre composte da giocatrici e giocatori delle classi seconde e terze delle medie secondarie di primo grado.

Tra loro anche la rappresentativa femminile dell’Istituto comprensivo Tricase – Via Apulia, vincitrice delle Finali Regionali delle Competizioni Sportive Scolastiche

«Il rugby», evidenzia la dirigente scolastica Rina Mariano, «è uno sport che è entrato nel Piano dell’Offerta Formativa e che consente alla squadra delle allieve dell’istituto, per il secondo anno consecutivo, di prendere parte alle manifestazioni in rappresentanza della Regione Puglia. Sono giornate», conclude la dirigente, «che rafforzano i legami tra studenti creando ricordi duraturi e significativi».

Il progetto Rugby è stato sostenuto dalle azioni sinergiche tra I.c. Tricase – Via Apulia e il tecnico della FIR (Federazione Italiana Rugby), Dario Taras dell’associazione I Messapi Rugby Club che ha allenato la squadra con passione e spirito di abnegazione.

Il comprensivo di Via Apulia ha avuto la possibilità di promuovere l’introduzione del rugby tra le attività sportive studentesche, accogliendo nel proprio istituto un corso di formazione tenuto dallo stesso Taras e da Maurizio Assenti, anche lui tecnico FIR

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tutto pronto per il 56° Rally del Salento

Il Salento è quindi pronto a diventare, per un fine settimana, polo dell’automobilismo sportivo nazionale…

Pubblicato

il

Gli appassionati dovranno attendere fino a lunedì 20 maggio, quando alle 11:00, alla presenza dell’assessore regionale Alessandro Delli Noci e delle altre autorità politiche e civili del territorio, il presidente Francesco Sticchi Damiani e il suo staff, nella sala “G. Grassi Orsini” della sede dell’ Automobile Club di Lecce, sveleranno, durante la presentazione del 56° Rally del Salento, del 6° Rally Storico del Salento e del Salento Historic Regularity, i nomi dei partecipanti alle tre diverse competizioni sportive.

All’incontro con la stampa, le istituzioni, le scuderie, le associazioni ed i partner dell’evento, interverrà con un video messaggio anche il presidente nazionale ACI Angelo Sticchi Damiani.

Il Salento è quindi pronto a diventare, per un fine settimana, polo dell’automobilismo sportivo nazionale. Intanto, ci sarà tempo fino a questa sera alle 23:59 per poter perfezionare la propria partecipazione a una delle tre manifestazioni che infiammeranno gli animi dei tantissimi appassionati salentini che vorranno vivere due intense giornate di sport. 

Ma il Rally del Salento non sarà caratterizzato soltanto dalle sfide col cronometro, l’Ac di Lecce ha, infatti, pensato a molteplici iniziative vocate all’inclusione sociale e alla ricerca, che saranno i temi fondamentali di tutti gli eventi a corollario della gara.

Rinnovato, in nome della ricerca scientifica, il partenariato con la Fondazione Telethon.

Il Villaggio Rally di Piazza Mazzini, a Lecce, che farà anche da scenario alle cerimonie di partenza e arrivo, scalderà ulteriormente l’atmosfera della festa sportiva.

La gara, organizzata dall’Automobile Club di Lecce, col patrocinio dell’Assessorato allo Sport per Tutti della Regione Puglia, del Presidente della Giunta Regionale, della Provincia di Lecce – Salento d’Amare, del Comune di Lecce, del Comitato regionale del CONI e del SIAP, invece si svolgerà su due giornate. Gli equipaggi dovranno misurarsi con i 429,07 chilometri del tracciato, dei quali 86,16 di prove speciali. 

Questo il mix fondamentale dell’edizione venti-ventiquattro della manifestazione salentina, pronta, ancora una volta, a stupire partecipanti e appassionati. Il terzo atto del neonato Trofeo Italiano Rally andrà in scena lungo le strade del Tacco d’Italia il 24 e 25 maggio prossimi.

Oltre alla confermata le validità, con coefficiente 1,5, per la nuova serie cadetta Tricolore, per la Coppa Rally di Ottava Zona e per il Trofeo Rally di Quarta Zona, riservato alle auto storiche, a fare da splendido corollario alla longeva kermesse sportiva si aggiungerà, quest’anno, il Salento Historic Regularity Rally, manifestazione di velocità a media.

Il tracciato presenta diverse novità rispetto allo scorso anno. Il primo giorno avrà, nella prova speciale di Torre Paduli di 11,3 chilometri, la sua ouverture.

A destare molto interesse nei seguaci dei rally sarà la Super Prova Speciale della Pista Salentina, lunga 2,64 chilometri, che andrà in diretta televisiva. Il kartodromo ospiterà anche la direzione gara, i riordini e il parco assistenza.

La seconda giornata di sfide sarà invece imperniata su tre prove che verranno ripetute due volte: nuovamente la Torre Paduli, la Ciolo, che, con i suoi 11,75 chilometri, mancava dall’edizione del 2022 e la difficilissima Specchia, la speciale più lunga, di 13,06 chilometri.

Nell’attesa di conoscere i numeri definitivi e i nomi dei potenziali successori di Simone Campedelli e Tania Canton, che siglarono l’edizione numero 55, è già certa la presenza dei principali protagonisti della serie che sfrutteranno il coefficiente maggiorato della gara pugliese per collezionare punti pesanti in chiave campionato.

Le strade salentine riproporranno la sfida tra il molisano Giuseppe Testa, attuale leader della classifica, il piemontese Corrado Pinzano e i lombardi Simone Miele e Luca Pedersoli, a inserirsi nella lotta ci saranno poi tanti outsider di lusso, con in testa gli attori della Coppa Rally di Zona che saranno capitanati dal molisano Riccardo Di Iuorio e dai locali Francesco Rizzello e Maurizio Di Gesù.

Tra le storiche numerosi saranno i concorrenti provenienti da altre regioni. Appassionati ed equipaggi, per maggiori informazioni, potranno consultare il sito internet dell’evento all’indirizzo: www.rallydelsalento.eu

Continua a Leggere

Casarano

Calcio, play off di Serie D: Casarano eliminato

Il turno dei playoff rispecchia dla stagione rossoazzurra intrisa di recriminazioni e di occasioni mancate. La delusione degli oltre trecento tifosi al seguito

Pubblicato

il

MARTINA-CASARANO 3-0

Reti: pt 18′ e 37′ Palermo; st 44′ Virgilio

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Per il Casarano, a Martina in un “Tursi” pieno fino all’inverosimile, la partita si è rivelata lo specchio dell’intera stagione.

Mali, più volte indicati e mai risolti, in testa a tutti la sterilità realizzativa, si son concentrati nei novanta minuti in Valle d’Itria.

Erano accorsi come sempre, in oltre trecento, i tifosi rossoazzurri, nonostante lo scomodo orario, in cuore la speranza di invertire la spiacevole tendenza del campionato.

È durata in tutto appena un quarto d’ora la buona performance delle Serpi e poi, subita la rete, è calato nuovamente il buio ben noto, fatto di una caterva di occasioni gettate alle ortiche.

All’uscita, nostalgico incontro con i veterani degli anni Ottanta, Franco Delli Santi e Giovanni Battista Fumarola, fortemente delusi.

Infine, su Facebook, una sala e battuta di Mimmo Recchia, accanto al pullman del Casarano: “Forse oggi sarebbe stato il caso di non salire sul pullman, ma di scendere in campo“.

Giuseppe Lagna

*nella foto in alto, il settore dei tifosi casaranesi, accorsi in gran numero a Martina Franca.
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus