Connect with us

Casarano

Casarano: i vincitori della 2^ edizione del Concorso “I Presepi”

Pubblicato

il

A pochi giorni dalla Santa Pasqua è difficile parlare di Natale, e più precisamente della “Natività”, tema su cui era incentrato il II Concorso on-line sui Presepi volto alla conoscenza delle rappresentazioni artistiche del periodo natalizio indetto dall’Associazione Turistico-Culturale Pro Loco del Salento di Casarano.


Ma è proprio a Pasqua che si compie la missione per cui il Bambino Gesù è nato. Per cui a testa alta presentiamo i risultati di questa seconda edizione.


Il concorso ideato per far conoscere i presepi salentini, si è trasformato in una vetrina di numerosi presepi sparsi in tutta Italia e non solo, al Concorso hanno partecipato 169 Presepi tra cui anche uno proveniente dal Messico e uno da Stoccarda; molte le foto che ci sono state inviate che hanno avuto come soggetto natività e presepi: da quelli familiari, a quelli in piazza e nelle chiese, da quelli in miniatura a quelli tecnologici con effetti speciali, tutti accomunati da un forte senso di religiosità e tanta arte. La scelta, per la giuria, non è stata facile: in particolare quando si è dovuto scegliere il presepe più artistico e la foto più bella. Le foto dei presepi in concorso, come quelle della prima edizione, sono tuttora visibili sul portale dell’Associazione www.prolocodelsalento.it.


I premiati sono stati: Presepe più votato n. 163: realizzato artisticamente dal Sig. Petrone Pasquale da Napoli. Più foto di soggetti diversi: a vincere in questa categoria è stato il Sig. Paolo D’Errico da Napoli che ci ha inviato 42 soggetti diversi. Premio speciale alla foto del Presepe giunto da più lontano che ci è stato inviata dal. Sig. MARCO GASTALDI da ACAPULCO – MESSICO. Vincitore con il soggetto più particolare -ed è questo è il caso di dire “beati gli ultimi che saranno i primi”- il presepe 169 realizzato dal Sig. Ghera Vinicio di Pescia Potenza che rappresenta un presepe in un paesaggio lunare molto futuristico . E’ stato scelto dalla giuria oltre per la particolarità e l’originalità anche perchè considerato di buon auspicio per la conservazione delle tradizioni cristiane per le future generazioni. Il presepe più artistico è il n. 152: realizzato dal Sig. Gennaro Marino da Torre del Greco (Napoli). Il presepe è stato costruito tutto in argilla, pezzo per pezzo dal Sig. Gennaro e sono serviti 11 mesi di lavoro, molto curati nei minimi particolari i personaggi gli abiti e l’ambientazione. La foto più bella è il n. 158: ad aggiudicarsi la vittoria in questa categoria è la foto che raffigura il presepe allestito a Roma scattata dalla Sig.ra Claudia Leonardi. I volti dei personaggi la tonalità la profondità dello scatto fanno si che, guardandola, permetta di percepire il calore del Natale.

A tutti i premiati verrà assegnato un riconoscimento a tema: un pupo artistico in terracotta realizzato dalla ditta Fratelli Colì di Cutrofiano sponsor dell’iniziativa unitamente ad un uovo di cioccolata.


L’Associazione di volontariato Pro loco Del Salento, con sede a Casarano in Via Ferrari n. 5, si occupa da anni attivamente nella promozione del Salento organizzando convegni, mostre,  itinerari turistici e culturali, ma è soprattutto attiva nella promozione tramite internet ed è proprio in questo campo che è stata premiata il 23 dicembre scorso a Roma in Campidoglio con il Premio Dolmen.


Attualità

Meteo Salento, estate a pieni giri nei prossimi giorni

“Dopo una lieve ridimensionata delle temperature nella prima parte della settimana, da mercoledì il caldo tornerà progressivamente…

Pubblicato

il

Arriva l’anticiclone africano, il tempo sarà in prevalenza stabile e soleggiato su gran parte del territorio nazionale, sebbene non mancherà qualche isolato temporale di calore pomeridiano-serale su Alpi e Appennino.

Dopo una lieve ridimensionata delle temperature nella prima parte della settimana, da mercoledì il caldo tornerà progressivamente a intensificarsi su gran parte d’Italia”,  sentenziano da 3bmeteo,  “con un flusso di correnti dal Nord Africa che raggiungerà l’apice tra venerdì e il prossimo weekend. In questa fase si supereranno i 30°C praticamente ovunque, con punte di 36-38°C sulle aree interne del Centrosud e sulle Isole Maggiori”.

Fino a quando?

L’apice del caldo africano come detto si raggiungerà tra venerdì e il prossimo weekend, anche se sul finire di domenica si potrebbe assistere ad un primo indebolimento dell’alta pressione su Alpi e Nordovest con l’arrivo di qualche temporale. Successivamente, ovvero la prossima settimana”, concludono le previsioni di 3bmeteo, “le correnti potrebbero piegare almeno temporaneamente da Nordovest portando qualche temporale in più (anche forte) e un ridimensionamento quantomeno parziale del caldo a partire dal Centronord, sebbene il contesto climatico si manterrebbe comunque pienamente estivo“.

Continua a Leggere

Casarano

Lega Pro, Casarano non vede l’ora

Domanda di ammissione al campionato presentata con due giorni d’anticipo e lavori al “Capozza” già conclusi

Pubblicato

il

di Giuseppe Lagna

Con due giorni di anticipo rispetto alla scadenza del 6 giugno, gli addetti all’amministrazione del Casarano Calcio hanno presentato nella sede della Lega Pro di Firenze la domanda di ammissione al campionato di serie C 2025-2026, corredata dall’ampia documentazione richiesta.

Contemporaneamente il sindaco Ottavio De Nuzzo dichiarava terminati i lavori di adeguamento dello stadio comunale “Giuseppe Capozza“, svolti “in piena collaborazione tra Amministrazione Comunale e Società“.

Non poteva mancare, intanto, per l’allenatore Vito Di Bari l’assegnazione della “Panchina d’oro” a cura dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio, insieme agli allenatori vincenti il rispettivo girone della serie D.

Infine, la Società del Casarano Calcio, nella persona del suo presidente Antonio Filograna Sergio, ha inteso ospitare, in una serata conviviale nei saloni del Grand’Hotel “Costa Brada” di Gallipoli, gli sponsor che hanno offerto il loro sostegno al campionato appena concluso e gli operatori dell’informazione (fra cui lo scrivente per “il Gallo“) per la grande vicinanza alla vittoria nel difficile girone H, che ha riportato il Casarano tra i professionisti dopo ben ventisei anni (ventisette per la serie C).

Al termine, un significativo “cadeau” per ogni convenuto e rituale taglio della torta rossoazzurra, ad opera del presidente Antonio Filograna Sergio, il vice presidente Antonino Filograna, il direttore generale Fulvio Navone e il vice direttore generale Antonio Obbiettivo.

 – foto in alto, di Gigi Garofalo

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Il presidente Antonio Filograna Sergio con il “nostro” Giuseppe Lagna

 

Continua a Leggere

Casarano

Furti nel centro di Casarano: arrestato ladro seriale

Fermato dopo mesi di indagini dei carabinieri.  L’uomo, già sottoposto a misura di sicurezza, si allontanava di notte dalla comunità terapeutica per rubare. Diversi episodi tra gennaio e marzo ai danni di attività di ristorazione, negozi e anche un’automobile in sosta

Pubblicato

il

Per mesi aveva messo in allarme commercianti e cittadini con una lunga scia di furti e tentativi di effrazione nelle ore notturne, colpendo attività di ristorazione, negozi e persino un’automobile in sosta. Grazie a un’indagine scrupolosa dei carabinieri della Stazione di Casarano, il responsabile dei raid è stato arrestato.

Si tratta di un uomo già sottoposto a misura di sicurezza presso una struttura sanitaria specializzata del territorio, da cui si sarebbe allontanato più volte durante la notte per compiere verosimilmente i furti.

Le indagini sono partite nei primi mesi dell’anno, dopo una serie di denunce da parte di commercianti del centro cittadino.

I colpi – avvenuti tra gennaio e marzo – seguivano uno schema ormai chiaro: serrature forzate, ingressi danneggiati, cassetti svuotati e piccoli importi di denaro contante sottratti.

In alcuni casi, l’uomo non è riuscito nel suo intento di rubare, ma ha lasciato alle sue spalle ingenti danni a carico delle vittime.

Tra i suoi obiettivi preferiti, bar, attività di ristorazione, negozi di alimentari e persino un tentativo di furto su un’auto parcheggiata.

A complicare il quadro, la condizione dell’uomo, già affidato a una comunità psichiatrica in cui avrebbe dovuto scontare una misura non detentiva. Tuttavia, la sua capacità di eludere la sorveglianza notturna e agire con rapidità ha richiesto un’attenta attività di osservazione dai Carabinieri, supportata anche dalle segnalazioni dei cittadini.

Determinanti, infatti, sono state proprio le collaborazioni spontanee di chi ha notato movimenti sospetti o ha assistito a episodi anomali, permettendo ai militari dell’Arma di intervenire e raccogliere elementi utili per l’identificazione.

L’indagine, molto articolata con acquisizione di immagini di videosorveglianza, raccolta di testimonianze varie ed altri riscontri oggettivi, ha consentito ai Carabinieri, coordinati e diretti dalla Procura della Repubblica di Lecce, di ricostruire il quadro accusatorio.

L’arrestato è stato quindi riconosciuto quale autore dei diversi episodi e sottoposto, su disposizione dell’autorità giudiziaria, alla misura degli arresti domiciliari da scontarsi presso la stessa struttura sanitaria dove era già ospitato.

Le indagini intanto continuano con i carabinieri della Stazione di Casarano che proseguono nel lavoro di raccolta elementi; nel frattempo l’autorità giudiziaria valuterà l’evolversi della posizione dell’uomo.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti