Connect with us

Sport

Calcio, Eccellenza: per il Nardò un’intera stagione in 90 minuti

Pubblicato

il

Sarà ancora una volta un “Giovanni Paolo II” debordante di spettatori (se ne annunciano altri 5mila dopo quelli per la gara con il Molfetta), di tifo, di colori e di coreografie degne di categorie superiori quello che farà da cornice alla super partita fra Nardò e Trani, che potrebbe decidere le sorti al vertice del campionato (direttore di gara dal Piemonte). A 270 minuti dalla fine, per i granata di Longo si ripresenta la possibilità di acchiappare quasi definitivamente la serie D, eliminando dai giochi almeno una delle concorrenti, appunto il Trani. Diversamente, con un pari la situazione dei neretini potrebbe complicarsi (sulla carta appare scontato il successo del Liberty contro il Cerignola, per giunta in campo neutro, a Canosa), mentre avrebbe naturalmente un sapore drammatico un’eventuale sconfitta, che getterebbe i leccesi giù dal gradino più alto del podio, a quel punto con scarse chances di rimonta. Serve, dunque, l’ennesima impresa stagionale, quella più importante, da parte di Di Rito e compagni, per portare a termine un cammino straordinario, meritevole della consacrazione finale. Fra i granata indisponibile lo squalificato Frascolla.


Ha tutti i crismi di uno spareggio anche la sfida fra Copertino e Lucera (sull’erbetta artificiale del neutro di Francavilla Fontana per la squalifica del Comunale rossoverde): in palio punti pesantissimi per il quinto posto e dunque per i play off. Obiettivo che l’aritmetica consente ancora di agguantare anche al Sogliano, il quale non dovrebbe avere problemi sul rettangolo verde del già retrocesso Real Altamura. Scotta la posta in palio fra Taurisano e Locorotondo, con i granata di Favonio chiamati a riscattare la pessima prova nel derby di sette giorni fa a Tricase, provando ad agguantare posizioni migliori in zona play out. A proposito di Tricase, la squadra del “toccasana” Ciullo si presenta a Corato forte del prestigioso bottino di sei vittorie consecutive (e sette nelle ultime otto giornate) e di un morale davvero alle stelle, con la salvezza che ormai non dovrebbe essere più un problema. Al Corato, però, servono i tre punti. Infine, si avvia malinconicamente alla retrocessione il Maglie (ricordiamo che quest’anno le ultime due scendono direttamente), falcidiato nel morale e nell’organico: costretti dalla lunga squalifica del “Tamborino Frisari” ad emigrare a Maruggio (erbetta artificiale), i giallorossi, per sperare in un miracolo, devono assolutamente avere la meglio sul Massafra e sperare che il Locorotondo cada a Taurisano. 


Il programma della 32^ giornata, domenica 21 marzo, ore 15:


Real Altamura-Sogliano: Gironda Veraldi di Bari


Bisceglie-Manduria: Lopriore di Foggia


Corato-Atletico Tricase: Dibenedetto di Barletta


Nardò-Trani: Rossi di Novara


Cerignola-Liberty Molfetta (a Canosa, porte chiuse): Peruzzi di Perugia

Copertino-Lucera (a Francavilla Fontana, porte chiuse): Acquafredda di Molfetta


Maglie-Massafra (a Maruggio, porte chiuse): Mazzei di Brindisi


Castellana-Terlizzi: Basso di Taranto


Taurisano-V. Locorotondo: Guarini di Brindisi


Classifica: Nardò 66; Liberty Molfetta, Trani 64; Terlizzi 61; Castellana 47; Copertino 46; Lucera 45; Manduria 44; Sogliano 42; Cerignola, Atletico Tricase 40; Bisceglie 36; Corato 34; Massafra 29; Taurisano 28; V. Locorotondo 24; Maglie 19; Real Altamura 14.


*Maglie 1 punto di penalizzazione; **Real Altamura 3 punti di penalizzazione.


Casarano

Serie C, il Casarano prende forma

In attesa dei colpi dal calciomercato, durante la presentazione dello sponsor tecnico le anticipazioni sulla stagione 2025-26: quadri tecnici, calciatori confermati, e il “nuovo” Capozza

Pubblicato

il

Nella sala conferenze e dei trofei della sede sociale del Casarano Calcio in via Roma, alla presenza dei massimi vertici di Macron, azienda leader dell’abbigliamento sportivo, il presidente Antonio Filograna Sergio ha presentato il nuovo sponsor tecnico ufficiale e le nuove maglie 2025-2026.

Nel corso della conferenza il presidente Filograna ha fornito alcune anticipazioni ai numerosi addetti all’informazione, presenti in sala.

È stato confermato lo staff tecnico, guidato da Vito Di Bari e composto dal suo secondo Federico Giampaolo, dal preparatore atletico Francesco Petruzzelli, dal preparatore dei portieri Gianni Indiveri, dal match analist Lorenzo Liso e dal collaboratore tecnico Vittorio Botrugno.

Il raduno in sede avrà luogo lunedì 14 luglio per visite mediche e test atletici e il ritiro a Cascia (dal 17 al 31 luglio), con amichevoli con il Cascia (21 luglio), Montegranaro (24 luglio), Sambenedettese (27 luglio) e Frosinone (31 luglio).

Questi i calciatori confermati: Leonardo Perez, Antonio Guastamacchia, Gaetano Logoluso, Antonio D’Alena, Giovanni Pinto, Leandro Versienti, Vincenzo Ferrara, Giancarlo Malcore, Ismael Caiazzo, Alessio Barone e Milos Milicevic.

A questi vanno aggiunti Diego Malagnino, Marco Ferilli, Matteo Martina e Tiziano Lattante, dal Settore Giovanile.

Il nuovo segretario è Gianluca De Pascalis.

La campagna abbonamenti partirà il 14 luglio, mentre la capienza del Capozza sarà aumentata a 4.500 spettatori; lo stadio sarà anche dotato di un tabellone elettronico, posizionato tra la Tribuna Est e la Curva Sud-ospiti.

«Confido nella smisurata passione dei nostri tifosi ed anche, con immenso piacere, degli sportivi dei paesi del circondario, che, come lo scorso anno, non ci hanno fatto mancare il loro apprezzato supporto». ha concluso tra gli applausi il presidente Filograna Sergio.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Casarano

Calciomercato, serie C: quali saranno i primi colpi del Casarano?

Sta per aprire ufficialmente la campagna acquisti e la società dovrà mettere a frutto l’enorme lavoro sottotraccia, per consegnare alla Città e al territorio una formazione tutt’altro che di secondo piano

Pubblicato

il

di Giuseppe Lagna

Ormai a poche ore dall’apertura ufficiale del calciomercato e dopo la girandola di nomi (acquisti e conferme) apparsi nei giorni scorsi, per il tifoso del Casarano Calcio sta per scoccare l’ora della verità.

Di certo c’è che il duo composto da Fulvio Navone e Antonio Obbiettivo (unitamente all’allenatore

Vito Di Bari e sotto l’egida del presidente Antonio Filograna Sergio) ha svolto e continua a compiere un enorme lavoro sottotraccia, per consegnare alla Città e al territorio una formazione niente affatto di secondo piano.

Lo stesso presidente nel corso della settimana, in prossimità della stagione di serie C dopo ben ventisette anni di assenza, ha suonato la carica: «Il nostro desiderio sarà quello di far bene, per regalare ai nostri tifosi momenti di gioia, pur consapevoli delle difficoltà che ci attendono».

E di seguito: «Non avremo paura di nessuno, ma rispetto, correttezza e lealtà per tutti; saremo umili ma determinati e orgogliosi di rappresentare una storia, una città e un territorio tutto».

Da domani per il Casarano si apre così ufficialmente, dopo il trionfo appena trascorso, l’impegnativo scenario della serie C.

Si potranno depositare tutti i contratti (riconferme e nuovi acquisti), mentre oggi alle ore 18 presso la sede sociale di via Roma si terrà la conferenza stampa di presentazione di “Macron”, sponsor tecnico della stagione, alla presenza dell’a.d. dell’azienda bolognese.

Questo sito seguirà con tempestività la campagna acquisti dei Rossoazzurri, pubblicando nomi e volti dei futuri protagonisti del campionato 2025-2026, operazioni che la Società intende completare per la partenza del ritiro a Cascia, fissato il 17 luglio.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Sport

Bocciofila Tricase in serie A!

I tricasini campioni nazionali di serie B e promossi in A2

Pubblicato

il

La squadra, dell’associazione Bocciofila Tricase vince il campionato di Serie B e viene promossa in A2 ancor prima della fine del campionato.

La squadra ha regalato alla Puglia e al Salento il titolo di Campioni di Serie B.

Sin dall’inizio del Campionato i nostri tricasini hanno dimostrato grinta e capacità.

Sono stati esempio di unione e sportività che li ha portati al grande risultato.

Orgoglioso per il viaggio e, ovviamente, per il risultato finale, il presidente Rocco Giaquinto.

I componenti della Bocciofila Tricase, guidati dall’allenatore Vito Esposito: Alessandro Mancarella, Rossano VittoDonato De Papa, Roberto Elia, Alessio Tommasi, Alessandro Ponzetta, Luciano Giaquinto.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti