Cronaca
Tricase: al 1° Polo incendio nella notte. Parla il Sindaco
(9 aprile) – Nell’edificio di Corso Apulia, che ospita Elementari e Medie, si sono propagate le fiamme nella tarda serata di ieri. Probabile l’atto doloso. Indagano i Carabinieri di Tricase. Questa mattina i ragazzini ed i genitori hanno trovato i cancelli chiusi e lo resteranno fino a lunedì prossimo, in attesa di ripristinare l’agibilità.
A dare l’allarme sono stati intorno alle 21,30 alcuni residenti della zona, che hanno visto fuoriuscire del fumo dal plesso. Sul posto sono immediatamente giunti i Vigili del Fuoco, i militari dell’Arma e la Protezione Civile, oltre alla dirigente prof.ssa Antonia Preite, al personale scolastico ed agli amministratori comunali. Pare che a finire in fiamme siano stati materassi ed altro materiale che era stato usato in occasione delle recentissime operazioni di voto per le Regionali. Notevoli i danni, con le pareti di almeno due corridoi completamente annerite e molte arredi bruciati. Da questa mattina sono al lavoro gli operai del Comune.
A detta del personale didattico e dei rappresentanti del Consiglio d’Istituto, l’episodio “era nell’aria”. Da anni l’immobile di Corso Apulia ha bisogno di importanti interventi di messa in sicurezza ed ogni volta la Scuola, il Consiglio d’Istituto e le stesse famiglie li ha segnalati alle Amministrazioni succedutesi negli ultimi anni. Soprattutto le finestre sono ritenute facilmente “forzabili” dall’esterno e viene dato per assai probabile il fatto che anche ieri sera qualcuno si sia introdotto nell’edificio, appiccando il fuoco. Cosa della quale si stanno occupando i Carabinieri. Prova ne sia che da tempo, nell’altro immobile che fa parte del 1° Polo, ossia la Materna di via Pertini, nottetempo si verificano atti vandalici.
Il Sindaco: “Pronti oltre 150mila euro”
“Il progetto riguardante gli interventi presso il 1° Polo è pronto. In tutto sono previsti oltre 150mila. Ora dovremo appaltare i lavori, momentaneamente per circa 120mila”. Il sindaco di Tricase, Antonio Musarò, rassicura sull’immediata messa in sicurezza dell’edificio di Corso Apulia, dopo l’incendio della serata di ieri e soprattutto dopo le richieste che vanno avanti da anni. “Abbiamo deciso di intervenire per settori”, aggiunge Musarò, “ed abbiamo programmato, fra i primi interventi, di cambiare la caldaia termica da gasolio a metano. Adesso, dopo quanto accaduto, è probabile che cambieremo in corsa gli obiettivi per far diventare prioritari i lavori riguardanti la messa in sicurezza dall’esterno, ossia finestre, infissi, ecc. E questo è purtroppo un problema inerente tutte le scuole di Tricase. Forse bisognerebbe cominciare a pensare, se ce ne sarà la possibilità, di ricostruirle punto e a capo…”.
Abbiamo poi approfittato per chiedere al Sindaco anche qual è la situazione dell’Asilo comunale, per la cui indisponibilità sono tante le lamentele delle famiglie. “I lavori sono stati già appaltati”, fa sapere Antonio Musarò, “e se li è aggiudicati la Ditta Cazzato Saverio di Tricase. Inizieranno al più presto e mi auguro con tutto il cuore che il prossimo settembre l’Asilo sia usufruibile, dando così questo fondamentale servizio alle nostre famiglie”.
Federico Scarascia
Cronaca
Neonato positivo alla cocaina alla nascita, tolto ai genitori
Il piccolo, nato lo scorso 17 ottobre, presentava tremori sospetti alla nascita, subito dopo il parto è stato ricoverato e tenuto sotto osservazione nel reparto di Neonatologia…
Il Tribunale per i minorenni di Lecce dispone l’affidamento provvisorio a dei parenti di un neonato trovato positivo alla cocaina., dopo i test tossicologici.
Ora si cercherà di capire, coadiuvati dai servizi sociali, se i genitori sono idonei a far crescere il piccolo con loro.
Il piccolo, nato a Lecce al “Vito Fazzi”, lo scorso 17 ottobre, presentava tremori sospetti alla nascita, subito dopo il parto è stato ricoverato e tenuto sotto osservazione nel reparto di Neonatologia.
Dopo settimane di controlli, ritenuto il bimbo ormai fuori pericolo, è stato dimesso ed affidato ai parenti.
A destare preoccupazione nel personale medico, al momento della nascita, erano stati i tremori sospetti del piccolo, la madre, invece, era risultata negativa.
I sanitari non escludono che la donna sia potuta entrare in contatto con la cocaina diversi giorni prima del parto, questo avrebbe permesso di annullarne le tracce, mentre sarebbero rimaste nel corpo del neonato.
Cronaca
Avevano 20 chili di hashish nella Mercedes. Due arrestati
I due spacciatori sono incappati in un controllo della polizia che, dopo averli fermati, ha perquisito l’auto parcheggiata vicino. Per I due arrestati si sono aperte le porte del carcere di Borgo San Nicola
Nel corso dei controlli straordinari del territorio disposti dal Questore della provincia di Lecce Giampietro Lionetti, le pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Puglia Meridionale, durante il pattugliamento di una zona periferica di Lecce, hanno notato due uomini a piedi intenti a parlare con un’altra persona in un’auto.
I poliziotti hanno deciso di effettuare un controllo sul gruppo di persone notando subito subito che le tasche di uno dei tre, un 39nne di Lecce, erano eccessivamente rigonfie.
Insospettiti, lo hanno invitato a esibirne il contenuto che consisteva in un taglierino, un portafogli contenente una dose di cocaina del peso di oltre un grammo, due smartphone e un mazzo di chiavi di una Mercedes, che era parcheggiata nelle vicinanze e di proprietà dell’altro uomo fermato, un 36nne di San Pietro Vernotico.
Il veicolo è stato perquisito e, a bordo, sono stati rinvenuti 199 panetti di hashish, contenuti in parte in un borsone e altri distribuiti sotto ai sedili, per un peso complessivo di oltre 20 chilogrammi.
Si è proceduto, così, alla perquisizione domiciliare del proprietario del veicolo e nell’abitazione i poliziotti hanno trovato un altro pezzo di hashish di oltre 50 grammi, due dosi di cocaina di oltre 10 grammi e materiale vario utile per il confezionamento dello stupefacente.
Rinvenuti anche 1.085 euro in contanti.
La perquisizione personale del terzo fermato, un uomo di 33 anni di origini albanesi, ha portato, invece, al rinvenimento di una cipollina di cellophane contenente 0,33 grammi di cocaina.
Il 39nne leccese e il 36nne di San Pietro Vernotico sono stati arrestati dai poliziotti e associati presso la locale Casa Circondariale.
Tutto il materiale rinvenuto, compreso il veicolo contenente il quantitativo di droga, è stato posto sotto sequestro.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Casarano
Piogge e rovesci temporaleschi nel fine settimana
Il fine settimana vedrà un temporaneo miglioramento al Nord, con clima però decisamente freddo e gelate notturne anche in pianura. Nel frattempo piogge e rovesci temporaleschi indugeranno al Centrosud, specie nella giornata di sabato. Il tutto accompagnato da venti freddi settentrionali anche forti…
ANTICIPO DI INVERNO SULL’ITALIA
“Correnti fredde di matrice artica hanno portato l’Europa bruscamente in inverno con freddo e neve a tratti in pianura, dopo una prima parte di novembre decisamente mite. Il flusso freddo ha ora raggiunto il Nord Italia e nel weekend dilagherà anche al Centrosud, portando anche sul bel Paese un anticipo d’inverno”, secondo Edoardo Ferrara di 3bmeteo, “il contrasto tra la massa d’aria fredda con quella più mite mediterranea darà vita ad una perturbazione che nella giornata di venerdì interesserà gran parte d’Italia con piogge e rovesci sparsi, localmente anche a sfondo temporalesco e accompagnati da grandine”.
NEL WEEKEND NEVE A QUOTE MEDIO-BASSE ANCHE AL CENTROSUD, GELATE AL NORD
“Il fine settimana vedrà un temporaneo miglioramento al Nord, con clima però decisamente freddo e gelate notturne anche in pianura. Nel frattempo piogge e rovesci temporaleschi indugeranno al Centrosud, specie nella giornata di sabato. Il tutto accompagnato da venti freddi settentrionali anche forti”.
LUNEDI’ ALTRA PERTURBAZIONE, POSSIBILE NEVE A TRATTI IN PIANURA AL NORD
“Già domenica sera giungeranno gli avamposti di una nuova perturbazione da ovest, che rinnoverà condizioni di maltempo diffuso nel corso di lunedì, ad eccezione dell’estremo Sud che probabilmente rimarrà all’asciutto e con maggiori aperture. Tuttavia il richiamo di venti più miti di Scirocco e Libeccio determinerà un progressivo rialzo della quota neve, che sarà più marcato al Centrosud”.
-
Cronaca2 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca3 giorni faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca3 giorni faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca2 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità1 settimana faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca2 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano5 giorni faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità1 settimana fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”




