Sport
Calcio di B: Lecce involato, squillo Gallipoli
La 37^ giornata del torneo cadetto sorride alle compagini salentine, entrambe vittoriose. La capolista avvicina ancor di più la serie A sbancando Grosseto (con un netto 3-0), mentre gli ionici trovano un pò d’ossigeno battendo 3-2 la Salernitana. Nello “Sport”, tutto il preview del week end calcistico.
Qui Lecce. C’è partita solo per un tempo, poi il Lecce decolla. Ed è il volo che avvicina ancora di più alla serie A, quando allo striscione d’arrivo mancano 5 giornate. Il 3 a 0 rifilato a domicilio al Grosseto ha il sapore della massima serie, l’ennesima prova di forza contro una intraprendente diretta rivale. Che oggi ha tenuto testa alla capolista per una quarantina di minuti, poi ha ceduto il passo, crollando sotto i colpi dell’armata di De Canio. I salentini, alla 18^ vittoria stagionale (la 7^ in trasferta), hanno sbloccato il match al 39′, grazie alla scorazzata sulla sinistra di Di Michele, che ha servito sul piatto d’argento la palla del vantaggio a Giacomazzi, lesto ad insaccare in scivolata all’altezza del secondo palo. Per i maremmani, che fin a quel momento non avevano affatto demeritato, la mazzata decisiva è arrivata nel recupero del primo tempo, sull’asse Marilungo-Angelo, il cui triangolo nello stretto (pregevole passaggio di tacco dell’attaccante classe ’89) ha permesso al brasiliano di mirare l’angolino e infilare Caparco. Nella seconda frazione, i padroni di casa hanno gettato alle ortiche anche l’occasione per riaprire il match calciando a lato, con Pichlmann, il rigore concesso da Rizzoli (per fallo di Munari su D’Alessandro). La ciliegina sulla torta l’ha messa Corvia verso il finale di gara, la cui zampata non ha perdonato l’errore di Caparco, ingenuo nel farsi sfuggire il cross di Angelo. Per Corvia il 15^ centro stagionale, per il Lecce un altro passo verso una A che è sempre più vicina.
Qui Gallipoli. Ossigeno puro per gli ionici, che dopo 5 sconfitte di fila trovano la prima vittoria della gestione Ezio Rossi. Il lumicino per le speranze salvezza rimane acceso, la Salernitana viene piegata al termine d’una sfida divertente, che ha visto i campani sempre in partita, nonostante questi siano già retrocessi matematicamente. Con il 3 a 2 finale (decimo successo stagionale per i giallorossi), la squadra di Rossi accorcia le distanze dalle dirette rivali portandosi quantomeno a due lunghezze dalla zona play out. La situazione resta critica, ma sperare non costa nulla. Al “Via del Mare”, Salernitana avanti dopo 10′ con un colpo di testa del giovane Orlando (su azione di corner, in netto anticipo rispetto a Daino), ma il pari arriva dopo 5 minuti con un gran tiro del capitano Scaglia, abile a incastonare la sfera nel sette direttamente su calcio di punizione. Al 22′ ancora Scaglia firma il sorpasso gallipolino, trasformando in modo impeccabile un calcio di rigore. Altri sussulti nella ripresa, i campani pareggiano ancora con Orlando, ma i padroni di casa intascano la piena posta in palio grazie alla stoccata vincente, da posizione ravvicinata, di Centi, inserito a gara in corso dal tecnico ionico.
Giorgio Coluccia
Tutti i risultati della 37^ giornata:
Sassuolo-Ancona 1-0
Cesena-Empoli 2-3 (giocata venerdì)
Albinoleffe-Frosinone 4-1
Grosseto-Lecce 0-3
Cittadella-Mantova 6-0
Triestina-Modena (lunedì 26, ore 20,45)
Vicenza-Padova 0-0
Ascoli-Piacenza 1-1
Brescia-Reggina 0-0
Gallipoli-Salernitana 3-2
Crotone-Torino 1-0
Classifica: Lecce 67; Sassuolo 61; Cittadella, Brescia 60; Cesena 59; Grosseto 57; Torino, Empoli 55; Crotone 53; Ascoli 51; Ancona 50; Albinoleffe 49; Piacenza, Reggina 47; Modena 46; Vicenza 45; Frosinone 43; Triestina 42; Mantova, Padova 41; Gallipoli 40; Salernitana 17.
– Salernitana retrocessa in Prima Divisione
– Triestina e Modena una gara da giocare (posticipo)
Il programma della 38^ giornata, sabato 1° maggio, ore 15,30:
Lecce-Albinoleffe
Reggina-Ascoli
Empoli-Brescia (lunedì 3 maggio, ore 20,45)
Frosinone-Cesena
Modena-Cittadella
Torino-Gallipoli
Ancona-Grosseto (venerdì 30, ore 20,45)
Salernitana-Mantova
Padova-Sassuolo
Crotone-Triestina
Piacenza-Vicenza
Sport
Salentomotori Tricase al Rally Porta del Gargano con Santantonio – Cataldi
Il presidente Antonio Forte: «Servirà loro come allenamento e per affinare il feeling in vista del prestigioso Rally Special Circuit all’Autodromo di Monza»

Prosegue la programmazione sportiva della Scuderia Salentomotori di Tricase.
La scuderia salentina è pronta ad accendere un’altra volta i motori in vista del Rally Porta del Gargano, giunto alla sua 13ma edizione.
È l’appuntamento conclusivo di una Coppa Aci Rally che, nella 7ma Zona, è stata quest’anno davvero combattuta.
Al 13° Rally Porta del Gargano – Trofeo Città di Vieste (sabato 23 e domenica 24 settembre) 70 equipaggi sono pronti a dare vita a una gara dall’alto valore spettacolare.
Rappresenterà il sodalizio tricasino Mauro Santantonio, driver che tornerà sulle prove speciali a distanza di tre mesi, dal passato Rally del Salento, con il suo energico navigatore Cosimo Cataldi, a bordo della Peugeot 208 R5, con l’assistenza tecnica affidata al team I.M. Promotorsport.
«Sappiamo benissimo quanto Mauro e Cosimo ci tengano a questa gara, una tra le loro preferite», ha dichiarato il presidente della Salentomotori Tricase, Antonio Forte, «sono certo che sapranno ben raffigurare la nostra scuderia. Inoltre, servirà loro come allenamento e per affinare il feeling per il prossimo novembre, quando prenderanno parte al prestigioso Rally Special Circuit, gara che si disputerà nell’Autodromo di Monza».
Per maggiori dettagli sul 13° Rally Porta del Gargano, clicca qui.
Sport
Tag Rugby, due tricasine nella rappresentativa regionale
Sono Sara Mastria e Carlotta Cacciatore, dell’istituto comprensivo “Tricase – Via Apulia” allenate da Dario Taras. Parteciperanno al torneo nazionale organizzato dal Coni in Basilicata

Due ragazze di Tricase al Trofeo Coni Basilicata – Costa Ionica.
La manifestazione a carattere nazionale organizzata dal Coni sarà multidisciplinare e si svolgerà il prossimo weekend a NovaSiri (Potenza) che si appresta ad accogliere 10mila persone tra atleti, tecnici e famiglie.
In questa edizione, per il secondo anno consecutivo Tricase rappresenta la provincia di Lecce nella disciplina del Tag Rugby.
Il tag rugby, definito talvolta anche flag rugby, è uno sport totalmente privo di contatto che viene giocato indossando all’altezza della vita una cintura di velcro alla quale sono legate due nastri al disopra delle anche. Il modo di giocare è simile al touch rugby, ma il “tocco” viene in questo caso sostituito dal tentativo della difesa avversaria di strappare uno dei nastri al portatore di palla avanzante
Le due ragazze che faranno parte della rappresentativa pugliese.
Sara Mastria e Carlotta Cacciatore, dell’Istituto comprensivo “Tricase – Via Apulia” sono allenate da Dario Taras.
Casarano
Solo un punto per il Casarano
Pareggio ad Agropoli. L’allenatore Laterza: “Reagire subito domenica contro l’Andria”. Il presidente Maci: “Manchiamo un po’ di gestione della partita e di personalità, oltre a qualche errore”

GELBISON-CASARANO 2-2
Reti: pt 3′ Croce (G), 38′ Rajkovic (C); st 33′ Celli (C), 46′ Barone
Partita giocata in un pomeriggio molto caldo ad Agropoli, rocambolesca come dimostra la successione delle reti in tabellino.
Ambedue le squadre non si son date mai per vinte e, nonostante l’iniziale rapido vantaggio dei padroni di casa, il Casarano è stato in grado di ribaltare il risultato, prima del pareggio dei Cilentani in pieno recupero.
Le Serpi hanno incontrato qualche difficoltà nell’assetto del proprio centrocampo, con scarsi rifornimenti alle punte e pericolose aperture alle folate avversarie.
Nella ripresa i Rossoazzurri ci hanno messo una marcia in più e passavano in vantaggio, salvo dissiparlo poi nell’amnesia difensiva in recupero.
Nel dopo partita Laterza ha ammesso di aver bisogno nella preparazione ancora “di fare un lungo percorso, ma non c’è tantissimo tempo” e occorre quindi “reagire subito domenica nella bella partita da giocare” (Fidelis Andria ndr).
È intervenuto nelle dichiarazioni anche il presidente Giampiero Maci che ha sottolineato: “Manca un po’ di gestione della partita e di personalità, oltre a qualche errore”.
Insomma, son trascorse appena due giornate e il girone conferma la sua proverbiale imprevedibilità: corsa e concentrazione gli imperdibili ingredienti.
Non è mancato il magnifico supporto del nutrito manipolo del tifo rossoazzurro, che si è sobbarcato la lunga trasferta, per essere vicino e sostenere senza interruzione i propri beniamini.
(Nella foto in alto, il saluto della squadra al settore dei propri tifosi, a fine partita).
Giuseppe Lagna
-
Cronaca4 settimane fa
Fallito attentato contro Don Antonio Coluccia
-
Appuntamenti4 settimane fa
Tricase: grave lutto, annullati sagra e concerto a Tutino
-
Appuntamenti4 settimane fa
Ugento: Il filosofo, l’empio, il rogo
-
Attualità4 settimane fa
Tricase: gli “isolani”su Rai 1
-
Appuntamenti4 settimane fa
Notte della Taranta, questa sera scatta l’ora X
-
Approfondimenti4 settimane fa
Caregiver Familiari: «I disabili non siamo noi»
-
Attualità4 settimane fa
Casarano, Opel Sancar vince causa milionaria col fisco, ma nel frattempo fallisce
-
Cronaca4 settimane fa
Autocompattatori in fiamme nella notte