Connect with us

Sport

Calcio di B: Lecce involato, squillo Gallipoli

La 37^ giornata del torneo cadetto sorride alle compagini salentine, entrambe vittoriose. La capolista avvicina ancor di più la serie A sbancando Grosseto (con un netto 3-0), mentre gli ionici trovano un pò d’ossigeno battendo 3-2 la Salernitana. Nello “Sport”, tutto il preview del week end calcistico.

Pubblicato

il

Qui Lecce. C’è partita solo per un tempo, poi il Lecce decolla. Ed è il volo che avvicina ancora di più alla serie A, quando allo striscione d’arrivo mancano 5 giornate. Il 3 a 0 rifilato a domicilio al Grosseto ha il sapore della massima serie, l’ennesima prova di forza contro una intraprendente diretta rivale. Che oggi ha tenuto testa alla capolista per una quarantina di minuti, poi ha ceduto il passo, crollando sotto i colpi dell’armata di De Canio. I salentini, alla 18^ vittoria stagionale (la 7^ in trasferta), hanno sbloccato il match al 39′, grazie alla scorazzata sulla sinistra di Di Michele, che ha servito sul piatto d’argento la palla del vantaggio a Giacomazzi, lesto ad insaccare in scivolata all’altezza del secondo palo. Per i maremmani, che fin a quel momento non avevano affatto demeritato, la mazzata decisiva è arrivata nel recupero del primo tempo, sull’asse Marilungo-Angelo, il cui triangolo nello stretto (pregevole passaggio di tacco dell’attaccante classe ’89) ha permesso al brasiliano di mirare l’angolino e infilare Caparco. Nella seconda frazione, i padroni di casa hanno gettato alle ortiche anche l’occasione per riaprire il match calciando a lato, con Pichlmann, il rigore concesso da Rizzoli (per fallo di Munari su D’Alessandro). La ciliegina sulla torta l’ha messa Corvia verso il finale di gara, la cui zampata non ha perdonato l’errore di Caparco, ingenuo nel farsi sfuggire il cross di Angelo. Per Corvia il 15^ centro stagionale, per il Lecce un altro passo verso una A che è sempre più vicina.


Qui Gallipoli. Ossigeno puro per gli ionici, che dopo 5 sconfitte di fila trovano la prima vittoria della gestione Ezio Rossi. Il lumicino per le speranze salvezza rimane acceso, la Salernitana viene piegata al termine d’una sfida divertente, che ha visto i campani sempre in partita, nonostante questi siano già retrocessi matematicamente. Con il 3 a 2 finale (decimo successo stagionale per i giallorossi), la squadra di Rossi accorcia le distanze dalle dirette rivali portandosi quantomeno a due lunghezze dalla zona play out. La situazione resta critica, ma sperare non costa nulla. Al “Via del Mare”, Salernitana avanti dopo 10′ con un colpo di testa del giovane Orlando (su azione di corner, in netto anticipo rispetto a Daino), ma il pari arriva dopo 5 minuti con un gran tiro del capitano Scaglia, abile a incastonare la sfera nel sette direttamente su calcio di punizione. Al 22′ ancora Scaglia firma il sorpasso gallipolino, trasformando in modo impeccabile un calcio di rigore. Altri sussulti nella ripresa, i campani pareggiano ancora con Orlando, ma i padroni di casa intascano la piena posta in palio grazie alla stoccata vincente, da posizione ravvicinata, di Centi, inserito a gara in corso dal tecnico ionico.


Giorgio Coluccia


Tutti i risultati della 37^ giornata:


Sassuolo-Ancona 1-0

Cesena-Empoli 2-3 (giocata venerdì)

Albinoleffe-Frosinone 4-1

Grosseto-Lecce 0-3

Cittadella-Mantova 6-0

Triestina-Modena (lunedì 26, ore 20,45)

Vicenza-Padova 0-0

Ascoli-Piacenza 1-1

Brescia-Reggina 0-0

Gallipoli-Salernitana 3-2

Crotone-Torino 1-0


Classifica: Lecce 67; Sassuolo 61; Cittadella, Brescia 60; Cesena 59; Grosseto 57; Torino, Empoli 55; Crotone 53; Ascoli 51; Ancona 50; Albinoleffe 49; Piacenza, Reggina 47; Modena 46; Vicenza 45; Frosinone 43; Triestina 42; Mantova, Padova 41; Gallipoli 40; Salernitana 17.

* Ancona e Crotone penalizzati di 2 punti ** Salernitana penalizzata di 6 punti

– Salernitana retrocessa in Prima Divisione

– Triestina e Modena una gara da giocare (posticipo)


Il programma della 38^ giornata, sabato 1° maggio, ore 15,30:


Lecce-Albinoleffe

Reggina-Ascoli

Empoli-Brescia (lunedì 3 maggio, ore 20,45)

Frosinone-Cesena

Modena-Cittadella

Torino-Gallipoli

Ancona-Grosseto (venerdì 30, ore 20,45)

Salernitana-Mantova

Padova-Sassuolo

Crotone-Triestina

Piacenza-Vicenza


Casarano

Casarano bello di notte

Segnale al campionato. Nell’infrasettimanale, sotto le luci dei riflettori, Francavilla piegato solo su rigore al “Capozza” ma i padroni di casa hanno legittimato la prestazione e la vittoria con le tante occasioni create. Domenica si va a Nocera

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

CASARANO-VIRTUS FRANCAVILLA 1-0

Rete: pt 39′ Loiodice (rig.)

In un Capozza che, grazie anche al favorevole orario serale, così gremito non si vedeva da tempo, il Casarano ha battuto la Virtus Francavilla con un rigore siglato dal suo fantasista Nicola Loiodice.

Va detto che il risultato sta anche stretto ai padroni di casa e poteva benissimo essere più rotondo, senza le prodigiose parate del portiere biancazzurro e qualora gli attaccanti delle Serpi non avessero sciupato almeno tre ripartenze clamorose.

In due sole giornate, di cui una infrasettimanale, gli uomini di Laterza (in panchina il secondo Lentini) hanno raggiunto la squadra degli Imperiali e sono a quattro punti dalla Nocerina, da affrontare domenica in Campania.

Insomma, i Rossoazzurri, pur ancora alla ricerca del migliore assetto in campo, vanno dimostrando di partita in partita una ferma volontà del gruppo di far sempre meglio e lanciano un chiaro segnale al campionato all’insegna dell’obiettivo, che per scaramanzia nessuno nomina.

Nelle foto, la formazione iniziale del Casarano (Fernandes, Saraniti, Rizzo, Logoluso, Morales, Ganfornina, Martinenko, Opoola, Loiodice, Teijo, Pinto) e due immagini del “Capozza” gremito.

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere

Lecce

Dopo 22 anni il Giro d’Italia torna nel Salento

La conferma direttamente dalla prima cittadina leccese Adriana Poli Bortone, durante la seduta del consiglio comunale

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Era nell’aria da tempo che l’edizione 2025 del Giro, in partenza nella prossima primavera da Tirana, in Albania, passasse di nuovo dalle nostre parti.

Anche se manca ancora l’ufficialità ora lo possiamo dare per certo.

Soprattutto dopo la conferma arrivata direttamente dalla prima cittadina leccese Adriana Poli Bortone, durante la seduta del consiglio comunale: una Tappa del prossimo Giro d’Italia (dal 9 maggio al 1° giugno), una delle gare più importanti di ciclismo a livello mondiale, coinvolgerà Lecce.

Ora si attende l’ufficialità di programma ed itinerario per capire se oltre al capoluogo ci saranno anche altre località salentine che potranno vedere da vicino i campioni del ciclismo.

Continua a Leggere

Attualità

Un campione per amico, oltre 600 ragazzi in piazza a Galatina

Una palestra a cielo aperto con gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città, hanno avuto l’opportunità di giocare e divertirsi con Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Martín Leandro Castrogiovanni

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Grande successo a Galatina per la nona tappa di Banca Generali Un Campione per Amico.

Oltre 600 bambini in festa tra sport e musica in Piazza San Pietro a Galatina per la nona tappa dell’edizione 2024.

I ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città, hanno avuto l’opportunità di giocare e divertirsi con quattro grandi campioni dello sport italiano: Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Martín Leandro Castrogiovanni.

Lo spazio cittadino si è trasformato in una vera e propria palestra a cielo aperto: palleggi, rovesci, punizioni, lo sport e i bambini attori protagonisti sul palcoscenico cittadino. Soddisfazione dai vertici di Banca Generali, istituto guidato dall’AD Gian Maria Mossa, sponsor per il tredicesimo anno consecutivo della manifestazione.

«Siamo entusiasti della risposta di Galatina per questa nona tappa di Banca Generali Un Campione per Amico», spiega Corrado Liguori, Sales Manager di Rete – Sud di Banca Generali, che aggiunge: «Crediamo sia importante trasmettere ai bambini l’esempio di questi quattro grandi campioni ma vogliamo anche richiamare l’attenzione di tutti sull’importanza di una corretta educazione finanziaria a cui vogliamo avvicinare i più giovani».

«È stata una bellissima emozione incontrare il sorriso e la voglia di giocare e divertirsi insieme ai tanti bambini accorsi qui oggi a Galatina accompagnati dai loro insegnanti. Questa manifestazione, che quest’anno ha raggiunto la sua ventitreesima edizione, ha un valore inclusivo. Quello che più conta per noi è regalare momenti spensierati ai più giovani, con la collaborazione delle scuole e delle famiglie», ha dichiarato Adriano Panatta, «Banca Generali Un Campione per Amico ha successo, e qui oggi ne abbiamo avuto una ulteriore conferma, perché agevola, attraverso lo sport, il contatto umano trasferendo quei sani valori determinanti per diventare campioni nella vita prima ancora che nella competizione sportiva».

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti