Connect with us

Attualità

Maldive del Salento? Solo l’originale a Pescoluse!

Pubblicato

il

I giudici hanno rigettato il ricorso dello stabilimento Cinque Vele e stabilito una volta per tutte che Maldive del Salento non è la denominazione del tratto di costa ma il segno distintivo dell’azienda di Vito Vergine. L’imprenditore salvese: «Finalmente è stata fatta chiarezza. Quanto stava accadendo portava un danno all’intero territorio. È accaduto che identificandosi con le Maldive del Salento abbiano promosso servizi anche in altre località più o meno vicine. Poi, però, quando il servizio non era quello atteso, gli improperi e le recensioni negative se le beccavano il sottoscritto e l’intera nostra marina…»


Sentenza del tribunale dà ragione all’imprenditore Vito Vergine e inibisce


Sembra essere arrivata ad un punto la lunga vicenda giuridica che ha riguardato Maldive del Salento ed il vicino stabilimento balneare “Cinque Vele”.


La sentenza del giudice ha dato ragione al proprietario della prima confermando il diritto esclusivo all’utilizzo del nome.


Già la sentenza del marzo 2015 aveva inibito lo stabilimento vicino di utilizzare «a qualsiasi titolo ed in qualsiasi forma della denominazione “Maldive del Salento” o “Maldive del Sud Salento» e condannato lo stabilimento confinante al pagamento di «cento euro per ogni singola ed ulteriore violazione ed inosservanza contestate successivamente alla pubblicazione della sentenza ed mille euro per ogni giorno di ritardo nella sua esecuzione»


Da alcune perizie fatte commissionate da Vergine è risultato come, nonostante l’inibizione del Tribunale, avesse continuato ad utilizzae la denominazione “Maldive del Salento”, utilizzandola come meta-tag nel proprio sito internet. In pratica se su google si scriveva “Maldive del Salento” veniva fuori anche lo stabilimento Cinque Vele.


Per questo motivo Vergine nel 2016 ha notificato l’atto con il quale chiedeva il pagamento di 333 mila e cento euro calcolati sui giorni di ritardo rispetto al dispositivo della sentenza.

Da li il ricorso dello stabilimento Cinque Vele respinto dai giudici e condannato i ricorrenti al rimborso delle spese processuali.


Il Tribunale ha rigettato ogni domanda delle Cinque Vele ma soprattutto, per la prima volta in maniera esplicita e diretta, ha dichiarato la validità del marchio registrato “Le Maldive”.


Vito Vergine


«Dopo anni conditi da innumerevoli utilizzi impropri», ha sottolineato Vito Vergine, «finalmente è stata fatta chiarezza. Quanto stava accadendo portava un danno all’intero territorio. È accaduto che identificandosi con le Maldive del Salento abbiano promosso servizi anche in altre località più o meno vicine. Poi, però, quando il servizio non era quello atteso, gli improperi e le recensioni negative se le beccavano il sottoscritto e l’intera nostra marina…».


Con la recente sentenza, invece, come ha sottolineato il suo legale, l’avv. Alessandro De Matteis, «la dicitura “Maldive del Salento” non corrisponde a specifica località geografica della Puglia ed in particolare dell’area salentina. Il Tribunale ha così definitivamente chiarito che Maldive del Salento non è la denominazione del tratto di costa ma il segno distintivo dell’azienda di Vergine».


Attualità

Papa Leone XIV

Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Pubblicato

il

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.

Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.

La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).

I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.

Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Habemus Papam

Fumata bianca, eletto il nuovo Pontefice

Pubblicato

il

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!

Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.

Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»

«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Pubblicato

il

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.

Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».

E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».

Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti