Appuntamenti
Voce e vortice, omaggio a Carmelo Bene con Arto Lidsay
“Lectura Dantis” per l’inaugurazione dell’ Otranto Summer Festival: un viaggio imperdibile nella città dolente che Lindsay affronterà con la voce, la chitarra e l’elettronica coadiuvato dai droni sonori del bassista e producer Melvin Gibbs, dal canto carnatico dell’indiana Roopa Mahadevan e dalle escursioni lungo i confini delle musiche del mondo della cantante e tamburellista Rachele Andrioli e del violoncellista Redi Hasa. Nel corso dell’estate ai Fossati anche il Quintetto Astor Piazzolla e Gianna Nannini e per il Wine Telling Festival Joe Bastianich. In programma anche l’Art Lab Experience
Vent’anni dopo, la voce di Carmelo Bene e i versi di Dante Alighieri risuoneranno a Otranto attraverso le alchimie sonore del musicista e produttore americano Arto Lindsay.
L’inedito omaggio al geniale iconoclasta del teatro italiano, a settecento anni dalla nascita del Sommo Poeta, avverrà mercoledì 30 giugno (ore 21,30) col progetto «Lectura Dantis Voce e Vortice».
L’evento è in programma nei Fossati, contenitore en plein air situato intorno all’imponente Castello di Otranto e destinato a diventare già quest’estate un punto di riferimento in Puglia per lo spettacolo dal vivo e molte altre iniziative culturali di pregio (l’ingresso è da via delle Torri).
La speciale serata segnerà l’avvio dell’Otranto Summer Festival, che tra i suoi ospiti avrà il leggendario Quintetto Astor Piazzolla nell’anno in cui si celebra il centenario del padre del «tango nuevo» (18 luglio) e la cantautrice Gianni Nannini in un atteso concerto per pianoforte e voce (13 agosto).
Tra luglio, agosto e settembre saranno molte altre le iniziative in programma nel contenitore curato da Idea Show, un’area di quasi 10mila metri quadrati comprendente una zona concerti (con un palco di 14×12 metri e 1.772 posti a sedere) e altri due spazi per ulteriori attività, oltre ad una passeggiata di 350 metri corredata da 2mila quadrati di pareti per proiezioni video.
Nei Fossati si svolgeranno anche il Wine Telling Festival “Segni” (27, 28 e 29 agosto), manifestazione per la quale viene annunciata la presenza di Joe Bastianich, e l’Art Lab Experience (9, 10 e 11 settembre).
La scelta di inaugurare I Fossati con la “Lectura Dantis Voce e Vortice” di Arto Lindsay, una produzione Ponderosa Music & Art, si lega alle molteplici implicazioni che comporta rievocare Carmelo Bene nella sua Otranto, la città che l’artista salentino celebrò nel film “Nostra signora dei turchi” e nella quale stabilì durante gli ultimi anni di vita il suo buen retiro.
Nell’estate del 2001 Bene declamò la Divina Commedia proprio nei Fossati del Castello, facendo volare la mente alla Lectura Dantis realizzata nel 1981 sulla Torre degli Asinelli di Bologna per i caduti dell’attentato alla stazione. Ed è in ricordo di quelle due straordinarie performance che Arto Lindsay, il fondatore dei DNA e produttore di Laurie Anderson, David Byrne e Caetano Veloso, ha immaginato il suo spettacolo, un allestimento audio a spirale, vertiginoso come un girone infernale, nel quale le ragioni dell’umano si riaffermano di fronte all’orrore della violenza. Un viaggio imperdibile nella città dolente che Lindsay affronterà con la voce, la chitarra e l’elettronica coadiuvato dai droni sonori del bassista e producer Melvin Gibbs, dal canto carnatico dell’indiana Roopa Mahadevan e dalle escursioni lungo i confini delle musiche del mondo della cantante e tamburellista Rachele Andrioli e del violoncellista Redi Hasa.
Arto Lindsay, omaggio a Carmelo Bene per l’inaugurazione dle 30 giugno
Il Quintetto Astor Piazzolla, ai Fossati il 18 luglioil centenario del padre del «tango nuevo» (18 luglio)
Gianna Nannini, se esibirà con il suo pianoforte il 13 agosto
Joe Bastianich, ad Otranto per il Wine Telling Festival “Segni” (27, 28 e 29 agosto)
Appuntamenti
Paolo Di Stefano, storica penna del Corriere della Sera, a Tricase
𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟔 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐓𝐫𝐢𝐜𝐚𝐬𝐞 𝐨𝐬𝐩𝐢𝐭𝐞𝐫𝐚̀ 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐃𝐢 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐨 presso le Scuderie di Palazzo Gallone, alle ore 19 e con ingresso libero.
Paolo Di Stefano è una voce autorevole nel panorama culturale italiano: 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐭𝐚, 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐞 𝐢𝐧𝐯𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐫𝐫𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐞𝐫𝐚, ha al suo attivo una produzione letteraria fatta di romanzi, saggi e racconti, ed ha ricevuto riconoscimenti letterari per la sua capacità di fondere sensibilità narrativa e analisi culturale, su temi letterari, sociali e culturali.
Presenterà 𝑼𝒏𝒂 𝒈𝒊𝒐𝒓𝒏𝒂𝒕𝒂 𝒎𝒆𝒓𝒂𝒗𝒊𝒈𝒍𝒊𝒐𝒔𝒂, un lavoro che indaga la straordinarietà che può nascondersi nel quotidiano.
Con delicatezza e profondità, Di Stefano invita a 𝐠𝐮𝐚𝐫𝐝𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢 𝐚𝐭𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐥𝐞 𝐩𝐢𝐞𝐠𝐡𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 che scorre, cogliendo come il racconto possa trasformare l’istante in memoria e rivelazione.
Questa iniziativa rientra negli appuntamenti della rassegna 𝑨𝒍𝒕𝒓𝒊𝒕𝒖𝒅𝒊𝒏𝒊, realizzata da 𝑷𝒂𝒓𝒊 𝑨𝑷𝑺 e promossa dal Comune di Tricase con 𝑻𝒓𝒊𝒄𝒂𝒔𝒆 𝑬𝒎𝒐𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒂 𝑳𝒆𝒗𝒂𝒏𝒕𝒆.
Importante è la collaborazione con il 𝐋𝐢𝐜𝐞𝐨 “𝐆. 𝐒𝐭𝐚𝐦𝐩𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢𝐚” di Tricase, che sostiene e arricchisce l’evento con il coinvolgimento della comunità scolastica.
Appuntamenti
Il Castello Maledetto
Torna l’horror al Castello di Nardò: misteri, intrighi e paura nei sotterranei dell’Acquaviva
Per il quarto anno consecutivo, il Castello Acquaviva di Nardò si trasforma nel palcoscenico di un’esperienza immersiva e adrenalinica che promette brividi e suggestioni.
Dal 31 ottobre al 2 novembre, torna in scena l’attesissimo spettacolo horror firmato dall’associazione Visit Apulia, un viaggio teatrale tra misteri, intrighi e paure nascoste, che condurrà il pubblico attraverso i sotterranei e le sale più antiche del maniero.
INQUIETANTI ATMOSFERE
Un percorso oscuro, sospeso tra leggenda e realtà, in cui ogni angolo del castello rivela un segreto, ogni personaggio custodisce un enigma, e ogni passo può diventare l’inizio di un incubo.
Luci soffuse, suoni inquietanti e atmosfere gotiche accompagneranno gli spettatori in un’esperienza multisensoriale, capace di far rivivere l’anima più misteriosa del Castello Acquaviva.
Lo spettacolo si sviluppa in più turni per consentire a tutti di partecipare a questa esperienza unica, dove il confine tra teatro e realtà si fa sempre più sottile.
I biglietti sono già disponibili online sul sito www.ecletticocastellonardo.it.
Dopo il successo delle passate edizioni, anche quest’anno l’appuntamento con l’horror al Castello promette di lasciare il segno: un evento imperdibile per chi ama le emozioni forti, le storie da brivido e l’atmosfera senza tempo del castello più affascinante del Salento.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Domani notte le lancette torneranno indietro
Quest’anno arriva in anticipo di un giorno rispetto al 2024….
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Nella notte fra sabato 25 e domenica 26 ottobre, cambierà l’ora.
Quest’anno arriva in anticipo di un giorno rispetto al 2024.
Le lancette dovranno essere portate un’ora indietro, alle 3 del mattino di domenica 26 ottobre, guadagnando quindi un’ora di sonno in più.
L’ora solare resterà in vigore fino all’ultimo fine settimana di marzo 2026: nella notte tra il 28 e il 29 marzo si tornerà all’ora legale, e dovremo spostare le lancette un’ora avanti.
-
Attualità3 settimane faLaura Manta di Collepasso: “Non volevo diventare sindaco”
-
Cronaca3 giorni faFamiglie spezzate dalla violenza, arresti a Supersano e Ugento
-
Attualità3 settimane faPeriodo Unico di Valutazione, lo “Stampacchia” di Tricase dice addio ai quadrimestri
-
Cronaca3 settimane faSpecchia: scontro tra due auto
-
Cronaca3 giorni faLa banda della “marmotta” colpisce ancora
-
Corsano3 settimane faCorsano: cede solaio e inghiotte uomo di 58 anni
-
Cronaca5 giorni faAmbulanze sporche e personale non autorizzato: chiesta revoca autorizzazione
-
Cronaca6 giorni faDue ordigni a Presicce-Acquarica: ladri rubano bancomat






