Connect with us

Nardò

Sarà migliorata la funzionalità di due “vore” a Nardò

Pubblicato

il

La Giunta Provinciale, presieduta da Antonio Gabellone, nella seduta odierna, ha approvato il progetto definitivo per il “Miglioramento della funzionalità idraulica mediante attivazione della vora “Grotta della notte” e la realizzazione del secondo scolmatore della vora “Colucce’ di Nardò”. Il costo dell’opera è di 450mila euro.


NATURA DELL’INTERVENTO


Il progetto fornisce le indicazioni per la realizzazione di un canale con funzione di secondo scolmatore della vora denominata ‘Vora Colucce’ e la conseguente riattivazione della vora denominata ‘Grotta della notte’ entrambe in agro di Nardò. Nella redazione di tale documento è stata rivolta una particolare attenzione al dimensionamento dell’opera, ma sono stati tenuti in grande considerazione quegli aspetti che possono garantire la fruizione dell’opera sia da un punto di vista funzionale che turistico. Per consentire le operazioni di manutenzione  e pulizia sono state previste, infatti, per tutta la lunghezza del canale, la realizzazione di una viabilità di servizio, con annessa area di manovra per i mezzi meccanici, ed una pista ciclabile lungo il corso dello stesso canale che avrà una lunghezza di m. 424 e una sezione trapezoidale con larghezza della base superiore  di m. 3, la base inferiore  m. 1,60, l’altezza di m. 1,70. Per rendere l’opera perfettamente integrata con la zona a vocazione rurale, l’intera area interessata dal progetto sarà delimitata da un muretto a secco che abbinerà alla funzione prettamente estetica, quella naturalistica (l’area presenta notevoli interessi faunistici) e di filtraggio delle acque meteroriche ruscellanti in occasione di precipitazioni eccezionali.


IMPORTANZA


La penisola salentina è caratterizzata da un sistema idrografico costituito da una serie di bacini senza sbocco naturale a mare, sicché le acque meteoriche che ruscellano in questi bacini tendono a concentrasi verso i punti più depressi e si disperdono gradualmente nel sottosuolo per infiltrazione o mediante i sistemi carsici naturali costituiti dalle vore. Il canale Asso è l’elemento idromorfologico più importante del Salento e raccoglie acque da un bacino imbrifero di circa 225 km quadrati. Il suo recapito finale si attesta in un area a nord di Nardò, costituita da vore , in particolare dalla vora “Colucce”. Questo canale (Asso), in occasione di eventi meteorici importanti provoca esondazioni  creando situazione di notevole rischio idraulico a causa dell’insufficienza delle sezioni dello stesso canale e per la scarsa capacità di assorbimento  delle voragini attive. Per questo motivo il miglioramento della funzionalità idraulica della vora “Colucce” e la riattivazione del alcune vore limitrofe tra cui la “Grotta della notte”, attraverso il loro recupero funzionale, potrebbero determinare una notevole riduzione dell’attuale  rischio idraulico.

UBICAZIONE


La vora “Grotta della notte” è ubicata a circa 4 km N-E di Nardò, in località “Parlatano” in un’area pianeggiante e depressa che rappresenta il recapito finale dell’Asso. Per rendere funzionale il canale da realizzare e per garantire sempre la massima capacità di assorbimento della “Grotta della notte”,  il progetto approvato dalla Giunta Provinciale prevede la realizzazione di un “dissabbiatore”, costituito da una vasca orizzontale (dimensioni: m.40xm.10xm.3) che permetterà la sedimentazione dei residui detritici e sabbiosi trascinati dalla corrente verso l’ingresso della vora, eliminando il rischio di intasarlo o addirittura ostruirlo.


DICHIARAZIONE


“Questo provvedimento”, dichiara Giovanni Stefano, Assessore provinciale alla Gestione Territoriale, “rappresenta un ulteriore passo in avanti in direzione della messa in sicurezza del territorio dal punto di vista idraulico e contestuale valorizzazione dello stesso attraverso l’esaltazione della naturalità e della fruibilità. E’ proprio quest’ultimo aspetto, la fruibilità, che determina una maggiore conoscenza del territorio e delle sue caratteristiche”.


Attualità

Green Game 2024: le scuole salentine in lizza per la vittoria

In finale classi dell’IISS “Amerigo Vespucci” di Gallipoli, dell’IISS “Nicola Moccia” di Nardò e dell’IISS Polo Tecnico del Mediterraneo “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

L’evento dell’anno in tema di sostenibilità e corrette modalità di raccolta differenziata sta per arrivare.

La Finalissima Nazionale del Green Game si svolgerà al Teatro Olimpico di Roma, mercoledì 22 maggio, alle ore 15, e vedrà protagonisti studenti degli Istituti Secondari di II grado provenienti da tutta Italia.

Il road show, partito ad ottobre, si è svolto “in presenza” nelle scuole della Liguria, e in modalità “digital” nelle Scuole di tutta Italia, suscitando grande entusiasmo e la partecipazione di oltre 37mila studenti.

Dopo aver superato una rigorosa fase eliminatoria, ecco le scuole che rappresenteranno la provincia di Lecce alla Finale Nazionale: le classi 1ATL e 2BTL dell’IISS Amerigo Vespucci di Gallipoli; le classi 1A SASS e 1C EOA dell’IISS Nicola Moccia di Nardò; la classe 2E dell’IISS Polo Tecnico del Mediterraneo “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme.

Le classi finaliste si contenderanno il titolo di Campione nazionale Green Game 2024, oltre ai premi in palio per le prime tre scuole classificate: un contributo per l’acquisto di materiale didattico di  750 euro per la prima classificata, 500 euro per la seconda e 250 euro per la terza.

All’evento al Teatro Olimpico saranno presenti i rappresentanti dei Consorzi Nazionali Biorepack, Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea, promotori del format e pilastri del Green Game. Con il loro impegno costante rendono possibile ogni anno la realizzazione del format che promuove i valori della sostenibilità ambientale tra gli studenti.

«Il Green Game rappresenta un’eccellente opportunità per sensibilizzare e coinvolgere le studentesse e gli studenti sui temi della sostenibilità ambientale e della corretta gestione dei rifiuti, in modo stimolante e divertente», si legge in una nota congiunta dei Consorzi Biorepack, Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea, «le scuole coinvolte hanno mostrato un impegno e un coinvolgimento straordinari. Rendiamo merito agli organizzatori, agli insegnanti e agli studenti che hanno reso possibile la realizzazione dell’undicesima edizione, nonché alle istituzioni che hanno fornito il patrocinio. Ci congratuliamo con le scuole finaliste, certi che questa esperienza possa ispirare e motivare ulteriormente le ragazze e i ragazzi a impegnarsi per un futuro sostenibile».

Quest’anno il Green Game celebra l’undicesima edizione, consolidando il suo successo dopo le edizioni nelle Marche, in Puglia, in Sicilia, nel Lazio, in Calabria, in Campania, in Abruzzo, in Molise, in Basilicata e tre edizioni digitali.

La metodologia innovativa e coinvolgente utilizzata dagli esperti formatori di Peaktime, Alvin Crescini e Stefano Leva, insieme alle tecnologie interattive impiegate durante la fase di verifica, hanno reso il Green Game estremamente efficace nel coinvolgere le nuove generazioni in temi di fondamentale importanza.

Green Game gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

 

Continua a Leggere

Attualità

Imprese a caccia di personale: 882 posti nel Leccese

La metà delle offerte di lavoro nel turismo. Il 15° Report settimanale delle offerte di Lavoro dell’ambito territoriale di Lecce di Arpal Puglia

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Con la stagione estiva alle porte, crescono le opportunità di lavoro nel comparto turistico.

Non a caso, si prospettano due giornate di selezioni aperte alla presenza delle aziende in cerca di personale.

La prima si terrà martedì 14 maggio, dalle 9 alle 17, a Nardò, presso il Chiostro dei Carmelitani, durante il Job Day organizzato da Its Turismo in collaborazione con Arpal Puglia.

La seconda è prevista giovedì 16 maggio, dalle ore 14,30 alle 17, presso il centro per l’impiego di Martano, dove l’azienda “SGS Outsourcing” terrà colloqui di lavoro volti alla selezione di venti addetti alle pulizie da impiegare in strutture ricettive di Torre dell’Orso, 15 per Cannole e altrettanti per Otranto.

Le offerte nel settore crescono anche nel quindicesimo Report settimanaleche conta 247 annunci, per un totale di 882 posti disponibili.

Poco meno della metà, 419, riguardano il turismo, la ristorazione e l’indotto legato al settore delle pulizie.

Nel settore edile196 posti disponibili; nei trasporti e riparazione veicoli ve ne sono 24; nel commercio 38; nel settore amministrativo e informatico 33; nel settore pedagogico 4.

Nella sanità e nei servizi alla persona si cercano 36 figure, mentre nel settore agricolo, agroalimentare e ambientale ci sono 16 offerte.

Le telecomunicazioni offrono 41 posti, il settore bellezza e benessere 8, il Tac 37, l’industria del legno 7 e il settore metalmeccanico 23.

Sono numerose anche le opportunità di lavoro diffuse dalla rete europea dei servizi per l’impiego Eures.

Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook  “Centri Impiego Lecce e Provincia“, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego.

Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

PER CONSULTARE NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE IL 15° REPORT SETTIMANALE DI ARPAL – AMBITO DI LECCE CLICCA QUI

REPORT Ambito Lecce

 

Continua a Leggere

Cronaca

Arrestato 19enne per detenzione di marijuana e hashish

Durante l’accertamento il 19enne mostrava segni di nervosismo, probabilmente dovuto al fatto che gli agenti hanno rinvenuto nella sue tasche 11 involucri di marijuana..

Pubblicato

il

La polizia di Nardò, durante il servizio di controllo del territorio, intensificato nella zona del centro storico, a causa il ferimento di un tunisino avvenuto qualche giorno fa, ha arrestato un 19enne per il reato di detenzione ai fini di spaccio mentre lo stesso si avvicinava ad un gruppo di ragazzi.

Durante l’accertamento il 19enne mostrava segni di nervosismo, probabilmente dovuto al fatto che gli agenti della Polizia di Stato hanno rinvenuto nella sue tasche 11 involucri di marijuana, per un peso di gr.20, e gr.5 hashish, suddivisi in confezioni già pronte per la vendita, nonché, 150 euro.

Nel corso della successiva perquisizione domiciliare, nonostante la madre dell’arrestato ostruisse il passaggio agli operatori e cercasse di nascondere altra sostanza stupefacente detenuta dal ragazzo, egli consegnava spontaneamente tutta la droga in suo possesso.

Ovverosia, uno zaino contenente gr. 260 di marijuana, ulteriori gr.230 di hashish e 11 bustine di marijuana corrispondenti a gr.30, materiale per il confezionamento e 400 uro. Complessivamente venivano sequestrati: gr.310 di marijuana, gr.235 di hashish e la somma di 550 euro.

Il giovane, incensurato, veniva arrestato e, su disposizione dell’A.G., posto agli arresti domiciliari.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus