Connect with us

Appuntamenti

Salve: fumetti, vino e cioccolatini

Un hotel “Fumettoteca” nel Salento apre la collezione privata e lancia i Coclee Comics Days. Immersi tra i personaggi della Marvel e DC, manga, fumetti, gadget, con pezzi rari. Degustazione dei vini Garofano con Melacotogna Vini & Affini e del cioccolato del maestro Ugo Negro. Coclee Suite Palace, via Armando Diaz 19, Salve, venerdì 16 dicembre, dalle 17 alle 20,30

Pubblicato

il

È un’occasione unica per gli appassionati di supereroi, anime, manga e fumetti.


Dopo il Lucca Comics e la Milan Games Week e Cartoomics c’è un altro posto da non perdere per vivere un’esperienza davvero coinvolgente.


Basta recarsi a Salve, per scoprire Coclee Suite Palace, un ex frantoio oleario divenuto boutique hotel, che fino al 30 marzo sarà anche un’originale fumettoteca. Il giovane proprietario Pierluigi Rosafio ha deciso infatti di aprire la sua collezione privata, frutto di una grande passione e tanto lavoro. Cresciuto a pane, olio e fumetti ha dedicato molto tempo a costruire incredibili diorama con i personaggi di Dragon Ball, ad assemblare mattoncini Lego, a giocare ai videogames, ma soprattutto a scovare pezzi rari in giro per il mondo.


Il risultato è una raccolta unica, tra le più vaste d’Italia, che sarà possibile visitare in occasione dei Coclee Comics Days, a partire dal 16 dicembre, dalle 17 alle 20.30 (ingresso libero, su prenotazione al 353.3233484).


Appuntamento in via Armando Diaz 19 a Salve, per ritrovarsi immersi in un’atmosfera anni ’90, tra statue e personaggi della Marvel e DC, pile di fumetti e cartoni animati, che scorreranno in tv nell’ampio salone con camino sotto volte antiche, dove si potranno anche degustare gli ottimi vini di Garofano Vigneti e Cantine di Copertino, selezionati da Giovanna Pepe dell’Enoteca Melacotogna Vini & Affini di Salve e gli squisiti cioccolatini della pasticceria da Ugo di Casarano del mâitre chocolatier Ugo Negro, erede di una tradizione che risale al 1921, che realizzerà una scultura di cioccolato a tema fumetto. Sorseggiando un calice di negroamaro, il rosato Girofle o il rosso Simpotica, si potrà ascoltare il giovane proprietario che racconta dettagli e aneddoti della sua collezione: il primo costume di Batman indossato da Christian Bale nel film Il Cavaliere Oscuro battuto a un’asta in California; il Superman comunista con falce e martello, le statuette di Dragon Ball, i personaggi di JoJo creati dalla matita di Toyotarō, mangaka giapponese che ha lavorato anche con Gucci.


Si potranno ammirare i personaggi di Star Wars, dal super cattivo Darth Vader al maestro Yoda, in scala 1:1, come nella rappresentazione cinematografica degli anni ’80; le statue di Batman di Tim Burton; di Joker con il volto dell’attore Heath Ledger ne Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, del Superman di Christopher Reeve.


In reception c’è il mezzobusto di Deadpool il personaggio più folle e irriverente della Marvel Comics, l’antieroe per eccellenza con il cappuccio rosso che ne nasconde la faccia distrutta dal fuoco. E ancora Doctor Doom, il Dottor Destino, il cattivone dei Fantastici Quattro; Wolverine il più rappresentativo degli X-Men, un mutante con gli artigli. E poi i personaggi della Trilogia I Signori degli Anelli, le Tartarughe Ninja, Harry Potter e tantissimo altro.


Sarà l’occasione anche per farsi venire qualche buona idea regalo da far trovare sotto l’albero, come le bellissime pubblicazioni delle Edizioni Voilier, da sfogliare nel corner di Lupiae Comix, la scuola del fumetto leccese del Gruppo Grafite, che sarà presente con docenti e allievi per informare sui corsi di fumetto per bambini e ragazzi, deliziare con performance di disegno dal vivo e presentare il calendario di iniziative che nel 2023 celebrerà i 20 anni della scuola.


I Coclee Comics Days proseguiranno fino a marzo, nelle seguenti date: 20-21 gennaio, 17-18 febbraio e 17-18 marzo (su prenotazione al 353 3233484).


E per chi decide di concedersi un weekend nel Salento, bellissimo anche fuori stagione, il pacchetto “Comics” (valido fino al 30/3) include il soggiorno di una notte in una camera a tema, come la Suite Saracina con un’area che trasporta nella dimensione dei Lego o la suite Montani con un’area living omaggio al fumetto, con prima colazione, cioccolatini da Ugo e la degustazione di vini Garofano e prodotti tipici presso l’enoteca Melacotogna Vini & Affini.






 


Appuntamenti

A Leuca “Arte è moda”, ai piedi della cascata monumentale

Si avvicina all’evento finale, con relativa premiazione, del concorso per giovani fashion designer

Pubblicato

il

Si avvicina l’evento conclusivo di Arte è moda, il concorso per giovani fashion designer promosso dalla Proloco di Leuca con il patrocinio del Comune di Castrignano del Capo.

L’appuntamento, come da dettagli nella locandina che segue, è per il 19 maggio prossimo alle ore 19:30 presso la scalinata monumentale di Santa Maria di Leuca. In palio un montepremi da 500 €.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Aperitivo tra i filari ad Ugento

Domenica 5 maggio, ore 17,30, Orti abitati. Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La bellezza della campagna salentina, il tramonto, la musica.

Domenica 5 maggio, dalle ore 17,30 tornano, gli aperitivi tra i filari di Orti abitati, a Ugento (sp 325 – svincolo via San Pantaleo).

Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia.

Stuzzicando con prodotti locali e sorseggiando un calice di vino, in un suggestivo salotto all’aria aperta seduti su balle di fieno.

Posti limitati.

Richiesta prenotazione al 3286516521.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Tagliatelle percorsi per coppie in dolce attesa, pazienti oncologici, famiglie e bambini

Pubblicato

il

Ogni gravidanza è unica e diversa dalle altre, così come ogni corpo, la gestazione non è un “momento” ma un percorso, lungo e articolato, mai riproducibile nella stessa donna e neanche nella stessa coppia. E nell’ambito delle attività progettuali de “La Comunità del Ninfeo” – sostenuta da Con i Bambini – lo sportello TiAscolto Lecce propone un percorso gratuito di sei incontri di gruppo rivolto a cinque coppie in attesa a partire dal secondo trimestre di gravidanza con l’intento di esplorare il variegato mondo emotivo che circonda la coppia in un momento tanto prezioso e speciale quanto complesso come quello di essere in attesa di una nuova vita che sta per nascere. Le coppie saranno accompagnate da una psicologa perinatale e uno psicoterapeuta, con la partecipazione di un’ostetrica – figura centrale in gravidanza, parto e post-parto.

Il percorso avrà inizio l’8 maggio (dalle 18 alle 19:30) presso Masseria Tagliatelle, in via del Ninfeo a Lecce. Per prenotarsitelefonare al 329 7523104 o scrivere a tiascoltolecce@gmail.com

Inoltre, sempre in via del Ninfeo, grazie a Io non mollo a partire dal prossimo 7 maggio cominceranno i corsi di mindfulness che aiuteranno i partecipanti a passare da uno stato di disequilibrio e sofferenza ad uno di maggiore percezione soggettiva di benessere.

A partire da martedì 7 maggio, alle ore 19, col dottor Pietro Petrachi, si terranno otto appuntamenti dedicato a tutti. Durante il percorso verranno insegnate la consapevolezza del presente, la gestione dello stress e dell’ansia, il potenziamento della concentrazione e la migliore qualità del sonno. E malgrado sia già sold-out, è possibile inviare una mail a info@tdfmediterranea.org “prenotando” il proprio posto nel caso qualcuno dovesse rinunciare.

Ogni giovedì, invece, a partire dal 16 maggio alle 19:30, con la dottoressa Maria Rosaria Tamborrino altri otto appuntamenti –dedicati però ai pazienti oncologici – per imparare a essere più consapevoli nell’individuazione della serenità nel caos, e scoprire pratiche di mindfulness progettate per nutrire mente, corpo e spirito durante il percorso oncologico.

Per prenotare è sufficiente cliccare quihttps://www.masseriatagliatelle.it/comunita/

Intanto, anche la prossima settimana proseguiranno le visite guidate a cura di Earth del Ninfeo delle Fate (il giovedì alle 16:30 e il sabato alle 10:30), gli sportelli orientamento di Aforisma Business School (l’8 maggio alle 14:30) e le jam session de La Puebla (il 9 maggio alle 18). In più, venerdì 10 maggio (alle 18:30) per bambini e famiglie si terrà lo spettacolo de Il Piccolo Principe e sabato 11 maggio (dalle 15 alle 18) a Tagliatelle si costruirà una biblioteca da zero. L’attività, che rientra all’interno del progetto “La Comunità del Ninfeo”, è aperta a bambine e bambini.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus