Connect with us

Appuntamenti

A luna de Santu Vicenzu a Ugento

L’evento che valorizza la memoria storica della lavorazione dei vigneti: domenica 15 incontro pubblico, Santa Messa in Cattedrale e il cerimoniale “Lu Focu e Lu Mieru”, con l’accensione del fuoco accompagnata da degustazioni di ottimi calici di vino riscaldati dal fuoco

Pubblicato

il

Un antico proverbio salentino recita: “Zappa e puta te scennaru ca te inchi lu panaru“.


Alcuni anziani di Ugento raccontano che, molti anni fa, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Vincenzo, i viticoltori del paese chiedevano ai sacerdoti del Capitolo della Cattedrale una speciale benedizione delle vigne all’inizio dei lavori di zappatura e potatura, generalmente coincidenti con la luna nuova di gennaio.


Volendo riprendere questa antica tradizione, la Fondazione De Finibus Terrae, la Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca e il GAL “Capo di Leuca” si sono adoperarti alla realizzazione dell’evento “A luna de Santu Vicenzu“, un momento importante e significativo di promozione del territorio e di condivisione di esperienze e tradizioni.


Vi parteciperanno molte aziende vinicole presenti sul territorio salentino e diversi agricoltori privati che lavorano e curano i loro vigneti, per un momento di riflessione, una celebrazione in cui saranno benedette le Palme di San Vincenzo da portare ciascuno nella propria vigna e un momento attorno al fuoco per la degustazione dei vostri vini.


L’evento, che gode del patrocinio del Comune di Ugento, intende valorizzare la memoria storica del Salento, raccontando quanto fino al secolo scorso la “Luna di San Vincenzo” fosse un indicatore importante per mettersi a lavoro per garantire alla vigna un’annata felice.


Domenica 15 gennaio il programma prenderà avvio presso la Chiesa Santa Filomena, alle 16,30, con l’incontro pubblico: “A luna e a vigna”.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Ugento Salvatore Chiga, del presidente della Fondazione De Finibus Terrae don Stefano Ancora, e del presidente del GAL “Capo di Leuca” e sindaco di Poggiardo Antonio Ciriolo, seguiranno gli interventi di Don Gionatan De Marco, direttore Ufficio Catechistico Diocesano, che interverrà sul tema: “San Vincenzo e la vigna: tra fede e ancestralitá” e di Laura Rustioni, docente dell’Università del Salento che illustrerà l’argomento: “La vigna salentina, tra tradizione e cambiamenti climatici”.


Le conclusioni saranno affidate a Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – S. Maria di Leuca.


A seguire, dalle 17,30, presso la Chiesa Cattedrale Maria SS. Assunta in Cielo, S.E. Mons. Vito Angiuli celebrerà la Santa Messa, con i viticoltori e la benedizione delle palme di San Vincenzo.


Alle ore 18,30, in Largo Cattedrale, il cerimoniale de “Lu Focu e Lu Mieru”, con l’accensione del fuoco accompagnata da degustazioni di ottimi calici di vino riscaldati dal fuoco, offerti da diverse cantine salentine; intermezzi musicali di Chiara De Martino.


Appuntamenti

A Leuca “Arte è moda”, ai piedi della cascata monumentale

Si avvicina all’evento finale, con relativa premiazione, del concorso per giovani fashion designer

Pubblicato

il

Si avvicina l’evento conclusivo di Arte è moda, il concorso per giovani fashion designer promosso dalla Proloco di Leuca con il patrocinio del Comune di Castrignano del Capo.

L’appuntamento, come da dettagli nella locandina che segue, è per il 19 maggio prossimo alle ore 19:30 presso la scalinata monumentale di Santa Maria di Leuca. In palio un montepremi da 500 €.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Aperitivo tra i filari ad Ugento

Domenica 5 maggio, ore 17,30, Orti abitati. Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La bellezza della campagna salentina, il tramonto, la musica.

Domenica 5 maggio, dalle ore 17,30 tornano, gli aperitivi tra i filari di Orti abitati, a Ugento (sp 325 – svincolo via San Pantaleo).

Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia.

Stuzzicando con prodotti locali e sorseggiando un calice di vino, in un suggestivo salotto all’aria aperta seduti su balle di fieno.

Posti limitati.

Richiesta prenotazione al 3286516521.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Tagliatelle percorsi per coppie in dolce attesa, pazienti oncologici, famiglie e bambini

Pubblicato

il

Ogni gravidanza è unica e diversa dalle altre, così come ogni corpo, la gestazione non è un “momento” ma un percorso, lungo e articolato, mai riproducibile nella stessa donna e neanche nella stessa coppia. E nell’ambito delle attività progettuali de “La Comunità del Ninfeo” – sostenuta da Con i Bambini – lo sportello TiAscolto Lecce propone un percorso gratuito di sei incontri di gruppo rivolto a cinque coppie in attesa a partire dal secondo trimestre di gravidanza con l’intento di esplorare il variegato mondo emotivo che circonda la coppia in un momento tanto prezioso e speciale quanto complesso come quello di essere in attesa di una nuova vita che sta per nascere. Le coppie saranno accompagnate da una psicologa perinatale e uno psicoterapeuta, con la partecipazione di un’ostetrica – figura centrale in gravidanza, parto e post-parto.

Il percorso avrà inizio l’8 maggio (dalle 18 alle 19:30) presso Masseria Tagliatelle, in via del Ninfeo a Lecce. Per prenotarsitelefonare al 329 7523104 o scrivere a tiascoltolecce@gmail.com

Inoltre, sempre in via del Ninfeo, grazie a Io non mollo a partire dal prossimo 7 maggio cominceranno i corsi di mindfulness che aiuteranno i partecipanti a passare da uno stato di disequilibrio e sofferenza ad uno di maggiore percezione soggettiva di benessere.

A partire da martedì 7 maggio, alle ore 19, col dottor Pietro Petrachi, si terranno otto appuntamenti dedicato a tutti. Durante il percorso verranno insegnate la consapevolezza del presente, la gestione dello stress e dell’ansia, il potenziamento della concentrazione e la migliore qualità del sonno. E malgrado sia già sold-out, è possibile inviare una mail a info@tdfmediterranea.org “prenotando” il proprio posto nel caso qualcuno dovesse rinunciare.

Ogni giovedì, invece, a partire dal 16 maggio alle 19:30, con la dottoressa Maria Rosaria Tamborrino altri otto appuntamenti –dedicati però ai pazienti oncologici – per imparare a essere più consapevoli nell’individuazione della serenità nel caos, e scoprire pratiche di mindfulness progettate per nutrire mente, corpo e spirito durante il percorso oncologico.

Per prenotare è sufficiente cliccare quihttps://www.masseriatagliatelle.it/comunita/

Intanto, anche la prossima settimana proseguiranno le visite guidate a cura di Earth del Ninfeo delle Fate (il giovedì alle 16:30 e il sabato alle 10:30), gli sportelli orientamento di Aforisma Business School (l’8 maggio alle 14:30) e le jam session de La Puebla (il 9 maggio alle 18). In più, venerdì 10 maggio (alle 18:30) per bambini e famiglie si terrà lo spettacolo de Il Piccolo Principe e sabato 11 maggio (dalle 15 alle 18) a Tagliatelle si costruirà una biblioteca da zero. L’attività, che rientra all’interno del progetto “La Comunità del Ninfeo”, è aperta a bambine e bambini.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus