Appuntamenti
Rifiuti, Pharos incontra “Giuggianello non è inerte”
Domani a Poggiardo. La paventata nascita di un nuovo impianto impianto di smaltimento rappresenterebbe un nuovo allarme ambientale per le rispettive comunità
Domenica 12 novembre alle ore 10.00 presso il Palazzo della Cultura a Poggiardo l’associazione politico culturale Pharos incontrerà il Comitato “Giuggianello non è inerte” per discutere di un tema che soprattutto a seguito della determina provinciale n. 1665 del 16 ottobre u.s. è divenuto argomento di particolare urgenza data la rilevanza del tema che inciderebbe, ancora una volta sulla salute e sul benessere dei cittadini dei Comuni del territorio.
In particolare Poggiardo e Giuggianello hanno condiviso per quasi un trentennio gli effetti degli impianti di trattamento dei rifiuti, l’impatto odorigeno soprattutto nei mesi estivi con conseguenti disagi per la salute ed il benessere dei cittadini nonché per le attività economiche della comunità.
L’impianto di stoccaggio e lavorazione di rifiuti inerti che dovrebbe sorgere nella zona P.I.P. del Comune di Sanarica ma che si troverebbe a pochi metri di distanza da abitazioni e terreni di cittadini di Giuggianello tratterebbe il recupero di rifiuti inerti non pericolosi e il recupero e lo smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con emissioni di polveri sottili provenienti dalla frantumazione di rifiuti inerti che, nelle giornate in cui spira il vento da nord, giungerebbero anche a Poggiardo.
Così, mentre nel 2025 dovrebbe terminare l’attività dell’impianto di biostabilizzazione di che pertanto si oppongono con forza all’allocazione di ulteriori impianti potenzialmente dannosi.
La Comunità di Poggiardo e Vaste e i Comuni limitrofi hanno già dato in termini ambientali ospitando impiantistica a servizio di tanti altri Comuni della provincia (e talvolta anche di fuori provincia), adesso è venuto il momento di chiuderli e di non aprirne di nuovi dicendo fermamente basta!
Appuntamenti
Maglie, il CIF compie ottanta anni
Fu fondato l’8 ottobre del 1945 come da una comunicazione al sindaco dell’epoca, Clodomiro Catalano, da parte di Dina Colucci, segretaria dell’associazione…
Il Centro Italiano Femminile (CIF) di Maglie compie 80 anni.
Fu fondato, infatti, l’8 ottobre del 1945 come da una comunicazione al sindaco dell’epoca, Clodomiro Catalano, da parte di Dina Colucci, segretaria dell’associazione.
L’importante anniversario sarà celebrato sabato 15 novembre, alle ore 18.00 presso la Galleria Capece.
Ottanta anni di impegno con le donne e per le donne a favore della famiglia, in particolare bambini e adolescenti.
Sarà Maria Rosaria De Lumé, già presidente provinciale e locale del Cif, autrice del libro “Tua res agitur” che ne ripercorre la storia, a raccontare le tappe salienti di questo percorso.
Ad aprire l’incontro i saluti della presidente attuale del Cif Maglie, Maria Antonietta Ferramosca, della presidente provinciale Concetta Napoli e del consulente ecclesiastico don Luciano Rametta.
Sarà inaugurata anche una mostra che illustra le attività salienti dell’associazione e che resterà visibile nella giornata di domenica 16, dalle 10.30 alle 13.00, e dalle 17.00 alle 20.00.
Appuntamenti
Tricase: In Farmacia per i Bambini
«Dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire». Dal 13 al 20 novembre presso la Farmacia Olimpica
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Anche quest’anno i volontari di Tricasèmia in collaborazione con Pro Loco Tricase aderiscono a “In Farmacia per i bambini”.
L’iniziativa è della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia che si impegna dal 2000 ad aiutare l’infanzia e l’adolescenza in difficoltà, le donne fragili e le famiglie, sia in Italia che all’estero, principalmente in America Latina e in Haiti.
Opera attraverso progetti di adozione a distanza, campagne di sensibilizzazione e iniziative di raccolta fondi, e rappresenta in Italia NPH-Nuestros Pequenos Hermanos, organizzazione internazionale nata nel 1954. Rappresenta anche la Fondazione St. Luc di Haiti
«Ringraziamo di cuore la Farmacia Olimpica per aver dato ancora una volta la disponibilità per la raccolta dei farmaci», spiega Gianluca errico, presidente di Tricasèmia, «dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire»
I volontari di Tricasèmia e della Pro Loco Tricase, vi aspettano presso Farmacia Olimpica dal 13 al 20 novembre.
Appuntamenti
Pompieropoli a Corsano
Appuntamento speciale domenica a Corsano con Pompieropoli. Un’occasione unica per i bambini per imparare divertendosi, entrando in contatto con i loro idoli: i vigili del fuoco.
L’evento è realizzato dall’associazione nazionale vigili del fuoco (Sezione Lecce) e vedrà il prezioso contributo della Croce Rossa che illustrerà alcune manovre salvavita.
Tutte le info sull’evento nella locandina che segue.

-
Cronaca2 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca1 settimana faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Cronaca6 giorni faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Attualità2 giorni faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Attualità4 giorni fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”
-
Alessano2 settimane faSS 275 da Tricase a Leuca, tutto pronto
-
Cronaca3 settimane faTiggiano: ritrovati paramenti sacri trafugati
-
Attualità6 giorni faMatteo Zito, di Tricase, vince il premio come miglior tiramisù
