Connect with us

Alessano

Case, truffe e raggiri: tre indagati

Neu guai un uomo e una donna di Tricase ed un uomo di Alessano. Le vittime della truffa sono : un 44enne ed una 62enne di Taurisano, un 57enne di Gagliano del Capo; una coppia francese (54 anni lui e 58 lei); un 72enne ed una 66enne residenti a Presicce-Acquarica; una 46enne di Miggiano; un 47enne ed una 41enne residenti in Friuli-Venezia Giulia

Pubblicato

il

Truffa in concorso, sostituzione di persona ed esercizio abusivo della professione: sono le accuse a cui dovranno rispondere un titolare di un’agenzia immobiliare di 46 anni ed una 47enne, entrambi di Tricase ed un 42enne di Alessano.


I tre, con vari artifizi e raggiri, si sarebbero sostituiti a venditori e compratori nelle pratiche di compravendita di immobili sparsi tra Taurisano, Patù, Gagliano e Tricase, intascando i soldi delle caparre e dei saldi.


Le vittime della truffa sono dieci: un 44enne ed una 62enne di Taurisano, un 57enne di Gagliano del Capo; una coppia francese (54 anni lui e 58 lei); un 72enne ed una 66enne residenti a Presicce-Acquarica; una 46enne di Miggiano; un 47enne ed una 41enne residenti in Friuli-Venezia Giulia.


Sono difesi dagli avvocati Paolo Maggiore, Luigi Chiffi, Luigi Potenza e Fabio Accogli.


I legali degli indagati sono, invece, Ada Alibrando per l’uomo di Alessano e Antonio Manco per i due tricasini.


Sono quattro gli episodi finti sotto la lente degli investigatori.


Il primo caso, oltre al titolare dell’agenzia ed il 42enne di Alessano, vede coinvolti un uomo di Gagliano del Capo e due cittadini francesi. Questi ultimi avrebbero addirittura firmato un falso contratto di compravendita nella sede dell’agenzia immobiliare, dinanzi ad una persona non identificata, spacciatasi per un notaio. Avrebbero, inoltre, effettuato su un conto corrente intestato al titolare dell’agenzia diversi bonifici, per un valore complessivo di 122.200 euro, con l’obiettivo di acquistare l’immobile.

Mentre gli acquirenti si sarebbero relazionati con il 42enne di Alessano, il vero proprietario era all’oscuro di tutto.


La seconda truffa, messa in atto dal solo titolare dell’agenzia, riguarda un immobile situato a Castrignano del Capo. Anche in questo caso, i due acquirenti (un 72enne ed una 66enne, entrambi residenti a Presicce-Acquarica) sarebbero stati indotti a versare una caparra di 35mila euro sul conto del titolare. E, come prima, i veri proprietari dell’immobile (un 47enne ed una 41enne residenti in Friuli-Venezia Giulia) sarebbero stati all’oscuro dell’intera operazione.


Vittima della terza truffa, che vede indagati il titolare e la 47enne di Tricase, è una 46enne di origini austriache, ma residente a Miggiano. I due si sarebbero presentati come proprietario dell’immobile e lei come moglie di quest’ultimo, inducendo la donna a versare tre caparre per 21mila euro totali, oltre a duemila euro in contanti a titolo di provvigione per l’agenzia immobiliare.


L’ultimo episodio riguarda un immobile di Taurisano, episodio per il quale il titolare dell’agenzia è indagato per esercizio abusivo della professione, in quanto l’attività sembrerebbe non iscritta al Registro delle imprese.


Le vittime sono un uomo di 44 anni ed una donna di 62 sempre di Taurisano, il primo promissario acquirente e la seconda promissaria venditrice di un’abitazione.


Il 62enne, convinto di messaggiare su WhatsApp con il venditore, sarebbe stato indotto a versare su una Postepay intestata alla 47enne di Tricase 23mila euro in tre tranches, oltre a tremila euro in contanti. Gli interlocutori però sarebbero stati i due tricasini che risultano indagati.


Alessano

Il nuovo corso del Parco

Il Parco Otranto Santa Maria di Leuca Bosco di Tricase rinnova gli organi e gli obiettivi. Il sindaco di Alessano Osvaldo Stendardo nuovo presidente, e Alberto Capraro, vice sindaco di Castro, vice presidente. Professionisti nel Cda per Otranto e Tricase

Pubblicato

il

🔴 Segui e il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

 I 12 sindaci del Parco all’unanimità insieme alla Provincia di Lecce danno nuova vita agli organi direttivi, eleggendo il Comitato esecutivo e presidente e vice presidente dell’assemblea.

Dopo un confronto serrato (un eufemismo, al netto di alcune posizioni estreme nelle parole e nei fatti fortunatamente marginalizzate) e costruttivo, si è concordato un criterio di rappresentanza territoriale nel CDA estesa a tutto il Parco, e sono stati eletti all’unanimità il dott. Tenore, proposto da Otranto, di lunga esperienza amministrativa e professionale, il dott. Cataldi, proposto da Tricase, responsabile scientifico del CIHEAM Bari che porterà l’esperienza della progettazione internazionale nel Parco, e l’ing. Cristina Rizzo, ingegnere ambientale, proposta da Castrignano del Capo.

Avendo proposto professionisti nel CDA, Otranto e Tricase hanno rinunciato alla carica elettiva nell’assemblea dei sindaci che, sempre all’unanimità anche con il voto della Provincia, ha eletto il sindaco di Alessano Osvaldo Stendardo presidente, e Alberto Capraro, vicesindaco di Castro, a vice presidente.

Ieri (10 maggio) si è tenuta la prima seduta dei nuovi organi del Parco, con la condivisione di visione e prospettive.

Continua a Leggere

Alessano

Cede la sede stradale, furgone “affonda” nell’asfalto ad Alessano

Pubblicato

il

Imprevisto questa mattina nel centro abitato di Alessano dove un furgone è improvvisamente finito “in trappola” per via di un cedimento della sede stradale (foto a fine articolo).

L’episodio si è verificato in via Venezia. Sfortunato protagonista il conducente di un Iveco Daily. L’uomo non ha riportato conseguenze. Il mezzo invece si è ritrovato con una delle ruote posteriori affondate nell’asfalto.

Asfalto che, a sua volta, si è letteralmente spaccato, a causa di un cedimento del terreno.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Distaccamento di Tricase, che hanno operato la rimozione del furgone bloccato. Il tratto stradale è stato chiuso al traffico per garantire la sicurezza di mezzi e pedoni in transito.

Le cause dell’accaduto sono da approfondire. Secondo primi riscontri potrebbero essere dovute ad una perdita idrica nel sottosuolo.

Le foto

Continua a Leggere

Alessano

Lavori e disagi per l’acqua ad Alessano, Torre Pali e Porto Cesareo

Lavori in corso per l’installazione di nuove opere acquedottistiche ed il miglioramento del servizio

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio e quindi l’installazione di nuove opere acquedottistiche.

Nell’abitato di Alessano, per consentire l’esecuzione dei lavori, oggi è stato necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione in via Brescia (tra il civico 61 e il fine tronco su contrada Armino).

La sospensione avrà la durata di 8 ore, fino alle 17.

A Torre Pali (Salve) normale erogazione idrica sospesa per 9 ore, con ripristino alle ore 17.

A Porto Cesareo sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica: lunedì 13 maggio in via Scipione Ammirato, via Masseria Bellanova, via De Simone e via Bodini; mercoledì 15 maggio in via 151.

La sospensione, entrambi i giorni, avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8 con ripristino alle ore 16.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dall’interruzione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus