Connect with us

Appuntamenti

Musica e territorio, Melpignano al centro

Giovedì 21 dicembre alle ore 18, nel Palazzo Marchesale di Melpignano, ci sarà il talk “Tradizione e Modernità”; il 28 dicembre l’incontro “Meridiano Salento”

Pubblicato

il

Teatro a cielo aperto di cultura e musica, Melpignano propone due appuntamenti interessanti, il 21 e 28 dicembre, che rientrano nel progetto comunale finanziato all’interno di quelli speciali del bando FUS per il 2023.


Il piccolo paese della Grecìa Salentina, guidato da Valentina Avantaggiato, si pone al centro della scena artistica pugliese non solo con la Notte della Taranta, che in agosto attira a Melpignano oltre duecentomila appassionati da tutto il mondo, ma anche durante l’anno con vari eventi, rassegne, festival, incontri che trasformano piazze, giardini, parchi in luoghi di cultura e fruizione musicale, in un’ottica di contaminazione e condivisione in linea con la sua identità musicale.


Il Salento è una terra sospesa tra tradizione e modernità, la cui rinascita è avvenuta anche grazie alla riscoperta e alla valorizzazione della sua tradizione musicale orale. Un processo, questo, a cui hanno contribuito diversi attori a più livelli e che a partire dalla musica e dalla cultura ha innescato una rinascita del territorio.


Giovedì 21 dicembre alle ore 18, nel Palazzo Marchesale di Melpignano, ci sarà il talk “Tradizione e Modernità” e attraverso l’analisi e l’esperienza di musicisti come Mauro Durante il leader dal 2007 del Canzoniere Grecanico Salentino e Antonio Castrignanò musicista e compositore, tamburo solista nell’Orchestra Popolare della Notte della Taranta e le best practice internazionali presentate da Massimiliano Siccardi, creatore di mostre immersive uniche al mondo (Carrières de Lumières), si percorreranno le diverse tappe di questo cammino, iniziato alla fine degli anni ’80 e che oggi ha reso il Salento una terra attrattiva e meta ambita per i turisti, non solo per il mare e le bellezze naturali e architettoniche.


Dialoga con gli artisti il giornalista Salvatore Esposito.

L’acquisizione del Fondo Chiriatti, da parte del Comune di Melpignano, e il prossimo avvio del Centro di Documentazione sulle musiche popolari apre scenari nuovi per una terra che ha saputo mettere in atto un processo di patrimonializzazione, a partire dalla musica popolare di tradizione orale. A cosa serve oggi rendere pubblico l’archivio di Luigi Chiriatti, ricercatore nel campo delle tradizioni popolari del Salento, che ha documentato la memoria orale del territorio Salentino, costituendo un rilevante archivio consistente in registrazioni sonore e vocali, riprese video e documenti fotografici e occupandosi di canti della tradizione popolare, riti e miti, racconti, favole, giochi e giocattoli, facendo della trasmissione della tradizione orale una ragione di vita?


Il 28 dicembre alle ore 18, nell’incontro “Meridiano Salento” si parlerà di questi temi a partire dalla presentazione della recente pubblicazione del Canzoniere. 101 canti della tradizione popolare del Salento, attraverso i contributi del fisarmonicista Rocco Nigro e del musicista Giuseppe Spedicato, coautori del volume, insieme allo stesso Chiriatti e con la partecipazione del musicista e ricercatore Massimiliano Morabito. Il talk sarà arricchito con le sonorizzazioni dal vivo realizzate con fisarmonica e basso acustico dagli stessi autori del volume.



Appuntamenti

Dottorato Internazionale in Filosofia: Forme e Storia dei Saperi Filosofici

Pubblicato

il

Il Dottorato Internazionale in Filosofia. Forme e storia dei saperi filosofici, consorziato fra Università del Salento, Sorbonne Université e Universität zu Köln, ospiterà nel mese di maggio la terza sessione del corso 2023-2024, dedicata alla Filosofia Contemporanea (27-31 maggio).

La sessione dottorale “Logica e Metafisica” vedrà la partecipazione di rinomati studiosi a livello internazionale: Paolo Pagani (Università Venezia), Costantino Esposito (Università di Bari), Luca Tuninetti (Pontificia Università Urbaniana ) , Rossella Fabbrichesi (Università degli Studi di Milano) , Michele Dantini (Università per Stranieri di Perugia ) e Gianluca Garelli (Università di Firenze), cui è stata affidata la lezione di chiusura dell’evento e dei lavori annuali, che nel 2023-2024 sono stati particolarmente intensi, a beneficio dei dottorandi e, più in generale, per Unisalento.

«Siamo grati – commenta il Prof. Igor Agostini, coordinatore del Dottorato – agli illustri studiosi che con le loro relazioni, consentono di garantire una formazione di alto profilo dei nostri dottorandi, contribuendo a consolidare l’attività didattica del Dottorato e, a un tempo, la posizione centrale che i docenti ed i gruppi di ricerca di Unisalento che gravitano attorno al medesimo Dottorato occupano all’interno della rete internazionale delle rispettive comunità scientifiche di riferimento.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Ingegneria, telecomunicazioni e gender gap

Lunedì iniziativa di orientamento organizzata dal prof. Luciano Tarricone per promuovere il corso di studio “Communication Engineering and Electronic Technologies”. L’ex studentessa Giulia Cerfeda, originaria di Tricase, racconta la sua esperienza lavorativa fino alla torinese Argotec e alle missioni per conto della NASA

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

L’Università del Salento promuove il corso di studio “Communication Engineering and Electronic Technologies”, uno dei possibili tra i naturali proseguimenti del corso triennale di Ingegneria dell’Informazione.

Allo scopo il prof. Luciano Tarricone, Ordinario di Campi Elettromagnetici presso l’Università del Salento, ha organizzato per lunedì 13 maggio (dalle 9, nel “corpo Y” in Ecotekne) un’iniziativa di orientamento rivolta agli studenti e alle studentesse del terzo anno di Ingegneria dell’Informazione.

Il corso di studio, coordinato dalla professoressa Giuseppina Monti, offre ai laureati l’opportunità di accedere alla professione ingegneristica nei settori della progettazione, produzione, gestione e manutenzione dei moderni sistemi di telecomunicazione, navigazione e telerilevamento, nonché delle applicazioni e dei servizi basati su tali sistemi.

La formazione comprende una panoramica dei moderni sistemi di comunicazione digitale, con l’obiettivo di mostrare come vengono utilizzati i principi e le tecniche per la realizzazione di ciascun sistema.

L’iniziativa di lunedì si propone come motore di curiosità e fonte di informazioni per chi è ancora in cerca di una stella polare, quando alle porte di una scelta importante come quella del secondo ciclo di studi universitari.

Il dipartimento di Ingegneria Unisalento infatti, sempre alla ricerca di giovani talenti, si impegna da anni per contrastare la fuga di cervelli degli studenti verso il nord Italia, accrescendo sempre più le attrattive formative presenti sul territorio.

Quest’anno, anche in accordo con il topic molto attuale delle tematiche di genere nelle discipline STEM, Giulia Cerfeda racconterà la sua esperienza universitaria e professionale.

Durante gli studi, infatti, la ormai ex-studentessa, originaria di Tricase, ha intrapreso percorsi variegati tra articoli scientifici su giornali prestigiosi, ricerche ed esperienze all’estero in rinomati centri di ricerca e campus universitari.

In seguito, grazie alla formazione trasversale e completa acquisita nell’Università del Salento, ha lavorato in Leonardo prima, e attualmente in una delle compagnie di punta presenti nel panorama italiano della Space Economy: la torinese Argotec.

Quest’ultima è una tra le più importanti space company italiane.

Con sede a Torino e nel Maryland, dal 2008 lavora su microsatelliti e nel settore della space economy.

Lo scorso anno, selezionata dalla NASA con i suoi satelliti ArgoMoon e Liciacube, ha partecipato alle missioni Artemis (per riportare l’uomo sulla Luna) e LiciaCube (per fotografare l’impatto di una sonda con un asteroide), raccogliendo dati fondamentali per la difesa planetaria.

Nel 2023, grazie a LiciaCube, Argotec ha vinto il premioMission of the Year” assegnato dall’American Institute for Aerospace and Astrospace.

L’iniziativa universitaria di orientamento è inoltre in collaborazione con l’iniziativa “Women in Microwave” promossa da IEEE (il più importante istituto di Ingegneria Elettrica ed Elettronica nel mondo) per attirare e incoraggiare un maggior numero di donne laureate e professioniste nell’ambito, e di aumentarne la visibilità, contrastando così il gap di parità di genere rilevato dagli osservatori nazionali e internazionali (fonti: Eurostat, AlmaLaurea e Ocse-Pisa).

 Contatti:
  • Giulia Cerfeda, RF Engineer presso Argotec (giulia.cerfeda@argotecgroup.com)
  • Luciano Tarricone, Professore Ordinario Campi Elettromagnetici (luciano.tarricone@unisalento.it)
  • Giuseppina Monti, Professoressa Coordinatrice del corso Communication Engineering and Electronic Technologies (giuseppina.monti@unisalento.it).

Giulia Cerfeda

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il cinema salentino e pugliese ad Hollywood

All’interno dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, saranno proiettati 5 cortometraggi diretti da altrettanti talentosi registi pugliesi. Tra questi anche i salentini “San Vitu Rock” di Fausto Romano e “La Pescatora” di Lucia Lorè. L’iniziativa registra la prima collaborazione tra il Newfilmmakers Los Angeles, Apulia Film Commission e Pugliapromozione

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Un ponte che parte dalla Puglia per arrivare a Los Angeles grazie al cinema realizzato da autori pugliesi.

Opere che raccontano di una terra in continua evoluzione, ma non dimentica le proprie radici.

Il cinema pugliese, quindi, sarà in vetrina al prestigioso NewFilmmakers Los Angeles (NFMLA) con una selezione di 5 cortometraggi diretti da altrettanti talenti della cinematografia pugliese.

Le proiezioni si terranno, giovedì 30 maggio a partire dalle 18 all’interno dell’Istituto italiano di Cultura di Los Angeles, con i film brevi “San Vitu Rock” (la storia è ambientata negli anni ’50 del novecento, nella chiesetta di San Vito, a Calimera) di Fausto Romano, “Albertine, where are you?” di Maria Guidone, La Pescatora (pluripremiato corto tutto salentino, ambientato a Porto Cesareo, sulla violenza di genere) di Lucia Loré, “Super Jesus” di Vito Palumbo e “Lea e il Fenicottero” di Antonio De Palo, selezionati all’interno della sezione “InFocus: Puglia Cinema” del NewFilmmakers Los Angeles, con il patrocinio del Consolato Italiano di Los Angeles. Una selezione che spazia tra i generi e tra le location: i corti scelti, infatti, hanno tutti una cifra stilistica assolutamente personale e sono stati girati in luoghi pugliesi molto distanti tra loro.

Il progetto è nato da un’idea di Silvia Bizio che, insieme con il direttore di NFMLA Larry Laboe cura la direzione artistica e Simone Di Cori l’organizzazione generale, ha trovato un riscontro positivo in Anna Maria Tosto, presidente di Apulia Film Commission, Antonio Parente, direttore di Apulia Film Commission, e Luca Scandale, direttore di PugliaPromozione, che hanno aderito con grande entusiasmo all’iniziativa. Una proposta che segna la prima collaborazione tra il NewFilmmakers Los AngelesApulia Film Commission e PugliaPromozione.

«La Puglia terra di Cinema: non solo per le locations spettacolari oggi apprezzate in tutto il mondo. Anche perché culla di giovani talenti che trovano sempre più occasioni di esprimersi grazie al sostegno al cinema assicurato nel tempo dalla Regione», commenta Anna Maria Tosto, presidente Apulia Film Commission, «l’evento organizzato a Los Angeles da Puglia Promozione e Apulia Film Commission in collaborazione con la Newfilmakers L.A., rappresenta un momento importante del percorso di promozione e valorizzazione di tutte le professionalità impegnate nell’audiovisivo. Presentare a Hollywood i lavori di cineasti pugliesi è una sfida da raccogliere: le loro competenze ed il loro immaginario costituiranno il veicolo poetico che porterà bellezze, storia, linguaggi della nostra terra sul palcoscenico mondiale».

Il focus a cura del NewFilmmakers Los Angeles, quindi, da una parte darà grande visibilità ai territori pugliesi, dall’altra offrirà agli autori un’incredibile opportunità di networking in quella che è considerata a tutti gli effetti la capitale del cinema mondiale. Ai registi italiani, infatti, saranno offerti numerosi incontri con importanti rappresentanti di streamers e studios cinematografici e interviste con prestigiose riviste del settore americano. Insomma, sarà una settimana di corso intensivo in tutto quello che rappresenta il cinema in America.

Il Cinema Pugliese a Hollywood” è un progetto realizzato da Fondazione Apulia Film CommissionRegione Puglia e PugliaPromozione.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus