Appuntamenti
Ingegneri di corsa a Parabita
Torna la “Scalata delle Veneri”, si corre la tredicesima edizione. La gara sarà caratterizzata dalla presenza degli ingegneri che sono pronti ad affrontare la competizione nazionale

Segui il Gallo
Live News su WhatsApp: clicca qui
A Parabita si torna a correre la “Scalata delle Veneri”: la tredicesima edizione 2024 è in programma domenica 30 giugno.
L’evento è curato dall’associazione cittadina “Podistica Parabita” presieduta da Antonio Tornesello e gode del patrocino della Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce, del Comune di Parabita, dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Lecce e del Consiglio nazionale degli ingegneri.
Inoltre, la gara, di circa 10 chilometri, si inserisce nel cartellone della Federazione italiana di Atletica leggera (sezione di Lecce) e rientra nel circuito dell’ottava tappa del Campionato provinciale “Salento tour 2024” e quest’anno annovera anche il titolo di “Competizione Nazionale degli Ingegneri”.
Il programma della serata avrà inizio alle ore 18. con il ritrovo dei partecipanti e la partenza (ore 19) da piazza Regina del Cielo.
L’iniziativa vede la collaborazione della Confartigianato Parabita, della Fondazione “Angela Serra” per la ricerca sul cancro, del Gruppo emergenza Salento, del Comitato genitori dell’Istituto Comprensivo di Parabita e dell’Adovos Messapica Parabita.
Il percorso della gara avrà inizio e fine presso il parco comunale “Aldo Moro” e si snoderà tra centro storico, Parco Archeologico delle Veneri (caratterizzato dalla presenza Grotta delle Veneri) e la Collina di Sant’Eleuterio (200 metri sopra il livello del mare, tra la macchia mediterranea).
La particolarità della gara è proprio il percorso misto e sfidante (e per questo amato dai partecipanti), rispetto alle classiche corse su strada, che offre ai podisti una spettacolare vista panoramica e svela alcuni sentieri di campagna che sono raggiungibili solo a piedi.
Un circuito che, ad ogni edizione, gode della partecipazione di numerosi atleti, provenienti da ogni parte della provincia ed anche dall’intera regione e dal resto d’Italia.
L’appuntamento è stato preceduto dall’incontro tenutosi presso la struttura Heffort Sport Village, “Corpo e mente nella vita, nello sport e nella corsa”.
In contemporanea con la competizione ufficiale, domenica 30, spazio alla gara non competitiva di walking.
Si tratta di una camminata veloce non competitiva di 7 chilometri (aperta a tutti), per la quale non è prevista nessuna classifica e il cui ricavato delle iscrizioni sarà devoluto all’associazione salentina “Angela Serra – Italia Memmi Ferrari”, a favore della Rete oncologica ematologica salentina per la ricerca sul cancro.
In chiusura della manifestazione le premiazioni: a tutti i partecipanti all’arrivo verrà consegnato un pacco ristoro con prodotti alimentari, gadget e il semifreddo tipico di Parabita “la carezza”. Si tratta della cialda a forma di coppetta riempita di crema alla nocciola con all’interno del pan di Spagna imbevuto di liquore, con l’aggiunta di una ciliegina candita e ricoperta con una glassatura di crema con cioccolato al latte.
Anche per la categoria degli ingegneri saranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne che giungeranno al traguardo e i primi tre gruppi sportivi con il maggior numero di atleti (maschili e femminili) che per primi arriveranno al punto d’arrivo.
«Quest’anno», precisa il presidente della “Podistica Parabita”, Antonio Tornesello, «ci fregiamo di ospitare tanti ingegneri che disputeranno a Parabita la loro competizione nazionale ed ai quali porgo il mio benvenuto. Ringrazio chi permette tutto ciò, il Comitato Fidal, l’amministrazione comunale, le associazioni di volontariato, gli associati dell’Asd “Podistica Parabita”, realtà meravigliosa che mi onoro di rappresentare».
Podistica Parabita
L’incontro all’Heffort Sport Village
Appuntamenti
A Collepasso due serate… saporite con i Sapori Saraceni
La Sagra te li Sapori Saracini del 12 e 13 luglio sarà l’occasione per gustare la vera puccia salentina, quella coi pezzetti, come si faceva una volta!

Appuntamenti
Caprarica, tutto pronto per le “Corti in Tavola”
Serate da vivere con tutti i sensi, tra assaggi che raccontano storie di scambi e contaminazioni, grazie al coinvolgimento delle eccellenze gastronomiche locali. Da cornice, un cartellone ricco di musica, poesia, artigianato e cinema, con un omaggio speciale ad Antonio Verri…

«Corti in Tavola è una festa dedicata al cibo», dichiara il sindaco Paolo Greco, «e anche un’occasione per valorizzare il nostro paese, far incontrare persone, esperienze e idee. Caprarica apre le sue corti, mette in mostra la sua identità e si racconta con semplicità, attraverso sapori, musica, parole e immagini. Un invito a viverla da vicino, con curiosità e partecipazione».
IL PROGRAMMA
Sabato 12: la prima serata prenderà il via alle 20,30 dal Monumento dei Caduti con Archeogustando, un laboratorio immer- sivo tra storia e sapori. In un allestimento ispirato ai convivi rinascimentali, i partecipanti potranno esplorare usi alimentari, ceramiche e utensili del tempo, guidati da un archeologo. Si potranno osservare e maneggiare riproduzioni di vasellame rinascimentale salentino, conoscere ingredienti tipici dell’epoca – legumi, frutta secca, cereali, miele e vino – e assistere alla mescita del vino secondo antiche pratiche.
Il percorso si concluderà con un brindisi.
Appuntamenti
#TAURISANOSVAPO, nuova apertura dopo Maglie e Tricase
“Abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore”…

Nuova apertura a Taurisano per Svapo già presente a Tricase e Maglie.
«Già presenti sul territorio leccese con due negozi», spiega Dario Surano, «abbiamo deciso di arricchire il sud Salento con un terzo punto vendita. Lo scopo cardine è di espandere la nostra rete di negozi per avvicinare sempre più persone alla nostra visione».
Infatti, prosegue, «operando nel settore svapo dal 2015, abbiamo affinato esperienza e coltivato la clientela con un rapporto che va oltre il mero aspetto lavorativo. Vogliamo mettere a disposizione, tutta l’esperienza maturata in questo tempo per creare luoghi dove passione e professionalità incontrano il meglio che il mercato della sigaretta elettronica possa offrire. Al centro dell’attenzione mettiamo sempre le esigenze e le richieste di tutti coloro che negli anni si sono approcciati o che si vogliono avvicinare alla sigaretta elettronica».
Come si è arrivati alla nuova apertura?
«Insieme a tutti i nostri collaboratori», premette Surano, «abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore che amiamo e in cui mettiamo tutti noi stessi. Con l’apertura di #TAURISANOSVAPO ci rimettiamo in gioco ma siamo sicuri che riusciremo a vincere anche questa una sfida con l’aiuto e anche l’apprezzamento di tutti i consumatori che si affidano a noi con fiducia».
«Vogliamo che ogni cliente di senta parte del nostro progetto», insiste, «offrire il meglio nel mondo dello svapo, con prodotti di qualità e un servizio che faccia sentire ogni persona importante grazie alla professionalità dei nostri collaboratori.
Tutti insieme ci divertiamo, certamente, ma non dobbiamo mai dimenticare che lo svapo è prima di tutto salute, ovvero uno strumento per abbandonare il vizio del fumo. Se riusciremo a trasmettere questo messaggio in allegria e con il sorriso sulle labbra, secondo me, avremo ancora più successo».
-
Castrignano del Capo2 settimane fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Attualità2 settimane fa
Grave incidente tra Pescoluse e Torre Pali
-
Cronaca1 settimana fa
Intascava ricavi Lotto: condannato ex titolare ricevitoria a Tricase
-
Alessano4 settimane fa
Ventiseienne leccese fermato per spaccio. A Tricase e Alessano controllati ristoranti, pizzerie e bar
-
Cronaca4 settimane fa
Donna uccisa a Racale: fermato il figlio alla periferia del paese
-
Attualità4 settimane fa
«Tiggiano non è il paradiso terrestre»
-
Attualità2 settimane fa
Salute in piazza: la Cittadella della Prevenzione a Tiggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Salento in fiamme e Canadair in azione