Connect with us

Gallipoli

Calcio, serie B: tocca a Lecce e Gallipoli

Sabato 19 settembre, alle ore 15.30, si disputa la quinta giornata del campionato cadetto: la banda di De Canio affronterà il Crotone al “Via del Mare” nell’intento di ritrovare la vittoria; gli ionici di Giannini saranno di scena al “Menti” di Vicenza

Pubblicato

il

Qui Lecce. Giallorossi a caccia della vittoria perduta. Dopo lo 0 a 0 di Mondena, e la parentesi societaria che ha visto il divorzio dal d.s. Angelozzi, la squadra di De Canio torna al “Via del Mare”, dove ottenne la prima vittoria (e sin qui unica) al debutto contro l’Ancona. Arriverà il neopromosso Crotone di Lerda, una buona occasione per dar ossigeno alla classifica e mostrare i tanto decantati progressi dal punto di vista del gioco, oltreche tattico. Un pò come gli emiliani, i calabresi faranno della difesa la loro arma migliore, piazzando nove-dieci uomini dietro la linea della palla e cercando di offrire meno spazi possibili agli avanti salentini. L’impressione è che servirà tanta pazienza, per scardinare una squadra attualmente terz’ultima, fin qui capace di ottenere due pareggi, venendo battuta altrettante volte.


In chiave formazione, non mancano certo i grattacapi per De Canio, visto che sono fermi per problemi fisici Edinho e Terranova (oltre ai lungodegenti Giuliatto e Munari), mentre Mazzotta è in Egitto arruolato nell’Under 20. Assente nel match del “Braglia”, tornerà comunque l’imprevedibile Defendi, che agirà alle spalle di Baclet nel trio tutto offensivo composto anche da Marilungo e Lepore. Sarà, quindi, 4-2-3-1, con Schiavi a rimpiazzare Terranova al centro della difesa e Ingrosso destinato a insediarsi come “right left”, dopo aver vinto i ballottaggi con Digao e Mesbah. A centrocampo s’occuperanno dell’interdizione Giacomazzi (alla 200^ presenza in giallorosso) e Vives. Il probabile undici di partenza: Rosati, Belleri, Fabiano, Schiavi, Ingrosso, Vives, Giacomazzi, Lepore, Defendi, Marilungo, Baclet. Arbitrerà Peruzzo di Schio.


Qui Gallipoli. Archiviato il pari-beffa rimediato in extremis contro il Sassuolo, la banda di Beppe Giannini tornerà a giocare lontano dalle mura amiche, facendo visita al Vicenza in occasione della terza trasferta stagionale. Fin qui (oltre al punto di sabato scorso), altri due pareggi sui campi di Ascoli e Grosseto, a conferma della bontà del gruppo ionico, attrezzato per poter competere in zona salvezza, seppur Giannini abbia lanciato nei giorni scorsi la provocazione play off. “Sogni” a parte, il Gallipoli s’è confermato tutt’altro che squadra materasso, vogliosa di proporre buon calcio e dire la sua in ogni partita di questa prima avventura cadetta nella storia calcistica gallipolina. E al “Menti”, in terra veneta, sarà un’altra battaglia, tutt’altro che facile al cospetto della squadra allenata da Maran, reduce addirittura dall’exploit esterno in casa della Reggina di martedì scorso. Imperniati su un collaudato 4-4-2 i biancorossi s’affideranno all’affiatata coppia d’attacco Bjelanovic-Sgrigna, prezioso tandem sperimentato anche in avvio di questa stagione dove i veneti sono rimasti imbattuti (una vittoria e tre pareggi), ma non hanno ancora vinto davanti al proprio pubblico.


In casa ionica, Giannini deve fare a meno degli infortunati Di Carmine e Koprivec, così come di Moro e D’Aversa che stanno comunque recuperando dai rispettivi acciacchi. Inutilizzabili anche Eliakwu e Pallante, i cui transfer non sono ancora giunti in Salento. Dal 1′, spazio ancora al trequartista nell’iniziale 4-3-1-2, con Mounard a supporto della coppia d’attacco Di Gennaro-Ginestra. La probabile formazione: Sciarrone, Sosa, Abbate, Grandoni, Franchini, Mancini, Pederzoli, Viana, Mounard, Ginestra, Di Gennaro. Arbitrerà il match il signor Doveri di Roma.


Giorgio Coluccia


Il programma della 5^ giornata, sabato 19 settembre, ore 15,30:


Albinoleffe-Piacenza

Ascoli-Brescia (venerdì 18, ore 19)

Cesena-Triestina

Empoli-Frosinone

Grosseto-Modena

Lecce-Crotone

Padova-Ancona

Reggina-Cittadella

Salernitana-Torino (venerdì 18, ore 21)

Sassuolo-Mantova

Vicenza-Gallipoli


Classifica: Brescia, Frosinone 10; Torino, Ancona 9; Sassuolo, Ascoli 8; Triestina, Cesena 7; Empoli, Padova, Vicenza 6; Reggina 5; Lecce, Piacenza, Cittadella, Modena 4; Gallipoli 3; Mantova, Crotone, Grosseto 2; AlbinoLeffe 1; Salernitana 0.


Cronaca

Ancora fiamme nel Salento: incendiati un bar a T.S. Giovanni ed un’auto a Gallipoli

Escalation di incendi e paiono tutti dolosi. Dopo le tre autovetture bruciate l’altra notte a Torre San Giovanni, questa volta è toccato ad un bar all’ingresso della marina di Ugento. E, a Gallipoli, è stato divorato dalle fiamme un SUV

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Inizia a destare preoccupazione l’escalation di incendi, all’apparenza sempre dolosi, che negli ultimi giorni hanno interessato diversi centri del Salento.

Gli ultimi due a Gallipoli e Torre San Giovanni già teatro, appena un giorno prima di un attentato incendiario ai danni di tre vetture tutte di proprietà della famiglia di un professionista del posto.

Proprio all’ingresso della marina di Ugento sono dovuti intervenire i vigili del fuoco dei distaccamenti di Ugento e Tricase per domare le fiamme che si erano sviluppate all’interno di un bar di una stazione di servizio.

L’esercizio commerciale è andato quasi completamente distrutto (vedi foto in alto) e solo il pronto intervento dei caschi rossi ha evitato guai peggiori perché in loco vi erano delle bombole di gpl che sono state subito allontanate e messe in sicurezza.

Danneggiata anche una serra, posta nelle vicinanze del bar.

Ci sarebbe pochi dubbi sulle origini dell’incendio: gli investigatori propendono per il dolo.

Sempre nella notte, era l’1,30 circa, a Gallipoli, in via Agrigento, il fuoco ha completamente inghiottito un’Audi Q5 intestata a un 46enne del posto.

I vigili del fuoco intervenuti sul posto hanno solo potuto evitare che le fiamme si espandessero e creassero altri problemi. Anche qui pochi dubbi: l’incendio sarebbe doloso.

Il susseguirsi di tanti avvenimenti ravvicinati, ovviamente, lascia pensare che qualcosa stia accadendo. Alle forze dell’ordine il compito cercare di capire cosa e chi ci sia dietro tali episodi. Perché ora la preoccupazione è latente.

Continua a Leggere

Attualità

Imprese a caccia di personale: 882 posti nel Leccese

La metà delle offerte di lavoro nel turismo. Il 15° Report settimanale delle offerte di Lavoro dell’ambito territoriale di Lecce di Arpal Puglia

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Con la stagione estiva alle porte, crescono le opportunità di lavoro nel comparto turistico.

Non a caso, si prospettano due giornate di selezioni aperte alla presenza delle aziende in cerca di personale.

La prima si terrà martedì 14 maggio, dalle 9 alle 17, a Nardò, presso il Chiostro dei Carmelitani, durante il Job Day organizzato da Its Turismo in collaborazione con Arpal Puglia.

La seconda è prevista giovedì 16 maggio, dalle ore 14,30 alle 17, presso il centro per l’impiego di Martano, dove l’azienda “SGS Outsourcing” terrà colloqui di lavoro volti alla selezione di venti addetti alle pulizie da impiegare in strutture ricettive di Torre dell’Orso, 15 per Cannole e altrettanti per Otranto.

Le offerte nel settore crescono anche nel quindicesimo Report settimanaleche conta 247 annunci, per un totale di 882 posti disponibili.

Poco meno della metà, 419, riguardano il turismo, la ristorazione e l’indotto legato al settore delle pulizie.

Nel settore edile196 posti disponibili; nei trasporti e riparazione veicoli ve ne sono 24; nel commercio 38; nel settore amministrativo e informatico 33; nel settore pedagogico 4.

Nella sanità e nei servizi alla persona si cercano 36 figure, mentre nel settore agricolo, agroalimentare e ambientale ci sono 16 offerte.

Le telecomunicazioni offrono 41 posti, il settore bellezza e benessere 8, il Tac 37, l’industria del legno 7 e il settore metalmeccanico 23.

Sono numerose anche le opportunità di lavoro diffuse dalla rete europea dei servizi per l’impiego Eures.

Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook  “Centri Impiego Lecce e Provincia“, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego.

Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

PER CONSULTARE NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE IL 15° REPORT SETTIMANALE DI ARPAL – AMBITO DI LECCE CLICCA QUI

REPORT Ambito Lecce

 

Continua a Leggere

Cronaca

Tagliola autovelox, multato perché supera il limite di 1 Km

La sicurezza stradale e il rispetto del Codice della strada vengono prima di tutto, però…anche se la Cassazione con ordinanza 3698/2019 ha stabilito niente multa per chi sgarra di poco…..

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Autovelox spietato, multato per un km oltre il limite di velocità sulla Gallipoli-Lecce. La Cassazione: “Non deve pagare nessuna multa chi sgarra di poco”

Chiunque abbia preso una multa per eccesso di velocità sa, se si è avventurato nella lettura del verbale, che dalla velocità rilevata dall’apparecchiatura (autovelox, telelaser, tutor) bisogna sottrarre il 5% con un minimo di 5 km/h.

Se dopo aver effettuato questa operazione il risultato sarà superiore al limite, scatta la multa.

Altrimenti, l’automobilista è salvo. È la famosa tolleranza, prevista dall’articolo 345 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada, dove si legge: “È disposto che per gli accertamenti della velocità, qualunque sia l’apparecchiatura utilizzata, al valore rilevato sia applicata una riduzione pari al 5% con un minimo di 5 km/h”.

Nella pratica, una rilevazione di 76 km/h diventa, ai fini dell’eventuale violazione e delle relative sanzioni, 71 km/h (-5 km/h).

Storicamente, le misurazioni sono effettuate all’unità di km/h.

Il bisogno di soldipardon, la sicurezza stradale e l’evoluzione tecnologica – stanno però imponendo misurazioni più raffinate.

Insomma, come nelle competizioni automobilistiche si viaggia sul filo dei millesimi, nei controlli della velocità si è passati a considerare i decimali.

È quello che fa, per esempio, a Gallipoli, il Velomatic 512D, che controlla la velocità media dei veicoli che transitano sul tratto della S.S. 101 (superstrada Gallipoli – Lecce) in direzione Lecce al km 35+500, il principale asse stradale che collega la provincia di Lecce con il sud Salento. Siamo solo a pochi kilometri da Gallipoli, sulla superstrada a due carreggiate con due corsie per senso di marcia.

Ebbene, questo famigerato apparecchio ha “multato” un cittadino perché “eccedeva di km/h 0,1 il limite imposto” di 70 km/h.

Dunque, la tagliola è scattata per appena 1 decimi di chilometro all’ora in più.

Verbale, inoltre, notificato a distanza di oltre sette mesi (sic !!!) e quindi prescritto.

La sicurezza stradale e il rispetto del Codice della strada vengono prima di tutto, però…  va ricordato anche che la Cassazione, con ordinanza 3698/2019, ha stabilito niente multa per chi sgarra di poco.

Quindi, nessuna sanzione per chi guidava ma, che per Giovanni D’Agata, presidente dello  “Sportello dei Diritti”, la dice ancora tutta su quanto continuino ad essere fallaci i sistemi di rilevazione elettronica delle infrazioni, nonostante i progressi della tecnica.

Insomma, un motivo in più per continuare nella lotta contro l’abuso che si fa di questo tipo di accertamenti, tra la risata che inevitabilmente ingenera la notizia e la miriade di ricorsi che continuiamo a predisporre contro le rilevazioni effettuate con queste macchinette infernali.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus