Appuntamenti
Il Festival itinerante della Notte della Taranta
Tra gli ospiti La Niña, i 47Soul, il Canzoniere Grecanico Salentino e il meglio dei gruppi della tradizione salentina. Diciannove piazze, un unico grande racconto popolare: torna il Festival Itinerante “La Notte della Taranta”, dal 1° al 29 agosto, costruito quest’anno con la guida di una parola chiave: Plurali
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Tra gli ospiti più attesi: La Niña (10 agosto, Sant’Andrea), il collettivo palestinese 47Soul (8 agosto, Nardò), e il Canzoniere Grecanico Salentino (17 agosto, Zollino) con lo spettacolo celebrativo dei cinquant’anni dalla fondazione del gruppo.
Inoltre, i tre progetti artistici selezionati con il Bando Ernesto De Martino 2025 porteranno in scena tre prime assolute nel nome della ricerca e dell’eredità demartiniana, a sessant’anni dalla scomparsa del grande antropologo, studioso del tarantismo.
Sarà anche il Festival di Sara Modigliani, premiata alla carriera dalla Fondazione per il suo impegno nella trasmissione della tradizione orale.
E dei Taranta Talk, con Giovanni Bianconi, Mario Avagliano, Alessandro Portelli, Paolo Prato, protagonisti della rassegna di incontri organizzati dalla Fondazione per portare nelle piazze salentine la riflessione critica sul presente.
E dei grandi interpreti della tradizione musicale della nostra terra: Enza Pagliara, Antonio Castrignanò, Dario Muci, Maria Mazzotta, dell’Orchestra popolare La Notte della Taranta: artisti simbolo di una cultura viva, vitale, capace di rigenerarsi attraverso la ricerca.
E sarà anche il Festival delle nuove generazioni, con progetti originali come quelli di Hiram Salsano e Roberta Lidia De Stefano, che affiancano spettacoli corali, ensemble internazionali e il progetto la Scuola di Danza a cura dei danzatori della Taranta.
«In un tempo in cui si alzano barriere, noi scegliamo di aprire le porte della cultura», dichiara il Presidente della Fondazione La Notte della Taranta, Massimo Bray, «Plurali è la parola che ci ha guidato nel pensare questa edizione: è un invito, un modo di abitare il tempo e lo spazio della nostra terra oggi. Il Salento, con la sua storia antica di mescolanze, ci insegna che si può essere profondamente radicati in un’identità e insieme aperti al mondo, all’incontro. E il programma che oggi presentiamo riflette questa intenzione. Un ringraziamento va ai Comuni della Grecìa e agli altri Comuni che, al fianco della Fondazione, collaborano con convinzione e impegno per rendere possibile tutto questo e, naturalmente, a tutti gli artisti e gli studiosi che dedicando la propria vita alla cultura. Tengono viva la luce della conoscenza nel nostro tempo. Un grazie particolare va infine a Renata Nemola e Fabio Chiriatti, curatori di questa edizione».
START DA CORIGLIANO D’OTRANTO
In attesa del Concertone di Melpignano del 23 agosto diretto dal Maestro concertatore David Krakauer con le coreografie di Fredy Franzutti, si parte, come da tradizione, venerdì 1° agosto da Corigliano d’Otranto dove alle 18,45 la Fondazione La Notte della Taranta darà avvio al Festival con un incontro pubblico di presentazione.
Dalle 19,30 il Castello Volante ospiterà La Scuola di Danza, il progetto dei danzatori della Taranta che nelle piazze insegnano al pubblico i passi della pizzica pizzica. E poi la musica: il violinista Francesco D’Orazio e Laura La Vecchia alla tiorba, con Giuseppe Astore e Carlo “Canaglia” De Pascali dell’Orchestra Popolare si esibiranno nello spettacolo musicale “Dalla follia di Corelli alla pizzica di Stìfani”. Alle 21 appuntamento in piazza Vittoria con “Il canto di Ulisse”, progetto di Lumenea con Ambrogio Sparagna, “Furore – concerto per tamburello, canti, corpi e voce” di Cracalia, progetto vincitore del Bando Ernesto De Martino, e “Il canto della frontiera” di Redi Hasa, Cesare dell’Anna, Ekland Hasa, Irene Ugo.
Domenica 3 agosto il Festival Itinerante farà tappa a Carpignano Salentino con il concerto dell’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”.
La serata si aprirà alle 20:30 con la Scuola di Danza e l’esibizione dei Makarìa.
LUNEDÌ 4 AGOSTO LA TAPPA DI CALIMERA
Alle 20,30, in piazza Gabrieli il primo appuntamento targato Taranta Talk, la rassegna di incontri di discussione e approfondimento che il Festival porta nelle piazze assieme alla musica.
Il primo incontro è intitolato “Da Pasolini alle BR, discorrendo degli anni di piombo” e vedrà protagonista il giornalista Giovanni Bianconi (autore del libro Una come noi, Treccani Libri, 2025), con la moderazione di Francesco Giannachi (membro del Comitato Scientifico della Fondazione La Notte della Taranta).
AbilFesta renderà l’evento accessibile nella lingua dei segni italiana (LIS).
A seguire, la musica di Maria Mazzotta con Onde, vincitrice del Premio Loano per la Musica Tradizionale Italiana nel 2024 con l’album omonimo. Chiuderanno la terza serata, negli spazi dell’Area mercatale: Stella Grande e Anime bianche.
MARTEDÌ 5 AGOSTO A SOGLIANO CAVOUR
In piazza Diaz, Taranta Talk con lo storico Mario Avagliano e con Sara Modigliani, ricercatrice di tradizioni orali. “Resister Cantando. 80 anni di Resistenza e Liberazione” è il titolo dell’appuntamento, moderato da Serena Facci e Enza Pagliara (componenti del Comitato Scientifico).
Nel corso dell’incontro a Sara Modigliani sarà consegnato il Premio alla carriera conferito dal Comitato Scientifico della Fondazione La Notte della Taranta.
La serata proseguirà con “Donna non dorme, donna non parla”, lo spettacolo de I fogli volanti: Sara Modigliani, Laura Zanacchi, Riccardo Battisti, Massimo Lella e Gabriele Modigliani, progetto vincitore del Bando Ernesto De Martino.
La serata si concluderà con la musica e le parole di Dario Muci con Talassa, con la partecipazione di Enza Pagliara.
MERCOLEDÌ 6 AGOSTO a CURSI
Piazza Pio XII accoglierà alle 20:30 la Scuola di Danza, a cura dei danzatori della Taranta, e sul palco il progetto vincitore del Bando Ernesto De Martino Ammài di Roma Trad, Compagnia Teatro del Mediterraneo e Trillanti Trio. A seguire Roberta Lidia De Stefano Trio con Morse d’amore.
GIOVEDÌ 7 AGOSTO A GALATONE
Anche a Galatone la serata si aprirà nel segno dell’arte coreutica, con la Scuola di Danza in piazza San Sebastiano dalle 20,30 e, sul palcoscenico, lo spettacolo a cura di Fabrizio Nigro Tradimento e tradizione e il concerto dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta.
VENERDÌ 8 AGOSTO A NARDÒ
Ssaranno sul palco i 47Soul, ospiti internazionali del Festival, il collettivo palestinese fondato da artisti come Tareq Abu Kwaik (El. Far3i), Ramzy Suleiman (ZthePeople), Walaa Sbait e Hamza Arnaout (El Jehaz) che ha aperto la strada al genere shamstep che fonde hip-hop elettronico, Dabke ed elementi del reggae.
Dalle 20,30 sarà possibile visitare il centro storico della cittadina con la guida dell’associazione In Punta di Tacco (info e prenotazioni al numero +39 378 06 77 478) e apprendere la pizzica con la Scuola di Danza dei danzatori della Taranta.
SABATO 9 AGOSTO A CUTROFIANO
In piazza Municipio dalle 20,30 la Scuola di Danza, a cura dei danzatori della Taranta, e sul palco Fronni d’alia, il viaggio musicale tra tradizione, memoria e innovazione di Hiram Salsano (vincitrice nel 2023 del Premio Loano Giovani per la Musica Tradizionale Italiana) e Marcello De Carolis. Chiuderà la serata la pizzica travolgente dei Kamafei.
DOMENICA 10 AGOSTO LA NIÑA A SANT’ANDREA
Il 10 agosto il Festival è sul mare: nella marina di Melendugno, si esibirà nell’ambito del Furèsta Tour, La Niña.
Aprirà la serata un ensemble d’eccezione Emanuela Gabrieli, Chora-Trad & Gambling Band.
Dalle 20,30 la Scuola di Danza a cura dei danzatori della Taranta sul lungomare.
LUNEDÌ 11 AGOSTO A UGENTO
In piazza Duomo la Scuola di Danza aprirà la serata dalle 20,30, prima dell’esibizione de I Calanti con uno spettacolo di musica e di danza. A seguire, gli Alla Bua con Dieci, il concerto con i quale il gruppo celebra l’uscita del decimo album.
MARTEDÌ 12 AGOSTO A STERNATIA
Per l’occasione sarà possibile visitare con l’associazione In Punta di Tacco (info e prenotazioni 378 06 77 478) il centro storico del Comune griko.
A seguire, in Piazza Umberto I, il concerto di Pino Ingrosso, Serenate sincere, e dei Niuri Te Sule, band nata a Siena dall’amore di quattro studenti universitari per la propria terra d’origine.
MARTIGNANO, MERCOLEDÌ 13 AGOSTO
Dalle 20,30 la Cooperativa Sociale Open di Parco Palmieri offrirà la Visita guidata ai beni materiali e immateriali del borgo (info e prenotazioni +39 389 55 44 424).
Sul palco di piazza della Repubblica saliranno Enzo Petrachi & Folkband e, a seguire, Consuelo Alfieri con il suo progetto Siroco.
A SAN CATALDO GIOVEDÌ 14 AGOSTO
Lecce accoglierà il Festival Itinerante sul mare: a San Cataldo su Lungomare G. da Verrazzano la Scuola di Danza insegnerà i passi della pizzica a turisti e locali.
Sul palcoscenico il concerto di Antonio Castrignanò & Tarantasounds con Scusati amici cari. Ospiti: Don Rico, I Cantori di Carpino, Ziad Trabelsi, Redi Hasa, Eliseo Castrignanò, Ieni Dance e Tarantarte.
SABATO 16 AGOSTO A SOLETO
In piazza Osanna dalle 20,30 la Scuola di tango argentino a cura di Katya Azzarito e Ricardo Cabrera e il progetto Che! Tango Project di Daniel Chazarreta, Serena Moroni, Daniela Roimano, Gabriele Pozzolini. Chiuderanno la serata, nel loro paese d’origine, Gli Sciacuddhuzzi con il progetto La balconata, opera del compianto musicologo, polistrumentista e compositore Francesco Attanasi.
A ZOLLINO, DOMENICA 17 AGOSTO
Sul palcoscenico del Festival il Canzoniere Grecanico Salentino con Il Mito, lo spettacolo celebrativo dei cinquant’anni dalla fondazione del gruppo, con ospiti sul palco Rossella Pinto e Roberto Licci.
La serata si aprirà con il terzo appuntamento di Taranta Talk, un omaggio a Roberto De Simone.
L’incontro, titolato “La Gatta Cenerentola: la visione, il racconto” è a cura di Paolo Prato (docente della John Cabot University) e Renata Margherita Molinari (pedagoga e dramaturg) e sarà moderato da Sandro Cappelletto (membro del Comitato Scientifico della Fondazione La Notte della Taranta).
La tappa prevede anche la possibilità di visitare il centro storico con la guida di In Punta di Tacco, a partire dalle 20,30 (info e prenotazioni +39 378 0677478).
GALATINA, LUNEDÌ 18 AGOSTO
Dalle 20,30 sarà aperto il Taranta Village, con il Workshop dimostrativo sui tamburi a cornice a cura di Biagio e Lorenzo Panico. La Scuola di Danza, a cura dei danzatori della Taranta, sarà in piazza per insegnare i passi della pizzica prima dello spettacolo della Compagnia Tarantarte, Tàran – Tarante d’amore di lotta di euforia di trance; a seguire il concerto di Antonio Amato con il suo ensemble.
MARTEDÌ 19 AGOSTO A CASTRIGNANO DE’ GRECI
In piazza Enrico Berlinguer sarà possibile prendere parte alle visite guidate del centro storico del comune griko a cura di In Punta di Tacco (info e prenotazioni +39 378 0677478) prima del concerto di Bandadriatica Odissea Mediterranea e la potente esibizione dei Mascarimirì + Ronda Elettrica.
MARTANO, MERCOLEDÌ 20 AGOSTO
In piazza Caduti il quarto appuntamento dei Taranta Talk “Vedi alla voce Musica Folk” a cura di Alessandro Portelli (presidente del Circolo Gianni Bosio) e Federico Capitoni (giornalista e critico musicale) moderato da Enza Pagliara (membro del Comitato Scientifico della Fondazione La Notte della Taranta).
Segue in piazza Pozzelle lo spettacolo di Rachele Andrioli Leuca. Chiude la serata il concerto degli Officina Zoè.
Nel corso della serata la Banda di Aradeo suonerà Senza fine, Serenata per Donato Metallo.
DOPO IL CONCERTONE A GALATINA
Domenica 24 agosto, il giorno successivo al Concertone di Melpignano, il Festival Itinerante continua a Galatina, con la Notte delle Ronde nel centro storico della cittadina, che vedrà gruppi di suonatori, cantori e danzatori – le “ronde” – suonare in cerchio nelle piazze, ricreando l’atmosfera popolare e comunitaria della pizzica suonata e ballata spontaneamente.
FINALE AD ALESSANO
Il Festival Itinerante si chiuderà il 29 agosto ad Alessano con la tappa finale: la Scuola di Danza, a cura dei danzatori della Taranta accoglierà il pubblico in Piazza Castello alle 20,30.
A seguire l’esibizione sul palcoscenico di Taranta Project & Marmo e del gruppo galatinese Jonica Popolare.
Tutte le tappe del Festival sono ad accesso libero e gratuito.
Alessano
Gli appuntamenti delle Feste: sagre, concerti, musica, canti di Natale
Aria di festa: dove e cosa vedere in Salento per le Feste di Natale…
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
DA SABATO 20 A VENERDì 26 DICEMBRE TUTTI GLI APPUNTAMENTI NEI NOSTRI COMUNI
ANDRANO –
Castello, ore 16,30, La Ginestra, Il Tempo che (R)esiste
BOTRUGNO –
Oratorio, Azione Cattolica, con Comitato Feste, La Vigna, Asd Sport Mania, Natale di Luci
CASARANO –
Palazzetto Euroitalia, ore 16,30, Compagnia Teatrale Madre Anna, Pinocchio, il Musical; Piazza Indipendenza, ore 19,30 Natale a casa Malfattori, spettacolo comico
CASTIGLIONE (Andrano) –
Cappella dell’Annunziata, ore 9,30, Dal Secolo all’Eternità, Rassegna letteraria, Perché Camilleri ha successo? Romanzi storici e polizieschi tra lingua e stile; a seguire, dalle 11, Maratona Camilleriana
CASTRIGNANO DEL CAPO –
Piazza Mercato, ore 16,30, Le scuole in…cantano i borghi, Salvemini Band for Christmas.
Piazza San Michele, ore 18, Domenico Zezza (volinista).
Piazza Mercato, ore 20, Valentina in Trio con Valentina Ricchiuto
CUTROFIANO –
Masseria l’Astore, ore 20, Concerto in Masseria: La Sera dei Miracoli
MARTANO –
Chiesa Immacolata Concezione, ore 17,30, Coro Argento, Un anno di pace e speranza: Magic Christmas.
A gospel journey.
Sala convegni Karol Wojtyla, ore 20, Memorial Claudio Termo e Annarita Luceri, tombolata con ricavato in beneficenza alle famiglie bisognose di Martano
MELISSANO –
Cinema Aurora, Coro Voci d’Argento, Coro Giocanto, Coro Campus
MONTESANO SALENTINO –
Piazza IV Novembre e piazza Aldo Moro, Atmosfere di Natale: Mercatini di Natale, divertimento gratuito per bambini; Villaggio di Babbo Natale e pittule; intrattenimento musicale con il Maestro Antonio Mastria e Giada Capraro; Zucchero filato e food; Balli; Trenino Lillipuziano del Natale; i bambini del corso di tamburello ospiteranno Antonio Amato
MORCIANO DI LEUCA –
Piazza Chiesa, ore 18,30, Avis, Dona sotto l’Albero
MURO LECCESE –
Mercato delle Idee, ore 18,30, Tombolata Insieme. Palazzo del Principe, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, Mani tese, cuori aperti, Raccolta di Beneficenza
(anche domenica 21)
OTRANTO –
Castello Aragonese, dalle 16, alle 21, Vivere Otranto … a Natale (tutti i giorni fino all’Epifania): il Castello aprirà le porte al Natale con i mercatini di artigianato ed enogastronomia, una magia festosa natalizia tra addobbi, laboratori e intrattenimenti.
Castello Aragonese, ore 18, Spiriti, sapori e vino, degustazione di prodotti locali
POGGIARDO –
Dalle 17,30, Musica per la Città, musiche natalizie per le strade di Poggiardo e Vaste.
Piazza Umberto I, ore 18, Circolo la Forchetta dal 1924, distribuzione di pittule dolci
PRESICCE – ACQUARICA –
Dalle 4 del mattino, 24 Zampogne per le vie del paese, con l’Associazione Ionica Aranea.
Chiesa San Carlo Borromeo, ore 19, Orchestra Klapp Music Ensemble con Serena Serra (voce) e regia di Salvatore Della Villa, Concerto di Natale e Racconti per il Nuovo Anno.
Località Presicce, Oratorio Don Tonino Bello, ore 19, Pittulata con il Gruppo Scout
RUFFANO –
Centro Storico, InCanto di Natale: dalle 16,30 alle 22, primo Family Day nel Borgo, con giochi di una volta, trucca bambini, zucchero Filato e luna park;
dalle 17, Piazza del Gusto, street food e Mercatini di Natale; dalle 17,30, Presepe di Comunità e Villaggio della Solidarietà; sempre alle 17,30, Natale una grande Storia, spettacolo di burattini (anche alle 19,30); dalle 18,30, Street Band Primalaluna
SUPERSANO –
Borgo Filograna, dalle 18 alle 22, Mercatini di Natale nel Borgo
(anche domenica 21).
Centro di Aggregazione Giovanile, ore 18,30, Ultimi Fuochi Teatro, Altrove
SUPERSANO –
Anfiteatro comunale, ore 19,30, Christmas Group, (Cinzia Corrado, Alessandro Saracino, Chiara Legittimo, Elena Solito), Concerto di Natale cantato
e raccontato
TAURISANO –
Anfiteatro comunale, ore 18, Natale a quattro zampe: sfilata e, a seguire, alle ore 20, premiazione con la musica di Cristian e Oscar
TRICASE –
Scuderie Palazzo Gallone, dalle 9,30 alle 12,30, Mercatini di Natale a cura del Centro Diurno G. Paolo II, in collaborazione con Casa per la Vita San Vito Martire.
Ex IAT, Atrio Palazzo Gallone, ore 18, apertura della Casa di Babbo Natale con Tricasèmia.
Scuderie Palazzo Gallone, ore 18, Pro Loco, Appuntamento dedicato a Caravaggio.
Sala del Trono, Rock Music, Concerto Natalizio.
Piazza Pisanelli, Revolution Centro Studi Danza, Danzando sotto le Stelle del Natale
UGENTO –
Centro storico,
ore 17, Calici Stellati & Dolci Tradizionali – La notte delle bollicine.
Tra centro storico e piazza San Vincenzo, dalle 18 alle 22, Santa Claus Village
VASTE (Poggiardo) –
Dalle 17,30, Musica per la Città, musiche natalizie per le strade di Poggiardo e Vaste
————————————————————————————————
DOMENICA 21 DICEMBRE
ANDRANO –
Castello, ore 16, Pro Loco, Arriva la Befana
BOTRUGNO – CTG-GIS e i 4 rioni botrugnesi, La Piazza del Presepe
CASARANO –
Palazzo d’Elia, ore 19, La Biblioteca spegne la prima candelina.
Palazzo de Judicibus, dalle 16 alle 22, Babbo Natale a Palazzo
CASTRIGNANO DEL CAPO –
Area adiacente piazza Mercato, ore 16,30, La slitta di Babbo Natale con Ape Glamour. Piazza Mercato, ore 19, Havana Trio.
Piazza San Michele, ore 20, Donatello Pinco (sax)
CUTROFIANO –
Mercato della Cultura, ore 21, Pizzica e balli alla Chiazza Cuperta:
serata di pizzica, tradizione, contaminazione salentina ed energia pura con Scazzacatarante, Kamafei e altri ospiti; After Show, DJ set di Tecnopizzica by Agostino; Area food per panini con pezzetti, pitta e bevande. Ingresso Libero
LEUCA – Basilica Minore, ore 19,30, Rassegna di Teatro Musicale, Voci di quella notte
LUCUGNANO (Tricase) –
Chiesa Madre, ore 18, Associazione Tina Lambrini, Christmas Reading con Le Lanterne di Diogene
MELISSANO –
Piazza Garibaldi, Milan Club, Natale di Solidarietà
MIGGIANO –
Consegna panettone agli anziani (anche 22 e 23 dicembre).
Chiesa Madre, ore 19,30, La luce nel deserto
MORCIANO DI LEUCA –
Chiesa Madre, ore 18,15, Aspettando il Natale: Novena
di Natale e Benedizione dei Bambinelli; a seguire, in piazza G. Paolo II, La Festa
MURO LECCESE –
Palazzo del Principe, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, Mani tese, cuori aperti, Raccolta di Beneficenza
NOCIGLIA –
Associazione Nociglia Giallorossa, Utopia Sport
PRESICCE – ACQUARICA –
Località Acquarica, Castello Medievale, Associazione Giacomo Palese, Giochi di una volta, artisti di strada e acrobazie, bolle di sapone, spettacolo delle ombre e mercatini di Natale
OTRANTO –
Lungomare Terra d’Otranto e via Cristoforo Colombo dalle ore 10, Otranto Antiqua, mercatino di antiquariato, modernariato e vintage.
Ingresso Cattedrale, ore 16, partenza Processione della Natività: i soci subacquei, alcuni in costumi storici percorreranno in processione/fiaccolata per alcune vie di Otranto, sino a raggiungere il porto, dove a nuoto porteranno il bambino presso la Natività galleggiante che si troverà di fronte la sede della Lega Navale.
OTRANTO –
Ex Convento dei Cappuccini ore 17,30, Sorgente di luce, il simbolo della nascita come fonte luminosa che illumina i cuori, unisce la comunità e richiama alla speranza. L’opera è stata realizzata dalle mani abili delle artiste Serena Ingrosso e Antonella Loschi, con il prezioso supporto delle associazioni locali Carpe Diem e Pro Loco e con la collaborazione di tanti cittadini. All’inaugurazione sarà presente anche Sua Eccellenza Mons. Francesco Neri, Arcivescovo di Otranto
POGGIARDO –
Centro storico, dalle 17, Vicoli incantati
RUFFANO –
Centro Storico, InCanto di Natale: dalle 16,30 alle 22, primo Family Day nel Borgo, con giochi di una volta, trucca bambini, zucchero Filato e luna park;
dalle 17, Piazza del Gusto, street food e Mercatini di Natale; dalle 17,30,
Presepe di Comunità e Villaggio della Solidarietà;
alle 20,30, Swingspel edizione invernale, Toni Tarantino & The Swingers, Swing Christmas
SPONGANO –
Borgo Filograna, dalle 18 alle 22, Mercatini di Natale nel Borgo (anche domenica 21). Chiesa Madre, ore 18, 30 anni di Menamenamò.
Frantoio Ipogeo Bacile, ore 18,30, Premio G.I.O.C.
SUPERSANO –
Oratorio, ore 19, Scuola dell’infanzia Gesù Eucaristico, recita di Natale, La stella che cercava la strada e Tombolata Christmas.
Quannu a Vata ’nfurnava: dalle 19,30, Gruppo Teatrale Supersanese, rievocazione storica di una tipica giornata al forno antico di comunità con la Vata e la Maria du Furnu, accensione del forno e degustazione di puccette
TAURISANO –
Piazza Castello, ore 19,30, Lo Schiaccianoci, con la musica della Banda di Racale e coreografie di Colibrì
TRICASE –
Ex IAT, ore 18, apertura della Casa di Babbo Natale, consegna delle letterine, con Tricasèmia.
Centro storico, ore 18, La Tribù dei sempre Allegri, spettacolo di giocolieri, trampolieri, bolle di sapone, sax live con Alberto
Atrio Palazzo Gallone, ore 19,30, Trio Live, Note di Natale
Pro Loco, ore 19,30, Mostra finale e piccola festa del laboratorio di cucito creativo natalizio per bambini
UGENTO – Tra centro storico e piazza San Vincenzo, dalle 18 alle 22,- Santa Claus Village
————————————————————————————————
LUNEDì 22 DICEMBRE
CASTIGLIONE (Andrano) –
Piazza della Libertà, ore 17,30, Associazione Knidè, Piccolo Villaggio di Babbo Natale
CASTRIGNANO DEL CAPO –
Centro sociale La Cornula, ore 18,30, Tombolata con gli anziani e degustazione di dolci natalizi
LEUCA –
Ore 16, Visita guidata al Museo del Corallo Bianco (anche martedì 23)
MIGGIANO –
Consegna panettone agli anziani
(anche martedì 23).
Piazza Municipio, ore 17, Arriva Babbo Natale
MORCIANO DI LEUCA –
Vecchio Cinema Orlando, ore 19,30, Christmas Candle Harmony
MURO LECCESE –
Mercato delle Idee, ore 18, Cinema per bambini, Inside Out 2
OTRANTO –
Laboratorio urbano Don Tonino Bello, ore 16, Babbo Natale in piazza
PRESICCE – ACQUARICA –
Babbo Natale Solidale con Gli Amici della Musica
SPONGANO –
Festa Santa Vittoria: alle 15,30, Corteo delle Panare; alle 21, Canzoniere Grecanico Salentino
TRICASE –
Piazza Pisanelli, dalle 17, animazione per bambini, mercatini di Natale, Rock Christmas Show.
Scuderie Palazzo Gallone, ore 19, Tricasèmia e Pro Loco consegna dei ritratti
I volti di un’epoca.
Chiesa Sant’Antonio, Voci di quella notte, spettacolo di Natale
UGENTO –
Per le strade di Ugento e Gemini, dalle 17, Babbo Natale itinerante.
Largo Pretura, ore 18, partenza sfilata della Band di Babbo Natale, con arrivo in piazza Adolfo Colosso dove, alle 20, si potrà assistere al concerto del Coro Gospel – Tyna Maria & Juest Community
VASTE (Poggiardo) –
Museo Archeologico, ore 17,30, Ornamenti e amuleti, laboratorio didattico gratuito di archeologia divulgativa e imitativa per 20 bambini da 6 anni in su
————————————————————————————————
MARTEDì 23 DICEMBRE
GEMINI (Ugento) –
Ore 17, La Magica Piazza di Babbo Natale. Babbo Natale itinerante con Street Band; evento conclusivo in piazza Regina Elena con stand gastronomici, artisti di strada e consegna dei regali ai bambini
Piazza regina Elena, ore 20, System Xmas #Radioshow
LEUCA –
Ore 16, Visita guidata al Museo del Corallo Bianco
LUCUGNANO (Tricase) –
Palazzo Comi, ore 10, Ass. Tina Lambrini, Laboratori di lettura per bambini
MARTANO –
Palazzo Ducale, ore 16, E ce su pittule?!, Laboratorio creativo di fumetti a cura di Eleonora Luceri; a seguire, visita guidata del centro storico.
Chiesa dell’Assunta, ore 19,30, Orchestra giovanile Musica Insieme, Concerto di Natale per la Pace
MIGGIANO –
Consegna panettone agli anziani. Associazione Turandot, Grande Banda dei Flauti Dolci
MURO LECCESE –
Palazzo del Principe, dalle 10 alle 12,30, Christmas Lab, Laboratori creativi per bambini (anche il 3 gennaio)
NOCIGLIA –
Servizio Civile Universale, Babbo Natale a casa tua.
Polisportiva Meraki, Saggio di Ginnastica Artistica
RUFFANO –
Centro Storico, InCanto di Natale: dalle 17, Piazza del Gusto, street food e Mercatini di Natale; dalle 17,30, Presepe di Comunità e Villaggio della Solidarietà; sempre alle 17,30, Frozen – Le avventure di Olaf, Laboratorio Creativo, trucca bambini e baby dance con gli elfi di Babbo Natale; ore 18, La Pastorale nelle vie del borgo; ore 19, InCanto di Natale nella Chiesa della Natività B.V.M.
SPONGANO –
Festa Santa Vittoria: alle 16, solenne processione accompagnata dalla Banda Città di Racale
SURANO –
Piazza Santi Martiri d’Otranto, dalle 19 alle 24, Sagra della Pittula; musica con gli Accasaccio
TIGGIANO –
Community Library, dalle 16 alle 19, Laboratorio di Natale per bambini dai 3 ai 7 anni
UGENTO –
Novena di comunità: piazza San Vincenzo, alle 6, corteo per il centro storico verso la Chiesa Madonna della Luce e Santa Messa; accompagnamento musicale della Pastorale con le parrocchie SS. Maria Assunta in Cielo, San Giovanni Bosco, Sacro Cuore di Gesù
————————————————————————————————
MERCOLEDì 24 DICEMBRE
BOTRUGNO – CTG-GIS, Babbo Natale a casa vostra.
Sul sagrato della Chiesa Madre, al termine della messa, Distribuzione di cioccolata calda e vin brulé a cura della Fratres e di Progetto Lecce
CASARANO –
Piazzetta Petracca dalle 17, Distribuzione giocattoli (anche il 25 dicembre)
CASTIGLIONE (Andrano) –
Piazza della Libertà, ore 17,30, Associazione Knidè, Consegna doni a domicilio
CASTRIGNANO DEL CAPO –
Da via San Giacomo a Borgo Terra, ore 17, Melodie Natalizie della Pastorale.
Borgo Terra, ore 18,
consegna dei regali presso gli uffici di Babbo Natale.
Frantoio di Borgo terra, dalle 22, Veglia di Natale
CUTROFIANO –
Babbo Natale a casa tua, consegna regali a domicilio
GIULIANO (Castrignano del Capo) –
Piazza San Giuliano, ore 16, L’Ape di Babbo Natale
LEUCA –
Piazzale degli Eventi, ore 23,30, La Focaredda de Natale
LUCUGNANO (Tricase) –
Palazzo Comi, ore 15, Associazione Tina Lambrini, Casa di Babbo Natale.
Piazza Comi, ore 18,30, Associazione Tina Lambrini, Festa della Vigilia – Pittulata
MELISSANO –
Centro Turistico Giovanile, Babbo Natale a casa tua
POGGIARDO –
Dalle 17,30, Musica per la Città, musiche natalizie per le strade di Poggiardo e Vaste.
Piazza Umberto I, ore 18, Circolo la Forchetta dal 1924, distribuzione di pittule dolci
SPONGANO –
ASD PallavoloSpongano G. Petracca, Babbo Natale consegna i giochi ai bambini
SUPERSANO –
Dalle 18, Pro Loco e associazione Vibrazioni, Magia del Natale: consegna speciale
TIGGIANO –
Vie del Borgo, ore 17, Banda Musicale.
Palazzo Serafini-Sauli, ore 18, Pro Loco, Babbo Natale Vivente
TRICASE –
Ex IAT e Atrio Palazzo Pisanelli, Mercatini di Natale con Tricasèmia.
Ex IAT, ore 18, Casa di Babbo Natale, consegna dei doni, con Tricasèmia.
Atrio Palazzo Pisanelli, ore 19, spettacolo di magia con Junior… il Mago.
Rione di Tutino, Fossato del Castello, ore 22,30, Focareddha di Tutino
Rione di Caprarica, piazza Sant’Andrea, ore 23,30, Pittule e vin brulè
Pro Loco, ore 19,30,
Mostra finale e piccola festa del laboratorio di cucito creativo natalizio per bambini
————————————————————————————————
NATALE 25 DICEMBRE
CASARANO –
Piazzetta Petracca, dalle 17, Distribuzione giocattoli
CASTRIGNANO DEL CAPO –
Piazza San Michele, ore 19, Donatello Pinzo (sax)
MORCIANO DI LEUCA –
Vecchio Cinema Orlando, ore 19, Tombolata
PRESICCE – ACQUARICA –
Località Presicce, via Crudili, dalle 17 alle 21, Magia di Natale, allestimento artistico a cure degli utenti delle strutture sociosanitarie Ria.so.p. (fino al 28 dicembre 2025 e dal 1° al 6 gennaio 2026)
RUFFANO –
Centro Storico, InCanto di Natale: dalle 17, Piazza del Gusto, street food; dalle 17,30, Presepe di Comunità e Villaggio della Solidarietà; ore 18, La Pastorale nelle vie del borgo
SPONGANO –
Buongiorno è Natale, musica le vie per le vie del paese
SUPERSANO –
Piazza IV Novembre, dalle 19,30, Misto Band, musica sorrisi e magia tra le vie del borgo con canti tradizionali
UGENTO –
Piazza Adolfo Colosso, ore 20, spettacolo de Gli Avvocati Divorzisti venerdì 26
————————————————————————————————
VENERDì 26 DICEMBRE
CASTRIGNANO DEL CAPO –
Parrocchia San Michele Arcangelo, ore 18,30, Radici vive, Le Case di Maria da via Oberdan e Borgo Terra.
Piazza San Michele, ore 20,30, Coco Music e Cristian (sax + voce)
LEUCA –
Piazza Marinai d’Italia, ore 13,30, partenza podisti per Maratona di Presepi per la Pace
MORCIANO DI LEUCA –
Ore 14,30, Fiaccolata della Pace.
Vecchio Cinema Orlando, ore 22, Recharge Music e& Cantieri Artistici, Red Cup Music Fest
MURO LECCESE –
Ore 16,30, Natale in piazza Marina, spettacolo per bambini e animazione musicale.
Convento dei Domenicani, ore 22, Ritual, selezione musicale tech-house
PRESICCE – ACQUARICA –
Località Presicce, Chiesa Sant’Andrea Apostolo, ore 18,30, Schola Cantorum Santa Maria degli Angeli, Concerto di Natale diretto da Anacleto Tamborrini
RUFFANO –
Centro Storico, InCanto di Natale: dalle 17, Piazza del Gusto, street food; dalle 17,30, Presepe di Comunità e Villaggio della Solidarietà e Mercatini di Natale; alle 20,30, Swingspel edizione invernale, Vocal Sinergy, Alessandro dell’Anna & the swing Sonik
SALIGNANO (Castrignano del Capo) –
Parrocchia Sant’Andrea, ore 17, … e poi… Ripartiamo dal Natale (anche il 2, 3, 4 e 6 gennaio 2026)
SPONGANO –
Piazza Vittoria, ore 11, Musica per brindare
CASTRIGNANO DEL CAPO –
Parrocchia San Michele Arcangelo, ore 18,30, Radici vive, Le Case di Maria da via Oberdan e Borgo Terra.
Piazza San Michele, ore 20,30, Coco Music e Cristian (sax + voce)
LEUCA –
Piazza Marinai d’Italia, ore 13,30, partenza podisti per Maratona di Presepi per la Pace
MORCIANO DI LEUCA –
Ore 14,30, Fiaccolata della Pace.
Vecchio Cinema Orlando, ore 22, Recharge Music e& Cantieri Artistici, Red Cup Music Fest
MURO LECCESE –
Ore 16,30, Natale in piazza Marina, spettacolo per bambini e animazione musicale.
Convento dei Domenicani, ore 22, Ritual, selezione musicale tech-house
PRESICCE – ACQUARICA –
Località Presicce, Chiesa Sant’Andrea Apostolo, ore 18,30, Schola Cantorum Santa Maria degli Angeli, Concerto di Natale diretto da Anacleto Tamborrini
ANDRANO –
Castello, ore 22, Pro Loco, Castello in Mostra Winter Edition: Torotom – Vinyl Set
CASTRIGNANO DEL CAPO –
Piazza Mercato, ore 18, esibizione Scuola di Danza Kronos. Piazza San Michele, ore 19, Quartet Arena. Via San Giacomo, ore 20, Vittorio Ciurlia (violinista)
CUTROFIANO –
Mercato della Cultura, ore 20, Kutrachristmas Night Colì Quintet
GIULIANO (Castrignano del Capo) –
Oratorio G. Paolo II,18,30, Tombolata di comunità
TAURISANO –
Piazza Castello: festa di Santo Stefano: ore 19,30, degustazione vini; ore 20, tamburellasti di Torrepaduli
UGENTO –
Centro storico, dalle 18 alle 22, bande in Festa: Città di Scorrano, città di Racale e città di Matino
Appuntamenti
A Ruffano i giochi di una volta col Family Day natalizio
L’InCanto di Natale continua con tanti di appuntamenti imperdibili all’insegna del divertimento, del gusto e della tradizione
Continua ad ammaliare grandi e piccini l’InCanto di Natale aRuffano, il ricco programma di eventi per le festività realizzato dalla Pro Loco e dal Comune.
Il borgo antico in questi giorni è pronto a riaccendere la festa con appuntamenti imperdibili e con una proposta unica: il Family Day, che popolerà le vie del centro con i giochi di una volta e una serie di attrazioni pronte ad incantare i più giovani.
Ma non è tutto: anche nei prossimi giorni il calendario ci riserverà gusto, musica, spettacoli e tradizione.
GLI EVENTI PRE-NATALIZI

Sabato 20 e domenica 21 il centro storico di Ruffano, sin dalle 16e30, sarà un vero e proprio parco divertimenti a cielo aperto.
Circondati dalle meravigliose luci natalizie e dagli innumerevoli addobbi di “InCanto di Natale”, potremo godere dei giochi di una volta.
Accanto alle giostrine, ci saranno truccabimbi, clown, artisti di strada, spettacolo di burattini e musica dal vivo.
I visitatori potranno beneficiare di un giro gratis esibendo il volantino della serata che si trova sui canali social della Pro Loco di Ruffano. Sarà il primo giro della grande festa che ci attende per accompagnarci verso il Natale.
Sabato 20 si parte con lo spettacolo di burattini dal titolo “Natale una grande storia”, a cura della Compagnia Teste di Legno. Start alle ore 17e30 e replica alle 19e30.
Alle 18e30 ed alle 21 sarà invece la volta del concerto di strada a cura della streetband “Primaluna”. Le sonorità natalizie attraverseranno le strade di Ruffano e Torrepaduli.
Domenica 21 divertimento assicurato con lo spettacolo del clownManteca al dente.
Sempre domenica, alle 19 in piazza San Francesco, imperdibile spettacolo di danza a cura de La Fabbrica dello Spettacolo.
Alle 19e30, in piazza del Popolo, spazio alla musica con un nuovo appuntamento dell’inedita rassegna “Swingspel edizione invernale”: il concerto “Swing Christmas” del pianista e compositore salentino Toni Tarantino.
E non finisce qui: in programma anche una serata infrasettimanale, prevista per martedì 23. Ci attendono Frozen, le avventure di OLAF, nel centro storico alle 17e30, con la Baby dance con gli Elfi di Babbo Natale.
Alle 18 le vie del borgo antico saranno invase dalla magia della pastorale natalizia, una carezza sonora che ci accompagna al Natale nel segno della tradizione più autentica.
Alle 19 presso la Chiesa Matrice lo speciale concerto live con la musica di Claudio Prima, organettista, cantante e compositore, già anima di numerosi progetti di indagine sulle “musiche di confine”, tra cui la rinomata BandAdriatica.
LE ATTRAZIONI CONTINUATIVE

Anche in queste serate, sarà possibile godere delle prelibatezze della Piazza del Gusto.
Tante le specialità, dal caciocavallo impiccato alle tipiche pucce, farcite in tante gustose varianti. E poi bontà alla brace, le immancabili pittule ed i tradizionali cecamariti. Per la categoriadolci, crepes, panettoni, pasticciotti, cupeta e mostaccioli, per deliziare ogni palato.
La meraviglia del borgo antico di Ruffano e di quello di Torrepaduli addobbati a festa sono visitabili tutte le sere fino al 6 gennaio. Nelle serate evento, poi, c’è la possibilità di godere di tutte le attrazioni di questa edizione di “InCanto di Natale”.
A Torrepaduli c’è il Presepe Vivente di Comunità, realizzato dall’ass. Anziani Ettore Pasanisi presso il Museo della Civiltà Contadina. Un luogo già di per sè meritevole di menzione. Un museo che è un vero e proprio viaggio nel tempo, come quello che vivranno i visitatori nel periodo natalizio incontrando i figuranti che daranno vita al Presepe che, quest’anno, giunge alla 21esima edizione.
In Largo San Rocco, dinanzi al Santuario, il Presepe all’uncinetto, realizzato dalle uncinettine di Torrepaduli Margherita Passaseo, Celestina Crudo, Ada Falcone, Assunta Minerva, Graziella Paiano, Maria Rosaria Viva, Rosanna Falcone, Annina Viva, Giuliana Viva, Cosimina Frisullo, Ada Viva e Laura Passaseo.
Tappe imperdibili sono, nel centro storico di Ruffano, la Corte del Grinch e la Casa di Babbo Natale, che accoglierà i bimbi in visita e consegnerà loro dei piccoli doni dalle 16e30 alle 22e30, grazie al prezioso contributo dell’associazione “La Giara – salotto culturale”.
E poi ancora, sempre nel borgo antico di Ruffano, il Villaggio della Solidarietà, dove è possibile incontrare associazioni ed enti del terzo settore del territorio; la Cripta della Natività della Chiesa Beata Vergine di Maria; i Mercatini Natalizi; il Presepe Artistico di Comunità, all’interno del suggestivo frantoio ipogeo di via Mons. D’Urso.
I prossimi appuntamenti sono in programma per Natale e Santo Stefano; sabato 27 e domenica 28; Capodanno; domenica 4 gennaio e l’Epifania.
I singoli eventi saranno presentati di settimana in settimana. Sui canali social della Pro Loco Ruffano sarà possibile seguirne l’avvicinamento senza perdere alcun dettaglio.
Alessano
In giro per Presepi nel Salento
Tutte le rappresentazioni più belle ed emozionanti da visitare durante le Feste…
ALESSANO –
Presepe recitato e cantato nel villaggio rupestre: l’insediamento rupestre di Macurano, tra i più antichi e suggestivi, si trasforma in Betlemme con un Presepe Vivente che unisce recitazione, canto e danza.
La settima edizione, incentrata sul tema La Pace sotto le stelle” è permeata dall’eco dei valori di don Tonino Bello.
Il percorso, tra grotte e cavità naturali, è immerso nel suggestivo paesaggio rupestre.
Il presepe di Macurano è visitabile
(su prenotazione) nei giorni 26, 27 e 28 dicembre 2025, 3, 4 e 6 gennaio 2026, dalle 16,30 alle 20
ALLISTE –
Sulla collina, Presepe Vivente con l’associazione Insieme per il Presepe, aperto nei giorni 25, 26, 28 dicembre 2025, 1, 4, e 6 gennaio 2026, dalle 18 alle 21,30
BARBARANO (Morciano)–
Centro storico, Presepe Vivente, nei giorni 26 dicembre 2025, 1 e 6 gennaio 2026, dalle 17,30 alle 21
BOTRUGNO –
Via Nino Bixio,10, Presepe Elettromeccanico del Maestro Vito Pajano, visitabile dal 24 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
CASTRO –
Via IV Novembre, Presepe Artistico di Maria Bettina Capraro e Antonio Fersini.
Un presepe ricco di particolari che trasforma una semplice scena in una mini-realtà viva, che cattura per la sua maestria artigianale e la capacità di raccontare storie attraverso i dettagli.
Visitabile nei giorni 21, 26dicembre 2025, 6, 10 e 11 gennaio 2026 dalle 15 alle 21.
CAPRARICA DI LECCE –
Presepe Vivente a Kalòs, Nuove scenografie, nuovi percorsi, infinite e suggestive luminarie per una magia unica.
Street food con i prodotti della tradizione, area bambini, ristorante, ampi parcheggi gratuiti, rendono ancora più bella e accogliente la visita a Kalos.
Giorni di apertura: 25, 26, 27, 28 dicembre 2025, 1, 4, 5 e 6 gennaio 2026, dalle 16,45 alle 21
CORSANO –
Con la seconda Le Vie dei Presepi, il paese si prepara a trasformare i propri vicoli in un percorso emozionante, dove ogni angolo racconta una storia e ogni presepe diventa un frammento di poesia. Dal 21 al 29 dicembre 2025 e l’1, 2 e 6 gennaio 2026, camminare per il centro storico significherà entrare in un piccolo mondo incantato: vie che si aprono come scrigni, luci che guidano il passo, presepi che parlano di famiglia, di mani artigiane, di memoria.
CASARANO –
Centro storico, Presepe Vivente dell’Associazione francescana Cantico delle Creature.
Aperto nei giorni 25, 26 dicembre 2025, 1 e 6 gennaio, dalle 17 alle 22.
CUTROFIANO –
Presepe Itinerante a cura delle associazioni cittadine nei giorni 28 dicembre 2025 e 3, 4 e 5 gennaio 2026, a partire dalle ore 17
LEUCA –
Piazza Marinai d’Italia, Presepe Stellato: inaugurazione e benedizione sabato 20 dicembre, alle 17
MATINO –
Presepe Vivente nel centro storico, ingresso da piazza San Giorgio, nei giorni 26 e 28 dicembre 2025, 4 e 6 gennaio 2026, dalle 18
MURO LECCESE –
Convento dei Domenicani, Viviamo il Presepe, Presepe Vivente, nei giorni 27 dicembre 2025, 3 e 5 gennaio 2026, dalle 17 alle 21
NEVIANO –
Largo San Michele, Presepe Vivente, aperto nei giorni 26 e 28 dicembre 2025, 1, 4 e 6 gennaio 2026
NEVIANO –
Il Presepe artistico di comunità si colloca nello splendido frantoio ipogeo di via Mons. D’Urso. Il Presepe è una creazione stupefacente, interamente realizzata in cartapesta a grandezza naturale. Una vera e propria opera d’arte collettiva, frutto del lavoro e della passione dei volontari dei rioni del paese, sotto la direzione artistica di Matteo Gravante.
Il tutto incastonato nella cornice unica di un luogo suggestivo quale è l’antico frantoio ipogeo: uno dei più preziosi pezzi di storia di Ruffano, un ambiente che rende quest’esperienza ancora più emozionante.
Questi gli orari d’apertura del frantoio per la visita al presepe: giorni feriali, 17:30 – 23:00; festivi, 10:00 – 12:00 e 16:30 – 23:30.
PRESICCE – ACQUARICA –
Borgo di Acquarica, Presepe Vivente, aperto nei giorni 25, 26 dicembre 2025, 1 e 6 gennaio 2026, dalle 17,30 alle 20,30
PRESICCE – ACQUARICA –
Borgo di Presicce, Presepe Vivente, visitabile nei giorni 25, 26 dicembre 2025, 1,4 e 6 gennaio 2026, dalle 18 alle 20,30
SANARICA –
Sulla strada provinciale per Botrugno, Presepe Vivente con Gli Amici del Presepe, aperto il 25, 26 e 28 dicembre 2025, 1, 4 e 6 gennaio 2026
SCORRANO –
Sand Nativity: presso il Chiostro del Convento degli Agostiniani e l’Antica Corte del Palazzo De Iaco-Veris, il Presepe di Sabbia. Tema di quest’anno: Luce e Pace. Aperto fino al 6 gennaio: dalle 16,30 alle 21, nei giorni feriali; di sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 22
SAN DONATO DI LECCE –
Nel cuore del centro storico, Presepe Vivente, ingresso da piazza Garibaldi. Aperto nei giorni 25, 26, 28 dicembre 2025, 1 e 6 gennaio 2026, dalle 16,30 alle 20,30
SPECCHIA –
Presepe Vivente nel Borgo, tra Via Matteotti e Piazza Sant’Oronzo, visitabile nei giorni 25, 26 e 28 dicembre 2025, 1, 4 e 6 gennaio 2026, dalle 17 alle 20,30
TAURISANO –
Centro storico, Presepe Vivente. Inedita la narrazione. Inedita la magia. La rappresentazione sacra accompagnerà l’ospite che la vivrà a percorrere, con un pizzico di magia un cammino nel tempo, fino a condurlo come in un sogno e vivere nell’anno zero la Betlemme nella Notte Santa. Ingresso da Corso Umberto I, incrocio con via Crispi. Giorni di apertura 25 e 28 dicembre 2025, 1, 4 e 6 gennaio 2026, dalle
TIGGIANO –
Luci Perti, Presepe Vivente, nei giorni 26, 28 dicembre 2025 e 4 e 6 gennaio 2026, dalle 16,30 alle 20
TORREPADULI (Ruffano) –
Palazzo E. Pasanisi, Presepe Vivente, con la partecipazione di molti figuranti, artigiani, associazioni locali e volontari. Aperto nei giorni 25, 26 e 28 dicembre 2025, 1, 4 e 6 Gennaio 2026, dalle ore 17,30 alle 20,30
TRICASE –
Da oltre quarant’anni, Tricase accende il cuore del Natale con un’emozione. Tra i sentieri di Monte Orco, il Presepe Vivente torna a vivere grazie alla passione, alla fede e all’impegno di un’intera comunità. Il tema di questa edizione è La Pace: un invito a costruirla ogni giorno, nei gesti semplici, nello sguardo verso l’altro, nella luce che unisce e non divide. Presepe aperto nei giorni 25, 26, 27, 28 dicembre 2025, 1, 3, 4 e 6 gennaio, dalle 17 alle 20,30
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità1 settimana faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca6 ore faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità2 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti


