Attualità
Giovedì 22 il Gallipoli alla Cgf per il punto di penalizzazione
Giovedì 22 ottobre la Corte di Giustizia Federale convocata per l’occasione a Sezione Unite. La posta in palio sarà il punto di penalizzazione che potrebbe essere determinate nella corsa salvezza del Gallipoli. Si discuterà, infatti, il reclamo della società salentina avverso la sanzione inflitta dalla Commissione Disciplinare nazionale per aver certificato in ritardo, all’atto della richiesta di ammissione al campionato di Serie B, il pagamento degli emolumenti spettanti al calciatore Michele Vetrugno. Il club del Presidente D’Odorico, rappresentato dall’Avv. Mattia Grassani di Bologna, si mostra fiducioso: dal dossier depositato presso la FIGC emergerebbero due dati significativi, su cui si fonda la richiesta di annullamento della sanzione. Il debito contestato, inferiore a 5.000,00 euro, non sarebbe riferito ad emolumenti, essendo cessato il rapporto con Vetrugno al termine della stagione 2005/2006, bensì al rimborso delle spese mediche sostenute dal calciatore a seguito di un infortunio. Inoltre, l’esposizione debitoria deriverebbe da un lodo arbitrale notificato alla società il 1° giugno 2009, e, ai sensi delle norme federali, la decisione avrebbe potuto essere adempiuta entro il 1° luglio, quindi successivamente alla data in cui la certificazione per l’iscrizione era richiesta.
Il presidente D’Odorico
Intanto, è tornato a parlare il presidente Daniele D’Odorico: “A conti fatti la sosta ci è servita, poiché ieri si sono aggregati al gruppo, partecipando alla seduta di allenamento, insieme a tutti gli altri, Daino, Moro e Mancini. Si tratta di tre frecce nel nostro arco che Mister Giannini avrà tempo e modo di far scoccare. A proposito di frecce mi piace salutare il ritorno in squadra di Piergiuseppe Maritato, reduce dall’esperienza con la Nazionale Under 20 che tanto bene si è comportata nei Mondiali di categoria in terra egiziana. A dire il vero, non appena ci è pervenuta la richiesta dalla Federazione, pur sapendo di quanto avremmo avuto bisogno dell’atleta, né io né l’allenatore ci abbiamo pensato su, ritenendo che un’esperienza simile avrebbe fatto bene al nostro Piergiuseppe e ci avrebbe restituito il giocatore ancora più consapevole delle proprie capacità e del proprio talento.
Insomma, tutto ciò per dire che andiamo a Trieste con l’organico come non mai al completo, anche se, non c’è ombra di dubbio, che la squalifica di Pederzoli rappresenti una perdita importante. Ma questo gruppo ha risorse tecniche ed agonistiche per sopperire all’assenza di chiunque. Da buon cittadino di Udine, è inutile negarlo… ci tengo molto che il Gallipoli faccia bella figura con la squadra dell’amico Presidente Fantinel, persona sincera e leale che stimo e che abbraccerò con grande piacere al “Nereo Rocco”. A Trieste troveremo un ambiente in fermento ed un nuovo allenatore, ma sentiremo soprattutto il calore di quella tifoseria che non fa mai mancare il suo affetto ai giocatori che scendono in campo. E qui scatta il mio solito refrain, il mio vecchio ritornello: le altre squadre godono di un pubblico quantitativamente superiore al nostro e quindi più in grado del nostro di spingere e sospingere la propria squadra. Si badi bene che parlo di quantità e non di qualità, poiché per nulla al mondo scambierei il calore dei nostri ultrà che sono presenti in ogni stadio d’Italia, da Trieste a Reggio Calabria da Torino a Salerno.
E ciò è quasi un atto eroico per chi parte dall’estremo lembo d’Italia. Ma al “Via del Mare”, e non mi stancherò mai di ripeterlo e sottolinearlo siamo pochi, siamo troppo pochi e non riusciamo a “spingere” la squadra così come meriterebbe e sarebbe giusto fare. Domenica, per fare un solo esempio, ho assistito alla partita Portogruaro-Pescara, valida per il Campionato di Lega Pro. Inutile dire che c’erano quasi il quintuplo dei tifosi che assistono alle partite casalinghe del Gallipoli. Tutto ciò deve cambiare!!! Infine, un pensiero al settore giovanile della Società. Non nascondo che esso è in cima ai pensieri miei e del Direttore Generale, Vittorio Fioretti, il quale è in giro, da grande talento scout quale, è per trovare forze fresche che vivifichino il nostro vivaio. Mi auguro che in tempi brevi, spero brevissimi, si possa sentir parlare in termini entusiasmanti anche dei nostri giovani”.
Appuntamenti
A Vaste (di Poggiardo) ricordano Alfio, Filadelfio e Cirino
Entrambi i genitori furono barbaramente martirizzati. I tre fanciulli vennero educati dapprima da Evodio da Bisanzio e, successivamente, dal Sacerdote cristiano Onesimo. I loro nomi, le cui radici presentano…

Aria di festa a Vaste (frazione di Poggiardo) per i Santi patroni Alfio, Filadelfio e Cirino, i tre Martiri vissuti nel III secolo.
I tre fratelli nacquero nella Città dei Prefetti, nel III secolo. Dai nobili natali, discendevano da Benedetta di Locuste e dal principe Vitale (o Vitalio), padre di quattro figli (la primogenita fu madre del martire Erasmo).
Entrambi i genitori furono barbaramente martirizzati. I tre fanciulli vennero educati dapprima da Evodio da Bisanzio e, successivamente, dal Sacerdote cristiano Onesimo. I loro nomi, le cui radici presentano eminentemente una derivazione ellenistica, evidenziano tre significati ben precisi: Alfio (di carnagione chiara), Filadelfo (amico del fratello), Cirino (piccolo signore). La breve vita terrena dei tre Santi si concluse in modo tragico: furono martirizzati per la loro fede Cristiana a Lentini, in Sicilia, nel 253 d.C.
La Novena in onore dei Santi Martiri, quest’anno è titolata “La Vita è un Viaggio”, (avviata il 1° maggio con l’intronizzazione dei Santi e seguita, il giorno dopo, da “Il Miracolo della vita” che si concretizza nelle braccia di una madre con la dott.ssa Adriana Carluccio che si racconta…) prosegue sabato 3 maggio con “Un Cuore che ha R-imparato a battere”: nei corridoi degli ospedali comprendi che la vita non è una gara ma una benedizione. Il dott. Stefano Primitivo si racconta…
Domenica 4, “Lungo la via che percorsero i Martiri”: alle 18,30: Pellegrinaggio e Santa Messa al Pozzo dei Martiri.
Lunedì 5, “Se ognuno di noi vedesse nel prossimo il riflesso di Dio, pensate che ci sarebbe ancora bisogno di barconi?”: la Dott.ssa Katia Botrugno si racconta…
Martedì 6, “Chiusi dentro”: viaggio nelle carceri italiane. La prof.ssa Alba Monti si racconta…
Mercoledì 7, “Vite spezzate: la tua morte è per me, per noi la più grande ingiustizia». L’avv.ssa Maria Cristina Rizzo si racconta…
Giovedì 8, “Non sono stati mamma e papà ad adottare me, ma sono stata io con il passare dei giorni, dei mesi e deglianni ad adottare loro”. Mina Monteduro si racconta…
Si entra nel vivo delle celebrazioni venerdì 9 maggio: alle 8,30: Santa Messa della vigilia; alle 19,30, la processione per le vie del paese.
Al termine, lo spettacolo itinerante della Salento Street Band, Artisti di Strada e il Dj Nico Monteduro.
Sabato 10, solennità dei Santi Patroni Alfio, Filadelfio e Cirino, Sante Messe alle 8, 11 e 19 (in piazza, celebrata da don Antonio Tondi, parroco di Collepasso).
Nel corso della giornata presterà servizio la Grande Orchestra di Fiati Lirica Sinfonica di Terra d’Otranto Città di Lecce, diretta dal Maestro Giancarlo Perrone.
Attualità
Taurisano e la Festa del SS Crocifisso ed il grande spettacolo
Oggi, 3 maggio, il concerto degli Audio 2, noti al grande pubblico anche per la loro stretta somiglianza al compianto Lucio Battisti. Sul palco, un altro grande esponente della musica partenopea: il percussionista Tony Esposito…

Taurisano rinnova l’appuntamento con la tanto attesa Festa del Santissimo Crocifisso: un’occasione di fede, cultura e anche grande spettacolo che unisce la comunità in un’atmosfera unica.
Quella di quest’anno, promette di essere un’edizione speciale che anuncia emozioni forti.
Sabato 3, presso la Cappella del SS. Crocifisso, Sante Messe alle 8 e alle 10. Alle 11 traslazione della venerata immagine del SS. Crocifisso nella Chiesa SS. Apostoli San Pietro e Paolo dove sarà celebrata la Santa Messa alle 18,30.
Alle 19, la processione per le vie del paese.
Nel corso della giornata presterà servizio il Gran Concerto Bandistico Associazione “G. Verdi” di Taurisano.
In cartellone, per sabato 3 maggio, il concerto degli Audio 2, alla ribalta negli anni ’90 e duemila e noti al grande pubblico anche per la loro stretta somiglianza al compianto Lucio Battisti. Sul palco, con i due artisti napoletani,un altro grande esponente della musica partenopea: il percussionista Tony Esposito con la sua inconfondibile energia.
Dopo il concerto, nell’Area So What, street food, birra artigianale e DJ set con Manuele Arhgirò.
Attualità
Casarano Calcio: voce ai commericanti ed alla gente
Le voci, i commenti, la gioia dei tifosi e dei commercianti di Casarano per la Serie C

ESCLUSIVA
INSERTO CASARANO IN SERIE C, scaricalo cliccando sul link a seguire:
https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/04/Inserto-Maggio_Casarano-Serie-C.pdf
di Giuseppe Lagna
Gianni Toma (Toma Orologi)
«Felice della grande stagione e del ritorno del Casarano tra i professionisti, sarà volano economico per l’intera città. Gioisco anche per aver contribuito al rilancio della squadra alcuni anni fa».
—————————————–
Annalisa Giorgino (Civico 16 Abbigliamento)
«Sono molto contenta per la vittoria del campionato, che porterà notorietà alla città e incremento alle attività commerciali».
—————————————–
Agostino Malorgio (Enjoy Pizza Restaurant)
«Sono sicuro che la promozione del Casarano in serie C darà lustro anche all’economia e alla socialità nella città, con vantaggi anche nelle attività di ristorazione».
—————————————–
Alessandro Venneri (Libreria Dante Alighieri)
«Sicuramente la risalita del Casarano nei professionisti apporterà ampi riflessi in tutte le attività del territorio, comprese quelle sportive e culturali».
—————————————–
Paolo Mele (Bar Betitaly)
«Con il ritorno del Casarano nel professionismo tutta la città deve essere soddisfatta, perché è noto che il calcio può rappresentare occasione di ripresa in ogni ambito sociale».
—————————————–
Aldino Antonaci (Trattoria La Pergola)
«Dopo quasi un trentennio di alti e bassi, siamo riconoscenti all’impegno del presidente Antonio Filograna Sergio per aver riportato il Casarano in serie C, questo avrà certamente ripercussioni positive in ogni settore dell’economia cittadina».
—————————————–
Alessandra Costa (Costa Confezioni)
«Per me che son cresciuta al seguito del Casarano con mio padre Gigi è stata una grande gioia e spero che la serie C riporti la città agli splendori sociali ed economici di un tempo».
—————————————–
Leonardo Scorrano (Buffetti Computer Store)
«Come recita lo striscione apposto al mio negozio, si è trattato di una continuità tra l’epoca di Mesciu Ucciu Filograna e suo nipote Antonio. Tutto questo non potrà che assicurare vantaggi all’economia della Città e del comprensorio».
—————————————–
Giovanna D’Agnello Crazy Tabacchi e Servizi online)
«Finalmente! La Serie C è un’altra cosa. Il salto di categoria ce lo siamo meritato tutti. In particolare, noi tifosi. Dico “noi” perché, oltre ad occuparmi della rivendita dei biglietti per le partite nella mia tabaccheria, sono un’assidua frequentatrice della curva. Quando abbiamo potuto cantare “ce ne andremo in Serie C”, in curva erano tanti gli occhi gonfi. La terza serie darà lustro alla città e, ne sono sicura, anche l’economia casaranese se ne gioverà. Sono felice anche per i calciatori, ne ho conosciuti molti e sono tutti bravi ragazzi. Così come sono felice per il presidente, se lo merita. Domenica 4 maggio al Capozza ci sarà il pienone e sarà gremita anche la Curva Sud.
Faremo una grande festa, questo è sicuro!».
-
Cronaca4 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca2 settimane fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Attualità4 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Cronaca1 settimana fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Cronaca4 settimane fa
Finestra in testa, arbitro perde conoscenza a Specchia
-
Attualità4 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!
-
Attualità4 settimane fa
L’Inps smantella l’assistenza domiciliare
-
Cronaca3 settimane fa
Tentato furto: due arresti a Lucugnano