Connect with us

Tricase

Il venerdì al Parco è sempre Open Day

Tre eventi gratuiti per scoprire i sentieri più belli del Parco Costiero

Pubblicato

il

Il percorso archeologico e panoramico delle grotte Cipolliane a Marina di Novaglie, la  misteriosa Chiesa dei Diavoli a Tricase e Torre Capo Lupo che svetta sull’altura di Marittima, contraddistinguono tre eventi gratuiti nel  Parco Costa Otranto Santa Maria di Leuca – bosco di Tricase, per venerdì 12 Luglio. Il Percorso delle Cipolliane ha come tratto peculiare quattro ripari di roccia posti a circa 30 metri sul livello del mare, che costituiscono un caso esemplare per lo studio del paleolitico superiore. Il sentiero, con scenari mozzafiato, proposto da Legambiente Capo di Leuca è accessibile a chiunque. Durante il percorso una guida disporrà di un tablet per mostrare ai partecipanti le fioriture di specie vegetali endemiche oltre a immagini o filmati riguardanti questa magnifica parte di Costa. Alle 9 del mattino l’orario previsto per la partenza (info al 3473124317).


Il Pomeriggio continua dalle 17 in compagnia dell’associazione Econauti e il loro “Play ‘n Trek Torre Lupo – visita apiario e degustazione”, un modo nuovo ed inclusivo per fruire le bellezze del nostro Parco: a piedi, in passeggino, zaino, carrozzina, marsupio, si partirà alla scoperta dell’antica Torre costiera di Capo Lupo, con giochi d’animazione e mini-gag di magia comica, per poi visitare e gustare le bontà del miele ( disponibilità accompagnatore in lingua e in LIS, noleggio passeggini) Info al 348 5444493 e al  349 2588256) . In ultimo alle 19,30 “In bici coi Diavoli”. Grazie al Laboratorio Urbano Giovanile “i CapuStrada”, attraverso il centro storico di Tricase , si raggiungerà la chiesa della Vergine di Costantinopoli più nota come “chiesa dei Diavoli” o “chiesa nuova”. Quest’ultima, da poco restaurata narra storia, cultura e leggende radicate nella comunità Tricasina ed evidenti dai mutevoli nomi attribuiti. Una volta giunti in qui si assisterà alla proiezione dell’evocativo cortometraggio del regista salentino Edoardo Winspeare “ Diavoli e Cuccuvasci”. Conclusione in allegria con l’esibizione in acustico del cantautore salentino P40. (Informazioni al 3207709937).

Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Lu spirito te lu tata Ngiccu a Tricase

Questa sera alla Sala del Trono, la Compagnia teatrale Ama-Torre in un commedia brillante in vernacolo

Pubblicato

il

La Sala del Trono del Palazzo dei Principi Gallone di Tricase si veste straordinariamente a teatro per ospitare il gruppo amatoriale Ama-Torre con una commedia brillante in vernacolo tratta da un testo di Raffaele Protopapa: Lu spirito te lu tata Ngiccu.

Appuntamento questa sera: sipario alle 19, ingresso libero.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti