Connect with us

Tricase

Il venerdì al Parco è sempre Open Day

Tre eventi gratuiti per scoprire i sentieri più belli del Parco Costiero

Pubblicato

il

Il percorso archeologico e panoramico delle grotte Cipolliane a Marina di Novaglie, la  misteriosa Chiesa dei Diavoli a Tricase e Torre Capo Lupo che svetta sull’altura di Marittima, contraddistinguono tre eventi gratuiti nel  Parco Costa Otranto Santa Maria di Leuca – bosco di Tricase, per venerdì 12 Luglio. Il Percorso delle Cipolliane ha come tratto peculiare quattro ripari di roccia posti a circa 30 metri sul livello del mare, che costituiscono un caso esemplare per lo studio del paleolitico superiore. Il sentiero, con scenari mozzafiato, proposto da Legambiente Capo di Leuca è accessibile a chiunque. Durante il percorso una guida disporrà di un tablet per mostrare ai partecipanti le fioriture di specie vegetali endemiche oltre a immagini o filmati riguardanti questa magnifica parte di Costa. Alle 9 del mattino l’orario previsto per la partenza (info al 3473124317).


Il Pomeriggio continua dalle 17 in compagnia dell’associazione Econauti e il loro “Play ‘n Trek Torre Lupo – visita apiario e degustazione”, un modo nuovo ed inclusivo per fruire le bellezze del nostro Parco: a piedi, in passeggino, zaino, carrozzina, marsupio, si partirà alla scoperta dell’antica Torre costiera di Capo Lupo, con giochi d’animazione e mini-gag di magia comica, per poi visitare e gustare le bontà del miele ( disponibilità accompagnatore in lingua e in LIS, noleggio passeggini) Info al 348 5444493 e al  349 2588256) . In ultimo alle 19,30 “In bici coi Diavoli”. Grazie al Laboratorio Urbano Giovanile “i CapuStrada”, attraverso il centro storico di Tricase , si raggiungerà la chiesa della Vergine di Costantinopoli più nota come “chiesa dei Diavoli” o “chiesa nuova”. Quest’ultima, da poco restaurata narra storia, cultura e leggende radicate nella comunità Tricasina ed evidenti dai mutevoli nomi attribuiti. Una volta giunti in qui si assisterà alla proiezione dell’evocativo cortometraggio del regista salentino Edoardo Winspeare “ Diavoli e Cuccuvasci”. Conclusione in allegria con l’esibizione in acustico del cantautore salentino P40. (Informazioni al 3207709937).

Castrignano del Capo

Affitti in nero a Leuca, Castro, Tricase, Otranto, Porto Cesareo e Gallipoli. Denunciati

Numerosi contribuenti hanno omesso di dichiarare i redditi derivanti dalla locazione turistica di immobili nelle località costiere interessate da significativi flussi turistici…

Pubblicato

il

GDF LECCE: SCOPERTE ABITAZIONI E CASE VACANZA AFFITTATE IN NERO: OLTRE 170 MILA EURO I REDDITI NON DICHIARATI

Proseguono i controlli delle Fiamme Gialle a contrasto degli “affitti in nero”.

In particolare, i Reparti della Guardia di Finanza hanno effettuato numerosi interventi per contrastare l’evasione nel settore delle locazioni brevi e turistiche.

Dalle verifiche è emerso che numerosi contribuenti hanno omesso di dichiarare i redditi derivanti dalla locazione turistica di immobili ubicati a Leuca, Castro, Tricase, Otranto, Porto Cesareo e Gallipoli, località costiere interessate da significativi flussi turistici.

All’esito dell’esame della documentazione acquisita e delle indagini bancarie svolte dai Finanzieri, è emerso che i proventi occultati al Fisco ammontano complessivamente ad oltre 170 mila euro.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Spiramax, musica e libri alla Mondadori di Tricase

Sabato 18 maggio, live set con i vinili di Max Nocco e le linee di basso di Luigi Spira

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

I libri e la musica si incontrano.

Promettenter evento promosso dalla libreria Mondadori di Tricase.

Sabato 18 maggio, dai locali di via Stella d’Italia, risuoneranno i vinili di Max Nocco e le linee di basso di Luigi Spira per il live set Spiramax.

Start alle 18,30, ingresso gratuito.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Comprensivo “Pascoli” di Tricase “Ad alta voce”

La rassegna letteraria tra letture e legalità

Pubblicato

il

Grandissimo fermento anima le ore che ci dividono dal primo incontro inaugurale della rassegna ‘Ad Alta Voce, dialoghi tra letture e legalità’, kermesse letteraria organizzata dall’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase e patrocinata dal Comune di Tricase, in collaborazione con Aurora Art Space, le librerie Idrusa e Marescritto e Armonia Scuola.

L’iniziativa si colloca ne ‘Il Maggio dei Libri’ e prevede una serie di incontri con gli autori che dialogheranno con gli alunni dei vari ordini di scuola dell’Istituto e presenteranno i loro libri.

Il primo appuntamento aperto anche al pubblico, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, sarà sabato 18 Maggio alle ore 09.00, presso Aurora Art Space, con lo scrittore Dario Levantino, Premio Biblioteche di Roma 2018, Premio Letterario Subiaco Città del Libro 2018, Premio Leggo QuINDI Sono 2019.

Gli altri incontri al pubblico previsti sempre all’Ex Cinema Aurora, ora Aurora Art Space, saranno lunedì 20 Maggio con Giacomo Sances e Sabato 25 maggio con Antonio Errico.
Ma non finisce qui. L’Istituto è anche alle prese con l’organizzazione di altri due eventi importanti: uno per celebrare la Giornata sulla Legalità e l’altro, di natura musicale, presso il Porto Museo di Tricase.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus