Connect with us

Sport

Calcio: domenica con Lecce e Gallipoli

Il campionato di serie B s’appresta a vivere la giornata numero 14: domenica 15 novembre, alle ore 15, in campo gli ionici sul difficile campo del Cittadella. Dalle 20.45 toccherà ai giallorossi leccesi, che dovranno vedersela con il Padova. Nello “Sport” tutto il preview del week end calcistico salentino!

Pubblicato

il

Qui Lecce. Un altro esame per la capolista. Dopo la trasferta da infarto a Torino, che ha fruttato il quinto risultato utile di fila e il primato in solitaria, la truppa di De Canio riceve la rivelazione Padova al “Via del Mare”. La compagine veneta (seconda miglior difesa e una sola sconfitta fin qui, al 91′, a Crotone), trascinata dai suoi perni Italiano, Di Nardo e Soncini, promette filo da torcere, vorrà continuare a sorprendere e a vincere, dopo il successo di sette giorni fa sulla Salernitana. Sfida ai vertici, il Lecce (che vanta il miglior attacco del torneo) punterà a detenere ancora lo scettro che simboleggia il primo posto, conquistato in Piemonte e mancante addirittura dall’ottobre del 2002, quando la formazione allenata da Delio Rossi riuscì a isolarsi in testa alla classifica della B. In barba anche ai pronostici più ottimisti, Giacomazzi e compagni hanno compiuto una scalata che li ha condotti sino alla vetta, frutto d’una convinzione e della giusta amalgama trovata per strada, con la ferita della retrocessione ancora aperta e una piazza che, finalmente, sembra riconquistata, anche se a fatica. E per i giallorossi ora viene il bello, ora bisognerà veramente provare a tornare in A.


Contro la formazione neopromossa di Sabatini, De Canio (che aspetta sempre il rientro d’un altro tassello decisivo come Munari) rispolvererà due importanti pedine, costrette alla panchina nelle ultime uscite: vista la squalifica di Schiavi, Fabiano tornerà al centro della difesa (in coppia con Terranova, che ha smaltito l’influenza), mentre con Marilungo impegnato nell’Under 21 toccherà a Baclet comporre il tandem offensivo assieme a Corvia (entrambi, fin qui, hanno siglato cinque gol). Per il resto confermati gli uomini del collaudato 4-3-1-2 delle ultime giornate. Ancora fiducia a Defendi come trequartista (nonostante Lepore scalpiti e l’ex atalantino non abbia convinto del tutto ultimamente), mentre sugli esterni la spinta sarà ancora quella di Angelo e Giuliatto, pur essendo due ottimi diretti sostituti come Belleri e Mesbah, sempre pronti e all’altezza quando chiamati in causa. La probabile formazione: Rosati, Angelo, Terranova, Fabiano, Giuliatto, Giacomazzi, Edinho, Vives, Defendi, Corvia, Baclet. Arbitrerà Tagliavento di Terni.


Qui Gallipoli. Una giusta dose d’entusiasmo e non poca convinzione accompagnano il Gallipoli sulla via che porta a Cittadella, alla vigilia d’una trasferta certamente insidiosa. C’è da scommettere che verrà fuori un buon calcio, fra due compagini sbarazzine che di calcoli ne fanno pochi e hanno l’irrefrenabile vizietto di stupire, di sorprendere, a partire dall’avversario di turno. I veneti hanno due punti in più dei salentini, ed è fra le mura amiche del “Tombolato” (ristrutturato e messo a norma un anno fa, in soli tre mesi, dopo l’approdo in B) che fanno vedere le cose migliori e, non a caso, sono ancora imbattuti. In trasferta, invece, non esita mai a provarci la formazione di Giannini, ringalluzzita dal successo sul Frosinone. Il tecnico romano, ex calciatore della, Roma, del Lecce e della Nazionale, ha chiesto sforzi supplementari agli attaccanti, ha cercato di spronare Eliakwu (ancora a secco), Ginestra (solo un gol fin qui) e Di Gennaro (fermo a due centri), le cui polveri sono un tantino bagnate, anche se tutta la squadra ha cercato di celare questo handicap portando in gol ben 8 marcatori diversi sui 10 gol totalizzati fin qui. Segno d’una squadra affiatata, sempre vogliosa di giocarsela. E stupire, ovviamente.


Non sarà della sfida il di­fensore Matteo Abbate, che in settimana si è sot­toposto con successo all’inter­vento allo zigomo sinistro all’ospedale di Acquaviva delle Fonti e potrebbe riprendere gli allenamenti da martedì prossimo, protetto dalla maschera al volto in carbonio. Ancora out il portiere Jan Koprivec, che sta effettuando la riabilitazione dopo l’infortunio al piede si­nistro, mentre le contemporanee assenze di Franchini e Tagliani hanno fatto scattare l’emergenza in difesa, dove ci sarà spazio per Daino e per Pallante, sudamericano all’esordio. Giannini, costretto ancora a rinunciare a Mounard, punterà sul collaudato 3-5-2, titolari D’Aversa in cabina di regia e Di Carmine in attacco, favorito su Di Gennaro per un posto al fianco di Ginestra. La probabile formazione: Sciarrone, Sosa, Grandoni, Pallante, Daino, Mancini, Pederzoli, D’Aversa, Scaglia, Di Carmine, Ginestra. Arbitrerà Calvarese di Teramo.


Giorgio Coluccia


Il programma della 14^ giornata, domenica 15 novembre, ore 15:


Ancona-Vicenza

Cittadella-Gallipoli

Frosinone-Brescia (rinviata all’8 dicembre)

Grosseto-Albinoleffe (rinviata all’8 dicembre)

Lecce-Padova (ore 20,45)

Mantova-Cesena

Modena-Crotone

Piacenza-Torino

Reggina-Sassuolo (rinviata all’8 dicembre)

Salernitana-Empoli (rinviata all’8 dicembre)

Triestina-Ascoli


Classifica: Lecce 24; Ancona 23; Padova, Cesena 22; Empoli, Frosinone, Sassuolo, Torino 21; Modena 20; Brescia, Grosseto 18; Vicenza, Cittadella, Triestina 17; Gallipoli, Ascoli 15; AlbinoLeffe 14; Crotone 13; Reggina, Mantova 12; Piacenza 9; Salernitana 5.

* Crotone penalizzato di 2 punti


Gagliano del Capo

Rally del Salento, aperte le iscrizioni

Le novità della 56a edizione (gare il 24 e 25 maggio). La prima volta del “Salento Historic Regularity Rally”, ultima idea dell’Automobile Club del presidente Sticchi Damiani

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Con l’apertura delle iscrizioni si può dire ufficialmente iniziata la marcia di avvicinamento al 56° Rally del Salento in programma il 24 e 25 maggio prossimi.

La gara, organizzata da Automobile Club Lecce, è valida per il T.I.R.-Trofeo Italiano Rally (Coefficente 1,5) e per la C.R.Z.-Coppa Rally di Zona 8 (Coefficente 1,75).

Inoltre, il “6° Rally Storico del Salento”, che affianca il rally “moderno”, è prova del T.R.Z.-Trofeo Rally di Zona 4 riservato alle auto storiche.

A fare da splendido corollario ci sarà anche la prima edizione del “Salento Historic Regularity Rally”, ultima idea della squadra dell’Automobile Club di Lecce capitanata dal presidente Francesco Sticchi Damiani.

Il “regularity” è una disciplina in grande sviluppo in Italia, ma nuova per la Puglia, basata sull’abilità nel mantenere lungo le prove speciali una velocità il più possibile costante.

Offre la possibilità di gareggiare in maniera non estrema esaltando, in tutta sicurezza, le auto che hanno fatto la storia dello sport.

Per ciò che concerne il percorso di gara, rispetto all’edizione 2023, la novità più rilevante riguarda l’ingresso in tabella di marcia della Prova Speciale “Ciolo” che prenderà il posto della “Santa Cesarea” e la disputa, il venerdì pomeriggio, della “Torre Paduli” che anticiperà la tradizionale prova spettacolo “Pista Salentina”, sull’omonimo tracciato dell’impianto sportivo (che ospiterà anche tutti i servizi di gara) di Torre San Giovanni-Marina di Ugento.

Al sabato previsti due passaggi sulle PS “Torre Paduli”, “Ciolo” e “Specchia”.

Le PS saranno, in totale, 8.

Piazza Mazzini a Lecce, dopo il successo ottenuto lo scorso anno, è stata confermata come sede di Partenza e Arrivo della gara.

Nella stessa piazza verrà allestito il Villaggio Rally che diventerà un “contenitore” di altri eventi ed iniziative.

L’Automobile Club di Lecce ha in programma molteplici iniziative vocate all’inclusione sociale e alla ricerca, che saranno i temi fondamentali di tutti gli eventi a corollario della gara, che, con un programma fitto, vedranno il coinvolgimento degli alunni delle scuole di tutto il comprensorio salentino e il partenariato con la Fondazione Telethon.

Su questo sito nei prossimi giorni e sul prossimo numero dell’edizone cartacea de “il Gallo”, troverete un approfondimento con tutti i dettagli e gli orari della gara.

Intanto appassionati e concorrenti possono reperire informazioni consultando la nuova veste, interamente rinnovata, del sito internet dell’evento all’indirizzo: www.rallydelsalento.eu.

Ricordiamo, infine, che “il Gallo”, “MondoRadio” e “Radio Aurora” sono media partner del 56° Rally del Salento.

Gianluca Eremita

Il podio del 55° Rally del Salento (2023 – foto Bettiol)

Continua a Leggere

Casarano

Il sorriso è… Legittimo: alla fine, Casarano ai Play Off

Tutto sembrava condurre ad un mesto addio alle eliminatorie per la promozione quando il difensore, casaranese doc, ha regalato ai suoi tifosi la gioia più grande

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

CASARANO-BITONTO 2-1

Reti: pt 16′ Guastamacchia; st 14′ Mazzarano (B), 51′ Legittimo

La folla -unita ebbrezza- par trabocchi nel campo. Intorno al vincitore stanno, al suo collo si gettano i fratelli. Pochi momenti come questo belli…

Sono i versi di “Goal“, la famosa poesia di Umberto Saba dedicata alla sua Triestina, che sicuramente si addicono al sesto minuto di recupero di Casarano-Bitonto, ultima del campionato ieri al Capozza.

I Rossoazzurri erano ormai fuori dai play-off e le lancette ruotavano verso la fine, quando il difensore, casaranese doc, Matteo Legittimo, infilava con freddezza e lucidità la porta bitontina.

Non c’era più tempo nemmeno per la ripresa del gioco.

Repentino cambio d’umore sugli spalti, da delusione e sicura contestazione a gioia ed entusiamo incontenibili in campo e sui gradoni, molti con gli occhi lucidi.

Domenica esodo a Martina Franca in casa della seconda classificata, dove si farà di tutto per dare un senso

ad un’annata controversa e altalenante come non mai.

La situazione dei play-off, di per sé già ritenuti superflui, quest’anno lo sono ancor di più, ma che importa?

Nel dopogara mister Laterza, provato in volto, afferma che «i ragazzi meritano di giocarsi questi play-off con serenità e lo meritano i tifosi che ci hanno sostenuto sino alla fine».

Giuseppe Lagna

*Nelle foto: l’abbraccio della curva al match-winner Matteo Legittimo (in alto) e le squadre a centrocampo

Continua a Leggere

Casarano

Calcio, Casarano: ora si fa dura!

Rossoazzurri sconfitti a Manfredonia e ora sesti in classifica e fuori dai play off. Si decide tutto all’ultima con le Serpi che dovranno battere il Bitonto in lotta per la salvezza e sperare in buone notizie da Altamura – Matera

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

MANFREDONIA-CASARANO 2-1

Reti: st 85′ Gjonaj (C), 90′ Babaj (M), 90’+5′ Giacobbe (M)

“In cauda venenum” per il Casarano, sconfitto dal Manfredonia nei minuti di recupero, dopo aver giocato in dieci (Cerutti espulso al 9′ st per doppia ammonizione).

Era addirittura passato in vantaggio con Gjonaj a cinque minuti dal termine, per l’entusiasmo, di lì a poco svanito, del manipolo di tifosi rossoazzurri, giunti dal lontano Salento.

Per due domeniche consecutive gli uomini di mister Laterza escono dal terreno di gioco battuti da imperdonabili distrazioni nella coda dell’incontro, fatale riedizione della zona Cesarini.

Doveva essere il rush finale verso la migliore posizione per i play-off, con partite neanche tanto proibitive, e invece le Serpi si sono intorpidite nonostante i primi tepori.

Domenica è atteso al Capozza il Bitonto che spera nei play-out, mentre il Matera ha inserito la freccia del sorpasso e preso il quinto posto utile in griglia.

Potrà il Casarano riguadagnarlo vincendo nell’ultima giornata?

Stavolta non dipenderà solo dalla propria volontà, ma anche dal risultato di (udite, udite!) Altamura-Matera.

Quest’anno il girone H si è rivelato degno di un film di Hitchcock, ma il Casarano ci ha molto messo del suo come protagonista.

Giuseppe Lagna

*nella foto (Antenna Sud), l’illusoria rete del vantaggio di Gjonaj
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus