Cutrofiano
A Cutrofiano la Mostra per eccellenza
Arriva l’appuntamento con la 37^ Mostra Mercato della Ceramica Artigianale (Arte, Artigianato, Cortile del Gusto), in programma da venerdì 7 a martedì 25 agosto nel centro storico. Il binomio Cutrofiano-terracotta è antico quanto la sua storia. La predisposizione geologica del territorio e l’operosità dei cittadini hanno consentito che la lavorazione dell’argilla per la produzione di oggetti di uso quotidiano si perpetrasse nei secoli, fino a giungere ai giorni nostri con realtà di alto livello produttivo e di significativo valore artigianale.
L’idea della Mostra della ceramica nasce proprio dal desiderio comune dei vari artigiani locali di dare lustro ad una tradizione consolidata, che rischiava di farsi fuorviare dal boom economico e dall’industrializzazione. Organizzata per il secondo anno dalla Brand Studio S.r.l., Agenzia di Comunicazione locale, coadiuvata dal consigliere delegato Giuseppe Perrone e dall’Amministrazione Comunale, la Mostra è collocata all’interno dell’edificio scolastico di via Umberto I, nel cuore del centro storico di Cutrofiano, a pochi passi da Piazza Municipio, Palazzo Filomarini, la Chiesa Matrice e Piazza Cavallotti. Le aree espositive sono dislocate al piano terra, al primo piano e nei due cortili esterni.
Al piano terra hanno sede tutti gli artigiani ceramisti con i più svariati oggetti, il cui limite è solo la fantasia degli stessi in termini di forme e di decori; al piano superiore si trovano esposizioni di eccellenti e riconosciuti pittori locali, artigiani del ferro, ricami e biancheria per la casa, mosaici artistici, cartapesta, ecc. Nei cortili esterni, originali espressioni di artigianato locale, pietra leccese, lavorazione artistica del vetro, pavimenti stampati, pittura e, classica ciliegina sulla torta, stand enogastronomici (vino, olio, prodotti da forno, prodotti biologici, gastronomia, formaggi) di premiate aziende locali con degustazioni e assaggi.
Inoltre, nei martedì 11, martedì 18 e lunedì 24 agosto si svolgerà in Piazza Municipio un’estemporanea di pittura su ceramica e lavorazione al tornio aperta a tutti. Durante tutto il periodo si potrà visitare anche il Museo della Ceramica in via Bovio, a pochi metri dalla Mostra, un viaggio nel tempo alla scoperta delle antiche tradizioni contadine, attraverso oggetti e gesti quotidiani. A fare da cornice alla Mostra, infine, manifestazioni, spettacoli teatrali, concerti e feste gastronomiche. Aapertura del botteghino alle 18, chiusura alle 23,30 (ingresso 2,00 euro, con invito-riduzione di euro 0,50 reperibile presso attività commerciali e punti di ristoro a Cutrofiano).
Appuntamenti
Cutrofiano, una serata in ricordo di Uccio Aloisi
A 15 anni dalla scomparsa del cantore salentino, omaggio a un uomo che con la sua voce ha trasformato il canto popolare in patrimonio condiviso e ha reso il suo piccolo paese in una vera casa della memoria
Al Mercato della Cultura di Cutrofiano, la quindicesima edizione de Li Ucci Festival, ideata e promossa da Sud Ethnic Aps con la direzione artistica di Antonio Melegari, in sinergia con il Comune di Cutrofiano e in collaborazione con altri partner pubblici e privati, ospita una serata in ricordo di Uccio Aloisi, nel quindicesimo anniversario della sua scomparsa e nella sua città natale.
Appuntamento domani, martedì 21 ottobre (ore 21 | ingresso libero).
Il 21 ottobre 2010 moriva infatti il cantore di Cutrofiano, tra i personaggi più carismatici, conosciuti e apprezzati della tradizione musicale salentina.
Sul palco l’Uccio Aloisi gruppu, che lo ha accompagnato nel Salento e in Italia, segue ancora oggi il suo repertorio e il suo stile, per un tributo che diventa rito collettivo.
Un omaggio a un uomo che con la sua voce ha trasformato il canto popolare in patrimonio condiviso e ha reso il suo piccolo paese in una vera casa della memoria.
Uccio Aloisi ha calcato palchi importanti collaborando con artisti italiani e internazionali come Buena Vista Social Club, Massimo Ranieri, Mauro Pagani, Stewart Copeland, Giuliano Sangiorgi e tanti altri.
Nel 2005 è stato uno dei personaggi principali del film documentario Craj di Davide Marengo.
Ma Aloisi non era soltanto un solista: nel suo “canto lungo” c’era l’eco di un’intera comunità, il respiro corale di un territorio che nella musica ha sempre trovato identità.
Nel 2011, per tenere viva la memoria non solo di Uccio e del gruppo Gli Ucci, ma di tutti i cantori capaci di tramandare saperi, tradizioni e storie, nacque Li Ucci Festival.
Quest’anno la rassegna ha celebrato l’importante traguardo con una settimana di concerti, laboratori, incontri, mostre e degustazioni, chiusa dal pranzo sociale AssaggiUcci.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Di Cave e d’Argilla, InRete con Colacem a Cutrofiano
Gli alunni dell’Istituto comprensivo di Cutrofiano (sede di Sogliano) hanno visitato Cava Don Paolo, ammirando il paesaggio e l’avifauna, e hanno fatto tappa presso il Parco dei Fossili
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
In occasione della Settimana del Pianeta Terra, l’Associazione di Promozione Sociale InRete (Informazione, Ricerca, Ecologia, Territorio, Educazione ambientale) in collaborazione con Colacem ha organizzato un tour tra le cave presenti sul territorio di Cutrofiano.
Gli alunni delle classi terze e quinte dell’Istituto comprensivo di Cutrofiano (sede di Sogliano) hanno visitato Cava Don Paolo, ammirando il paesaggio e l’avifauna presente e successivamente hanno fatto tappa presso il Parco dei Fossili per visionare gli strati di argilla, la malacofauna presente e toccare con mano il minerale estratto.
L’ex cava “Lustrelle” (inserita nelle Linee Guida: “progettazione, gestione e recupero delle aree estrattive” quale esempio di buone pratiche dell’Industria del Cemento edito da Federbeton e Lagambiente) è stata trasformata in un Parco dei Fossili a scopo scientifico e didattico, con percorsi per visitatori e il Museo Malacologico delle Argille ospitato in una masseria seicentesca.
Il museo espone una ricca collezione di fossili di molluschi rinvenuti nella zona ed è meta di migliaia di studenti e studiosi italiani e stranieri.
Attualità
Al via, da oggi 9 ottobre, i bonifici istantanei
nell’uso: “Invitiamo chiunque utilizzi questi strumenti, specie i più giovani che utilizzano il web e i social network per fare acquisti, a prestare la massima attenzione prima di eseguire un bonifico istantaneo verso soggetti terzi e destinatari sconosciuti…”
Da oggi entra in vigore la seconda fase, prevista dall’UE, dei bonifici istantanei: diventano obbligatori per tutte le banche e i prestatori di servizi di pagamento, senza costi aggiuntivi per i clienti e con l’obbligo di verifica del beneficiario (verification of payee – VoP).
Ma attenti alle frodi
Stando agli ultimi dati di Bankitalia l’incidenza delle frodi per i bonifici istantanei è molto più alta rispetto a quella registrata nei bonifici ordinari: 0,057% rispetto allo 0,0015%, rileva Assoutenti.
Questo perché, spiega Gabriele Melluso, di Bankitalia, “con i bonifici istantanei gli utenti possono trasferire velocemente denaro ed eseguire pagamenti rapidi, ma viene meno il cosiddetto “cooling period”, ossia quel lasso di tempo entro il quale si può verificare la legittimità dell’operazione e annullare l’invio di denaro.
Questo rappresenta un potenziale pericolo per gli utenti: in caso di truffa che preveda l’invio di denaro tramite bonifico istantaneo, raggiri oggi sempre frequenti e perpetrati attraverso web, mail e messaggi Whastapp e social, la vittima non avrà possibilità di bloccare i versamenti né di ottenere il riaccredito delle somme pagate.
Invitiamo chiunque utilizzi questi strumenti, specie i più giovani che utilizzano il web e i social network per fare acquisti, a prestare la massima attenzione prima di eseguire un bonifico istantaneo verso soggetti terzi e destinatari sconosciuti”.
-
Attualità3 settimane faLaura Manta di Collepasso: “Non volevo diventare sindaco”
-
Cronaca3 giorni faFamiglie spezzate dalla violenza, arresti a Supersano e Ugento
-
Attualità3 settimane faPeriodo Unico di Valutazione, lo “Stampacchia” di Tricase dice addio ai quadrimestri
-
Cronaca3 settimane faSpecchia: scontro tra due auto
-
Cronaca3 giorni faLa banda della “marmotta” colpisce ancora
-
Corsano3 settimane faCorsano: cede solaio e inghiotte uomo di 58 anni
-
Cronaca5 giorni faAmbulanze sporche e personale non autorizzato: chiesta revoca autorizzazione
-
Cronaca5 giorni faDue ordigni a Presicce-Acquarica: ladri rubano bancomat

