Connect with us

Sport

Rally: fine settimana da urlo per la scuderia di Casarano

Pubblicato

il

Fine settimana da incorniciare quello appena trascorso per la Scuderia Automobilistica Casarano Rally Team che aggiunge un’ ulteriore perla alla sua ricca bacheca. Rudy Lucrezio pilota portacolori della squadra salentina ha infatti vinto la Coppa Italia Rally 2009 di Gruppo A. Il responso è arrivato al termine del 24°Rally di Proserpina, gara corsasi lungo le difficili strade della provincia di Enna e valida quale secondo e conclusivo appuntamento di Finale della serie promossa dalla federazione  ACI-CSAI. Il  38 enne pilota-carabiniere di Casarano si è garantito il titolo conquistando tra gli iscritti alla Coppa Italia il secondo posto  di gruppo, risultato che sommato allo stesso piazzamento  ottenuto nel Rally di Taormina-Messina gli ha permesso di iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della prestigiosa serie tricolore riservata agli abituali protagonisti di alta classifica dei Challenge di Zona.


Con alle note il bravo Davide Micaletto, supportato da una vettura la Renault Clio Rs light di classe A7 che l’equipe della Ferrara Motors ha saputo seguire con la solita professionalità, il duo della Casarano Rally Team si è reso protagonista di una gara senza sbavature, volta alla prudente gestione  e condizionata per questo dall’enorme tensione derivante dal timore di sbagliare. Partito a rilento per via della nebbia che avvolgeva le strade intorno al capoluogo di provincia più alto d’Italia, Lucrezio ha progressivamente abbassato nella fase centrale di gara i tempi di percorrenza delle prove speciali non scendendo mai oltre il 3° posto di gruppo e cogliendo il successo di categoria sia nel quarto che nel nono tratto cronometrato, chiudendo la gara al 10° posto assoluto e 2° di classe e classificandosi nella graduatoria cumulativa in trentunesima posizione assoluta, quarta di gruppo e terza di classe.


Un risultato di rilevanza assoluta che ha anche permesso al veloce alfiere del team diretto da Pierpaolo Carra di chiudere la classifica di classe A7 della Coppa Italia a pari merito con il siciliano Nazareno Pellitteri, titolo però finito per discriminante del miglior piazzamento nella seconda finale, nelle mani del pilota della Gemini Corse.

“Sono davvero molto contento sia per me che per la squadra -ha dichiarato Lucrezio appena sceso dal palco d’arrivo- puntare al titolo sembrava un impresa impossibile. Ho provato a dire la mia anche nel tentativo di inseguire il successo di classe ma a metà gara mi ero reso conto che non ce l’avrei fatta e allora ho evitato ogni rischio. La vettura è stata perfetta, ringrazio per questo Michele Ferrara e il suo “entourage” che mi ha sempre fornito un mezzo meccanico ed una assistenza di un livello eccezionale, ringrazio la scuderia, i dirigenti, i tecnici e i meccanici, un grazie anche ai miei sponsor che con il loro supporto hanno reso possibile questo successo. Desidero infine ringraziare anche coloro i quali hanno condiviso l’abitacolo con me nell’arco dell’anno: Salvatore Potenza, Silvia Micheletti, Francesco Marotta, e in ultimo ma non per meriti Davide Micaletto”.


Coppa Italia Rally – 24°Rally di Proserpina, Classifica Finale di Gruppo A.

1.Pellitteri – Sergio – Renault Clio Rs light – in 1h12m28.0s

2.Lucrezio – Micaletto – Renault Clio Rs light – +1m27.8s

3.Pernice – Manin –  Renault Clio Rs light – +2m52.8s

4.Pandolfino – Carbonaro – Fiat Cinquecento – +19m21.0s


Le Classifiche Finali della Coppa Italia Rally 2009

– Coppa Italia Rallies Nazionali 2009 classifica di gruppo A (a cura U.S. Casarano Rally Team):

1.Lucrezio (A7) 16 punti; 2.Pellitteri (A7) 15 punti; 3.Pandolfino (A0) 11 punti; 4.Armaleo (A6) 10 punti; 5.Pernice (A7) 6 punti.

– Coppa Italia Rallies Nazionali 2009 classifica di classe A7 (a cura U.S. Casarano Rally Team):

1.Pellitteri e Lucrezio 18 punti;3.Pernice 6 punti.


Sport

Ugento che colpo! David Di Michele nuovo allenatore

Ex calciatore della Nazionale e di Lecce, Foggia, Salernitana, Udinese, Reggina, Palermo e West Ham,  siederà sulla panchina giallorossa

Pubblicato

il

David Di Michele è il nuovo allenatore dell’Ugento Calcio.

Sarà il tecnico romano, una lunga carriera sul palcoscenico della Serie A e indimenticato attaccante del Lecce tra il 2010 e il 2012, a guidare la compagine ugentina nella prossima stagione sportiva.

Una trattativa lampo e conclusa nel migliore dei modi quella tra il trainer classe 1976 e la società ugentina presieduta da Massimo De Nuzzo.

Quella Di Michele è stata la candidatura forte che ha subito sbaragliato le altre presenti sul tavolo della dirigenza ugentina.

Di prestigio le esperienze da calciatore, tra le più significative, dopo gli esordi con la Lodigiani, quelle con Foggia, Salernitana, Udinese, Reggina, Palermo, il biennio leccese e un passaggio anche in Inghilterra nel West Ham.

Di Michele ha indossato anche la maglia della Nazionale, collezionando sei presenze totali nel triennio compreso tra il 2005 e il 2008.

 

Sfilati gli scarpini da calcio, “Re David”, così era chiamato dai tifosi, ha intrapreso la carriera da allenatore.

Nel curriculum la guida della Lupa Roma in Lega Pro, un quadriennio nelle giovanili del Frosinone, un campionato alla guida della Under 16 e tre stagioni al timone della Under 17.

Dopo un passaggio ancora in Serie C con la Turris, l’ultimo incarico è stato quello di allenatore della formazione Primavera dell’Ascoli.

«Se mi avessero detto soltanto pochi giorni fa che sarei rientrato nel Salento per allenare», le prime parole di David Di Michele da neo allenatore ugentino, «non ci avrei creduto. Arrivo a Ugento con grande entusiasmo, che è lo stesso di una piazza e di una dirigenza che ha dimostrato volontà di fare bene, capacità di programmare e voglia di essere protagonista. Importante la serietà dei dirigenti e la presenza del direttore Vadacca, lui che è stato un calciatore professionista sarà una presenza importante per tutti».

«Darò il massimo», aggiunge ancora, «cercherò di costruire una squadra che, attraverso il lavoro quotidiano, sia capace di divertirsi e di divertire i tifosi. L’idea è quella di presentare un calcio propositivo, avendo poi la capacità di affrontare le

caratteristiche delle squadre avversarie e di sapere leggere le diversi fasi di una partita».

Entusiasta della scelta il presidente dell’Ugento, Massimo De Nuzzo: «Non appena si è presentata la possibilità di chiudere con Di Michele, non abbiamo avuto il minimo tentennamento. È la sua carriera a parlare per lui, prima calciatore e poi allenatore di qualità e carisma. Siamo convinti che col mister potremo scrivere nuove ed entusiasmanti pagine per il calcio ugentino. Diamo il benvenuto a David Di Michele e auguriamo a lui e a tutta la Ugento calcistica le migliori fortune. Come dirigenza faremo il possibile per porre il nostro nuovo  allenatore nelle migliori condizioni per dimostrare pure a Ugento le sue indiscusse qualità umane e tecniche».

David Di Michele sarà presentato ufficialmente domenica 6 luglio, alle ore 20, nelle sale del ClubUgento Giallorossa in via Capitano Giannuzzi, 85.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Casarano

Serie C, il Casarano prende forma

In attesa dei colpi dal calciomercato, durante la presentazione dello sponsor tecnico le anticipazioni sulla stagione 2025-26: quadri tecnici, calciatori confermati, e il “nuovo” Capozza

Pubblicato

il

Nella sala conferenze e dei trofei della sede sociale del Casarano Calcio in via Roma, alla presenza dei massimi vertici di Macron, azienda leader dell’abbigliamento sportivo, il presidente Antonio Filograna Sergio ha presentato il nuovo sponsor tecnico ufficiale e le nuove maglie 2025-2026.

Nel corso della conferenza il presidente Filograna ha fornito alcune anticipazioni ai numerosi addetti all’informazione, presenti in sala.

È stato confermato lo staff tecnico, guidato da Vito Di Bari e composto dal suo secondo Federico Giampaolo, dal preparatore atletico Francesco Petruzzelli, dal preparatore dei portieri Gianni Indiveri, dal match analist Lorenzo Liso e dal collaboratore tecnico Vittorio Botrugno.

Il raduno in sede avrà luogo lunedì 14 luglio per visite mediche e test atletici e il ritiro a Cascia (dal 17 al 31 luglio), con amichevoli con il Cascia (21 luglio), Montegranaro (24 luglio), Sambenedettese (27 luglio) e Frosinone (31 luglio).

Questi i calciatori confermati: Leonardo Perez, Antonio Guastamacchia, Gaetano Logoluso, Antonio D’Alena, Giovanni Pinto, Leandro Versienti, Vincenzo Ferrara, Giancarlo Malcore, Ismael Caiazzo, Alessio Barone e Milos Milicevic.

A questi vanno aggiunti Diego Malagnino, Marco Ferilli, Matteo Martina e Tiziano Lattante, dal Settore Giovanile.

Il nuovo segretario è Gianluca De Pascalis.

La campagna abbonamenti partirà il 14 luglio, mentre la capienza del Capozza sarà aumentata a 4.500 spettatori; lo stadio sarà anche dotato di un tabellone elettronico, posizionato tra la Tribuna Est e la Curva Sud-ospiti.

«Confido nella smisurata passione dei nostri tifosi ed anche, con immenso piacere, degli sportivi dei paesi del circondario, che, come lo scorso anno, non ci hanno fatto mancare il loro apprezzato supporto». ha concluso tra gli applausi il presidente Filograna Sergio.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Casarano

Calciomercato, serie C: quali saranno i primi colpi del Casarano?

Sta per aprire ufficialmente la campagna acquisti e la società dovrà mettere a frutto l’enorme lavoro sottotraccia, per consegnare alla Città e al territorio una formazione tutt’altro che di secondo piano

Pubblicato

il

di Giuseppe Lagna

Ormai a poche ore dall’apertura ufficiale del calciomercato e dopo la girandola di nomi (acquisti e conferme) apparsi nei giorni scorsi, per il tifoso del Casarano Calcio sta per scoccare l’ora della verità.

Di certo c’è che il duo composto da Fulvio Navone e Antonio Obbiettivo (unitamente all’allenatore

Vito Di Bari e sotto l’egida del presidente Antonio Filograna Sergio) ha svolto e continua a compiere un enorme lavoro sottotraccia, per consegnare alla Città e al territorio una formazione niente affatto di secondo piano.

Lo stesso presidente nel corso della settimana, in prossimità della stagione di serie C dopo ben ventisette anni di assenza, ha suonato la carica: «Il nostro desiderio sarà quello di far bene, per regalare ai nostri tifosi momenti di gioia, pur consapevoli delle difficoltà che ci attendono».

E di seguito: «Non avremo paura di nessuno, ma rispetto, correttezza e lealtà per tutti; saremo umili ma determinati e orgogliosi di rappresentare una storia, una città e un territorio tutto».

Da domani per il Casarano si apre così ufficialmente, dopo il trionfo appena trascorso, l’impegnativo scenario della serie C.

Si potranno depositare tutti i contratti (riconferme e nuovi acquisti), mentre oggi alle ore 18 presso la sede sociale di via Roma si terrà la conferenza stampa di presentazione di “Macron”, sponsor tecnico della stagione, alla presenza dell’a.d. dell’azienda bolognese.

Questo sito seguirà con tempestività la campagna acquisti dei Rossoazzurri, pubblicando nomi e volti dei futuri protagonisti del campionato 2025-2026, operazioni che la Società intende completare per la partenza del ritiro a Cascia, fissato il 17 luglio.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti