Connect with us

Otranto

Otranto, il Sindaco: “Bilancio positivo”

Pubblicato

il

Per il sindaco di Otranto, Luciano Cariddi, il bilancio di metà mandato è estremamente positivo, all’insegna del “grande lavoro svolto fino a questo momento” dalla sua Amministrazione, giovane e con molti elementi alla prima esperienza politica. Tra i risultati che il primo cittadino attribuisce al suo governo, si annovera l’impegno sulla riqualificazione urbana: dal basolato del centro storico agli spazi circostanti la villa comunale, dalla realizzazione della nuova gradinata della spiaggia pubblica del Lungomare Kennedy, al rifacimento delle Piazzette di via delle Torri e Madonna dell’Altomare, sino all’opera di sistemazione dell’area portuale: “Sono tutte cose fatte”, precisa, “e non progetti futuri”.


Cariddi evidenzia, inoltre, l’attenzione posta al miglioramento dei  servizi cimiteriali, l’avvio dei lavori in via Catona, per realizzare un’arteria indispensabile per il traffico cittadino e la risoluzione dell’annoso problema del mercato settimanale, che “provocava seri disagi al traffico su via Giovanni Paolo II, individuando, con coraggio, un luogo sicuramente più adatto alla funzione e che abbiamo attrezzato ad area mercatale, ridando anche vita ad un quartiere che rischiava marginalità”. Tutela ambientale e paesaggistica, per Cariddi, hanno fatto parte della prospettiva della propria Amministrazione: dal completamento del Faro di Palascia (che oggi ospita l’Osservatorio degli Ecosistemi del Mediterraneo), con la riaccensione del vecchio faro, simbolo ormai riconosciuto di frontiera aperta verso l’Oriente, all’istituzione definitiva degli organi di governo del Parco Otranto-Santa Maria di Leuca. Dal punto di vista dell’attenzione ai beni culturali, Cariddi sottolinea il recupero dell’ex Convento Cappuccini e il rilancio del Castello Aragonese, attraverso una gestione qualificata, che lo starebbe trasformando “in cuore delle attività culturali della nostra città”.


Nuovi impulsi anche nel settore sociale con l’attivazione dell’assistenza domiciliare ai cittadini anziani non autosufficienti, l’istituzione degli sportelli Sos Sanità e Informa Giovani, la “ginnastica dolce” per gli anziani, l’accorpamento delle attività didattiche di scuola elementare e media in un unico plesso che sarà presto potenziato. E, “cosa molto importante, l’istituzione dell’asilo nido, la cui realizzazione sta per essere avviata con finanziamenti regionali già acquisiti”. Importante per il Sindaco anche il ruolo di Comune capofila per il nuovo Gal “Terra d’Otranto”, organismo che raggruppa enti pubblici e privati per lavorare insieme su un piano di sviluppo rurale, già finanziato dalla Regione Puglia, per circa 12 milioni di euro: “In questa visione di uno sviluppo che deve veder partecipe un territorio più vasto rispetto a quello amministrato”, asserisce il Sindaco, “per la redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale, abbiamo costruito una collaborazione con il Comune di Giurdignano, avviando un’esperienza che porterà, probabilmente, al primo Pug intercomunale realizzato in Puglia”.

Attraverso il Pug, Cariddi si augura di dare risposte importanti sul capitolo “casa per gli otrantini”. Fondamentale per il primo cittadino l’impegno profuso dall’Amministrazione sul progetto di un porto turistico: “Tutto ciò non si è svolto nel chiuso del Comune, ma si è preferito utilizzare il metodo della partecipazione e del coinvolgimento continuo, attivando, su tutti gli argomenti, incontri con i cittadini e riunioni con le categorie interessate, ascoltando molto e proponendo, convinti che le scelte migliori siano sempre quelle condivise”. E al capogruppo di opposizione Sammarruco, che proprio sulle colonne de “il Gallo” aveva criticato l’immobilismo dell’Amministrazione, Cariddi replica affermando: “Checché ne pensi il consigliere Sammarruco, moltissimo è stato fatto. Ma siamo altrettanto consapevoli che molto c’è ancora da fare. In questo, sicuramente, aiutato dai miei ottimi collaboratori, Consiglieri e Assessori, tutti fortemente motivati e preparati, assistiti da un’ottima macchina amministrativa, fatta di donne e uomini con alta professionalità, che stiamo cercando, dopo anni di colpevole disattenzione, di potenziare per esaltarne al meglio le capacità”.


Mauro Bortone


Appuntamenti

Otranto: tre appuntamenti per il ponte del 25 aprile

Dedicati alla conoscenza del territorio e alle sue bellezze: il 25 aprile, “Otranto d’autore”; il 26 aprile, “Walpole. Il Castello di Otranto”; il 27 aprile, “Passi a sud-est”

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Otranto Culture Aps propone una serie di iniziative per il ponte del 25 aprile.

Tre appuntamenti dedicati alla conoscenza del territorio otrantino in cui si approfondiranno aspetti della sua storia, dei monumenti più rappresentativi, dei romanzi sulle cui pagine si parla della Città.

Giovedì 25 aprileOTRANTO D’AUTORE

Una passeggiata tra i luoghi simbolo della città che saranno descritti con le parole di noti romanzi ambientati a Otranto.

Tra gli autori che ci accompagneranno e che impareremo a conoscere: Maria Corti, Roberto Cotroneo, Carmelo Bene, Horace Walpole.
Piazza Castello ore 17.

Durata 1 ora e mezza.

26 aprileWALPOLE. IL CASTELLO DI OTRANTO

Inedito tour letterario ispirato al primo romanzo gotico della storia, The Castle of Otranto di Horace Walpole, del 1764.

Un modo nuovo e originale per scoprire il castello otrantino e tutti i suoi segreti.

Si passeggerà per le sale del Castello Aragonese e sulle terrazze, si percorreranno i cunicoli dei sotterranei raccontando le storie narrate dal romanzo e sarà descritta la struttura nella sua forma attuale.

Un percorso suggestivo tra amori e tradimenti, profezie, delitti e misteriose apparizioni, condotto da una guida turistica accreditata dalla Regione Puglia.

A seguire, sarà possibile visitare in autonomia la mostra Frida Khalo, una vita rivoluzionaria al primo piano del Castello.

Castello Aragonese ore 15.

Durata 1 ora e mezza.

27 aprilePASSI A SUD EST

Un itinerario suggestivo tra i profumi della gariga alla scoperta della Torre del Serpe, di Punta Facì, della Baia dell’Orte e della bellissima e nota ex cava di bauxite.

Durante la visita naturalistica saranno descritti luoghi e piante spontanee che si incontreranno lungo il cammino.

Partenza ore 10, Croce del Papa Otranto.

Durata 2 ore e mezza.

Prenotazione obbligatoria.

Per info e prenotazioni 339/2261678 – 328/2918418 – otrantoculture@gmail.com.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Amedeo Minghi, sold out a Lecce, raddoppia ad Otranto

Niente più biglietti per il 23 aprile al Teatro Apollo. Nuova data l’8 agosto ad Otranto. Intanto l’inedito “Non c’è vento stasera”, annuncia il nuovo album che uscirà in autunno

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Il tour teatrale di Amedeo Minghi ha attraversato prestigiosi teatri durante la primavera 2024.

Tappa anche a Lecce, martedì 23 aprile, al Teatro Apollo per un concerto già sold-out.

I fan salentini che non potranno partecipare a Lecce, avranno l’occasione di assistere a una nuova data estiva appena annunciata: quella dell’8 agosto al Fossato del Castello di Otranto.

Tanti successi nella storia di Minghi che quest’anno festeggia “40 anni da 1950” e che proporrà nei suoi concerti pezzi storici come “Vattene Amore”, Decenni” e “Vita Mia”, ed anche il nuovo inedito “Non c’è vento stasera”, primo singolo del nuovo album.

Il prossimo disco di Amedeo Minghi, la cui uscita è prevista per il prossimo autunno, metterà come sempre al centro la vita e i suoi risvolti e viene definito dallo stesso artista con questi aggettivi: onirico, appassionato, ironico, spaurito, solenne, divertito, struggente.

Biglietti per la data di Otranto già disponibili su Vivaticket e Ticketone e nei punti vendita del circuito.

Info 324 0917038

Continua a Leggere

Cronaca

Avvocato nasconde al fisco ricavi per oltre 200mila euro

il professionista era completamente sconosciuto al fisco in quanto evasore totale per gli anni d’imposta dal 2016 al 2022

Pubblicato

il

Nell’ambito dei controlli fiscali volti a contrastare l’evasione tributaria, disposti dal Comando Provinciale di Lecce, i Finanzieri della Compagnia di Otranto hanno individuato, anche a seguito di una mirata analisi di rischio, un avvocato completamente sconosciuto al fisco in quanto evasore totale per gli anni d’imposta dal 2016 al 2022.

L’attività ispettiva ha consentito di accertare che il predetto professionista, nel corso del periodo preso in esame, ha omesso di dichiarare all’erario consistenti compensi derivanti da prestazioni rese a numerosi clienti.

Al termine dell’attività di controllo, le Fiamme Gialle idruntine hanno quindi ricostruito l’effettivo volume d’affari dell’avvocato, quantificando in oltre 200mila euro i ricavi percepiti in nero durante lo svolgimento della professione legale.

L’evasione fiscale costituisce un grave ostacolo allo sviluppo economico perché distorce la concorrenza e l’allocazione delle risorse, mina il rapporto di fiducia tra cittadini e Stato e penalizza l’equità, sottraendo spazi di intervento a favore delle fasce sociali più deboli.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus