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Attualità

Ss 275, De Nuccio: “Noi, ai confini dell’Impero”

Il consigliere di Castrignano del Capo risponde a Sergio Blasi: “C’è posto per tutto, meno che per l’unica opera di buon senso”

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Francesco De Nuccio, consigliere comunale di Castrignano del Capo e portavoce associazioni favorevoli alla messa in sicurezza della S.S. 275, risponde alle dichiarazioni di Sergio Blasi in merito alla Maglie-Leuca:


Sergio Blasi è tornato l’irriducibile oppositore della “275” di un tempo. Niente di nuovo. Al consigliere regionale avrebbe giovato immergersi nella platea oceanica del 31 ottobre 2014, a Leuca, quando migliaia di cittadini, nel corso di una toccante manifestazione, suonarono la sveglia alla politica e alle istituzioni responsabili a vario titolo di un pasticcio che in qualsiasi altro paese civile non verrebbe compreso. A quelle Istituzioni quei cittadini si appellarono per chiedere chiarezza e celerità nell’esecuzione di un’opera non più differibile. Tutto il contrario di ciò che il consigliere Blasi tenta di fare oggi, confondendo i guai giudiziari di Anaa con il “merito” del progetto di ammodernamento dell’arteria. Egli ha rispolverato il vecchio arnese dell’ambientalismo di maniera, usato ad arte per demonizzare un progetto che, in realtà, fu già notevolmente mitigato grazie all’ accordo siglato a Roma nel 2011 fra Anas, Regione e Provincia (espressioni di ogni parte politica). Eppure Blasi non ha resistito alla tentazione di sfruttare l’ennesimo pretesto buono per boicottare ancora una volta l’opera ricorrendo alla trita e ritrita manfrina di un impatto ambientale di cui, guarda caso, egli non si è mai interessato (non con la medesima pervicacia) quando si trattava di realizzare la Maglie – Otranto; quest’ultima certamente utile, ma per molteplici aspetti meno necessaria e più impattante della Maglie – Leuca. E cosi, mentre Blasi continua a scagliare anatemi contro la 275, la sua “bucolica” Melpignano viene oramai lambita dalla terza superstrada interamente a 4 corsie. Insomma, sembra che soltanto da Maglie a Leuca (100.000 abitanti lungo un fazzoletto di terra completamente urbanizzato) non si possa avere diritto ad una viabilità sicura e moderna. Negli ultimi anni, nell’indifferenza degli stessi comitati pseudo-ecologisti a cui oggi Blasi fa da megafono, questo lembo di Salento è stato avvelenato nel sottosuolo con rifiuti di ogni genere e deturpato in superficie con praterie di pannelli fotovoltaici. Pare che qui, “ai confini dell’Impero”, ci sia posto per tutto, ma proprio tutto, tranne che per l’unica opera di pubblica utilità. La più invocata degli ultimi 30 anni dalla stragrande maggioranza di quei cittadini che, prima che “di destra” o “di sinistra”, sono di buon senso. Blasi si unisce al coro stonato di chi strumentalizza il tema serio delle discariche abusive (purtroppo rinvenute anche in siti ben distanti dal nuovo tracciato della statale) facendo finta di ignorare che proprio l’attuazione di questo progetto ne può consentire la bonifica, con indubbi benefici per le popolazioni residenti. È evidente che Blasi strizza l’occhio ad una élite di falsi avanguardisti, i quali si ostinano ad usare la 275 come un totem ideologico, all’ombra del quale si celano pure gli interessi privati dei proprietari espropriati (artefici anch’essi di numerosi ricorsi naufragati nel nulla). Un fulgido esempio di come la logica del consenso, a volte, faccia a pugni col buon senso“.

Francesco De Nuccio


Attualità

Whatsapp cambia ancora: le novità

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A pochi giorni dal lancio della nuova interfaccia per le app Android e iOS, e dell’annuncio dei nuovi filtri per le chat non lette e quelle di gruppo, Meta aggiorna anche l’interfaccia di WhatsApp Web, la versione per browser della piattaforma di messaggistica da 2,3 miliardi di utenti.

Si tratta di piccole novità, apparentemente quasi insignificanti, ma che vanno viste alla luce delle altre modifiche già annunciate. Meta, in pratica, ha fatto spazio nell’interfaccia di WhatsApp Web in vista dell’inserimento di altre icone per accedere alle nuove funzioni.

WhatsApp Web, la nuova interfaccia

La novità nell’interfaccia di WhatsApp Web è sostanzialmente una: la barra di navigazione spostata a sinistra, in verticale. Nella barra compaiono ora 8 icone e un separatore, segno che potrebbe non trattarsi della versione definitiva dell’interfaccia e che qualcosa, nelle prossime settimane, potrebbe ancora cambiare. Dall’alto verso il basso, le icone sono:

  • Chat (per accedere a tutte le conversazioni)
  • Stato
  • Canali
  • Archiviate
  • Importanti
  • Impostazioni
  • Profilo

Tra i canali e le chat archiviate c’è il separatore, che al momento è un semplice elemento grafico che non può essere spostato né modificato.

Oltre la barra laterale posta a sinistra, tutto il resto non cambia e resta identico a prima: colonna principale con l’elenco delle chat, dei canali, degli stati, e riquadro a destra con il contenuto delle chat.

Restano anche l’icona per cercare all’interno di tutte le chat e quella per cercare all’interno della chat attualmente aperta. Resta anche il filtro per le chat non lette che, però, molto probabilmente sparirà a breve.

WhatsApp Web cambierà ancora

Alla luce dell’annuncio dei nuovi filtri in arrivo sulle app per smartphone, è molto probabile che questa modifica all’interfaccia di WhatsApp Web sia solo un preparativo per portare i filtri anche sul browser.

Nella colonna a sinistra, infatti, c’è ora moltissimo spazio libero dove inserire nuove icone e c’è anche un separatore che, al momento, non serve a nulla e non ha alcun senso. Lo avrà, invece, quando le icone saranno di più con l’arrivo di quelle per mostrare solo le chat non lette o le chat di gruppo.

WhatsApp e le chat di terze parti

C’è, infine, un’ulteriore novità in arrivo da considerare: le chat con le app di terze parti, che WhatsApp è stata costretta ad accettare in Europa dopo l’entrata in vigore del Digital Markets Act e del Digital Services Act.

Queste chat arriveranno se, e solo se, altre piattaforme decideranno di aderire al sistema di interoperabilità messo in piedi da Meta. Sappiamo già che quasi nessuna delle piattaforme concorrenti è intenzionata a farlo, ma WhatsApp deve permetterlo per legge.

Eventuali chat con utenti provenienti da altre app e piattaforme, quindi, potrebbero essere raggiunte da un’apposita icona posizionata nella barra laterale sinistra di WhatsApp Web. Ciò permetterebbe anche a WhatsApp di mostrare, nella colonna dell’elenco di queste chat, un apposito messaggio sul diverso grado di sicurezza di queste conversazioni.

Sulla sicurezza delle future chat multipiattaforma, infatti, è in corso un acceso dibattito e la maggior parte degli esperti ritiene che esse non potranno essere tanto sicure come quelle tra utenti della stessa piattaforma.

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Attualità

A Tricase la collezione Scolozzi apre le porte a Cimeetrincee

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Significativo incontro in questi giorni in quel di Tricase.

Il consigliere dell’Associazione Storica Cimeetrincee, Daniele Lissoni, ha fatto visita alla collezione di militaria curata dal tricasino Paolo Scolozzi, rimanendo particolarmente colpito dalla varietà della raccolta di cimeli.

“Ci auguriamo che all’orizzonte si profili un’interessante collaborazione tra le due realtà – Cimeetrincee è un’associazione di ricerca storica, con sede a Venezia e con soci distribuiti su tutto il territorio nazionale, che si occupa di conservare la memoria in relazione ai fatti accaduti durante la Grande Guerra -, che dia risalto anche alla storia passata del nostro territorio salentino”, ha commentato Scolozzi.

Nelle foto alcuni momenti dell’incontro.

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Attualità

Bollette di gas e luce salate: procedimento istruttorio contro Enel Energia

Dopo i reclami di Adiconsum Lecce, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato vuole accertare l’eventuale pratica commerciale scorretta in merito alle modalità di comunicazione delle variazioni contrattuali

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Tutto aveva avuto inizio nel 2022 quando molti consumatori decisero di passare dal prezzo variabile al prezzo fisso con l’obiettivo di mettersi al riparo da repentine impennate delle tariffe.

I contratti erano a tempo indeterminato ma l’offerta era a tempo determinato e raramente superava i 12 mesi.

Già questa differenza, poco nota ai molti, ha contribuito ad ingenerare confusione e disattenzione.

Alla scadenza dell’offerta concordata, il consumatore doveva ricevere dal proprio gestore, una comunicazione di variazione della tariffa – se meno favorevole – almeno tre mesi prima dell’entrata in vigore della nuova tariffa informandolo della possibilità di poter recedere dal contratto.

Questa comunicazione, separata dalla bolletta, può essere inviata per posta ordinaria o per email qualora l’utente abbia scelto tale modalità in fase contrattuale e non sono previste altre modalità di invio.

La comunicazione è molto importante perché oltre a informare l’utente del cambio tariffario, contiene anche l’informazione che, qualora l’utente non sia d’accordo con la tariffa proposta, potrà recedere dal contratto e cambiare gestore.

Ed è qui che nel mese di gennaio molti utenti si sono visti recapitare bollette del gas esagerate e si sono rivolti ad Adiconsum LecceAssociazione per la difesa dei consumatori per contestare la bolletta, visto che l’unica risposta fornita dagli operatori di Enel energia è stata quella che la tariffa era variata.

L’analisi delle bollette attenzionate ha evidenziato che molte tariffe del gas erano variate a partire da luglio 2023 e che, con l’avvento della stagione estiva, gli utenti non hanno potuto rendersi conto dell’aumento subito.

La sorpresa si è avuta solo quando con l’inverno sono stati accesi i riscaldamenti ma le bollette sono arrivate quando ormai erano trascorsi i periodi per porvi rimedio.

La beffa maggiore è stata poi quella che a fronte delle lamentele avanzate dagli utenti, Enel energia si è dichiarata disponibile a variare il prezzo del gas per il futuro (all’arrivo della bella stagione) ma lasciando invariati i prezzi dell’inverno pregresso.

Moltissimi consumatori lamentano di non aver mai ricevuto una comunicazione di variazione tariffaria per cui si è provveduto a contestarlo a Enel energia.

«Purtroppo», fanno sapere da Adiconsum Lecce, «il codice di condotta commerciale approvato da Arera scarica sui clienti l’onere di dimostrare di non aver mai ricevuto la comunicazione. In pratica l’onere della prova ricade sulle spalle della parte più debole. Questo anche quando la nuova tariffa viene di fatto scoperta solo alla ricezione della bolletta. Inoltre il gestore gode di una presunzione di ricezione della comunicazione, trascorsi 10 giorni dall’invio, anche se il consumatore sostiene di non aver mai ricevuto nulla!».

A fronte delle «inaccettabili risposte fornite da Enel energia» ed ai reclami effettuati da Adiconsum Lecce, l’associazione ha provveduto a inviare le segnalazioni all’Autorità Garante della Concorrente e del Mercato e ad Arera «per i profili di comportamento commerciale che le stesse vorranno rilevare a salvaguardia dei consumatori» e invocando il recesso contrattuale ai sensi dell’art. 52 e 53 del Codice del consumo «non essendogli stato consentito preliminarmente di conoscere le condizioni economiche che sarebbero state applicate, né posto nelle condizioni di poter valutarne gli effetti e le decisioni da assumere consapevolmente e decidere se avvalersi del garantito diritto di recesso».

Ora, grazie alle segnalazioni effettuate anche da Adiconsum Lecce, l’autorità ha formalmente aperto un’istruttoria che potrebbe portare gli utenti a vedersi riconosciute le proprie ragioni ed ottenere qunato contestato da Adconusm Lecce.

 

 

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