Connect with us

Sport

Donatella Lato campionessa di Coppa Italia Rally 2009

Pubblicato

il

Il Salento scopre di avere una campionessa delle quattro ruote. La 30enne ruffanese Donatella Lato lo scorso fine settimana, è riuscita a conquistare il titolo di campionessa femminile di Coppa Italia Rally 2009, giunto al termine del “24° Rally Proserpina”, in terra siciliana in programma dal 27 al 28 novembre scorso. La neocampionessa d’Italia ha dimostrato di saper degnamente rappresentare il territorio salentino, anche lontano dalla regione Puglia. Donatella, ha dato sfoggio delle sue qualità; una gara sempre al comando la sua, senza nessun calcolo, perché Donatella voleva dimostrare di essere semplicemente la più forte. Al volante della sua “piccola” Peugeot 106 è riuscita spesso a mettersi molti colleghi uomini alle spalle, segno questo che il piede c’è. Avvisati quindi anche i colleghi uomini, nel 2010 Donatella ha intenzione di ripresentarsi al via del Campionato, ancora una volta alla guida della sua 106 e c’è da immaginare che non si accontenterà solo di stare davanti alle donne. Mamma di due bambini (di 6 e 5 anni), Donatella riesce nel compito di accudire alla famiglia, aiutare il marito nel lavoro e di ritagliarsi dei momenti di vera adrenalina a bordo della sua autovettura.


Donatella come è nata la passione per le quattro ruote


          “A dire il vero la mia passione nasce con le due ruote ma poi mi sono avvicinata al mondo dei rally, grazie alla passione di mio marito per questo sport, quindi di conseguenza ho iniziato subito a brandire lo sterzo della nostra Peugeot. Nel mese di agosto dello scorso anno ho iniziato a gareggiare presentandomi al 2° Slalom di Salve, posizionandomi al terzo posto di classe e 16esima assoluta; poi mi sono iscritta in un vero e proprio rally (3° Rally dei Quattro Comuni), con a fianco mio marito nel ruolo di navigatore. Dopo questa esperienza ho voluto cimentarmi nel campionato italiano di Coppa Italia 2009, districandomi lungo i percorsi del “Castelli Romani”, Città di Casarano, Rally del Salento, 5 Comuni, Taormina-Messina e infine nel Rally di Proserpina dove ho potuto festeggiare alla vittoria della Coppa Italia 2009. Peraltro in quest’ultimo rally ho potuto apprezzare oltre al calore della gente anche il tracciato del percorso, che mi ha permesso di esprimermi al meglio delle mie potenzialità”.


Partecipare alla competizione per la conquista del trofeo femminile ha costretto il marito a mettersi da parte     


          “Sì, è vero; purtroppo mio marito è stato costretto a seguirmi fuori dall’abitacolo ma la sua presenza è comunque costante così come i suoi consigli. Il calendario mi ha quindi indotto a cercare una figura femminile che potesse accompagnarmi lungo questa mia avventura; a tal riguardo ringrazio tutte le mie collaboratrici: dalla romana Manuela Micheletti, alla compaesana Barbara Casciaro; proprio con quest’ultima ho condiviso il “Rally dei 5 Comuni”, ed è stato proprio bello partecipare nel rally del nostro paese con un equipaggio tutto femminile e tutto ruffanese. Comunque ci tengo a sottolineare che il delicato ruolo del navigatore è di estrema importanza, considerato il fatto che i tracciati cambiano continuamente fisionomia e caratteristiche”.


Qual è il tuo rapporto con i colleghi uomini


          “Beh, non nascondo il fatto che lo scorso anno quando mi sono presentata nei primi appuntamenti motoristici ho intravisto qualche perplessità sui volti dei miei colleghi. Adesso però spero di essere riuscita a cambiare il loro parere e di essermi guadagnata la stima dei driver salentini. A tal riguardo però devo ammettere che quando esco fuori regione noto nei miei confronti una certa attenzione e spesso mi sento quasi coccolata a prescindere dal risultato finale”.

Adesso quali scenari potrebbero aprirsi 


          “Io spero di potermi ripetere con successo anche nella prossima stagione, poi vedremo; attualmente faccio parte della scuderia “Maverik Rally Team” di Cesena ma mi piacerebbe in seguito rappresentare in tutto e per tutto il territorio salentino. Al mondo dei rally mi sono avvicinata da poco tempo e ovviamente ho tanto da imparare; spero di poter iscrivermi ad un corso di pilotaggio per poter affinare ulteriormente la mia tecnica e, solo successivamente, spero di poter avere la possibilità di mettermi ulteriormente in mostra per approdare in un grosso team che mi possa dare in affidamento un auto competitiva e uno staff al mio supporto”.


Cos’è che ti affascina nel mondo del rallismo


          “Rispetto alle altre specialità motoristiche, nel rally vige un comune denominatore: l’imprevisto; mentre in pista il tracciato resta immutato, nelle prove speciali di un rally un tratto di strada risulta essere sempre differente e, anche la presenza di un sasso o di un altro piccolo ostacolo, può irrimediabilmente pregiudicare il prosieguo della gara. La mia esperienza spero comunque possa essere da stimolo ad altri prossimi equipaggi femminili, anche perché la competizione tra donne è molto interessante. Certo è che i costi gestionali per svolgere questa disciplina sportiva restano sempre comunque alti e con la conquista di questo trofeo spero di trovare a breve nuovi indotti economici utili per raggiungere il mio sogno di approdare nell’elite del rally nazionale”.


La campionessa ringrazia tutti quelli che le sono stati vicino in questo impegnativo anno agonistico: su tutti il marito, suo primo sostenitore e consulente, i meccanici, per averle sempre garantito le migliori condizioni durante le gare, gli sponsor senza i quali non avrebbe neppure potuto immaginare tutto questo; proprio a questi ultimi, Donatella lancia l’appello, di non abbandonarla proprio adesso che i risultati iniziano ad arrivare. A questo proposito chi volesse supportare la stagione 2010 della Campionessa salentina potrà mandare una mail a: info@newcomservice.it. Ultimo ringraziamento, ma più importante, a tutti supporters, veramente tanti su tutte le prove speciali che la hanno vista protagonista. Un saluto ed arrivederci al prossimo anno.


Ufficio Stampa NewCom Agency – ufficiostampa@newcomagency.it


Casarano

Calcio, Casarano: ora si fa dura!

Rossoazzurri sconfitti a Manfredonia e ora sesti in classifica e fuori dai play off. Si decide tutto all’ultima con le Serpi che dovranno battere il Bitonto in lotta per la salvezza e sperare in buone notizie da Altamura – Matera

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

MANFREDONIA-CASARANO 2-1

Reti: st 85′ Gjonaj (C), 90′ Babaj (M), 90’+5′ Giacobbe (M)

“In cauda venenum” per il Casarano, sconfitto dal Manfredonia nei minuti di recupero, dopo aver giocato in dieci (Cerutti espulso al 9′ st per doppia ammonizione).

Era addirittura passato in vantaggio con Gjonaj a cinque minuti dal termine, per l’entusiasmo, di lì a poco svanito, del manipolo di tifosi rossoazzurri, giunti dal lontano Salento.

Per due domeniche consecutive gli uomini di mister Laterza escono dal terreno di gioco battuti da imperdonabili distrazioni nella coda dell’incontro, fatale riedizione della zona Cesarini.

Doveva essere il rush finale verso la migliore posizione per i play-off, con partite neanche tanto proibitive, e invece le Serpi si sono intorpidite nonostante i primi tepori.

Domenica è atteso al Capozza il Bitonto che spera nei play-out, mentre il Matera ha inserito la freccia del sorpasso e preso il quinto posto utile in griglia.

Potrà il Casarano riguadagnarlo vincendo nell’ultima giornata?

Stavolta non dipenderà solo dalla propria volontà, ma anche dal risultato di (udite, udite!) Altamura-Matera.

Quest’anno il girone H si è rivelato degno di un film di Hitchcock, ma il Casarano ci ha molto messo del suo come protagonista.

Giuseppe Lagna

*nella foto (Antenna Sud), l’illusoria rete del vantaggio di Gjonaj
Continua a Leggere

Casarano

Motori: Rizzello e Sorano (Salentomotori) ritornano in pista sul Gargano

I piloti salentini (Francesco Rizzello è di Ruffano, Fernando Sorano di Casarano) al 3° Rally Costa del Gargano in attesa del Rally del Salento

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Francesco Rizzello è pronto per rientrare in gara.

Il pilota di Ruffano sarà presente al secondo appuntamento della Coppa Rally di Zona 8 in programma questo weekend a Manfredonia.

Tra le strade garganiche, il portacolori della Scuderia Salentomotori cercherà le prime conferme al volante della Hyundai I20, vettura equipaggiata con pneumatici Pirelli che il driver condividerà con il casaranese Fernando Sorano.

Il 3° Rally Costa del Gargano rappresenta, oltre che un valido test in ottica campionato, anche l’occasione per sviluppare il giusto feeling per il prossimo appuntamento del Rally del Salento.

La gara si svilupperà tra sabato e domenica, con la giornata inaugurale che punterà i riflettori sui chilometri della prova speciale Macchia – Troiano Petroli; il giorno dopo, gli equipaggi si sfideranno sulle ps Mattinata – Monte e Carbonara.

Partenza ed arrivo sono previste nella piazza del Porto Turistico di Manfredonia.

«Sono davvero felice di poter prendere parte a questo rally», ha dichiarato Rizzello, «avevo voglia di tornare ad indossare tuta e casco, e per questo, insieme a Fernando (Sorano) abbiamo deciso di iniziare proprio da questa fantastica gara foggiana, ideale per creare il giusto approccio con la vettura. Cercheremo di fare ancora esperienza per i nostri programmi futuri».

Continua a Leggere

Casarano

Calcio, Casarano così non si va da nessuna parte!

Il Matera passa al “Capozzi”. Rabbia e delusione. Play off a rischio

Pubblicato

il

CASARANO-MATERA 1-2

Reti: pt 4′ Gjonaj (C), 18′ Olivera (M); st 46′ Mokulu (M)

Note: 25′ st espulso Versienti (C) per doppia ammonizione

C’era una volta il Capozza, fortino quasi inespugnabile anche nelle annate peggiori, divenuto ormai un colabrodo di punti persi.

Quando manca soltanto la partita interna contro il Bitonto a chiudere la stagione 2023-“24, assommano a ben diciassette i punti lasciati
dal Casarano fra le proprie mura, frutto di quattro sconfitte e cinque pareggi.

Tante le attenuanti alla sconfitta di ieri, prima fra tutte l’inferiorità numerica nel finale di gara, per giunta contro un Matera già abbastanza difficoltoso.

La rosa rossoazzurra, ridotta da diverse giornate al solo impalpabile Diop, in attacco sta facendo il resto.

Rabbia e delusione si tagliano a fette sugli spalti e i giocatori a confrontarsi presso i due settori della tifoseria organizzata non offrono uno spettacolo di certo edificante.

Distacco dall’arrembante Matera ridotto a un solo punticino, ai fini del quinto posto per i play-off, non resta altro agli uomini di Laterza che cercare di compiere gli straordinari a Manfredonia e infine con il Bitonto, ambedue ancora in lotta per la salvezza.

Null’altro da segnalare, se non il silenzio stampa da parte della Società a fine partita.

Nelle foto, l’ingresso in campo di Casarano e Matera, le stesse schierate per i preliminari
dell’incontro.

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus