Connect with us

Sport

Calcio: sabato di passione con Lecce e Gallipoli

In serie B, sabato 12 dicembre, dalle ore 15,30, si disputa la giornata numero 18, con i giallorossi leccesi che ricevono l’Ascoli per confermarsi in vetta alla classifica. Sfida fra neopromosse assai insidiosa per il Gallipoli, di scena allo “Scida” di Crotone dopo una settimana delicata.

Pubblicato

il

Qui Lecce. Quasi un testacoda, sulla carta per l’Ascoli non c’è scampo, ma guai a cantar vittoria troppo presto. Lo ha ribadito più volte anche mister De Canio alla vigilia della penultima “fatica” di questo 2009, la capolista sfida i marchigiani sprofondati nei bassifondi della classifica nonostante un avvio confortante, a cui però è seguita una crisi profonda costata la panchina a Pane, rimpiazzato da Pillon in corso d’opera. E dopo il gran bel gesto di fair play di sabato scorso (nella gara persa in casa contro la Reggina) i bianconeri (che non vincono da ben 12 giornate) si sono spostati in ritiro (in Salento) già da lunedì scorso, per far quadrato e cercare di ripartire con un clamoroso sgambetto ai danni della capolista. Il Lecce, voglioso di continuare a godersi il primato in solitaria, vorrà rivolgere un altro chiaro segnale alle sfidanti, nell’intento di fare sul serio quando al giro di boa mancano quattro giornate. Il titolo di cam­pione d’inverno è tanto vicino quanto dal valore relativo, ma potrebbe fungere da comodo trampolino di lancio.


I giallorossi, che in casa hanno sempre vinto ad eccezione delle sfide con Frosinone e Crotone nel mese di settembre, proveranno subito ad indirizzare nel giusto verso la contesa e in quanto alla formazione De Canio ha solo l’imbarazzo della scelta, senza nessuno squalificato e nessuno che occupi l’infermeria. Il tecnico materano scioglierà un paio di riserve solo nella mattinata di sabato, avendo anche recuperato Baclet e Defendi. A seconda di quest’ultimo si potrebbe confermare l’undici vittorioso a Bergamo, oppure apportare dei cambiamenti con l’ex atalantino dietro le punte. Confermato il tandem Corvia-Marilungo, in difesa pare nuovamente destinato alla panchina Terranova. Il probabile schieramento di partenza: Rosati, Angelo, Schiavi, Fabiano, Giuliatto, Munari, Edinho, Giacomazzi, Vives, Corvia, Marilungo. Arbitrerà Gervasoni di Mantova.


Qui Gallipoli. Per riassaporare la vittoria, ma anche per ritrovare serenità ed entusiasmo. La truppa ionica punta a ritrovarsi, dopo l’immeritato kappaò con il Torino, la querelle Di Gennaro e le beghe societarie, che hanno anche visto riaffiorare vecchi rancori con l’ormai ex d.g. Fioretti e il mai dimenticato patron Barba. Una settimana rovente, insomma. Finalmente tornerà a parlare il campo (per onorare come si deve il bello e inaspettato inizio di stagione di Ginestra e soci), cercando di archiviare sette giorni movimentati, fra un mezzo silenzio stampa e allenamenti a porte chiuse: allo “Scida” sarà sfida fra neopromosse, fra i salentini e l’attrezzato Crotone di Lerda, imperterrito nel proseguire la sua risalita dopo un avvio di stagione col freno a mano tirato.


Mister Beppe Giannini, che in questo periodo sta cercando di tenere i suoi lontani da ogni possibile distrazione extra, dovrebbe puntare sul ben collaudato 3-5-2, senza rinunciare alla fantasia con il lancio contemporaneo, dal 1′, dei fantasisti Mounard e Mancini sulla linea di centrocampo. Panchina per D’Aversa, in cabina di regia ci sarà Pederzoli, mentre in attacco, oltre a Ginestra, ci sarà Di Carmine, nettamente favorito su Di Gennaro, non proprio sereno dopo aver messo, in settimana, in mora la società per dei pagamenti arretrati. Il probabile undici iniziale: Sciarrone, Abbate, Grandoni, Pallante, Sosa, Mancini, Pederzoli, Mounard, Scaglia, Ginestra, Di Gennaro. Arbitrerà Gallione di Alessandria.


Giorgio Coluccia


Il programma della 18^ giornata, sabato 12 dicembre, ore 15,30:


Ancona-Brescia

Crotone-Gallipoli

Empoli-Vicenza

Frosinone-Cittadella

Lecce-Ascoli

Modena-Mantova

Padova-Cesena (venerdì 11, ore 20,45)

Piacenza-Grosseto

Reggina-Triestina (lunedì 14, ore 20,45)

Salernitana-Albinoleffe

Torino-Sassuolo


Classifica: Lecce 33; Ancona 30; Cesena 29; Sassuolo, Empoli 28; Modena 27; Torino 26; Frosinone 25; Triestina, Vicenza 24; Grosseto 23; Gallipoli, Padova, Brescia 22; Cittadella, Crotone 21; Reggina 19; Piacenza 17; AlbinoLeffe 16; Ascoli 15; Mantova 14; Salernitana 7.

* Crotone penalizzato di 2 punti


Appuntamenti

Ad una settimana dal Rally del Salento

Cresce l’attesa con le iscrizioni in corso. Attesi i leader del tir Giuseppe Testa e Corrado Pinzano. Ad una settimana alla chiusura delle iscrizioni del 56° Rally del Salento e la macchina organizzativa sta mettendo a punto gli ultimi dettagli della kermesse motoristica che si disputerà, sulle strade salentine, il 24 e 25 maggio. Tre le manifestazioni che si incastoneranno tra loro come le tessere di un mosaico: il rally per le auto moderne, con la duplice validità per il Trofeo Italiano Rally e per la Coppa Rally di Zona, il rally per le auto storiche, con la titolazione per il Trofeo Rally di Zona e l’Historic Regularity Rally, gara di velocità a media

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Manca una settimana alla chiusura delle iscrizioni e cresce l’attesa per la cinquantaseiesima edizione del Rally del Salento, organizzato dall’Automobile Club di Lecce, col patrocinio dell’assessorato allo Sport per Tutti della Regione Puglia, del presidente della Giunta Regionale, della Provincia di Lecce – Salento d’Amare, del Comune di Lecce, del Comitato regionale del CONI e del SIAP, divenuto il classico appuntamento motoristico di metà primavera.

Molteplici le validità della gara salentina che per due giorni, venerdì 24 e sabato 25 maggio, regalerà emozioni ai tanti appassionati di automobilismo dell’intera Nazione.

Gli spettatori potranno incitare i propri beniamini lungo i 429,07 chilometri del tracciato, dei quali 86,16 saranno di prove speciali.

Oltre alla confermata validità, con coefficiente 1,5, per il Trofeo Italiano Rally, nuova serie cadetta Tricolore, per la Coppa Rally di Ottava Zona e per il Trofeo Rally di Quarta Zona, riservato alle auto storiche, nell’edizione 2024 ci sarà spazio anche per il Salento Historic Regularity Rally, manifestazione di velocità a media.

Nulla trapela ancora sui nomi dei partecipanti, ma è certa la presenza dei due principali contendenti del Campionato, il molisano Giuseppe Testa, attuale leader della classifica e il piemontese Corrado Pinzano.

Sarà ancora una volta il tecnico tracciato salentino, con diverse novità rispetto allo scorso anno, a fare selezione nelle due giornate di gara.

Il primo giorno sarà caratterizzato dalla prova speciale di Torrepaduli di 11,3 chilometri, che ripercorrerà il tracciato della scorsa edizione e precederà la seguitissima Super Prova Speciale, lunga 2,64 chilometri, allestita all’interno del Circuito Internazionale Karting Pista Salentina di Torre San Giovanni, marina di Ugento.

Il kartodromo sarà sede anche della direzione gara, i riordini e il parco assistenza.

Le sfide proseguiranno nella giornata numero due con tre prove che verranno ripetute due volte: nuovamente la Torrepaduli, la Ciolo, che tornerà con i suoi 11,75 chilometri, dopo un anno d’assenza e la selettiva Specchia, la speciale più lunga, di 13,06 chilometri.

Molteplici le iniziative promosse dall’Automobile Club di Lecce, a corollario della gara del Tacco d’Italia, vocate all’inclusione sociale e alla ricerca, che saranno i temi fondamentali di tutti gli eventi di contorno.

Fitto il programma che vedrà il coinvolgimento degli alunni delle scuole di tutto il comprensorio salentino e il partenariato con la Fondazione Telethon.

Rinnovata la presenza del Villaggio Rally in Piazza Mazzini, salotto buono di Lecce, che farà da scenario alle cerimonie di partenza e arrivo.

Gianluca Eremita

  • nella foto in alto, Testa – Abatecola al 55° Rally del Salento (foto Bettiol)
Continua a Leggere

Lecce

Il premio Maestrelli al presidente del Lecce Sticchi Damiani

Prestigioso riconoscimento per il massimo dirigente giallorosso che calza a pennello i vestiti del premio: fair play, correttezza e professionalità

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Al presidente del Lecce, Saverio Sticchi Damiani, il prestigioso premio internazionale Maurizio Maestrelli 2024”.

Un riconoscimento strameritato aldilà del campanilismo perché oltre ai risultati ottenuti e, si spera, a quelli in arrivo (lunedì c’è Lecce – Udinese, incrociamo le dita) vi è lo spessore della persona: il presidente giallorosso ha sempre dimostrato di essere un uomo coerente nelle parole e nei fatti ai valori dello sport.

Non a caso il premio (in origine “Alatri Città dei Ciclopi”, poi ha cambiato denominazione per onorare la memoria di Maurizio Maestrelli, grande amante del calcio giovanile) viene assegnato ogni anno a 14 personalità che si sono distinte non solo per i risultati ottenuti ma soprattutto per fair play, correttezza e professionalità.

La cerimonia di premiazione (a cui il Presidente non potrà prendere parte personalmente per la concomitanza con la partita Lecce – Udinese di cui si parlava prima 🤞) si terrà  lunedì 13 maggio, alle ore 18,30 presso il Teatro Comunale di Latina e sarà condotta dai giornalisti di RAI Sport Jacopo Volpi e Simona Rolandi.

Il premio, presieduto da Giulio e Massimo Halasz, Il premio consiste in una scultura in ceramica bianca che rappresenta una Nike che abbraccia un pallone “vecchia maniera” di cuoio, alta circa 20 centimetri.

Oltre al presidente Sticchi Damiani, tra i premiati per le altre categorie di questa edizione figurano anche Demetrio Albertini (presidente Settore Tecnico Nazionale), Fabio Pecchia (allenatore Parma), Alberto Rimedio (giornalista Rai), Vito Tisci (presidente Settore Giovanile e Scolastico FIGC), Maria Sole Ferrieri Caputi (arbitro CAN A e B) ed altre personalità del mondo sportivo.

Continua a Leggere

Gagliano del Capo

Rally del Salento, aperte le iscrizioni

Le novità della 56a edizione (gare il 24 e 25 maggio). La prima volta del “Salento Historic Regularity Rally”, ultima idea dell’Automobile Club del presidente Sticchi Damiani

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Con l’apertura delle iscrizioni si può dire ufficialmente iniziata la marcia di avvicinamento al 56° Rally del Salento in programma il 24 e 25 maggio prossimi.

La gara, organizzata da Automobile Club Lecce, è valida per il T.I.R.-Trofeo Italiano Rally (Coefficente 1,5) e per la C.R.Z.-Coppa Rally di Zona 8 (Coefficente 1,75).

Inoltre, il “6° Rally Storico del Salento”, che affianca il rally “moderno”, è prova del T.R.Z.-Trofeo Rally di Zona 4 riservato alle auto storiche.

A fare da splendido corollario ci sarà anche la prima edizione del “Salento Historic Regularity Rally”, ultima idea della squadra dell’Automobile Club di Lecce capitanata dal presidente Francesco Sticchi Damiani.

Il “regularity” è una disciplina in grande sviluppo in Italia, ma nuova per la Puglia, basata sull’abilità nel mantenere lungo le prove speciali una velocità il più possibile costante.

Offre la possibilità di gareggiare in maniera non estrema esaltando, in tutta sicurezza, le auto che hanno fatto la storia dello sport.

Per ciò che concerne il percorso di gara, rispetto all’edizione 2023, la novità più rilevante riguarda l’ingresso in tabella di marcia della Prova Speciale “Ciolo” che prenderà il posto della “Santa Cesarea” e la disputa, il venerdì pomeriggio, della “Torre Paduli” che anticiperà la tradizionale prova spettacolo “Pista Salentina”, sull’omonimo tracciato dell’impianto sportivo (che ospiterà anche tutti i servizi di gara) di Torre San Giovanni-Marina di Ugento.

Al sabato previsti due passaggi sulle PS “Torre Paduli”, “Ciolo” e “Specchia”.

Le PS saranno, in totale, 8.

Piazza Mazzini a Lecce, dopo il successo ottenuto lo scorso anno, è stata confermata come sede di Partenza e Arrivo della gara.

Nella stessa piazza verrà allestito il Villaggio Rally che diventerà un “contenitore” di altri eventi ed iniziative.

L’Automobile Club di Lecce ha in programma molteplici iniziative vocate all’inclusione sociale e alla ricerca, che saranno i temi fondamentali di tutti gli eventi a corollario della gara, che, con un programma fitto, vedranno il coinvolgimento degli alunni delle scuole di tutto il comprensorio salentino e il partenariato con la Fondazione Telethon.

Su questo sito nei prossimi giorni e sul prossimo numero dell’edizone cartacea de “il Gallo”, troverete un approfondimento con tutti i dettagli e gli orari della gara.

Intanto appassionati e concorrenti possono reperire informazioni consultando la nuova veste, interamente rinnovata, del sito internet dell’evento all’indirizzo: www.rallydelsalento.eu.

Ricordiamo, infine, che “il Gallo”, “MondoRadio” e “Radio Aurora” sono media partner del 56° Rally del Salento.

Gianluca Eremita

Il podio del 55° Rally del Salento (2023 – foto Bettiol)

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus