Connect with us

Appuntamenti

Marittima: festa, palio e giochi per San Vitale

Una settimana ricca di appuntamenti in onore al patrono della frazione di Diso

Pubblicato

il

Marittima, frazione del Comune di Diso, festeggia San Vitale, suo protettore.


Secondo la tradizione soldato romano, Vitale, ritrovato assieme ai corpi dei due figli, Gervasio e Protasio, in un cimitero di Milano da sant’Ambrogio nel 396, era il marito di Santa Valeria. Oggi, le reliquie sue, di Santa Valeria e di San Gervasio e Protasio, loro figli, vengono portate insieme nei paesi dei loro devoti e fanno tappa a Marittima per i festeggiamenti in onore del protettore.


A Marittima c’è sapore di festa già da domenica, giorno dell’intronizzazione del simulacro di San Vitale e di Santa Maria di Costantinopoli. Si è aperta nei giorni scorsi anche la “peregrinatio” che porta i fedeli in visita alle reliquie dei santi Vitale, Valeria, Gervasio e Protasio, e da il via il solenne novenario che passerà di casa in casa tra le famiglie ospitanti.


08MarittimaSanVitale (2)Sabato 23, poi, al classico programma novenario, si aggiunge la visita e la santa comunione a casa per gli anziani e gli ammalati. Il giorno precedente la ricorrenza, mercoledì 27, si tiene la santa messa vigiliare alle 18,30. Ricco di eventi il giorno della festa: giovedì 28 si apre alle 6,30 con la salva mattutina. Alle 8 santa messa ed alle 10 processione per le vie del paese con consegna delle chiavi del paese al Santo. Alle 11,30 ancora una funzione eucaristica, seguita da brevi fuochi pirotecnici. In serata, alle 19, la solenne messa con l’arcivescovo di Otranto, mons. Donato Negro.

Il programma civile, che arricchisce quello religioso, esordisce lunedì 25 aprile con la 12esima edizione del Palio di San Vitale e la prima edizione dei Giochi senza quartiere. I concorrenti dei vari rioni del paese si contenderanno la vittoria finale in una serie di sfide in piazza Umberto tra le 15 e le 18. Ai vincitori andrà l’onore di consegnare le chiavi del paese al Santo al margine della Processione di giovedì 28. Dalle 18, i giochi si aprono a tutta la cittadinanza, con la possibilità anche per i bambini di godere dei giochi gonfiabili e dell’animazione.


Martedì 26 piazza Vittoria si prepara per la “Notte delle Lanterne Volanti”, che voleranno in onore di San Vitale a partire dalle 20,30. A seguire, la musica della giovane band Freaky Masters. Spazio ai fuochi artificiali della ditta “Fireworks Salento” di Corsano nella serata di giovedì 28. E sotto gli addobbi e le luminarie che coloreranno il centro, con la novità della galleria di luci allestita in via Cellini, si torna in strada venerdì 29 alle 22 per il concerto dei Matrioska, nel “Occhi Mossi Tour 2016”.


Appuntamenti

Salve: Borgo in Scena… al femminile

Sabato 25 maggio, presso la Chiesa Madre di San Nicola Magno, in programma lo “Stabant Matres”. Interpreti la mezzosoprano Vincenza De Rinaldis, l’organista Katia Torsello e, come voce recitante, Deborah De Blasi

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Borgo in Scena alla Chiesa Madre di San Nicola Magno di Salve.

Sabato 25 maggio (start 20,30), lo “Stabant Matres”, uno spettacolo di Deborah De Blasi, tutto al femminile, dedicato alle donne, che vedrà la partecipazione del mezzosoprano Vincenza De Rinaldis, dell’organista Katia Torsello e della voce recitante Deborah De Blasi.

L’evento è promosso dal comune di Salve, in collaborazione con la Parrocchia “San Nicola Magno”.

Inoltre, è inserito all’interno della rassegna musico-teatrale “Borgo in scena”, giunta alla sua quinta edizione e curata da Accademia Thymòs, sotto la direzione artistica di Vincenza De Rinaldis, in collaborazione con Accademia della Minerva, Consiglio Regionale della Puglia, Témenos Recinti Teatrali e la compagnia Finibus Terrae Teatro.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Quattro nuove sedi per la Cisl Lecce

Nella “Settimana della Prossimità”, inaugurazione delle nuove sedi comunali a Scorrano, Gallipoli, Castro e Taurisano

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La Cisl di Lecce radica ancora di più la propria presenza nel territorio salentino con l’apertura di quattro nuove sedi durante la Settimana della Prossimità, dal 14 al 17 maggio 2024.

Esserci per la Persona e per il Lavoro“, per questo la Cisl di Lecce si impegna a essere sempre più vicina ai cittadini e alle esigenze del territorio, offrendo un punto di riferimento e di supporto per le questioni lavorative e sociali.

Le nuove sedi

Scorrano: inaugurazione domani, martedì 14 maggio, alle 18, in via Cavalieri di Vittorio Veneto, 9.

Gallipoli: inaugurazione mercoledì 15, alle ore 18, in via Cavalieri di Rodi 12/a.

Castro:inaugurazione giovedì 16 maggio, alle ore 18, in via SS. Annunziata 44l

Taurisano: inaugurazione venerdì 17 maggio, alle ore 18, in via Eroi d’Italia 52.

La Cisl di Lecce invita tutti i cittadini a partecipare alle cerimonie di inaugurazione e a scoprire i servizi offerti dalle nuove sedi.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Comunicazione CISL Lecce, 347.7417201, comunicazione@cisllecce.it, www.cisllecce.it

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Salute e sicurezza sul lavoro, il convegno

Tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Il ruolo integrato di istituzioni e parti sindacali

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

 

CISL Lecce e Cisl Puglia organizzano il convegno “Tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Il ruolo integrato di istituzioni e parti sindacali“.

L’evento è in corso presso l’Hotel Leone di Messapia.

Con la partecipazione di importanti relatori e rappresentanti istituzionali, il convegno si propone di affrontare le criticità legate alla sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione ai settori edile e agricolo, che hanno registrato preoccupanti dati sugli infortuni, come ha ammonito l’ultimo report periodico dell’INAIL.

Dopo i saluti istituzionali del Prefetto di Lecce, Luca Rotondi, del Presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, e del Segretario Generale della CISL di Lecce, Ada Chirizzi, l’evento sarà introdotto da Donato Congedo, Segretario Territoriale della CISL di Lecce.

Tra i relatori che interverranno durante il convegno: Sebastiano Leo, assessore al Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia; Fabrizio Pirelli, responsabile del Processo di Vigilanza dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Lecce; Claudia Pastorelli, direttrice dell’INAIL di Lecce; Valentino Nicolí, Presidente di Confindustria Lecce; Aldo De Sario, direttore di Coldiretti Lecce.

Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Castellucci, Segretario Generale della CISL di Puglia.

Modererà l’evento Valentina Pascali, rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale dell’Ente Bilaterale dell’Artigianato Pugliese.

Nel corso dell’evento sarà proiettato il cortometraggio Conto Terzi.

Finanziato dalla Direzione regionale Puglia dell’Inail e dalla Cisl Puglia, il film con la regia di Antonio Palumbo approfondisce il tema del lavoro irregolare.

Il cortometraggio racconta la vita di Massimo Terzi, interpretato da Pietro Naglieri, che lavora come corriere per un’azienda del settore della logistica.

Le condizioni di lavoro lo costringono a trascurare i rapporti familiari e la propria salute fisica e mentale.

Nel pieno di un burn out, l’incontro con il fratello sarà rivelatore per una decisione che gli cambierà la vita.

Il convegno rappresenta un’importante occasione di confronto e riflessione sulle strategie e le azioni necessarie per garantire la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, con l’obiettivo di promuovere un approccio integrato tra istituzioni e parti sindacali.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus