Connect with us

Galatina

Galatina: chi dopo il Commissario?

Tutto da decidere. Tentativi di coalizione al centro e nel centrodestra. Il Pd con Antonio De Matteis?

Pubblicato

il

Mentre Guido D’Aprea è impegnato a portare a termine il suo lavoro di Commissario prefettizio alla guida di un Comune (rimasto orfano del sindaco Cosimo Montagna e della sua amministrazione di centrosinistra dopo le dimissioni del primo cittadino) e che sbanda paurosamente tra i tornanti di un possibile dissesto economico, le forze politiche locali cominciano a confrontarsi ed organizzarsi in vista della tornata elettorale di primavera.


Ad oggi la situazione, su tutti i fronti, è ancora abbastanza fluida e aperta a diverse soluzioni.


Il Partito Democratico prova a ricostruire dalle ceneri e potrebbe ripresentarsi con una lista civica. Per quanto riguarda il candidato sindaco, dopo che i rumors hanno indicato insistentemente il nome dell’avvocato Emilio Tempesta, prima consigliere e poi assessore ai lavori pubblici dell’amministrazione Montagna, ora in città rimbalza forte il nome del segretario del circolo cittadino Antonio De Matteis. Le consultazioni comunque sono solo all’inizio.


Stesse consultazioni che si stano succedendo nella costruenda coalizione di centro che vedrebbe coinvolti Socialisti, Udc, i fuoriusciti del Pd e l’associazione Agorà di Collemeto. Tra i papabili candidati alla poltrona di primo cittadino il più accreditato sembrerebbe oggi essere Giampiero De Pascalis già in lista alle Regionali del 2010 con Rocco Palese candidato presidente.


Tentativi di coalizione anche tra i moderati che si riconoscono nell’area di centrodestra. Il lavoro ai fianchi del coordinatore di Forza Italia Antonio Pepe ha fatto sedere al tavolo, oltre al partito degli azzurri, Fratelli d’Italia, i Conservatori e Riformisti (CoR) di Raffaele Fitto, Area Popolare e Azzurro Popolare oltre ad alcune associazioni locali. L’obiettivo è quello di arrivare uniti alle urne. Proprio per questo sembra aver perso consistenza la candidatura a sindaco proprio di Antonio Pepe a favore di un nominativo esterno alle forze in campo che possa fare da collante tra le parti. Nel caso in cui il tentativo non dovesse andar a buon fine e Forza Italia dovesse scendere in campo solo con la sua lista, invece, il candidato sarebbe proprio il coordinatore del partito fondato da Berlusconi.

Prevista anche la presenza di Rifondazione comunista che ripresenterebbe come candidata la sua leader Roberta Forte.


I 5 Stelle, invece, sono impegnati a fare sintesi tra le due anime cittadine che compongono il movimento, solo dopo l’eventuale accordo su una linea comune si deciderà per il candidato sindaco.


Non è esclusa, infine, la presenza di altre liste civiche e quindi di altri candidati sindaco espressione di quella società che non si riconosce tra i partiti in campo.


Attualità

Le offerte di lavoro della settimana

Il 14° Report settimanale di Arpal Puglia, Ambito Territoriale di Lecce. In provincia 569 posti di lavoro disponibili. Ecco come candidarsi

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Nel quattordicesimo Report settimanale delle offerte di lavoro, che precede la celebrazione della festa dei lavoratori del primo maggio, si contano 185 annunci, per un totale di 569 posti disponibili.

In cima il settore turistico con 271 posizioni aperte: in testa vi è la costa ionica (95 posti disponibili), seguita da quella adriatica (75), dal Capo di Leuca (69), dall’entroterra (27) e da Lecce e nord Salento (5).

Nel comparto edile, i posti a disposizione sono 111; tre in quello delle pulizie e multiservizi.

Si trovano 12 posizioni nel settore trasporti e riparazione veicoli; 35 nel commercio; 16 nel settore amministrativo e informatico e 4 in quello pedagogico.
Nella sanità privata e nei servizi alla persona, sono 25 le figure richieste.

Si prosegue con 20 offerte nel settore agricolo, agroalimentare e ambiente; 10 nelle telecomunicazioni; 10 nel settore bellezza e benessere; 32 nel tessile-abbigliamento-calzaturiero; 4 nell’industria del legno e 16 nel metalmeccanico.
Sono numerose anche le opportunità di lavoro diffuse dalla rete europea dei servizi per l’impiego Eures.
Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina FacebookCentri Impiego Lecce e Provincia“, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego.
Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid direttamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it.

In alternativa, possono essere accolte via mail o allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16,30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

PER LEGGERE IL 14° REPORT ARPAL PER LA PROVINCIA DI LECCE NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE CLICCA QUI

Continua a Leggere

Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Passeggiata tra la cartapesta e le chiese di Galatina. Oggi

E sarà a questa Galatina che apriremo le porte sabato pomeriggio per una passeggiata gratuita tra i tesori della nostra cartapesta

Pubblicato

il

Galatina è una città d’arte a tutto tondo. Molte sue chiese custodiscono, come scrigni, opere in cartapesta dei maggiori maestri leccesi dalla fine del settecento ai giorni nostri.
E sarà a questa Galatina che apriremo le porte sabato pomeriggio, a partire dalle 17,30, per circa un’ora di passeggiata gratuita tra i tesori della nostra cartapesta.
La “Passeggiata tra la Cartapesta di Galatina” è una delle prime iniziative pubbliche di “Incartheart”, progetto finanziato dal bando Luoghi Comuni della Regione Puglia, assessorato alle Politiche Giovanili, in coprogettazione con il Comune di Galatina.
Il progetto, oltre alla gestione dell’immobile di corso Porta Luce (ex casa museo del tarantismo), prevede anche attività laboratoriali e culturali di promozione e diffusione dell’arte cartapestaria sul territorio.
E l’iniziativa di sabato 27 rientra proprio in quest’ottica.
Appuntamento, come detto, alle 17,30, presso la sede del progetto per poi visitare le opere che si trovano nella Chiesa di San Luigi, nel Santuario della Madonna della Luce e nella Chiesa di Santa Maria della Grazia (collegio), il tutto per un’ora di immersione nella cartapesta galatinese.
Partecipazione gratuita ma prenotazione obbligatoria al numero 3388126831 (anche whatsapp) oppure messaggio in privato su Instagram o Facebook sulle pagine del progetto.
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus