Connect with us

Appuntamenti

Si avvicina l’Alba dei Popoli

Capodanno ad Otranto: Fiorella Mannoia in concerto il 30.  Moreno, Dj set e divertentismo in piazza e spettacolo pirotecnico il 31. Aspettando l’alba al Faro di Palascia.  Concerto per la Pace il 1° gennaio 2017

Pubblicato

il

Prosegue la programmazione dell’Alba dei Popoli organizzata dal Comune di Otranto, una kermesse di arte, cultura, musica e spettacoli che prende spunto dalla forza simbolica esercitata dal primo sorriso del sole del nuovo anno all’Italia. La luce che giunge dall’Oriente illumina per prima proprio Otranto.


La manifestazione otrantina, giunta ormai alla sua XVIII edizione, raggiunge il suo apice il 30 e 31 dicembre e prosegue il 1° gennaio con il suggestivo Concerto di musica classica in Cattedrale.


Fiorella Mannoia

Fiorella Mannoia


Venerdì 30 dicembre, presso Largo Porta Terra, dalle 21,30, Fiorella Mannoia in concerto: con la sua consueta forza interpretativa, regalerà al pubblico salentino le note del suo ultimo album Combattente”, i suoi grandi successi, le canzoni che hanno costellato il suo repertorio dal vivo e nuove reinterpretazioni di brani di altri grandi artisti, per una scaletta che sarà come sempre ricca di momenti intensi ed emozionanti. Sul palco sarà accompagnata dalla sua band con Davide Aru alla chitarra, Luca Visigalli al basso, Bruno Zucchetti al pianoforte e alle tastiere, Diego Corradin alla batteria e Carlo Di Francesco, Direttore Artistico del tour, alle percussioni.


Sabato 31, sempre in Largo Porta Terra dalle ore 22,30, Notte di San Silvestro, una vera e propria festa musicale con dj, animazione, divertentismo, il tutto in una location d’eccezione.


Un  mix di esibizioni in grado di incontrare il favore del pubblico, offrendo un cast artistico variegato con giovani emergenti provenienti dai talent show e dai festival più importanti del panorama musicale nazionale, come  X Factor, Amici, The Voice, Sanremo Music Award, dj set con i più famosi dj del nostro territorio e nazionali. Monika Kiss from Miami e Riviera Romagnola, con la partecipazione di una live band molto coinvolgente che reinterpreta i grandi successi in chiave moderna dagli anni ’60 ad oggi. I Caroselli,  il tutto presentato e animato dai famosi Dj di Radionorba. Performance di vario genere, animazione, musica live, dj set, gadgets e tanto divertimento, per uno spettacolo unico nel suo genere, capace di coinvolgere vari target di pubblico. Special guest Moreno. La Direzione Artistica è affidata a Carlo Gallo.


A mezzanotte, sul mare, spettacolo pirotecnico.


Il Faro di Palascìa

Il Faro di Palascìa


Poi, al Faro di Palascia, Aspettando l’alba, a cura del Centro di Educazione Ambientale “Terre di Enea” e del circolo Legambiente “G. Morrieri”. Una rassegna che propone, attraverso interventi artistici, la divulgazione del patrimonio culturale, antropologico, ambientale e artistico del territorio nell’ottica della divulgazione inclusiva rivolta, soprattutto, alle nuove generazioni. Il tema principale è il rischio di estinzione di massa dei popoli e delle specie animali per via del cambiamento climatico, testimoniato con il “caldo in inverno”. Alle 21, Cenone bio etico nel Faro di Palascìa. Dalle 23,55, Countdown e successivo brindisi in terrazza. Poi spazio a Dj set e rassegne. Area Marina con Dj set, Videoinstallazioni, Mostre per la promozione dell’Area Marina Protetta di Capo d’Otranto:


Il producer di fama internazionale Marcello Napoletano, il Dj del Link di Bologna FrequencyModulation e il nuovo progetto musicale VelvetSoundsystem, composto dai veterani Kosmiko & Dodi Palese. Ad affiancarli, i nuovi Dj’s della scena musicale salentina. Primo fra questi, il Beat Maker e Dj Bonbooze, già con diversi album ed EP all’attivo prodotti da HHabitat Records, una miriade di collaborazioni Hip Hop e produzioni con il collettivo Bluesteady Triptik. Inoltre i Dj’s Platform e Stefano Sissini; un attento e ultra tecnico selezionatore di sonorità Breakbeat e Hip Hop il primo, un appassionato collezionista di musica Disco, Latin e House della vecchia scuola il secondo.

Alla consolle, poi, Marcello Napoletano, dj e producer con anni di carriera alle spalle e un numero imponente di produzioni discografiche con alcune tra le migliori labels del panorama House mondiale, tra le più celebri sicuramente le americane Muzique e Mathematics o le europeissime Rush Hour, Neroli e Bosconi. I dischi di Marcello sono a tutt’oggi suonati e apprezzati dai migliori Dj’s del mondo, un artista riconosciuto dai più quindi e che si è conquistato il rispetto dei grandi a suon di produzioni di qualità.


Fabio Crespino in arte Frequency Modulation, è un vero integralista e profondo conoscitore del vinile; parte integrante del collettivo Almost Black lo si può trovare spesso alla consolle dei migliori locali della Nightlife bolognesi, uno su tutti lo storico Link. Nei suoi eclettici dj set spazia dal Soul, al Funky e alla Disco, dall’Afrobeat al Jazz e all’House di Chicago, in un mosaico di musica black in puro stile vecchia scuola che in ogni sua performance lui riesce a creare come pochi, trascinando sempre il pubblico con se, quello che si dice un vero dj.


Velvet Soundsystem è, invece, il progetto in duo rappresentato da Kosmiko & Dodi Palese, due personalità artistiche della vecchia scuola della scena salentina e nazionale. Collezionisti di vinili da circa due decenni a questa parte, i due artisti risultano uniti nell’eclettismo, nella sconfinata tecnica di mixing e nella selezione di musica dance, elettronica e strumentale. Festa è la parola d’ordine che anima il suono del loro progetto, il set che propongono infatti attraversa in lungo e largo la storia della migliore dance music contemporanea, dalla disco music alla dance elettronica, mantenendo pur sempre un unico e grande obbiettivo, far divertire proprio tutti.


A seguire la rassegna Paesaggio sonoro – Warm in the winter: ancora Dj set, Videoinstallazioni, Live music e Sound design per informare sui climate ch’ange. Questo il programma della rassegna: alle 5,45,  Video proiezioni sull’edificio del faro; alle 6,15, Fabiana Casto interpreta il brano “Warm in the winter” dei Glass Candy; alle 6,25 Sound design.


Il sole inizia a delineare l’incredibile scenario di Capo d’Otranto con le montagne dell’Albania, gli Acrocerauni, l’isola di Saseno, il Karaburun e le isole greche di Othonoi e Merlera.


Ai lati la Baia dell’Orte e la Palascìa con il Capo di Leuca sullo sfondo. Un paesaggio meraviglioso ma incompleto: manca tutto ciò che si muove sotto la superficie del mare. Un ingegnere del suono, catturando con gli speciali idrofoni le voci dei delfini, tonni, pescespada, tartarughe marine etc, li amalgama creando un paesaggio sonoro in 3D in grado di far percepire la vera, grande ricchezza del luogo, invisibile ai più.


Il tema è duplice: promozione dell’Area Marina Protetta di Capo d’Otranto e testimonianze della resilienza (natura che rinasce dopo catastrofi). Il sound design accompagna il sorgere del sole e disegna nella mente dello spettatore un paesaggio finalmente in 3D, rivelando con il suono non solo il paesaggio che progressivamente illumina il sole (vento, alberi, rocce, scogli, uccelli, etc), ma anche il paesaggio invisibile e inaudibile sottomarino. Sorge il sole e, con intensità, si sottolinea il momento per poi fare cantare di nuovo a Fabiana “Warm in the winter”.


Il giorno di Capodanno, nella Cattedrale, alle 19,30, con ingresso gratuito, Concerto per la Pace a cura della Pro loco Otranto: si esibirà l’Orchestra Filarmonica Valente. M° Salvatore Valente e M° Giuseppe Guida, con Massimo Liaci (Tenore), Tiziana Muraglia (Mezzosoprano), Giorgio Schipa (Baritono). Coro Cecilia Bernardini, M° Francesco Muolo. Con la partecipazione straordinaria di Adriana Damato (Soprano).


Appuntamenti

La Provincia a Zurigo omaggia San Nicola il prossimo 6 dicembre

Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario…

Pubblicato

il

Domani, 1 dicembre, alle ore 10.30, a Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la conferenza stampa di presentazione della grande Festa di San Nicolaus – San Nicola e la Puglia delle tradizioni, organizzata dall’Associazione Pugliese Uster, con il patrocinio della Provincia di Lecce.

Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario, con l’obiettivo di raccontare e festeggiare le radici e le identità  salentine e pugliesi. 

Al centro dell’iniziativa c’è San Nicola, figura simbolo della generosità  profondamente radicata nelle tradizioni europea e pugliese.

Tutti i dettagli saranno illustrati dal presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino, che parteciperà all’evento in Svizzera a nome dell’intera comunità salentina, accolto dal console generale d’Italia a Zurigo, Mario Baldi.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Anche a Caprarica (di Tricase), domenica festa pittule e vino

Nel Rione di Caprarica, a Tricase, il giorno della festa del patrono Sant’Andrea, domenica 30 novembre, si aprirà la mattina presto con la tradizionale fiera mercato…

Pubblicato

il

CAPRARICA DI TRICASE FESTEGGIA SANT’ANDREA
La festa di Sant’Andrea, celebrata il 30 novembre, commemora l’apostolo Andrea, il primo dei discepoli chiamati da Gesù e fratello di Pietro.
Le origini della festa sono legate alla sua devozione e alla tradizione del martirio subito su una croce a forma di X (croce decussata), da cui la sua iconografia e il suo patrocinio su pescatori, fabbricanti di corde e altre categorie.
Nel Rione di Caprarica, a Tricase, il giorno della festa del patrono Sant’Andrea, domenica 30 novembre, si aprirà la mattina presto con la tradizionale fiera mercato.
Sante messe alle 8, 10,30 e, al pomeriggio, dopo la solenne processione in programma alle ore 16.30. Al termine della funzione religiosa si terrà lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta Fireworks Salento di Corsano.
Per l’intera giornata presterà servizio il Concerto Bandistico di Terra d’Otranto.
Dalle 20 si festeggerà insieme, assistendo lo spettacolo musicale e girando tra gli stand gastronomici allestiti dal Comitato festa (con priorità a pittule e vino). Le luminarie sono a cura della ditta Fratelli Parisi di Taurisano. Il Rione celebra il suo patrono con una grande festa in estate, a fine luglio.
Continua a Leggere

Appuntamenti

Presicce festeggia Sant’Andrea, tra storia, leggenda e tradizione

Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna…

Pubblicato

il

Le origini di Presicce sono legate alla leggenda del principe Bartilotti che fece erigere una colonna votiva per il figlio Andrea, e la tradizione della Focareddha, un grande falò che risale a un rito pagano di purificazione e buon auspicio per l’inverno. Il rito viene celebrato ogni anno la vigilia di Sant’Andrea Apostolo (29 novembre) con il falò e la processione.
Sant’Andrea Apostolo è patrono di Presicce perché era un pescatore e il culto del Santo è legato alla tradizione marittima e alla pesca, un’attività storicamente importante per il territorio.

LA COLONNA

Fu eretta nel 1600 dal principe Bartilotti in memoria del figlio Andrea, morto in tenera età. Il monumento, in stile barocco, si trova di fronte alla chiesa Madre e poggia su un basamento con statue che rappresentano le quattro virtù cardinali (Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza).
Oltre al culto del santo, simboleggia la famiglia Bartilotti e le virtù del principe stesso.

LA FOCAREDDHA

È un rito antichissimo che affonda le radici nelle tradizioni pagane del fuoco purificatore. In passato, bruciare oggetti e cibo simboleggiava la speranza di un inverno meno rigido e di buoni raccolti. Ogni anno, nella sera della vigilia di Sant’Andrea, si accende un grande falò in piazza Villani.
Il rito è accompagnato da una processione religiosa che percorre le strade del paese.

IL PROGRAMMA

Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna che risveglia il paese con strumenti a fiato come sassofoni, flauti e clarinetti, accompagnata dalla cassa armonica e da musica tradizionale.

Fino a domenica 30 novembre saranno esposti in sacrestia i registri restaurati e gli antichi manoscritti miniati della Chiesa di Sant’Andrea Apostolo.
Sabato 29, giorno di vigilia, dalle 9 alle 12, il Tambureddu girerà tra le vie del borgo.
Subito dopo la Santa Messa delle 17,30, si snoderà la processione, durante la quale si terranno la benedizione della Focaredda in via Molise e l’accensione dei fuochi pirotecnici di Palazzo Ducale in piazza del Popolo. A seguire, degustazione di pesce fritto e vino novello.
Domenica 30 novembre, giorno della festa del santo protettore, Sante Messe alle 8 (Chiesa del Carmine), 10,30 e 17,30 (Chiesa di Sant’Andrea). Durante la mattina il borgo sarà animato dalle bancarelle della Fiera Mercato.
Nel corso della giornata si esibirà il Gran Concerto Bandistico Città di Presicce – Acquarica “Amici della Musica”.
Quella di domenica 30 sarà anche la giornata della tradizionale Focareddha de Sant’Andrea: dalle 16 Mercatino dell’Artigianato e intrattenimento a cura dell’associazione Zaratustra; cerimonia di accensione in programma alle 19 con i bambini di Presicce – Acquarica e lo spettacolo piromusicale.  Dalle 20, direttamente da La Notte della Taranta, il concerto di Consuelo Alfieri; sul palco con la cantante la ballerina Serena Pellegrino.
Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti