Connect with us

Appuntamenti

Alla (ri)scoperta di Nociglia

Giornata della solidarietà e della condivisione. I ragazzi della “Don Bosco” impegnati in una caccia al tesoro attraverso alcuni dei principali luoghi di interesse del borgo

Pubblicato

il

Ci accompagnano in ogni istante delle nostre giornate. Sono tablet, smartphone e smartwatch, una quotidianità ad alto contenuto tecnologico in cui essere smart, intelligenti per l’appunto, è quasi d’obbligo.


La tecnologia semplifica le nostre vite e ci viene incontro, soprattutto accorcia le distanze e ci connette con gli altri.


Tuttavia, connettere è diverso da socializzare, due concetti che a volte si sovrappongono e confondono con facilità.


Proprio mentre quei dispositivi smart riempiono le nostre tasche e le nostre case, di pari passo le strade si svuotano e sono sempre meno i bambini che a schermi e joystick preferiscono giochi di società e sport.


I Gps integrati ci guidano attraverso luoghi sconosciuti, ma quanti di noi possono dire di conoscere per davvero quella cappella o quel palazzo davanti ai quali tante volte si è passati distrattamente?

Da questa riflessione nasce la proposta dei volontari del servizio civile di Nociglia di organizzare per gli alunni della Scuola Primaria “Don Bosco” una caccia al tesoro attraverso alcuni dei principali luoghi di interesse del borgo.


L’evento si propone di recuperare il senso più genuino della socializzazione e della condivisione, attraverso attività di gruppo in cui le diverse squadre non competono l’una contro l’altra, piuttosto necessitano del contributo di tutti i partecipanti per raggiungere l’obiettivo e recuperare, tappa dopo tappa, i giochi tradizionali dei nostri nonni.


Il nome dell’evento, “Alla scoperta della città”, non è casuale ma coincide con il progetto dei volontari del servizio civile.

La Caccia al Tesoro intende essere uno strumento attraverso cui far osservare i piccoli grandi tesori artistici e culturali di Nociglia con occhi nuovi e spirito critico, scoprendo quale sia la storia che ogni monumento cela ed ha da raccontare.


In definitiva si tratta di una scoperta della città che implica la scoperta delle origini del proprio paese e quindi di se stessi, perché la storia di questa cappella o di quel palazzo è la storia di ciascuno di noi.


L’evento hapreso il via questa mattina alle 9, da Piazza Ruggieri dove il sindaco Massimo Martella ha dato il benvenuto agli alunni della Scuola Primaria.


Da lì le squadre dei piccoli esploratori shanno cominciato a muoversi tra indizi e indovinelli attraverso alcuni dei principali luoghi di interesse del borgo, e nello specifico il Palazzo Baronale Gallone-Pignatelli, la Colonna di Sant’Antonio, la Villa delle Meraviglie, l’antica Cappella della Madonna dell’Itri e la Torre del Palazzo.


 In ogni tappa una breve descrizione del posto che, con un linguaggio semplice e conciso, aiuta i piccoli nocigliesi a conoscere meglio il proprio paese.


A concludere la caccia al tesoro giochi e attività di socializzazione che implicano anche l’utilizzo degli oggetti trovati nelle diverse tappe lungo la caccia per scoprire come giocavano i nostri nonni con oggetti semplici, senza né joystick, né tablet, né smartphone.


Con la collaborazione del gruppo di insegnanti della Scuola Primaria “Don Bosco” di Nociglia l’evento sarà inserito nel contesto della consueta manifestazione Sport e Vita, un importante appuntamento all’insegna dello sport e della solidarietà con l’acquisto delle tradizionali uova di Pasqua a sostegno delle famiglie che lottano contro le leucemie infantili.


Appuntamenti

A Leuca “Arte è moda”, ai piedi della cascata monumentale

Si avvicina all’evento finale, con relativa premiazione, del concorso per giovani fashion designer

Pubblicato

il

Si avvicina l’evento conclusivo di Arte è moda, il concorso per giovani fashion designer promosso dalla Proloco di Leuca con il patrocinio del Comune di Castrignano del Capo.

L’appuntamento, come da dettagli nella locandina che segue, è per il 19 maggio prossimo alle ore 19:30 presso la scalinata monumentale di Santa Maria di Leuca. In palio un montepremi da 500 €.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Aperitivo tra i filari ad Ugento

Domenica 5 maggio, ore 17,30, Orti abitati. Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La bellezza della campagna salentina, il tramonto, la musica.

Domenica 5 maggio, dalle ore 17,30 tornano, gli aperitivi tra i filari di Orti abitati, a Ugento (sp 325 – svincolo via San Pantaleo).

Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia.

Stuzzicando con prodotti locali e sorseggiando un calice di vino, in un suggestivo salotto all’aria aperta seduti su balle di fieno.

Posti limitati.

Richiesta prenotazione al 3286516521.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Tagliatelle percorsi per coppie in dolce attesa, pazienti oncologici, famiglie e bambini

Pubblicato

il

Ogni gravidanza è unica e diversa dalle altre, così come ogni corpo, la gestazione non è un “momento” ma un percorso, lungo e articolato, mai riproducibile nella stessa donna e neanche nella stessa coppia. E nell’ambito delle attività progettuali de “La Comunità del Ninfeo” – sostenuta da Con i Bambini – lo sportello TiAscolto Lecce propone un percorso gratuito di sei incontri di gruppo rivolto a cinque coppie in attesa a partire dal secondo trimestre di gravidanza con l’intento di esplorare il variegato mondo emotivo che circonda la coppia in un momento tanto prezioso e speciale quanto complesso come quello di essere in attesa di una nuova vita che sta per nascere. Le coppie saranno accompagnate da una psicologa perinatale e uno psicoterapeuta, con la partecipazione di un’ostetrica – figura centrale in gravidanza, parto e post-parto.

Il percorso avrà inizio l’8 maggio (dalle 18 alle 19:30) presso Masseria Tagliatelle, in via del Ninfeo a Lecce. Per prenotarsitelefonare al 329 7523104 o scrivere a tiascoltolecce@gmail.com

Inoltre, sempre in via del Ninfeo, grazie a Io non mollo a partire dal prossimo 7 maggio cominceranno i corsi di mindfulness che aiuteranno i partecipanti a passare da uno stato di disequilibrio e sofferenza ad uno di maggiore percezione soggettiva di benessere.

A partire da martedì 7 maggio, alle ore 19, col dottor Pietro Petrachi, si terranno otto appuntamenti dedicato a tutti. Durante il percorso verranno insegnate la consapevolezza del presente, la gestione dello stress e dell’ansia, il potenziamento della concentrazione e la migliore qualità del sonno. E malgrado sia già sold-out, è possibile inviare una mail a info@tdfmediterranea.org “prenotando” il proprio posto nel caso qualcuno dovesse rinunciare.

Ogni giovedì, invece, a partire dal 16 maggio alle 19:30, con la dottoressa Maria Rosaria Tamborrino altri otto appuntamenti –dedicati però ai pazienti oncologici – per imparare a essere più consapevoli nell’individuazione della serenità nel caos, e scoprire pratiche di mindfulness progettate per nutrire mente, corpo e spirito durante il percorso oncologico.

Per prenotare è sufficiente cliccare quihttps://www.masseriatagliatelle.it/comunita/

Intanto, anche la prossima settimana proseguiranno le visite guidate a cura di Earth del Ninfeo delle Fate (il giovedì alle 16:30 e il sabato alle 10:30), gli sportelli orientamento di Aforisma Business School (l’8 maggio alle 14:30) e le jam session de La Puebla (il 9 maggio alle 18). In più, venerdì 10 maggio (alle 18:30) per bambini e famiglie si terrà lo spettacolo de Il Piccolo Principe e sabato 11 maggio (dalle 15 alle 18) a Tagliatelle si costruirà una biblioteca da zero. L’attività, che rientra all’interno del progetto “La Comunità del Ninfeo”, è aperta a bambine e bambini.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus