Connect with us

Matino

Matino, campioni del Mondo: che pizza!

Pubblicato

il

Due campioni del mondo, tante pizze, vino rosato, targhe premio e mozzarelle: questi gli ingredienti principali di una felice serata, organizzata dall’Associazione Copernico, ai piedi della collina di Matino, come fossero i pendii del Vesuvio. Con i crismi ufficiali, nel luccichio di posate e trofei, il Salento tutto ha voluto premiare due Campioni del Mondo della pizza, che in pochi forse sapevano essere conterranei: Luigi Romano, primo classificato Pizza World Cup categoria “Pizza Dolce Dessert”, e Luigi Stamerra, primo classificato Pizza World Cup categoria “Pizza al metro”; di Matino il primo, di Racale il secondo.


La pizza campionessa

La pizza campionessa


Nel Campionato Mondiale Pizza World Cup, tenutosi a Napoli, prima delle feste natalizie, i Nostri pizzaioli si sono distinti per doti e capacità, andando ad aggiudicarsi il primo premio mondiale nelle rispettive categorie. Così, quasi per gioco, nella naturalezza e nel clima gioviale di una serata di grande festa, orgoglio e vittoria, spettacolo di gusto e di incontri, la voglia di eccellere e la passione si sono infine scatenate in una spettacolare gara di pizza acrobatica a sorpresa. Presenti, infatti, altri maestri della Associazione Europea dei Pizzaioli, gli invitati hanno potuto assistere a preziosismi balistici, pizze funamboliche a ritmo di musica, missili di impasto… tutti da sgranocchiare! e, per continuare sul filone dell’ebbrezza, deliziosamente abbinati a vini rosati salentini, proposti dai sommelier del “Cenacolo del Rosato”, associazione intervenuta alla serata di premiazione, con l’esplicito apprezzamento di tutti.

-Bisogna premiare prima di tutto la capacità di innovare i propri percorsi professionali, grazie alla dedizione appassionata e la visione prospettica di un impegno che produrrà risultati; poi anche la bontà delle pizze!- questa, in breve, la dichiarazione, tra il sentito e lo scherzoso, del dott. Donato Muci, Presidente dell’Associazione Copernico, assaggiando la stessa pizza “campionessa del mondo”. -Il nostro intento della serata- ha continuato il Presidente Muci -era anche quello di far incontrare realtà emergenti per eccellenza, attraverso l’espediente della comune amicizia di Campioni del Mondo-. Ecco perché la presenza di Euro Iovine, re della mozzarella, del Cenacolo del Rosato, realtà in forte affermazione sul panorama locale ed europeo, DueA incisioni, che ha impressionato per la qualità lavorativa dei premi, UEPT&R, l’Associazione Europea Pizzaioli Tradizionali e Ristoratori, immancabile.


Questi campioni d’eccellenza sono stati fregiati col migliore dei premi, cioè non semplicemente trofei, ma inaugurando una rete di lavoro, una partnership tra buone esperienze, portando idee e progetti a confrontarsi ed interagire tra loro. Pizza connection! Intervenuti anche i rappresentati delle amministrazioni locali, i tavoli imbanditi, decorati a mostra gustabile di sfizioserie culinarie, pizze in primis, sono divenuti campo di lavoro, dove poter intraprendere nuove avventure professionali e creare nuove alleanze commerciali. I due Luigi, i due Campioni del Mondo, hanno concluso con un accorato ringraziamento ed una simpatica promessa: portare la loro pizza sulla luna o, al momento, almeno agli eschimesi, visto che, in quanto a ghiaccioli, non se ne parli nemmeno.


Cronaca

Brucia auto nella notte: incendio sospetto a Matino

Pubblicato

il

Alle ore 02:00 di questa notte un incendio divampato a Matino ha distrutto una vettura.

Sul posto, una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Gallipoli, appartenente al Corpo dei Vigili del Fuoco di Lecce, precisamente in via Verdi.

L’auto è una Mercedes, modello 180, di proprietà di un 36enne.

Grazie alla rapida risposta e all’efficace azione dei Vigili del Fuoco, è stato possibile contenere l’incendio evitando danni ulteriori a persone e beni.

Al momento e’ in corso l’attività investigativa per determinare la natura dell’incendio.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Matino festeggia San Giorgio, l’icona del bene che vince il male

Il programma di eventi per il santo, celebrato in paese dal 1867

Pubblicato

il

Matino dal 1867 festeggia San Giorgio, eroico cavaliere che dimostrò la sua prodezza sconfiggendo un tremendo drago.
La leggenda del Santo giunge da lontano, non solo per l’epoca d’ambientazione, ma anche per il luogo in cui si svolge: si racconta, infatti, che in una città libica vi fosse un grande stagno abitato da un tremendo drago e che il drago fosse solito uccidere tutti gli abitanti della città, emettendo raffiche di fuoco dalle narici.
Per placare la furia della bestia la popolazione ogni giorno era solita donargli due pecore, fino a che il bestiame iniziò a scarseggiare e la gente si vide costretta a sacrificare dei giovani estratti a sorte per placare l’ira funesta del terribile drago.
Un giorno, tra i giovani da sacrificare, venne estratta la figlia del sovrano, ma nel mentre la bella principessa si accingeva a raggiungere la bestia per placare la sua fame, giunse Giorgio, un valoroso guerriero che, sprezzante del pericolo, trafisse il drago con la sua spada, tramortendolo e promise alla città di porre fine alla vita della bestia in cambio della conversione al Cristianesimo di tutti gli abitanti. E così avvenne.

San Giorgio è, dunque, l’icona del bene che sconfigge il male.
La leggenda del valoroso San Giorgio fece, ovviamente, il giro del mondo, approdando anche a Matino dove gli abitanti devoti vi si affidarono in un momento di forte crisi dovuta alla epidemia di peste che sconvolse il borgo. Si narra che nel 1867, in piena epidemia, San Giorgio compì il miracolo, salvando da morte sicura una moltitudine di fedeli, tra i quali molti bambini. Da quel momento gli abitanti di Matino ogni anno manifestano solennemente la propria devozione, organizzando celebrazioni religiose e manifestazioni di ogni genere.

Tre i giorni di festa, dal 22 al 24 aprile, ma si entra nel clima delle celebrazioni già da sabato 20 aprile, quando avrà inizio il triduo di preparazione: per tre giorni Santa Messa e preghiera a San Giorgio alle 8,30; Rosario, preghiera ed inno a San Giorgio alle 18,30; di nuovo Santa Messa alle 19.
Anticipo, invece, domenica 21 con Santa Messa alle 8,30, alle 10,30 (con le Cresime, presieduta da S.E.R. Mons. Fernando Filograna) e 19.
Lunedì 22 Santa Messa alle 8,30.
Alle 17,30 l’apertura ufficiale dei festeggiamenti e omaggio floreale ai simulacri dei Santi Patroni; per l’occasione presterà servizio la Banda Municipale di Matino V. Papadia.
Alle 19 la Santa Messa; al termine della celebrazione eucaristica, alle 20,30 circa, la solenne Processione “Intorciata”; al rientro pensiero di riflessione in piazza San Giorgio.
Martedì 23, Sante Messe alle 8,30 e 19 (celebrazione eucaristica per i benefattori della Festa Patronale).
Nel corso della mattinata presterà servizio il Gran Concerto Bandistico San Giorgio.

Il Gran Concerto Bandistico Città di Conversano, Maestro e Direttore d’Orchestra Susanna Pescetti, sarà protagonista, invece del Matinée musicale alle 10 e del concerto serale in piazza San Giorgio dalle 19,30.
Dalle 20, il divertimento scende in strada con la Salento Street Band. Dalle 21, Via Roma in Music, con la Blues Brothers Cover Band e, dalle 22,30, il concerto dei Leggera Follia.

Mercoledì 24 aprile, dalle 19,30, animazione per bambini in piazza Municipio. In piazza San Giorgio, alle 21, l’evento clou della serata con il cabaret di Leonardo Manera (Zelig).
Alle 21,30 circa, presso l’Arco antico, lo spettacolo musicale, Tv Color. Alle 22, estrazione dei biglietti della lotteria e fiaccolata in piazza San Giorgio. Alle 22,30, sempre in piazza, liveconcert del GiroDiBanda.

Continua a Leggere

Cronaca

Sfondano ingresso con auto e danno alle fiamme concessionario

Distrutti sei veicoli nella notte in quel di Matino: necessario l’intervento di più squadre del 115 per domare il rogo

Pubblicato

il

Incendio presso locale commerciale a Matino: intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco di Lecce.

Incendio nella notte a Matino dove più squadre del Comando dei Vigili del Fuoco di Lecce sono dovute intervenire per domare le fiamme divampate in un locale commerciale.

A prendere fuoco è stato un concessionario d’auto in via Anellini, di proprietà di un 31enne.

All’arrivo sul luogo dell’incidente, i Vigili del Fuoco hanno immediatamente iniziato le operazioni di spegnimento, seguite dalla bonifica dell’area. L’incendio ha causato danni considerevoli all’edificio, compromettendo i solai, e ha portato alla distruzione di sei autoveicoli.

Per garantire la sicurezza pubblica e privata, è stato temporaneamente vietato l’accesso all’intera struttura. L’intervento rapido ed efficace dei Vigili del Fuoco ha impedito ulteriori danni a persone e beni.

Le cause dell’incendio sono attualmente oggetto di indagine, ma gli elementi preliminari fanno supporre un’origine dolosa, considerando il ritrovamento di un’auto Alfa Romeo Giulietta senza targa che ha sfondato la vetrata all’ingresso del locale.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus