Connect with us

Lecce

Carnevale Barocco alla Corte di Lecce

Pubblicato

il

Torna a Lecce il “Carnevale Barocco alla Corte di Lecce”, manifestazione che l’anno scorso ha avuto grande successo. Ricchissimo si presenta il calendario di appuntamenti previsto per questa seconda edizione: gastronomia, danza, teatro, musica, laboratori e tanto altro, dal 7 al 16 febbraio. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Assessorato comunale alla Sanità e alla Qualità e con il patrocinio dell’Apt.


L’idea della manifestazione”, ha dichiarato la presidente della Pro Loco di Lecce, Maria Gabriella De Judicibus, “è quella di coniugare il fasto dell’arte barocca alla fantasia del Carnevale”. Si darà il via con l’iniziativa di domenica 7, al Castello Carlo V, “Sogno Barocco aspettando il Carnevale alla Corte di Lecce”; martedì 9 e mercoledì 10, in mattinata, Laboratori creativi per bambini dai 4 ai 10 anni, presso la Biblioteca “N. Bernardini”. Da mercoledì 10 la manifestazione entrerà nel vivo: ouverture barocca e gran buffet al Bar Manhattan. Sempre da mercoledì 10 e fino al sabato 13, tre diversi itinerari: a Palazzo Turrisi, all’ex Convento di San Sebastiano ed a Palazzo Cezzi. Ancora sabato 13, all’Hotel President, Gran Galà Barocco; domenica 14, San Valentino “Cuor di Barocco”; lunedì 15, all’ex Convento dei Teatini, sfilata e martedì 16 performance teatrale in due atti. Da mercoledì 10 a sabato 13, nella Chiesa di San Sebastiano, Laboratorio di Danza Barocca; da venerdì 12 a martedì 16, sapori barocchi autoctoni all’ex Convento dei Teatini. Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito www.prolocolecce.it.


Grazie alla partecipazione di tante Associazioni”, ha spiegato l’assessore Alfredo Pagliaro, “Carnevale Barocco alla Corte di Lecce” sarà una manifestazione a costo zero per il Comune. In più, l’iniziativa è collegata anche al Banco Alimentare portato avanti dal mio Assessorato, allo scopo di raccogliere generi di prima necessità per i più indigenti. Naturalmente tutto verrà fatto in collaborazione con l’assessore al Turismo, Massimo Alfarano, e col sindaco Paolo Perrone”. Pagliaro ha anche puntualizzato che durante la manifestazione saranno raccolti fondi destinati all’istituzione del Banco Alimentare a Lecce.

Serena Mendrano


Cronaca

Il dolce ricordo di Teresa, uccisa in “una vicenda che non trova giustificazioni”

Longo e Congedo: “Teresa Sommario ha dedicato quasi vent’anni della sua vita professionale a CNH Industrial, operando nell’Ufficio Acquisti, un settore nevralgico e strategico per l’azienda”…

Pubblicato

il

È con sgomento e un dolore profondo che Fim Cisl Lecce e Cisl Lecce apprendono la notizia della tragica scomparsa di Teresa Sommario, stimata dipendente di CNH Industrial di Lecce, vittima di un evento di inaudita violenza che ha scosso l’intera comunità salentina.
Ci stringiamo con affetto indissolubile al ricordo di Teresa, una donna che abbiamo avuto il privilegio di conoscere e apprezzare in tanti anni di proficua collaborazione.
Teresa Sommario ha dedicato quasi vent’anni della sua vita professionale a CNH Industrial, operando nell’Ufficio Acquisti, un settore nevralgico e strategico per l’azienda.
La sua figura era sinonimo di riservatezza, disponibilità e ineccepibile professionalità. Conoscitrice di diverse lingue, gestiva con competenza e dedizione le relazioni con numerosi fornitori, contribuendo in modo significativo al buon funzionamento dell’ufficio.
La ricordiamo profondamente legata alla sua famiglia“, dichiarano Maurizio Longo, segretario Fim Cisl Puglia, e Donato Congedo, segretario Ust Cisl Lecce.
I suoi colleghi sono la testimonianza perfetta dell’umanità e della dolcezza di Teresa, che aveva l’abitudine di abbracciare tutti prima dell’inizio della giornata lavorativa. Un gesto semplice, ma potente, che serviva a stemperare l’ansia di una giornata ricca di impegni e sfide. Quante volte Teresa mostrava con orgoglio le foto dei suoi ragazzi dal cellulare, fiera dei traguardi che raggiungevano. Quante cene fuori dall’orario di lavoro, quanti incontri, a cui spesso portava i suoi figli quando erano più piccoli“.
Siamo attoniti e increduli di fronte a una vicenda che non trova giustificazioni razionali, un dramma difficile anche solo da immaginare, figurarsi vivere.
In queste ore sospese e amare, il nostro pensiero va ai familiari di Teresa, a cui esprimiamo le più sentite condoglianze e la nostra vicinanza. Il suo ricordo rimarrà indelebile nei cuori di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incrociare il suo cammino, sia sul posto di lavoro che nella vita privata.
Teresa lascia un vuoto incolmabile, ma il suo esempio di donna, madre e lavoratrice instancabile continuerà a ispirarci. Fim Cisl Lecce e Cisl Lecce si impegnano a non dimenticare il sorriso e la generosità di Teresa Sommario.
Continua a Leggere

Attualità

De Venuto rieletto presidente Assohotel Confesercenti

l’Assemblea provinciale di Assohotel Confesercenti Lecce che ha rieletto all’unanimità il già presidente…

Pubblicato

il

Presso l’Hotel Hilton Garden Inn di Lecce, si è tenuta l’Assemblea provinciale di Assohotel Confesercenti Lecce che ha rieletto all’unanimità Presidente Giancarlo De Venuto.

Alla riunione hanno preso parte Benny Campobasso e Salvatore Sanghez, e il Presidente e il Direttore di Confesercenti Lecce, Antonio Magurano e Antonio Schipa.  L’Assemblea ha nominato un direttivo di 9 componenti, che affiancherà il Presidente per il quadriennio 2025 – 2030, caratterizzato da una forte componente femminile ed un’ampia rappresentanza territoriale del

Salento: Pamela Pascuzzo, Hotel Leone di Messapia, Cavallino; Angelo Mongiò, Masseria Mongiò dell’Elefante, Otranto; Vito Ria, Fly Hotels Gallipoli; Maria Domenica De Donno, Palace & Palace Group, Gallipoli e Otranto; Anna Maria Lefons, 8 Più Hotel, Lecce; Maristella Chiriatti, Hotel Belvedere, Torre dell’Orso; Luigi Marti, Hotel Thalas, Torre dell’Orso e Hotel degli Haethey, Otranto; Emanuele Sanna, Grand Hotel Mediterraneo, Santa Cesarea Terme; Fabrizio Quarta, M&F Hotel Gallipoli, Borgo Sentinella, Torre dell’Orso, Hotel S. Giuseppe, Otranto.

Coordinatore di Assohotel Confesercenti Lecce è stato confermato Massimiliano Danese.

Sono estremamente grato a tutti gli associati per avermi rieletto alla guida di Assohotel Confesercenti Lecce”,  ha dichiarato Giancarlo De Venuto, “Questa conferma rappresenta per me un importante riconoscimento per il buon lavoro svolto in questi anni alla guida di Assohotel Lecce, che ha registrato l’adesione alla nostra associazione di oltre 50 strutture alberghiere. Voglio fin d’ora confermare il massimo impegno per portare avanti il lavoro svolto in questi anni, in particolare nella fruttuosa interlocuzione con la Regione Puglia nella costituzione delle DMO e nella redazione della nuova Legge Regionale sul Turismo.

Per il Presidente Confesercenti Puglia Benny CampobassoLa conferma del Presidente De Venuto e l’ingresso di nuovi consiglieri, permetterà ad Assohotel di proseguire con sempre maggiore impulso le iniziative volte alla promozione ed alla crescita delle aziende ricettive dell’intero territorio salentino”.

Continua a Leggere

Attualità

Donne, lavoro e inclusione: premio di merito al Salento

No gender gap: il progetto della consigliera di parità della Provincia di Lecce Antonella Pappadà premiato tra le best practice regionali

Pubblicato

il

Il progetto Parità di genere nel lavoro: donne, lavoro e inclusione”, ideato e promosso dalla consigliera di Parità della Provincia di Lecce Antonella Pappadà, ha conquistato il Premio di merito, nella categoria Comunicazione, alla Call for best practice #nogendergapedizione 2025 della Regione Puglia.

Il progetto è tra i 10 vincitori, su 41 candidati all’iniziativa regionale, pensata per conoscere e valorizzare le migliori pratiche promosse dai sistemi territoriali per contrastare e prevenire ogni forma di divario e discriminazione di genere nel lavoro e per promuovere l’occupazione femminile.

La cerimonia di consegna dell’importante riconoscimento si è svolta, a Bari, presso la Fiera del Levante, nell’ambito dell’incontro di approfondimento dedicato al tema Donne e lavoro”, in cui è stato anche sottoscritto il Protocollo tra Regione e Partenariato socioeconomico per la promozione del lavoro femminile in Puglia.

La consigliera di Parità provinciale Antonella Pappadà, che ha anche firmato il Protocollo d’intesa, è stata premiata dall’assessora regionale alle Politiche di genere Serena Triggiani, con la consigliera delegata all’Agenda di genere, Titti De Simone e la consigliera regionale di Parità, Lella Ruccia.

«Sono felice e onorata di aver ricevuto questo riconoscimento dalla Regione Puglia, assessorato alle Politiche di genere», commenta la consigliera di Parità Antonella Pappadà, «perché ripaga l’impegno profuso nell’ultimo anno insieme a tutta la rete, che ringrazio fortemente. Sono ancor più felice per il grande interesse dimostrato dalle studentesse e degli studenti, che ho incontrato personalmente, riguardo ai temi affrontati in questo primo anno di formazione, segno che la strada intrapresa è quella giusta: far riconoscere e superare stereotipi e pregiudizi, promuovere la consapevolezza di sé e delle proprie capacità, incoraggiarli nella ricerca dei loro interessi e al rispetto per le diversità».

Questa la motivazione del Premio di merito: “Per aver promosso un progetto innovativo e continuativo di orientamento e sensibilizzazione che affronta con efficacia i temi della parità di genere, dell’inclusione e dell’empowerment femminile, supportando le studentesse e gli studenti nella scelta consapevole del proprio percorso formativo e professionale. L’iniziativa contribuisce concretamente al superamento degli stereotipi, alla riduzione del divario di genere e al miglioramento dell’occupazione femminile e delle persone con disabilità, con un impatto positivo e duraturo sul tessuto sociale ed economico del territorio”.

Il Progetto di orientamento integrato Parità di genere nel lavoro: donne, lavoro e inclusione” è un percorso formativo triennale, avviato in via sperimentale in 4 Istituti scolastici superiori del Salento (Ites Olivetti di Lecce, Liceo Da Vinci di Maglie, IISS Meucci di Casarano, IISS Giannelli di Parabita), nell’ambito dei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento).

Il primo modulo, intitolato Oltre gli stereotipi”, si è snodato da dicembre 2024 a maggio 2025, attraverso 16 incontri, pari a 48 ore di formazione, con esperte e testimonial d’eccezione.

Il coordinamento e la realizzazione del Progetto sono curati dall’Ufficio pari opportunità – Servizio Risorse umane e Pari opportunità della Provincia di Lecce, diretto da Pantaleo Isceri, con il supporto del Gruppo operativo formato nell’ambito del Tavolo tecnico permanente “Donne, lavoro e inclusione”, costituito dalla stessa consigliera di Parità.

Nel prossimo anno scolastico 2025-2026 sarà sviluppato, in continuità con le classi già coinvolte, il secondo modulo, Il mercato del lavoro”, rivolto a studenti e studentesse del quarto anno.

Il percorso di concluderà nell’anno scolastico 2026-2027, con il terzo ed ultimo modulo Il lavoro tra diritti e doveri: soggetti di diritti e di doveri, dedicato agli studenti di quinta.

Un modo valido per fornire agli studenti gli strumenti per comprendere e contrastare le discriminazioni di genere, incoraggiando un pensiero libero e inclusivo anche attraverso atteggiamenti e comportamenti.

Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti