Connect with us

Appuntamenti

 “Armonia Off” parte da Patù

Due serate con importanti ospiti. Domani e dopodomani a Palazzo Romano

Pubblicato

il

Nelle antiche e affascinanti mura di Palazzo Romano, domani e dopodomani, i riflettori saranno puntati su “Armonia Off”.  Una proposta culturale raffinata e coinvolgente, capace di mettere al centro autori e opere di grande rilievo.


Domani, giovedì 10 luglio, il primo appuntamento prenderà il via alle 20,30 con la presentazione del volume “Arneo” nato dalla collaborazione tra Omne – Osservatorio Mobile del Nord-Est e ArgentoVivo, curato da Guido Guidi e Stefania Rössl e pubblicato da Claudio Grenzi Editore, nella collana editoriale Leggi la Puglia del Consiglio regionale della Puglia – Teca del Mediterraneo: un’indagine sociologica e fotografica sul territorio al confine tra le province di Lecce, Brindisi e Taranto.


All’incontro, moderato dalla giornalista Luana Prontera, interverranno Loredana Capone (presidente del Consiglio Regionale della Puglia), Domenica Gattulli (segretaria generale del Consiglio Regionale della Puglia), i fotografi e co-autori Samuele Vincenti e Michele Cera, l’editore Claudio Grenzi e (in collegamento) il curatore Guido Guidi e Michele Buda.


Alle 21,30 lo scrittore Edoardo Albinati, dialogherà con (letture di Gustavo D’Aversa) e presenterà “I figli dell’istante” (Rizzoli).


Il romanzo racconta una generazione sospesa tra desideri e disillusioni all’inizio degli anni Ottanta. Intorno a Nico, ragazzo in partenza per il militare, e a Nanni, amico prematuramente adulto, si muove un coro di personaggi eccentrici e fragili: bambini cresciuti troppo in fretta, padri assenti, amori che si spezzano, figure marginali e indimenticabili. In un mondo dove tutto può cambiare in un istante, la narrazione intreccia vite, errori e slanci con ironia e malinconia, restituendo la complessità emotiva di un’epoca e di chi la attraversa.


Venerdì 11 luglio la serata prenderà il via alle 20,30 con la presentazione di “Penultime parole” di Cristò, appena uscito per Mondadori.


L’autore barese dialogherà con Luana Prontera e Michela Santoro (letture di Walter Prete).


In una casa isolata su una collina, due sorelle anziane vivono tra ricordi svaniti, silenzi coltivati e parole dimenticate. I libri vengono sepolti, il linguaggio si ritira. Teresa, quasi centenaria, dialoga con le piante e sceglie un gesto estremo. Cristò firma un romanzo intenso e visionario sulla solitudine, la natura, l’oblio e l’illusione della libertà, confermandosi voce originale della narrativa contemporanea.


Alle 21,30 la tappa, realizzata con il sostegno del Comune di Patù, si concluderà con “Il male che non c’è“, il nuovo libro di Giulia Caminito (Bompiani). Intervistata da Valeria Bisanti, con letture di Elisa Maggio, la scrittrice parlerà di questo viaggio tra infanzia, ansia, ipocondria e potere immaginativo. La storia di Loris, giovane editor in crisi, che ritrova nel ricordo delle estati passate con il nonno e nei suoi amati colombi una possibile via di salvezza. Con una scrittura essenziale e visionaria, Caminito racconta le inquietudini di una generazione fragile, cresciuta nella precarietà e nella solitudine digitale.


Gli appuntamenti proseguiranno sabato 19 luglio alle 20: Armonia Off si sposterà a Leuca, nel piazzale antistante la Basilica, per la sezione Discorsi Mediterranei.


Protagonista sarà Adania Shibli, una delle voci più coraggiose della narrativa contemporanea, che presenterà Sensi, suo romanzo d’esordio appena ripubblicato da La nave di Teseo.


Rifletterà su identità, memoria e condizione palestinese. Durante la serata, si terrà anche la premiazione del concorso Alan Kurdi, dedicato al tema delle migrazioni e rivolto agli studenti delle scuole superiori.


Lunedì 21 e martedì 22 luglio, dalle 20,30, in piazza Castello, ad Alessano, si alterneranno Noemi Abe con Damè. Non si fa (Bompiani) e Antonio Franchini con Il fuoco che ti porti dentro (Marsilio), che riceveranno il Premio Armonia BPER.


Seguiranno Marcello Simoni con La torre segreta delle aquile (Newton Compton) e Teresa Ciabatti, che presenterà Donnaregina (Mondadori) in dialogo con Paolo Giordano.


Il festival proseguirà a Castrignano del Capo (4 e 5 agosto) con Gabriella Genisi, Vittorio Lingiardi, Giuliana Salvi e Maurizio Mannoni, e a Specchia (18 e 19 agosto) con Manuela Maddamma, Michela Ponzano, Chiara Marchelli e Chiara Valerio.


Armonia Off” è un’occasione preziosa per vivere la letteratura dal vivo, in un contesto ricco di storia e bellezza, e per confrontarsi con temi e autori di grande attualità.


Il festival proseguirà poi con altre tappe a Leuca, Alessano, Castrignano del Capo e Specchia, consolidando il suo ruolo di appuntamento culturale di riferimento nel territorio salentino.


Il festival Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto è ideato e organizzato dalla Libreria Idrusa di Alessano e dall’associazione Narrazioni, con la direzione artistica di Mario Desiati, in collaborazione con Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Premio Strega, Premio Italo Calvino, Fondazione Parco Culturale Ecclesiale de FinibusTerrae, Forum Carta di Leuca – A mediterranean embrace of peace, Tina Lambrini – Casa Comi, Polo Biblio-Museale di Lecce, Diffondiamo idee di valore, Conversazioni sul futuro, Cantina Fiorentino, Geminiano Cozzi Venezia 1765 con il sostegno di Consiglio regionale della Puglia – Teca del Mediterraneo e BPER Banca e con il contributo dei comuni di Presicce-Acquarica, Alessano, Specchia, Patù, Castrignano del Capo e il supporto di alcuni sponsor privati. Media partner L’Indice dei libri del mese, Radio Peter Pan, RadioVenere, Border Radio, OraComunica e Coolclub.


📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui






Appuntamenti

Arriva la quinta edizione del Mur…onjazz festival

Protagonista sarà la musica, jazz e Latin jazz, un genere in continua trasformazione che crea un ponte tra tradizione e innovazione

Pubblicato

il

Giovedì 28 Agosto ritorna a Muro Leccese Mur…onjazz festival ideato e diretto da Valentina Grande con il patrocinio del Comune di Muro Leccese.

Nella straordinaria cornice di Piazza del Popolo il 28 agosto prenderà vita la V edizione di Mur….onjazz festival protagonista sarà la musica, jazz e Latin jazz, un genere in continua trasformazione che crea un ponte tra tradizione e innovazione e con la sua libertà espressiva riesce ad arrivare al cuore dell’ascoltatore conducendolo in uno straordinario viaggio di note e di emozioni.

Quest’anno protagonisti della manifestazione saranno la musica e il talento di Paola Arnesano, a dividere con lei il palco e la magia della musica la Muronjazz Orchestra, ma ad aprire la serata saranno le note di Stefano Pellegrino e la voce Barbara Errico.

Mur….onjazz festival è un appuntamento imperdibile che mira a promuovere e valorizzare la musica jazz voluto e organizzato da Valentina Grande, cantante e cantautrice, profonda conoscitrice della musica jazz, l’anima di Mur…on jazz festival di cui firma anche la direzione artistica. Per celebrare una tradizione musicale da sempre molto presente nella città messapica, per ricordare ed onorare chi la musica l’ha amata ed ha contribuito a diffonderla e farla conoscere come il compianto Antonio Culiersi. Noto farmacista murese da sempre grande appassionato del jazz, nonché amico personale di grandi artisti professionisti di questo genere musicale come Ella Fitzgerald e Ray Charles.

Il festival è anche un’occasione per omaggiare anche il contemporaneo Giuseppe Chiri, magister di tante generazioni di musicisti, che con passione ha trasmesso ai suoi studenti l’amore per le note e l’importanza di riconoscere e sviluppare i propri talenti. Un maestro per tutti che ha creduto nella forza e nel valore della musica, nell’importanza di tramandarla e trasferirla ai giovani divulgandola a tutti.

«Ogni anno –dichiara Valentina Grande (in foto) – sono contenta di contribuire con Mur…OnJazz a promuovere la musica jazz con l’esibizione di importanti protagonisti nella nostra città. Negli anni abbiamo avuto importanti cultori della musica nella nostra terra che hanno fatto conoscere al grande pubblico jazzisti e musicisti di altissimo livello, favorendo la conoscenza e la divulgazione della world music. È fondamentale, pertanto, seguire il loro solco continuando a far conoscere la musica a tutti senza disperdere ciò che è stato fatto nel tempo. Per questo ogni anno il mio impegno è quello di realizzare il festival mantenendo alto il livello e la qualità degli ospiti che si esibiscono sul nostro palcoscenico».

Per la serata Piazza del Popolo sarà decorata e illuminata dalla magia delle caratteristiche luminarie salentine e dagli incantevoli giochi di luce che si creeranno sul paco dove si esibiranno gli artisti.

Ad aprire la serata, alle ore 20.30, saranno Stefano Pellegrino con la sua sensibilità musicale e groove senza tempo e Barbara Errico cantante jazz ed insegnante di tecnica vocale e canto moderno, Jazz & Blues annovera tra i suoi allievi anche la famosa cantante Elisa Toffoli.

Al duo seguirà la Muronjazz Orchestra & Paola Arnesano (voce) con Mauro Tre (piano), Michele Colaci (contrabasso), Claudio Tuma (chitarra), Max Ingrosso (batteria), Marco Tuma (sax).

Paola Arnesano collabora con grossi nomi del panorama jazzistico italiano e tiene concerti in vari Paesi italiani. Il suo esordio come cantante jazz risale alla fine degli anni ’80, innamorata della jazz samba e della bossanova, ne studia lingua e repertorio, che sfocerà nella costituzione di gruppi stabili agli inizi degli anni ’90. Attratta dalle cantanti cool degli anni ’50 affronta progetti originali, come cantare canzoni italiane degli anni ’40 in chiave jazz; insegna canto, armonia e tecnica d’improvvisazione.

Per info Contattare il profile Instagram @muronjazzfestival

Continua a Leggere

Appuntamenti

Anteprima di Babele “Con la carabina”

Pubblicato

il

Anteprima col botto per l’edizione 2025 di Babele – Festival Multidisciplinare d’Emergenza. Appuntamento mercoledì 27 agosto al Raffo Parco Gondar di Gallipoli, ore 21, in scena Con la carabina.

La rassegna di ZeroMeccanico Teatro che alzerà il sipario nella seconda metà del mese di settembre ospita lo spettacolo sul testo di Pauline Peyrade per la regia Licia Lanera, lavoro che nel 2022 ha raccolto due Premi Ubu per Migliore regia e Migliore testo straniero messo in scena da una compagnia italiana.

In scena Davide Giuva ed Ermelinda Nasuto. Produzione Compagnia Licia Lanera.

Una bambina di 11 anni che un tribunale francese ha riconosciuto consenziente allo stupro che ha subito da parte di un amico del fratello maggiore, decide, diventata donna, di farsi giustizia da sola. La storia è continuamente divisa tra passato e presente: il primo ambientato in un luna park, il secondo a casa della donna. In entrambi i luoghi si consuma una violenza, ma i ruoli sono invertiti.

Un testo lucido e imparziale, che fugge dall’idea di dividere categoricamente il mondo in buoni e cattivi, ma analizza i meccanismi culturali e antropologici che fanno scaturire alcuni comportamenti violenti.

«Lo spettacolo è claustrofobico e violento – sottolinea Licia Lanera – si muove scandito dalle luci di un set fotografico che muta continuamente per mano degli attori stessi. Pensato per i piccoli spazi in cui la distanza del pubblico dallo spazio scenico è minima, la prospettiva dello spettatore quindi è vicina e continuamente disturbata da queste piantane luci, che lo mettono nello scomodo e allo stesso tempo pruriginoso ruolo di colui che spia il privato più privato».

Classe 1982, Licia Lanera è regista, drammaturga e attrice.

Nel 2006 ha cofondato la Compagnia Fibre Parallele, poi diventata nel 2018 Compagnia Licia Lanera, che in 19 anni di attività si è imposta nel panorama teatrale riscuotendo successi di critica e pubblico. Fondamentale nel suo percorso formativo l’incontro con Luca Ronconi che nel 2014 la porta a vincere il suo primo Premio Ubu come Miglior attrice under 35 per la sua interpretazione nella Celestina.

Tra i suoi lavori teatrali più ammirati Cuore di cane e il progetto Trilogia, la messa in scena dei tre spettacoli di Guarda come nevica, 1. Cuore di Cane; 2. Il Gabbiano e 3. I sentimenti del Maiale.

Spettacolo per un pubblico adulto.

Info e prenotazioni spettacoli: 3483819266 – 3400801820 – zeromeccanicoteatro@gmail.com

Continua a Leggere

Appuntamenti

Corsano: la “Classe ’75” festeggia il mezzo secolo

Dopo la foto di rito sulla scalinata della chiesa, la serata è proseguita presso un ristorante di Tricase dove fra frizzi e lazzi…

Pubblicato

il

Riceviamo & Pubblichiamo

Mezzo secolo di vita è un traguardo importante e i cinquantenni di Corsano, il 12 agosto scorso, hanno organizzato una rimpatriata per festeggiare tutti insieme questo traguardo.

A partire dalle ore 19 i “ragazzi e le ragazze” della classe 1975 si sono ritrovati presso la chiesa di San Biagio, a Corsano, per assistere alla celebrazione della messa.

Dopo la foto di rito sulla scalinata della chiesa, la serata è proseguita presso un ristorante di Tricase dove fra frizzi e lazzi, racconti, aneddoti, balli, canti e molte risate, non sono mancati gli attimi fuggenti di pura emozione”. 

I ragazzi del 1975

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti