Appuntamenti
Hypogeum Jazz Festival a Presicce – Acquarica
Settima edizione da domani fino al 16 agosto: tre serate eccezionali, allestite negli angoli più suggestivi, volte ad associare la promozione della musica jazz alla valorizzazione dei centri storici delle due località del paese

Hypogeum Jazz Festival si conferma appuntamento immancabile dell’estate di Presicce -Acquarica e trampolino di lancio per i nuovi progetti musicali.
Arrivata alla settima edizione, la manifestazione si caratterizza per la cura nella scelta degli ospiti e per il forte legame con il territorio.
Non solo pizzica e bande da giro, infatti: nel Salento è forte anche il richiamo alla cultura del jazz e Hypogeum Jazz Festival lo vuole sottolineare.
Tre serate eccezionali, allestite negli angoli più suggestivi del paese, volte ad associare la promozione della musica jazz alla valorizzazione dei centri storici delle due località, secondo un format che si è sedimentato nel tempo e riscuote ogni anno un grande successo.
La manifestazione è organizzata dall’associazione Amici della Musica e delle Tradizioni Popolari – Marco Frivoli, in collaborazione con l’associazione “Area Jazz Praesidium” entrambe di Presicce, il comune di Presicce-Acquarica, la Biblioteca comunale nella persona di Giuseppe Suriano, l’associazione Officine Musicali.
Direttore artistico: Fulvio Palese.
La rassegna è preceduta da un convegno – conferenza stampa di presentazione del programma, organizzato per domani, martedì 11 luglio, nell’ipogeo di via Gramsci (loc. Presicce), alle ore 21, saranno presenti: Emanuele Raganato scrittore ed esperto di jazz nel Salento (nella sua relazione parlerà delle origini del jazz nel Salento, 7 anni di Jazz a Presicce); Fulvio Palese, direttore artistico; Maurizio Frivoli, presidente dell’associazione Amici della Musica; Romeo Corchia, ideatore della manifestazione.
I saluti istituzionali saranno affidati a: Paolo Rizzo, sindaco di Presicce-Acquarica; Natacha Pizzolante, assessora alla Cultura.
Moderererà Ilaria Lia, giornalista.
I tre appuntamenti della rassegna
27 luglio – atrio Convento dei Carmelitani – loc. Presicce
Gabriele Di Franco, Marco Puzzello duo
Gabriele Di Franco, chitarra/live electronics
Marco Puzzello, tromba/flicorno
Gabriele di Franco e Marco Puzzello suonano insieme da circa 15 anni. Storici membri del trio di world music “Bija”, ma anche entrambi parte del trio Internazionale “NOBIS” che li vede collaborare con la cantante taiwanese Wen Hui Tsai. Da qualche anno hanno sviluppato una nuova collaborazione che li vede mettersi nuovamente in gioco con musiche originali a cavallo fra il jazz e la world music. Le loro composizioni sono caratterizzate da una forte melodicità e armonie dense. Con influenze provenienti da diverse tradizioni musicali del mondo, il duo esplora una varietà di stili, offrendo un’esperienza musicale ricca e appagante. Il progetto di Gabriele di Franco e Marco Puzzello rappresenta un’emozionante fusione tra jazz e world music, offrendo un viaggio musicale unico e coinvolgente.
3 agosto – Castello Medievale – loc. Acquarica
Karin Mensah quintet – special guest Flavio Boltro
Karin Mensah, voce
Flavio Boltro, tromba
Peppe Fortunato, tastiere
Piero Luccarelli, basso
Alessandro Napolitano, batteria
Un’esplosione di talento jazz con Karen Mensah, Flavio Boltro e la band di eccellenti musicisti
La musica jazz è da sempre una forma d’arte che attrae appassionati di ogni genere. Oggi abbiamo il piacere di presentarvi una collaborazione unica nel suo genere, che vede la straordinaria cantante Karen Mensah unirsi al rinomato trombettista Flavio Boltro e alla talentuosa band composta da Alessandro Napolitano alla batteria, Piero Luccarelli al basso e Peppe Fortunato alle tastiere. Questo ensemble di musicisti straordinari promette di offrire una performance che lascerà il pubblico senza fiato.
La voce inconfondibile di Karen Mensah trasmette un’intensità emotiva che avvolge l’ascoltatore. Con una vasta gamma di influenze musicali che spaziano dal jazz al soul e al R&B, Karen è in grado di interpretare qualsiasi genere musicale con maestria. La sua capacità di improvvisazione e il suo timbro distintivo la rendono una presenza magnetica sul palco, capace di coinvolgere il pubblico in un viaggio musicale indimenticabile.
Flavio Boltro è considerato uno dei più grandi talenti della tromba nel panorama jazzistico internazionale. La sua tecnica impeccabile e la sua capacità di esprimere emozioni profonde attraverso lo strumento lo hanno reso un musicista di spicco. Boltro è noto per le sue improvvisazioni ardite e creative, che mostrano la sua maestria tecnica e la sua profonda comprensione della tradizione jazz. La sua collaborazione con Karen Mensah promette di essere un connubio esplosivo di virtuosismo e creatività.
Alessandro Napolitano alla batteria, Piero Luccarelli al basso e Peppe Fortunato alle tastiere sono musicisti di talento eccezionale, che insieme formano una sezione ritmica solida e coinvolgente. Con una sincronia impeccabile e una profonda comprensione reciproca, questi straordinari musicisti creano un tappeto sonoro che sostiene e amplifica le performance di Karen Mensah e Flavio Boltro. La loro capacità di improvvisare e interagire in modo fluido rende ogni brano un’esperienza unica e avvincente per il pubblico.
Un concerto con Karen Mensah, Flavio Boltro e la loro band è un’esperienza indimenticabile per gli amanti della musica jazz. Ogni brano è un’opportunità per questi straordinari artisti di esprimere la propria creatività e mettere in mostra il loro virtuosismo. L’energia che si crea sul palco si riflette nel pubblico, che viene coinvolto in un vortice di emozioni attraverso le interpretazioni.
16 – Giardini Pensili – loc. Presicce
Alessandro Lanzoni, Gaetano Partipilo duo
Alessandro Lanzoni, pianoforte
Gaetano Partipilo, saxofono
Gaetano Partipilo meets Alessandro Lanzoni in: Dialoghi Invisibili
Un dialogo invisibile, un incontro magico tra due musicisti visionari che fanno dell’improvvisazione la caratteristica dominante del loro pensiero. Attingendo dallo sconfinato mondo del jazz, attraversando più stili e più epoche il dialogo prende forma materializzandosi e mutuando continuamente. Il palcoscenico è il luogo ideale per questo viaggio verso la realtà.
Tutti gli appuntamenti iniziano alle ore 21. Per maggiori informazioni e per costo biglietti, telefonare al numero 334 688 3343.
Appuntamenti
What about LOVE?
La mostra di Rolf Frischherz al Fiermonte Museum di Lecce dal 3 maggio al 17 agosto

Un viaggio tra forme intrecciate, fili metallici plasmati con maestria e superfici vibranti che raccontano la profondità dell’animo umano. Dal 3 maggio al 17 agosto, a Lecce, il Fiermonte Museum ospita “What about LOVE?”, una mostra dedicata all’universo emotivo e scultoreo di Rolf Frischherz, curata da Marta Siciliano in collaborazione con Jasmin Glaab art manager dello Studio Frischherz.
Un percorso sensoriale e concettuale che esplora il rapporto tra individuo, trasformazione e legami umani attraverso 16 opere che incarnano l’essenza più profonda delle emozioni.
Le sculture di Frischherz raccontano storie di connessione e cambiamento, plasmando la materia per rendere visibile l’invisibile.
“L’arte non è solo forma, ma emozione tangibile: il filo metallico e la resina danno voce a ciò che spesso resta inespresso” – afferma Frischherz, delineando il cuore pulsante della sua ricerca artistica. Il lavoro dell’artista svizzero si concentra sulle persone, sul loro potenziale di sviluppo e sull’ottimizzazione dei processi di cambiamento personale nel contesto delle relazioni interpersonali.
Rolf trae ispirazione per le sue sculture di grande formato dalla lunga esperienza come coach per dirigenti aziendali in situazioni di cambiamento. Le sue opere raccontano gli alti e bassi dei suoi ex clienti di aziende internazionali: la vicinanza e la distanza, le carriere fulminee e gli abissi dell’animo umano. Le strutture in filo metallico vengono successivamente rivestite con fibra di vetro e resina epossidica, levigate e verniciate.
Sono opere robuste, ma nello stesso tempo leggere e resistenti agli agenti atmosferici. Le forme astratte, organiche e spesso intrecciate presentano più volti.
In esposizione Emotions (2024) che è capace di catturare la complessità dei sentimenti attraverso movimenti fluidi e forme interconnesse.
A questa si affianca Dancers (2020), una sinfonia scultorea in cui corpi fusi in perfetto equilibrio esprimono energia e armonia. Simbolo di profonda connessione e fusione di anime, Love (2020) e Lovers (2020) s’ispirano al tema senza tempo universale dell’abbraccio. Frischherz esplora l’amore attraverso forme astratte e ridotte, rendendo ancora più chiaro il gesto di tenerezza che lega due corpi intrecciati; mentre Protection (2021) richiama l’urgenza di difendere ciò che ci è più caro.
Negli ultimi anni, la stereolitografia, una tecnica che permette di realizzare oggetti tridimensionali in polvere sintetica, rivestita con stucco in poliestere e vernice acrilica con cemento all’interno – ha rivoluzionato la fruizione artistica, permettendo la creazione di repliche dettagliate delle opere originali. Frischherz è tra i pionieri di questa innovazione, dando vita a Edizioni, pezzi da collezione che portano l’arte oltre le mura del museo.
L’esposizione include anche le cinque riproduzioni della Gold Edition, in cui il colore dorato, simbolo di preziosità, sottolinea il valore inestimabile del legame umano. A completare il percorso, la serie Chess, sei sculture che trasformano il gioco degli scacchi in una metafora delle strategie di vita e delle scelte che plasmano il nostro destino.
Ogni figura della scacchiera racconta il dualismo tra azione e riflessione, forza e vulnerabilità.
“Frischherz ci conduce in un percorso emozionale unico, dove il gesto diventa narrazione e la scultura un ponte tra il visibile e l’invisibile“, commenta Marta Siciliano, sottolineando l’impatto intimo e universale delle opere in mostra, che dialogano con la collezione permanente degli scultori René Letourneur (1898-1990), Jacques Zwobada (1900-1967) e della pittrice e musa Antonia Fiermonte (1914-1956) che racconta la profonda connessione che i tre vissero a Fontenay aux-Roses.
“Amicizia fraterna, colpi di fulmine, trasferimenti, tradimenti, ossessioni, morte e riconciliazioni sono alla base del racconto del Fiermonte Museum; una storia di legami che Frischherz rappresenta in chiave duale, partendo dal sistema coppia che si muove in vitrei concatenamenti” prosegue la curatrice. Le opere di Frischherz sono un invito a riflettere sul valore delle relazioni e sulla persistenza delle emozioni nel tempo. “What about LOVE?” è una mostra che promette di lasciare il segno, regalando un’esperienza immersiva tra estetica e sentimento.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Tricase: 1° Maggio con la Festa degli Aquiloni
Aquiloni in volo la mattina in zona mercato. Al pomeriggio si continua a far festa insieme presso il arco cittadino di via Pirandello

Come è ormai diventata consuetudine, il Primo Maggio Tricase fa festa con gli Aquiloni.
La mattina classico appuntamento in zona mercato con “Aquiloni in volo”, simbolo di libertà e di pace.
Nel pomeriggio la festa continua nel parco cittadino di via Pirandello con aquiloni, truccabimbi, baby dance, musica e animazione.
L’evento, che gode del patrocinio del Comune, è organizzato da Tricasèmia, Clean Up Tricase, associazione Philia e Atlantide il paese dei giochi.
Come ogni anno, informa il presidente di Tricasèmia, Gianluca Errico, «parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza. Quest’anno sarà donato all’Associazione diabetici pediatrici L’Aago Blu Aps».
Errico, infine, rivolge, «un grazie particolare ad Andreina Minonne nostra associata e sostenitrice, a tutto il suo staff di “Atlantide il paese dei giochi“».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Luigi de Magistris presenta “Poteri Occulti” a Nociglia

Il Comune di Nociglia ospiterà un importante incontro con Luigi de Magistris, già sindaco di Napoli, parlamentare europeo e magistrato delle celebri inchieste “Toghe lucane”, “Why Not” e “Poseidone”.
L’evento sarà l’occasione per presentare il suo ultimo libro, Poteri occulti, un’opera che indaga i meccanismi della criminalità istituzionale e i pericoli per la democrazia.
A moderare il dibattito saranno il magistrato Roberto Tanisi e la giornalista Luana Prontera. I saluti istituzionali saranno affidati a Vincenzo Vadrucci, sindaco di Nociglia, e ad Alessandra Lazzari, consigliera comunale con delega alla legalità.
L’incontro si terrà lunedì 28 aprile, alle ore 18:30, presso il Palazzo Baronale di Nociglia. L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Libreria Antica Roma di Taviano e l’associazione Libera – Presidio di Casarano “Angelica Pirtoli”, nell’ambito del progetto “Percorsi di Legalità”.

-
Cronaca3 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca1 settimana fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Alessano4 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità4 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Cronaca6 giorni fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Cronaca4 settimane fa
Doppio intervento dei soccorsi a Tricase per donna in stato di agitazione
-
Cronaca4 settimane fa
Finestra in testa, arbitro perde conoscenza a Specchia
-
Attualità3 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!