Appuntamenti
Responsabilità medica, le novità. Convegno a Tricase
“La responsabilità medica alla luce dell’evoluzione legislativa. Profili penali, civili, manageriali e clinici”: se ne discuterà sabato 27 nell’aula magna dell’ospedale
“La responsabilità medica alla luce dell’evoluzione legislativa. Profili penali, civili, manageriali e clinici” è il titolo del convegno, in programma sabato 27 maggio alle 9:30 presso l’aula magna dell’Ospedale “Card. G. Panico” di Tricase, organizzato dall’Associazione Idee a Sud Est.
A dialogare sulla recente approvazione della legge sulla responsabilità medica che ha innovato profondamente i profili civili e penali in un settore in cui si intrecciano problematiche sia dal lato della tutela della salute che da quello giuridico e giudiziario, saranno esperti del settore sanitario locale.
Il parterre degli ospiti prevede la seguente sequenza di interventi: Federica Sterzi Barolo, Magistrato del Tribunale di Lecce, sul tema “La responsabilità civile della struttura e dell’esercente la professione sanitaria”; Pierangelo Errico, direttore sanitario dell’A.O. “Card. G. Panico” di Tricase, su “Il risk management nelle Aziende Ospedaliere”, Roberto Rella, docente presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali dell’Università del Salento, sui “nuovi profili penali della responsabilità medica”, Liborio Milano, direttore emerito del reparto di Ginecologia e Ostetricia del “Card. G. Panico” di Tricase, sul tema “L’importanza delle linee guida e delle buone pratiche clinico-assistenziali”.
Le sessioni d’intervento saranno moderate da Carlo Ciardo, dottore di ricerca dell’Università del Salento e autore di pubblicazioni sul tema dell’organizzazione sanitaria e introdotte dall’intervento di Luciano De Francesco, in qualità di avvocato penalista e Vice Presidente dell’Associazione Idee a Sud Est.
“L’incontro rappresenta il primo appuntamento nel Salento per discutere delle innovazioni introdotte dall’approvazione della Legge “Gelli” sulla responsabilità medica”, dichiara Carlo Ciardo, “e affronterà tematiche legate non solo ai risvolti civili e penali dettati dalla innovazione legislativa, ma anche alle conseguenze organizzative legate al risk manager ed al problema della c.d. medicina preventiva”.
“Il convegno”, afferma Luciano De Francesco, “si pone nel solco delle iniziative di promozione culturale realizzate dall’Associazione Idee a Sud Est caratterizzandosi per uno sguardo d’insieme su un nodo nevralgico che non tocca soltanto la vita di medici e pazienti, ma, anche, le aule di giustizia con un impatto rilevante sia sulle conseguenze penali che su quelle economiche affrontate in sede civile”.
L’approfondimento sul tema risulta essere un momento di caduta rilevante per fare chiarezza su di una normativa che in pochi anni ha subìto delle importanti modifiche, basti pensare che l’ultima legge sulla responsabilità medica è stata approvata nel 2012 (c.d. Legge “Balduzzi”).
Per cogliere anche la portata economica di questa tematica è sufficiente rammentare alcuni dati forniti dal Ministero della Salute e dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari, secondo i quali la c.d. “medicina difensiva”, cioè a dire le prescrizioni poste in essere allo scopo di ridurre il rischio di contenzioso, provoca un surplus di spesa sanitaria annua pari a 10 miliardi di euro, incidendo per il 10,5% della spesa totale nonché pari allo 0,75% del PIL.
L’appuntamento sarà introdotto dagli indirizzi di saluto di Suor Margherita Bramato, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “Card. G. Panico” di Tricase, del sindaco di Tricase Antonio Coppola, del presidente provinciale dell’Ordine dei Medici Luigi Pepe, e del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lecce Roberta Altavilla.
Il Convegno ha il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera “Card. G. Panico” di Tricase, dell’Ordine dei Medici della Provincia di Lecce, della Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali dell’Università del Salento, del Comune di Tricase e dell’Ordine degli Avvocati di Lecce dal quale è stato accreditato ai fini della formazione continua.
Appuntamenti
Tricase: Viaggio nella ricerca sulle malattie neurodegenerative
Al Liceo Comi Lectio Magistralis del prof. Giancarlo Logroscino direttore del Centro di Malattie Neurodegenerative e Invecchiamento Cerebrale della Fondazione “Cardinale Panico”
“Dal cervello alla scienza globale. Viaggio nella ricerca sulle malattie neurodegenerative“: il professor Giancarlo Logroscino, Ordinario di Neurologia all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (Dipartimento di Biomedicina Traslazionale e Neuroscienze – DiBraiN) terrà una Lectio Magistralis al Liceo Statale “Girolamo Comi” di Tricase.
Appuntamento giovedì 15 gennaio, dalle 10,30, presso l’auditorium Donato Valli.
Introdurrà l’intervento del direttore del Centro di Malattie Neurodegenerative e Invecchiamento Cerebrale della Fondazione “Cardinale Panico”, la dirigente scolastica del “Comi”, Antonella Cazzato.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Racale, San Sebastiano d’inverno
Nela solennità del Santo che cade il 20 gennaio, data del martirio di San Sebastiano e giorno festivo ufficiale per la città con celebrazioni religiose, si tiene la “festa piccola”. Quella “grande” quest’anno si celebrerà il 30, 31 maggio e 1° giugno
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Festeggiamenti religiosi in onore del patrono San Sebastiano a Racale.
Le festa vera e propria la si celebra solitamente alle porte dell’estate (quest’anno 30, 31 maggio e 1° giugno) metà giugno, ma in città è molto sentita anche la solennità del Santo che cade il 20 gennaio, data del martirio di San Sebastiano e giorno festivo ufficiale per la città con celebrazioni religiose (“festa piccola“).
Per l’occasione la Parrocchia di San Giorgio Martire e il Comitato Feste Patronali San Sebastiano invitano tutta la comunità a partecipare ai momenti di preghiera e celebrazione in onore di San Sebastiano Martire, Patrono della città.
Fino al 18 gennaio si terrà l’Ottavario e solennità di San Sebastiano Martire con sante messe alle 8,30 e alle 18, quest’ultima preceduta (ore 17,30) da Santo Rosario e preghiera a San Sebastiano.
Martedì 13 gennaio, dalle 19, Lectio Divina sul Vangelo della solennità di San Sebastiano.
Seguirà l’Adorazione Eucaristica fino alle ore 20,30.
Giovedì 15 gennaio, alle 19, “…delle sue frecce vantati”, meditazione musicale sulla figura di San Sebastiano per organo, violino e voce: all’organo M° Enrico Tricarico; al violino M° Silvia Menallo; voce la soprano M° Serena Scarinzi.
Triduo in preparazione della festa da sabato 17 fino a lunedì 19 gennaio con, ogni giorno, Santa Messa alle 8,30 e alle 18,30 dopo Santo Rosario e Canto dei I Vespri della II Domenica del T.O. e preghiera a San Sebastiano.
Martedì 20, solennità del Santo, Sante Messe alle 8,30 e 10,30.
Dalle 16,30 la processione per le vie della città con il seguente itinerario: Piazza San Sebastiano, vie Immacolata, Felline, Venezia, Milano, Ugento, Pola, Gorizia, Papa Giovanni XXIII, Belgasi, Maddalena, Piazza Belluno, Principe di Napoli, Piazzetta della Pace, via Toselli, Piazza Giancarlo, via Chiesa.
Alle 18, Canto dei II Vespri della solennità di San Sebastiano.
Alle 18,30, Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da don Giovanni De Giorgi, con la partecipazione delle autorità civili e religiose e delle associazioni laicali e religiose della città.
Al termine della Messa, “Comunità in festa”, momento di fraternità nell’atrio antistante la Chiesa, organizzato dal Comitato Festa e dall’Azione Cattolica Parrocchiale, con musica e degustazione di prodotti tipici locali.
Alessano
Giovani, Merito e Territorio: la Cerimonia “Pietro De Francesco”
Sabato 17 gennaio Oscar Di Montigny ad Alessano per l’iniziativa organizzata dalla Fondazione intitolata al patron di DFV e presieduta dai figli Tina, Franco e Luciano e nata per promuovere e incentivare la crescita culturale dei giovani e del territorio
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
C’è grande attesa per la seconda edizione della Cerimonia di Consegna delle Attestazioni di Merito “Pietro De Francesco”, organizzata dalla Fondazione intitolata al patron di DFV e presieduta dai figli Tina, Franco e Luciano.
L’evento si svolgerà sabato 17 gennaio, a partire dalle ore 17, presso l’Auditorium Benedetto XVI di Alessano.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere e incentivare la crescita umana e culturale dei giovani e del territorio, ponendo al centro il valore dell’impegno costante e dei risultati conseguiti.
Nel corso della serata i 19 studenti premiati riceveranno un’attestazione di merito del valore di 3mila euro.
I ragazzi provengono da sei istituti scolastici: Liceo “G. Stampacchia” e il Liceo “G. Comi” di Tricase, l’IISS “Don Tonino Bello” di Tricase e Alessano, l’IISS “G. Salvemini” di Alessano, il Liceo “Leonardo da Vinci” di Maglie e l’IISS “Cezzi – De Castro – Moro” di Maglie.
Soddisfazione ed entusiasmo emergono anche dalle parole della presidente della Fondazione, Tina De Francesco, che sottolinea il significato più profondo dell’iniziativa: «Siamo lieti per questo rinnovato appuntamento. La Fondazione si sta muovendo concretamente per contribuire al futuro delle nuove generazioni salentine e alla crescita del territorio.Ci auguriamo che un giorno i tanti giovani che oggi partono possano tornare e trovare le condizioni lavorative dignitose che meritano».
Un contributo fondamentale alla realizzazione dell’iniziativa è arrivato anche dai sostenitori del progetto, che hanno scelto di affiancare la Fondazione in questo progetto: DFVgroup, FDS Italy ed EMMEGIEMME Shoes.
Dopo i saluti istituzionali delle autorità, interverranno i soci fondatori che daranno inizio alla cerimonia di Consegna. Quest’anno la serata avrà come ospite d’eccezione Oscar Di Montigny, presidente della Grateful Foundation, Managing Partner Grateful Sphere Evangelist & Humanist.
Modererà l’incontro la giornalista e conduttrice Barbara Politi.
L’evento gode del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, dell’Unione dei Comuni Terre di Leuca e di Unitelma, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (sede di Alessano).
Un appuntamento prestigioso che si conferma come un importante segnale di attenzione verso il mondo dell’istruzione e i giovani del territorio, valorizzando il merito come leva fondamentale per lo sviluppo culturale e sociale della comunità.
Oltre alle Attestazioni di Merito, la Fondazione Pietro De Francesco ETS porta avanti un insieme articolato di iniziative orientate allo sviluppo educativo, imprenditoriale e sociale del territorio, con un’attenzione costante ai giovani e alle opportunità offerte dal Sud.
Tra i primi interventi avviati vi è il progetto “Scuola Smart”, nato per favorire l’inclusione digitale e l’innovazione didattica.
Un altro ambito centrale è il sostegno all’imprenditoria e al lavoro, attraverso programmi di mentoring, formazione e networking rivolti a giovani aspiranti imprenditori, spesso realizzati in collaborazione con altre fondazioni e professionisti del settore.
Tutte queste iniziative si inseriscono in una visione condivisa: costruire reti, creare opportunità concrete e dimostrare che anche dal territorio salentino può nascere un futuro sostenibile, innovativo e dignitoso.
*in alto da sinistra: Franco, Tina e Luciano De Francesco
-
Alessano5 giorni faMaserati contro Renault sulla statale: perde la vita professore di Alessano
-
Cronaca1 settimana faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca3 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Cronaca2 settimane fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Cronaca3 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Cronaca4 giorni faVigilante salentino morto per il freddo su cantiere Olimpiadi a Cortina
-
Corsano2 settimane faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato
-
Campi Salentina1 settimana fa24enne perde la vita in un tragico incidente


