Attualità
Provincia: interventi di edilizia stradale
(19 ottobre) – Numerosi provvedimenti in materia di edilizia stradale sono stati adottati dalla Giunta provinciale nella seduta tenutasi questa mattina. Gli investimenti più cospicui riguardano l’approvazione di progetti definitivi, predisposti dall’Ufficio Tecnico, degli interventi di manutenzione sulle sovrastrutture sulle opere protettive e pertinenze stradali delle strade provinciali relative al Gruppo Sud e Gruppo Nord. Con un investimento complessivo di 800mila euro (400mila per il Gruppo Sud e 400 mila per quello Nord), nell’ambito della manutenzione 2009, la Provincia ha destinato specifiche risorse alla manutenzione di pavimentazione, barriere, pertinenze stradali tramite interventi di sostituzione integrale e di adeguamento di componenti difettati, ripristino di pavimentazioni, adeguamento di pertinenze stradali, anche in correlazione a problemi idraulici e di smaltimento di acque meteoriche.
Trattandosi di interventi non determinabili a priori e di difficile definizione, l’Ente di Palazzo dei Celestini ha predisposto appositi contratti manutentivi “aperti”, così come previsto dall’art. 154 del DPR 554/99 (regolamento generale per l’esecuzione delle Opere Pubbliche).
In un’ottica di una più corretta gestione dei contratti sono stati individuati in via preliminare gli interventi da eseguire e la rispettiva incidenza, distribuendo le risorse disponibili tra tutte le arterie gestite dalla Provincia. Sempre l’esecutivo di Palazzo dei Celestini, ha approvato alcuni progetti definitivi di lavori stradali che comporteranno una spesa complessiva di 530mila euro.
Il primo riguarda la realizzazione di due rotatorie in corrispondenza di incroci esistenti tra la strada provinciale n. 335 (circonvallazione di Tricase) e via De Gasperi e tra la strada provinciale n. 81 (Vaste-Corsano) e via De Gasperi, a Tiggiano. L’importo complessivo è di 230mila euro. Nello specifico si tratta della sistemazione di intersezioni di viabilità esistenti tra il comune di Tiggiano con la circonvallazione di Tricase e tra la viabilità interna di Tiggiano con la provinciale Vaste-Corsano.
Il secondo provvedimento approvato riguarda i progetti definitivi dei lavori di sistemazione di due rotatorie, per un importo complessivo di 300mila euro. Gli interventi in questione riguardano le intersezioni tra la strada provinciale n. 237 (S. Cassiano-Surano) e la strada provinciale n. 159 (Poggiardo-Nociglia), per un importo di 150mila euro, e quella tra la strada provinciale n. 172 (Surano-Ruffano) e la strada provinciale n. 164 (Spongano-Ruffano), sempre per un importo di 150mila euro. Le quattro rotatorie che saranno realizzate rientrano nel programma Triennale delle Opere Pubbliche 2007-2009 (annualità 2007) e prevedono interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di intersezioni stradali, sulla base anche delle richieste manifestate dai Comuni interessati.
Gruppo di lavoro per il contenimento delle spese di funzionamento
E’ stato costituito un gruppo di lavoro interno per la predisposizione del Piano Triennale di contenimento delle spese di funzionamento da allegare al Bilancio di previsione 2010. La giunta di Palazzo dei Celestini, presieduta da Antonio Gabellone, ha, infatti, approvato in data odierna una delibera di indirizzo finalizzata alla lotta agli sprechi nell’amministrazione provinciale grazie all’adozione di uno specifico programma di risparmio.
“Il risanamento dell’ente Provincia passa anche attraverso atti concreti, piccoli e grandi, ma dimostrativi di un’inversione di rotta nel segno del risparmio e della buona amministrazione. Per questo, la legislatura appena avviata si affida ad un gruppo di lavoro che sarà permanente e interdisciplinare, soprattutto formato dagli stessi dipendenti di Palazzo dei Celestini, che ben conoscono la “macchina” dell’amministrazione”, dichiara il presidente della Provincia, Antonio Gabellone.
“A questo gruppo di lavoro spetterà il compito di predisporre il Piano Triennale di contenimento delle spese di funzionamento, che avrà valore per la Provincia di Lecce, i suoi uffici, gli istituti scolastici provinciali, tutti gli immobili ed i Centri per l’Impiego. Al contenimento della spesa si arriverà con la razionalizzazione dell’utilizzo di tutti i beni e le attività consuete della Provincia, per giungere ad una efficienza economica, un “eco-efficienza” che possa essere il segnale del nostro lavoro di risanamento. Al primo segnale diamo già un seguito, eliminando la possibilità di affidare il coordinamento del gruppo di lavoro ad un esterno, con un altro eventuale incarico; proprio per ragioni di economicità delle scelte e coerenza politica, il coordinamento del gruppo suddetto sarà affidato al direttore generale”, conclude il presidente Gabellone.
Il provvedimento intende osservare la legge 244/07 che prevede, esplicitamente, che le amministrazioni adottino dei piani triennali di contenimento delle spese di funzionamento mediante la razionalizzazione dell’utilizzo, delle dotazioni strumentali, anche informatiche, che corredano le stazioni di lavoro, delle autovetture di servizio attraverso il ricorso a mezzi alternativi di trasporto e dei beni immobili ad uso abitativo o di servizio con esclusione dei beni infrastrutturali. Il gruppo di lavoro, che avrà anche il compito di progettare azioni di medio e lungo periodo rivolte alla ecoefficienza ed al miglioramento continuo oltre alla predisposizione del Piano triennale, sarà costituito dal direttore generale, che assumerà la funzione di coordinamento, e dai dirigenti dei Servizi Gestione e valorizzazione del Patrimonio, Affari generali, Politiche educative, Innovazione tecnologica.
Le azioni di medio e lungo periodo saranno, quindi, formalizzate in direttive raccolte in un vademecum a disposizione di tutti gli operatori dell’Ente, dei Centri per l’Impiego e degli istituti scolastici che si dovranno uniformare i comportamenti sostenibili volti a contrastare gli sprechi. In particolare, le direttive riguarderanno l’illuminazione, l’uso dell’acqua, il riscaldamento, gli impianti di condizionamento, i telefoni, la cancelleria, la carta per uso asciugamani e i prodotti per il servizio pulizia, il parco auto, l’uso di pc, monitor e stampanti, fotocopiatrici, spese postali e telegrafiche, le pubblicazioni editoriali, le spese di rappresentanza e gli abbonamenti a quotidiani, periodici e banche dati.
Attualità
751 posti di lavoro e 204 annunci: il report di Arpal Puglia
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it…

In vista della prossima apertura di un nuovo punto vendita a Galatina, “Piazza Italia”, è alla ricerca di tre commessi o commesse di vendita. Le selezioni si svolgeranno mercoledì 7 maggio, dalle 10.30 alle 12.30, presso gli uffici del Centro per l’Impiego di Galatina, in via Vito Vallone 25, alla presenza dei recruiter aziendali. La selezione è rivolta a candidati con preferibile esperienza nella vendita al dettaglio. Le figure selezionate si occuperanno di esposizione e sistemazione della merce, rifornimento degli scaffali, assistenza ai clienti durante l’acquisto e gestione della cassa.
È previsto un contratto di lavoro a tempo determinato full time, con orario spezzato (mattina e pomeriggio) e possibilità di stabilizzazione futura. Chi è interessato può partecipare al recruiting day presentandosi il 7 maggio al Centro per l’Impiego di Galatina. È inoltre necessario inviare, entro il 6 maggio 2025, il modulo di candidatura all’indirizzo email: ido.galatina@arpal.regione.puglia.it. Il modulo è scaricabile al seguente link: https://tinyurl.com/candidatigalatina. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il CPI di Galatina al numero 0836/1909018 o scrivere a ido.galatina@arpal.regione.puglia.it.
Sono 751 le posizioni lavorative attualmente disponibili nell’Ambito di Lecce, distribuite in 204 annunci attivi. È quanto emerge dal 14° Report settimanale di ARPAL Puglia, che fotografa un mercato del lavoro vivace e in crescita, con offerte che spaziano tra i principali settori produttivi del territorio. A trainare il mercato del lavoro è ancora una volta il settore turistico che offre 284 opportunità, a testimonianza del suo ruolo centrale nell’economia locale.
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, dal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid. Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.
https://drive.google.com/file/d/1cLCYz7r9-QqW_UufuQlxgqqrK1Vf0WWu/view?usp=sharing
Attualità
Anticipo d’estate per il ponte dl 1° maggio
Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone…

Secondo 3bmeteo: “Nei prossimi giorni anticiclone subtropicale con sole prevalente e netto rialzo termico; primi picchi di 28-30°C”.
“Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone subtropicale, ripristinando condizioni in prevalenza assolate su gran parte dello Stivale”.
“Non solo ampio soleggiamento ma anche netto aumento delle temperature per il Ponte del 1 maggio” – prosegue Ferrara di 3bmeteo – “sperimenteremo un vero e proprio anticipo d’estate con temperature più tipiche del mese di giugno e ben sopra le medie del periodo. Già giovedì 1 maggio si potranno sfiorare picchi di 27-28°C”.
Attualità
Acque depurate per i campi di Carpignano e Martano
“Rete irrigua consortile per il riuso delle acque depurate”: i lavori, appena affidati per un importo di circa un milione e 800mila euro, dovranno concludersi in duecento giornate lavorative, quindi entro sette mesi

«Con soddisfazione, stiamo per risolvere definitivamente la vicenda della “Rete irrigua consortile per il riuso delle acque depurate” nei nostri territori»: lo annunciano con una nota congiunta i sindaci di Carpignano Salentino e Martano.
Un progetto innovativo e ambientalmente strategico, approvato nel 2002 e completato nel 2006, ma mai attivato a causa di problemi legati al depuratore consortile. Inizialmente, mancava una soluzione per lo smaltimento finale delle acque trattate, poiché le trincee drenanti non erano state realizzate.
Successivamente, anni di abbandono e vandalismi avevano reso inutilizzabili la vasca di accumulo e la rete irrigua.
Per superare queste criticità e valorizzare gli investimenti già effettuati, soprattutto in un contesto in cui l’acqua è diventata indispensabile per il reimpianto degli ulivi colpiti dalla Xylella fastidiosa, le amministrazioni comunali di Carpignano e Martano hanno richiesto ripetutamente l’intervento della Regione Puglia.
«Grazie all’impegno di tutta l’amministrazione regionale e, in particolare, del Presidente del Consiglio regionale Loredana Capone, del consigliere regionale Cristian Casili e dell’Assessore all’Agricoltura Donato Pentassuglia», fanno sapere i sindaci Mario Bruno Caputo di Carpignano Salentino e Fabio Tarantino di Martano, «si raggiungerà l’obiettivo di ripristinare e rendere pienamente funzionanti gli impianti danneggiati, garantendo una gestione efficace delle risorse idriche e il loro riutilizzo in agricoltura».
I lavori, appena affidati, per un importo di circa € 1milione e 800mila dovranno concludersi in sette mesi (200 giornate lavorative).
«Questo risultato rappresenta un passo fondamentale per il nostro territorio», aggiungono i due primi cittadini, «ringraziamo la Regione Puglia, il consiglio regionale, la giunta e tutti i funzionari coinvolti per aver compreso l’importanza ambientale ed economica di questo intervento, nonché tutte le amministrazioni comunali di Carpignano e Martano storicamente coinvolte nella realizzazione del depuratore consortile e della rete irrigua». Recuperare e riutilizzare le acque depurate, ricche di nutrienti come l’azoto, significherà evitare sprechi idrici oggi dispersi nel terreno e fornire un sostegno concreto al settore agricolo, in particolare all’olivicoltura, gravemente colpita dalla crisi causata dalla Xylella.
«Questo progetto», si legge ancora in una nota congiunta dei sindaci di Carpignano e Martano, «è frutto di un lavoro corale e della determinazione di tutti gli attori coinvolti, a partire dalla Cooperativa San Giorgio, che ha fortemente sollecitato l’attivazione di questa infrastruttura per sostenere il reimpianto degli ulivi e il rilancio del comparto olivicolo. Si tratta di un intervento di grande rilevanza per il territorio, che fornisce una risposta tangibile alle problematiche legate alla penuria idrica e agli effetti dei cambiamenti climatici, in quanto il recupero e il riutilizzo delle acque depurate non solo mitigano l’impatto ambientale, ma offrono una risposta strutturale alle emergenze idriche, garantendo un supporto fondamentale al settore agricolo e alla rinascita dell’olivicoltura locale.
L’IMPIANTO
Attraverso tale intervento si consoliderà, dunque, un modello di gestione sostenibile delle risorse idriche, capace di affrontare le sfide del presente e preparare il territorio alle necessità future.
Dal punto di vista tecnico, la rete irrigua interesserà un’area di circa 1500 ettari, suddivisa in sette settori, che verranno serviti in modo rotativo grazie a un sistema automatizzato gestito da valvole elettroniche.
Le acque reflue urbane, dopo essere state trattate nel depuratore consortile e sottoposte a disinfezione mediante raggi UV, saranno convogliate in un serbatoio di accumulo con una capacità di 7mila metri cubi, garantendo una distribuzione costante dell’acqua per un periodo di circa quattro giorni.
L’impianto sarà in grado di erogare una portata di 28 litri al secondo (equivalente a 100 metri cubi all’ora), destinata all’irrigazione mirata, una tecnica che compensa le perdite idriche dovute all’evaporazione e alla traspirazione vegetale.
I lavori, tra l’altro, includono: l’ampliamento della camera di comando per facilitare l’utilizzo delle valvole; il ripristino delle connessioni tra le vasche e l’automazione del sistema di accumulo delle acque depurate; il rifacimento dello scarico delle acque in eccesso; la manutenzione straordinaria dei locali tecnici; la revisione completa del gruppo elettrogeno; l’installazione di un sistema antintrusione per garantire la sicurezza degli impianti; e l’adeguamento dei punti di collegamento agli utenti. Con questo progetto, i Comuni di Carpignano Salentino e Martano confermano il loro impegno per uno sviluppo sostenibile e per il sostegno alle attività agricole, pilastro economico e culturale del territorio.
MARTEDÌ 29 LA PRESENTAZIONE UFFICIALE
I lavori saranno ufficialmente presentati presso la Sala Conferenza della Cooperativa San Giorgio in Carpignano (S.P. 48) martedì 29 aprile alle ore 19, alla presenza della presidente del Consiglio regionale Loredana Capone, accompagnata dall’assessore Donato Pentassuglia, dal responsabile delle Risorse Idriche Andrea Zotti, dalla direttrice di Aqp Francesca Portincasa, dal direttore generale di Arif Francesco Ferraro e dai sindaci dei due comuni interessati.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca2 settimane fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Alessano4 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità4 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Cronaca1 settimana fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Cronaca4 settimane fa
Doppio intervento dei soccorsi a Tricase per donna in stato di agitazione
-
Cronaca4 settimane fa
Finestra in testa, arbitro perde conoscenza a Specchia
-
Attualità3 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!