Corsano
Chiusa centrale dello spaccio a Corsano
Eroina, cocaina, marijuana, armi improprie e persino furto di energia elettrica: tre arresti

A Corsano i militari del N.O.R.M.- Aliquota Operativa della Compagnia Carabinieri di Tricase, supportati da militari del Nucleo Cinofili di Modugno e militari locale Stazione Carabinieri, nell’ambito servizio preordinato d’iniziativa finalizzato alla repressione dei reati in materia stupefacenti, hanno proceduto all’arresto in flagranza per detenzione in concorso ai fini di spaccio di sostanza stupefacente: Leonardo Bortune, 52 anni; Michele Ferraro, 39 anni; Antonio Orlando, 28 anni.
I carabinieri hanno cinturato la zona e, prima di fare irruzione, hanno fermato nel cortile di pertinenza Orlando mentre tentava di darsi alla fuga dal retro dell’abitazione con indosso uno zainetto contenente droga e contanti.
A seguito della perquisizione personale e domiciliare sono stati rinvenuti complessivamente, anche grazie all’intervento del pastore tedesco antidroga Fighter: gr. 24,1 di cocaina in un sacchetto cellophane trasparente; gr. 67 di eroina in due sassi; gr. 19,4di marijuana in busta trasparente; gr. 8,1di sostanza da taglio del tipo mannite; 13 piante di 50 cm di altezza di marijuana di varie dimensioni; un bilancino di precisione; 1.158 euro in monete e banconote di piccolo e medio taglio, ritenuta provento dell’attività di spaccio; una balestra regolarmente funzionante, non denunciata; un machete marca “Falci” di cm.50 con scritta a pennarello nero “acab” sulla lama; tre pugnali di cm. 30, non denunciati; un pugnale ed una spada di cm. 56 non denunciati; una riproduzione scacciacani in plastica e metallo sprovvista di tappo rosso di arma automatica “Ingram M11” cal. 9; un caricatore vuoto per pistola scacciacani (non rinvenuta); vari appunti cartacei manoscritti contenenti informazioni di interesse investigativo relative all’attività di spaccio; cinque smartphone in uso agli arrestati, con relative sim; tutto quanto sottoposto a sequestro.
Bortune, è stato anche denunciato per detenzione abusiva di armi bianche e furto aggravato di energia elettrica: nel sopralluogo dei locali, i carabinieri hanno scoperto dei cablaggi allacciati abusivamente a terminale del distributore di energia elettrica.
La quantificazione del danno da furto di energia elettrica è in corso. Gli arrestati, al termine delle formalità di rito sono stati associati presso la Casa Circondariale di Borgo San Nicola a Lecce a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Appuntamenti
Ti Racconto a Capo, arrivederci al prossimo anno con Donato Chiarello
L’attore e scrittore domani, a Corsano, presenterà il suo ultimo libro, “Madammane”

La quindicesima edizione della rassegna “Ti Racconto a Capo”, organizzata dall’associazione Idee a Sud Est, concluderà il suo fitto calendario con una riflessione sull’oggi.
Domani, sabato 13 settembre, alle 20,30 in piazza Santa Teresa a Corsano verrà presentato “Madammane” (ed. Besa), l’ultimo libro dell’attore e scrittore Donato Chiarello.
Il volume ha come protagonista Paolù, un ragazzo che cresce in un Salento dal fascino ombroso, dove parole, gesti, suoni e colori sono parte di un ancestrale incantesimo.
Divenuto ragazzo, Paolù si lascia stregare dagli occhi di Lisa, che diventerà l’amore della sua vita, e soprattutto incontra Safira, misteriosa zingara che lui ribattezza Madammane: da lei imparerà a padroneggiare le leggi del tempo e della natura, e ad assecondare le improvvise accelerazioni della sorte.
La vita lo porta nella tremenda Argentina di Videla, dove ben presto il dramma impietoso della grande Storia travolgerà lui e la sua famiglia, generando dolore, segreti e nuovi silenzi.
L’incontro sarà animato dalle domande di Luciano De Francesco e Carlo Ciardo, rispettivamente vicepresidente e presidente dell’associazione Idee a Sud Est ed accompagnato dal pianoforte di Margherita Mariano e dai quadri di Luana Celeste.
«Giungiamo al termine della quindicesima edizione di Ti racconto a Capo con un amico del nostro progetto, Donato Chiarello e con una storia che parla ai ricordi», afferma Carlo Ciardo, «quest’ultimo incontro è anche il momento per tirare le fila dell’edizione 2025, nel corso della quale non abbiamo segnato soltanto un importante compleanno, com’è quello dei quindi anni di attività, ma abbiamo anche constatato una presenza crescente di pubblico nel corso di tutti gli appuntamenti. Tutto questo è il risultato di un connubio perfetto, rappresentato dalla disponibilità di ospiti di altissimo livello e dall’abnegazione di tutti i volontari dell’associazione Idee a Sud Est che mettono mente e cuore al servizio della comunità».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Camminata per la Vita a Corsano
Un evento sportivo, una giornata di festa e di impegno collettivo. Un’occasione per sottolineare l’importanza della prevenzione e della ricerca, mettendo al centro le donne e la loro salute. Domenica 14 settembre ritrovo alle 8,30 presso l’anfiteatro comunale

Una camminata per la vita: è l’evento in programma a Corsano domenica prossima (14 settembre) e organizzato dal Comitato Donne “La Prevenzione non ha Scadenza”, con il supporto dell’ASD Running Corsano e la significativa collaborazione dell’Associazione SpazioDonna di Presicce-Acquarica.
Una nuova sinergia tutta al femminile che da quest’anno si unisce con entusiasmo all’iniziativa, scegliendo di camminare al fianco delle donne di tutto il Capo di Leuca e non solo.
La loro partecipazione rappresenta un segnale forte, quello di fare rete, unire le forze e contribuire in maniera solida e concreta alla promozione della prevenzione e della salute femminile.
La manifestazione rientra nel programma nazionale di “Walk for the Cure – Komen Italia”, a sostegno dei progetti per la lotta ai tumori del seno.
Altra importante novità di quest’anno, la convenzione siglata con HB Medical, centro diagnostico di Alessano: tutte le donne partecipanti riceveranno un voucher per effettuare un’ecografia mammaria al costo agevolato di 40 euro (invece di 70).
Un’opportunità che rende più accessibile un esame fondamentale per la prevenzione e conferma la missione della Camminata, cioè quello di trasformare un gesto di partecipazione in un concreto investimento per la salute femminile.
Ritrovo domenica mattina alle 8,30 presso l’anfiteatro comunale “Avv. Francesco Chiarello” di Corsano. Partenza alle 9,10. Il percorso, non competitivo, è di 6 km, con possibilità di un tratto ridotto di circa 800 metri (lungo Vie del Sale).
Arrivo previsto alle 10,30, sempre presso l’anfiteatro comunale, dove i partecipanti saranno accolti da un ristoro offerto dall’amministrazione comunale.
Con una donazione minima di 10 euro si riceverà la maglia ufficiale Walk for the Cure.
Un evento sportivo, una giornata di festa e di impegno collettivo. Un’occasione per sottolineare l’importanza della prevenzione e della ricerca, mettendo al centro le donne e la loro salute.
ISCRIZIONI E SOLIDARIETÀ
Le iscrizioni sono aperte presso diversi punti di riferimento a Corsano (ASD Running Corsano, RISS APS – Pro Loco Corsano, Fidas – Leccese, Onda Femminile,Circolo Tennis Corsano – TUA – Bar Mimmo – Contrabbando Speranza).
Il ricavato sarà devoluto interamente ai progetti di Komen Italia per la lotta ai tumori del seno.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Quarant’anni a Corsano
Noi dell’85: una festa per celebrare 40 anni di amicizie, ricordi e risate

Ci sono date che restano impresse nel cuore, e ci sono persone che, anche dopo anni, sanno riportarti indietro nel tempo con un semplice sorriso.
Quest’estate i corsanesi del 1985 si sono ritrovati per festeggiare insieme un traguardo importante: i 40 anni.
Un compleanno collettivo, certo, ma anche un’occasione speciale per rivedere vecchi amici, compagni di scuola, volti che magari non si vedevano da decenni ma che in un attimo hanno fatto riaffiorare i ricordi più belli.
Una serata fatta di abbracci, di racconti, di risate genuine e anche di un pizzico di nostalgia, perché il tempo passa, ma certi legami restano.
La festa, organizzata con grande entusiasmo da un gruppo di amici, è stata un successo.
Tra musica anni Ottanta e Novanta, foto ingiallite dagli album di classe, battute che solo chi ha vissuto quegli anni può capire, la serata si è trasformata in una vera e propria macchina del tempo.
C’era chi veniva da vicino e chi ha fatto chilometri per esserci.
Perché questi momenti non si replicano e il desiderio di ritrovarsi, di condividere un pezzo di strada ancora insieme, era più forte di qualsiasi distanza: «Abbiamo brindato ai 40, ma anche a quello che eravamo, a quello che siamo diventati, e – perché no – a quello che ancora saremo. Perché il bello delle amicizie vere è che non invecchiano mai».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Corsano1 settimana fa
Insieme per celebrare i 40 anni, fra ricordi, battute e risate
-
Attualità4 settimane fa
Frontale auto-moto a Montesardo: un codice rosso
-
Cronaca4 giorni fa
Crack ed eroina: fermata coppia di Gagliano del Capo
-
Cronaca4 settimane fa
Colpito da un fulmine, 42enne muore sulla SS275
-
Cronaca4 giorni fa
Spaccate nella notte a Ruffano: colpi a raffica per pochi spiccioli
-
Appuntamenti3 settimane fa
Corsano: la “Classe ’75” festeggia il mezzo secolo
-
Attualità7 giorni fa
Aspettando il primo giorno di scuola: «Superiori arrivo»
-
Castrignano del Capo4 settimane fa
Una barca incagliata, l’altra affondata: la furia del mare a Leuca e Otranto