Connect with us

Corsano

Inaugurata a Corsano la Casetta della Lettura

Pubblicato

il


Prosegue l’attività di promozione delle lettura realizzata dall’associazione IDEE A SUD EST, impegnata da oltre 10 anni in iniziative artistiche e culturali.
Stamattina è stata inaugurata la Casetta della Lettura, un punto di scambio di libri che può essere utilizzato da chiunque voglia prendere un volume liberamente lasciato all’interno o da chi intenda, invece, lasciarlo al prossimo lettore ignoto.





La casetta è stata ubicata nella centrale Piazza San Giuseppe, è accessibile a tutti ed è facilmente fruibile anche dai bambini, i quali sono stati i primi protagonisti dell’inaugurazione grazie al coinvolgimento ed all’impegno dei docenti e del dirigente dell’Istituto Comprensivo “Biagio Antonazzo”.





“Idea che coltivavamo da tempo”





“Finalmente siamo riusciti a concretizzare questa idea che coltivavamo da tempo, ma che non abbiamo potuto realizzare prima in ragione delle restrizioni dettate dall’emergenza pandemica – ha dichiarato nel corso dell’inaugurazione l’Avv. Carlo Ciardo, Presidente dell’associazione –. L’inaugurazione della Casetta della Lettura è un ulteriore tassello del più ampio quadro di iniziative culturali che l’associazione realizza da oltre 10 anni grazie anche all’intensa collaborazione con il corpo docente ed al dirigente dell’Istituto Comprensivo di Corsano, che sono interlocutori attenti e disponibili. Speriamo questo sia l’abbrivio per altri momenti di incontro e di crescita collettiva”.





“Uno stimolo alla condivisione”





L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Corsano, ha visto la partecipazione della consigliera con delega all’associazionismo Enza De Francesco, la quale ha dichiarato che: “La creazione di questo piccolo punto di riferimento culturale è anche uno stimolo all’incontro ed alla condivisione. Per questo motivo l’iniziativa lodevolmente realizzata dall’associazione IDEE A SUD EST è stata pienamente abbracciata dall’Amministrazione Comunale in un’ottica di collaborazione con le realtà associative del territorio e di crescita dell’intera comunità”.





“Proficua interlocuzione”





All’inaugurazione ha partecipato anche il Parroco di Corsano, Don William Del Vecchio, che all’inizio della cerimonia ha benedetto la casetta ed ha sottolineato l’importanza sostanziale e simbolica di questo piccolo luogo.
L’appuntamento ha visto la partecipazione del dirigente dell’Istituto Comprensivo, Prof. Fernando Simone: “Nonostante le difficoltà che ancora la pandemia impone, siamo riusciti a dare concretezza a questa idea. L’istituzione scolastica, anche in questa occasione, ha rinnovato la proficua interlocuzione con l’associazione IDEE A SUD EST in un’ottica di crescita collettiva. Il seme piantato oggi con l’inaugurazione della Casetta delle Lettura ci deve poter crescere rigoglioso perché affonda le proprie radici nei valori della lettura, del confronto e dello scambio”.
La Casetta della Lettura da oggi è un punto di riferimento per lo scambio culturale a disposizione dei corsanesi di ogni età.





























Corsano

Insieme per celebrare i 40 anni, fra ricordi, battute e risate

Tra musica anni ’80 e ’90, foto ingiallite dagli album di classe, battute che solo chi ha vissuto quegli anni può capire, la serata si è trasformata in una vera e propria macchina del tempo…

Pubblicato

il

Noi del ’85: una festa per celebrare 40 anni di amicizie, ricordi e risate
Ci sono date che restano impresse nel cuore, e ci sono persone che, anche dopo anni, sanno riportarti indietro nel tempo con un semplice sorriso.
Lo scorso agosto, noi corsanesi del 1985, ci siamo ritrovati per festeggiare insieme un traguardo importante: i 40 anni.
Un compleanno collettivo, certo, ma anche un’occasione speciale per rivedere vecchi amici, compagni di scuola, volti che magari non si vedevano da decenni ma che in un attimo hanno fatto riaffiorare i ricordi più belli.
Una serata fatta di abbracci, di racconti, di risate genuine e anche di un pizzico di nostalgia, perché il tempo passa, ma certi legami restano.
La festa, organizzata con grande entusiasmo da un gruppo di amici, è stata un successo.
Tra musica anni ’80 e ’90, foto ingiallite dagli album di classe, battute che solo chi ha vissuto quegli anni può capire, la serata si è trasformata in una vera e propria macchina del tempo.
C’era chi veniva da vicino e chi ha fatto chilometri per esserci. Perché questi momenti non si replicano, e il desiderio di ritrovarsi, di condividere un pezzo di strada ancora insieme, era più forte di qualsiasi distanza.
Abbiamo brindato ai 40, ma anche a quello che eravamo, a quello che siamo diventati, e – perché no – a quello che ancora saremo. Perché il bello delle amicizie vere è che non invecchiano mai.
Continua a Leggere

Appuntamenti

Corsano: la “Classe ’75” festeggia il mezzo secolo

Dopo la foto di rito sulla scalinata della chiesa, la serata è proseguita presso un ristorante di Tricase dove fra frizzi e lazzi…

Pubblicato

il

Riceviamo & Pubblichiamo

Mezzo secolo di vita è un traguardo importante e i cinquantenni di Corsano, il 12 agosto scorso, hanno organizzato una rimpatriata per festeggiare tutti insieme questo traguardo.

A partire dalle ore 19 i “ragazzi e le ragazze” della classe 1975 si sono ritrovati presso la chiesa di San Biagio, a Corsano, per assistere alla celebrazione della messa.

Dopo la foto di rito sulla scalinata della chiesa, la serata è proseguita presso un ristorante di Tricase dove fra frizzi e lazzi, racconti, aneddoti, balli, canti e molte risate, non sono mancati gli attimi fuggenti di pura emozione”. 

I ragazzi del 1975

Continua a Leggere

Corsano

Scontro all’incrocio tra Gagliano e Corsano: soccorsi sul posto

Pubblicato

il

Brutto sinistro nel tardi pomeriggio di oggi lungo la provinciale tra Corsano e Gagliano.

Poco dopo le 18 due vetture si sono scontrate violentemente all’altezza dell’intersezione con la via per Alessano e Novaglie.

Seriamente danneggiati i mezzi coinvolti. Fortunatamente non gravi le condizioni degli occupanti: sono stati soccorsi dal personale del 118, tutti in codice giallo.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti