Corsano
Corso teatrale a Corsano
Scuola di teatro con l’attore Donato Chiarello

Il teatro non solo come momento di espressione artistica, ma anche come spazio aggregativo intergenerazionale.
E’ con questo obiettivo che l’Assessorato alle Politiche Giovanili e Associazionismo del Comune di Corsano ha voluto fare propria l’iniziativa della Compagnia Teatrale Calandra che intende realizzare un corso teatrale aperto a tutti coloro i quali desiderino intraprendere o perfezionare l’arte teatrale e della performance.
La scuola sarà diretta dal noto attore Donato Chiarello (nella foto)e avrà una durata di 4 mesi a partire da marzo e si concluderà con uno spettacolo che vedrà coinvolti tutti i partecipanti.
Il percorso di formazione si strutturerà in una serie di lezioni aventi ad oggetto elementi essenziali di recitazione, dizione, improvvisazione, scenografie multimediali oltre a garantire degli stage con attori professionisti.
“Questa iniziativa”, dichiara l’assessore Francesco Caracciolo, “non è solo un modo per venire incontro a quanti vogliano acquisire le nozioni base dell’arte teatrale o intendano perfezionare le proprie doti artistiche, ma è anche uno strumento di sana aggregazione. La collaborazione con la Compagnia Calandra e la competenza di Donato Chiarello rappresentano dei punti di forza per creare un corso che possa essere un momento di socializzazione, un luogo in cui mettersi in gioco, sviluppare le potenzialità comunicative e artistiche. Il corso, peraltro, si colloca all’interno di un terreno fertile qual è quello della comunità corsanese che ha nella propria tradizione l’arte drammaturgica”.
Le iscrizioni, che hanno un costo di soli 25 euro mensili grazie al sostegno del Comune di Corsano, saranno chiuse martedì 26 febbraio e possono essere effettuate contattando la Biblioteca del Comune di Corsano o la Compagnia Calandra.
Info 327.5784806 – 3298034970.
Attualità
La nuova amministrazione di Corsano
Il nuovo esecutivo scelto dal sindaco Francesco Caracciolo: Cosimo Bello vicesindaco con delega alla tutela, valorizzazione e recupero ambientale; Enza De Francesco assessora con deleghe ai servizi sociali, ambito di zona, istruzione e politiche educative; a Paola Orlando le deleghe della cultura e pari opportunità; a Fabrizio Chiarello quelle di urbanistica, attività produttive e sport. Il sindaco ha tenuto per sé le deleghe a lavori pubblici e bilancio

Si è insediata la nuova amministrazione corsanese guidata dal sindaco Francesco Caracciolo, eletto con 2150 preferenze, pari al 63,67% dei votanti.
Nel corso del consiglio comunale, dopo il giuramento, il sindaco ha dato comunicazione dell’esecutivo cittadino così composto: Cosimo Bello vicesindaco con delega alla tutela, valorizzazione e recupero ambientale; Enza De Francesco assessora con deleghe ai servizi sociali, ambito di zona, istruzione e politiche educative; a Paola Orlando le deleghe della cultura e pari opportunità; a Fabrizio Chiarello quelle di urbanistica, attività produttive e sport.
Il sindaco ha tenuto per sé le deleghe ai lavori pubblici e al bilancio.
Il quadro istituzionale è stato completato con l’elezione dei componenti delle commissioni e dei rappresentanti in seno al Consiglio dell’Unione dei Comuni “Terra di Leuca”.
Il nuovo consiglio comunale è composto da 8 consiglieri di maggioranza della lista “Corsano Futura” (Edoardo Raona, Luciana Biasco, Biagio De Giorgi, Margherita Mariano, Fabrizio Chiarello Cosimo Bello, Enza De Francesco e Paola Orlando) e da 4 consiglieri di minoranza della lista “Corsano Insieme” (Pierluigi Ciardo, Biagio Cazzato, Anna Chiara Orlando e Luciana Chiarello).
«I corsanesi si sono espressi in maniera chiara e netta», afferma il Sindaco Francesco Caracciolo, «e ora è compito di questa maggioranza procedere spedita portando a conclusione i progetti in itinere e iniziarne di nuovi ambiziosi attenendoci al programma elettorale.
L’esperienza dei componenti della giunta unita alla voglia di fare dei consiglieri di maggioranza, ai quali ho conferito apposite deleghe in base alle rispettive sensibilità e inclinazioni, saranno il valore aggiunto della nuova amministrazione. Auguro buon lavoro alla mia squadra di assessori e consiglieri», conclude Caracciolo, «così come il mio augurio va ai consiglieri di minoranza, con l’auspicio che si possa lavorare proficuamente per la crescita della nostra comunità».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Corsano
Tiggiano: «Siamo state aggredite e picchiate!»
Un suo ex le chiede un incontro per parlare. Al luogo dell’appuntamento lo trova con la nuova compagna e, sia lei che un’amica, vengono brutalmente aggredite. Costrette alle cure del 118 hanno poi denunciato l’accaduto ai carabinieri di Corsano

Scene di ordinaria follia quelle vissute a Tiggiano qualche sera fa.
Un suo ex che gli chiede un incontro per parlare; lei che seppur riluttante alla fine ci va ma in compagnia di un’amica.
Risultato le due sono finite in ospedale dopo essere state brutalmente picchiate dall’uomo e dalla sua nuova compagna in un tourbillon di botte che ha coinvolto anche altre persone intervenute per cercare di riportare la calma.
Salvo poi denunciare ai carabinieri della Stazione di Corsano l’ex e la sua attuale partner, nominando come difensore di fiducia l’avvocato tricasino Claudio Pispero.
Intanto portano ancora addosso i lividi delle botte prese, i cui segni fisici e morali faticheranno ad essere rimossi.
I FATTI
Stando alla denuncia presentata dalle due giovani, intorno alle 19,30 del 4 giugno scorso, la sfortunata protagonista di questa storia, una 26enne di Tiggiano, viene ripetutamente contattata via social da un uomo di Specchia con il quale aveva avuto una breve frequentazione quasi un anno fa.
Lui voleva un incontro per parlarle «urgentemente».
Lei memore anche di qualche episodio poco piacevole già vissuto in un primo momento ha rifiutato.
Spaventata si è messa in auto per andare dalla sua amica del cuore, una donna di 25 anni di Corsano, con cui voleva confidarsi.
Nel tragitto, però, ha notato l’ex fermo, a fianco della sua auto in sosta, vicino a un bar.
Non si è fermata ed ha proseguito fino a casa dell’amica.
Le due, alla fine, hanno deciso di vedere l’uomo e ascoltarlo, per mettere fine alla questione.
Fermatesi, però, lo hanno trovato con la sua nuova compagna, una donna di Presicce – Acquarica, che stando alla denuncia della vittima l’ha subito aggredita verbalmente («io ti uccido») e fisicamente.
Sono volate botte da orbi con le due amiche che, interdette, le hanno prese di santa ragione e sono state costrette alle cure ospedaliere con prognosi rispettivamente di sei giorni con trauma facciale per la 26enne e tre giorni con trauma per aggressione per l’amica colpita alle spalle dall’uomo di Specchia.
Tra strattoni, tirate di capelli (la vittima ha denunciato di essere stata trascinata dai capelli per strada e colpita con calci con tanto di anfibi ai piedi) e colpi alle spalle, l’aggressione è durata parecchi minuti che alle vittime devono essere sembrati infiniti.
Neanche l’intervento di altri conoscenti che passavano di lì per caso è bastato a calmare i bollenti spiriti degli aggressori fino, almeno, all’intervento di una coppia, marito e moglie di Tiggiano, che in qualche modo sono riusciti a mettere fine a quanto stava accadendo.
Gli aggressori sono stati denunciati per lesioni aggravate.
Ora toccherà ai carabinieri ascoltare i testimoni e, successivamente, alla Magistratura emettere giusta sentenza.
*foto in alto di repertorio
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Amministrative a Corsano e Taviano, i risultati
A Corsano vince largo Francesco Caracciolo, a Taviano Francesco Pellegrino

A Corsano si aggiudica la competizione elettorale Francesco Caracciolo, vicesindaco uscente. Per lui un autentico plebiscito con circa mille voti di differenza rispetto al rivale più accreditato, Pierluigi Ciardo.
A Taviano vince Francesco Pellegrino con il 52,76 percento dei voti. Sconfitta la vicesindaco uscente Stefania Stefanelli.
Sia per Taviano che per Corsano il dato sull’affluenza si attesta intorno al 70%.
In particolare, a Taviano, si è recato alle urne il 69,77%.
A Corsano, invece, il dato si attesta sul 70,44%.
In aggiornamento
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Corsano2 settimane fa
Tiggiano: «Siamo state aggredite e picchiate!»
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente sulla litoranea: muore 67enne in moto, sequestrata Golf
-
Castro2 settimane fa
Castro: chiuso il porto!
-
Cronaca2 settimane fa
Mortale sulla litoranea: conducente Golf si autodenuncia
-
Cronaca1 settimana fa
Rubati farmaci al “Cardinale Panico” per decine di migliaia di euro
-
Cronaca4 settimane fa
Scontro all’incrocio a Tricase: codice rosso
-
Attualità3 settimane fa
Lucugnano torna ad avere il medico di base
-
Attualità4 settimane fa
Miggiano: “… e lessero tutti felici e contenti”